FilmUP.com > Forum > Attualità - Scusate Kompagni, è stato un tragico errore
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > Scusate Kompagni, è stato un tragico errore   
Autore Scusate Kompagni, è stato un tragico errore
Kermunos

Reg.: 19 Nov 2004
Messaggi: 2306
Da: Gorizia (GO)
Inviato: 15-12-2006 14:48  
Non c'è limite alle sorprese. Se ne parla, anche troppo poco, da ieri. Forse forse che al governo invece c'è proprio Berlusconi? Parrebbe di no, eppure...

ROMA - Nel suo accidentato cammino in Parlamento la Finanziaria rischia di dover fare i conti con un nuovo ostacolo imprevisto. Il governo dovrà cercare infatti di disinnescare gli effetti di una misura introdotta nel maxiemendamento che allarga le maglie della prescrizione per i reati di responsabilità contabile. Una norma che fa gridare al colpo di spugna la Corte dei Conti e che permette a Silvio Berlusconi di dire che non era certo lui a fare le leggi ad personam, ma che prima ancora ha provocato una levata di scudi da parte dei parlamentari della stessa maggioranza.

"Un errore grave, un'amnistia di fatto per tutti i reati amministrativi e contabili", ha accusato il presidente dei senatori dell'Ulivo Anna Finocchiaro. Il governo ha risposto alla protesta spiegando di essere disponibile a cancellare la misura, ma si è scontrato con l'opposizione di una parte della Casa delle libertà.

Nonostante la disponibilità arrivata anche da parte della presidenza del Senato, infatti, il testo alla fine resta invariato, perché senza l'assenso di tutti i gruppi Franco Marini non ha ritenuto di poter modificare il maxiemendamento. Il non semplice compito di trovare una via per neutralizzare il comma della discordia spetta quindi ora a Palazzo Chigi.

La norma, infilata nel maxiemendamento a firma del relatore, è stata al centro di una riunione pomeridiana del gruppo dell'Ulivo al Senato e ricalca un emendamento presentato dal senatore Pietro Fuda (del gruppo misto e primo firmatario) e da altri sei senatori dell'Ulivo, Luigi Zanda, Giannicola Sinisi, Franco Bruno, Antonio Boccia, Salvatore Ladu e Nuccio Iovene.
Mentre l'Ulivo ha attaccato compatto la misura, in serata Fuda è intervenuto per difenderla, sostenendo che si "sta equivocando" e che " il termine prescrizionale, introdotto dalla legge 20 del '94 per colmare la precedente lacuna normativa, era e resta di cinque anni".

Le rassicuranti parole di Fuda non hanno però convinto i senatori dell'Ulivo, che all'unanimità, nel corso della riunione di questo pomeriggio, hanno ribadito in maniera netta che in un modo o in un altro dovrà essere cancellata dal maxiemendamento, anche a costo di far tornare la finanziaria in quarta lettura, nel bel mezzo delle feste, al Senato. A farsi portavoce di questa esigenza con il governo è Anna Finocchiaro che, in molteplici contatti con il ministro per i Rapporti con il Parlamento Vannino Chiti, avrebbe sottolineato la necessità di trovare una via d'uscita.

Un punto che non era d'altro canto sfuggito alla senatrice Ds: nei giorni scorsi, "il 12 dicembre - racconta conversando con i cronisti al termine della riunione - avevo verificato con i magistrati della Corte dei Conti che esisteva una giurisprudenza della Corte, avvalorata puntualmente dalla Cassazione, che di volta in volta ha respinto questo tentativo di una diversa individuazione dei tempi di prescrizione".

Se unanime è il consenso per far uscire la norma dalla finanziaria, più difficile è trovare il modo. Infatti, la quarta lettura, che finirebbe tra Natale e Capodanno, è molto rischiosa per la maggioranza, che ha bisogno della presenza compatta di tutti i suoi senatori. Appare più facile l'idea di un decreto, forse quello di fine anno. Unico ostacolo il fatto che, come sottolinea sempre Anna Finocchiaro, in questo caso vi sarebbe comunque una norma più favorevole al reo e che dunque potrebbe essere invocata dalla difesa, dal momento che il decreto arriverebbe solo dopo l'approvazione della manovra.

Tanto più difficile la soluzione dal momento che l'apertura del presidente del Senato Franco Marini a considerare lo stralcio si è scontrata con l'opposizione di alcuni gruppi del centrodestra. Non essendoci unanimità, quindi, Marini non ha potuto far altro che lasciare il testo com'è, invitando però il governo ad attivarsi visto che "ci sono gli strumenti" per risolvere la questione.


Da "La Repubblica" - online.

Sarà vero? Sara possibile? Visto quello combinato dalla TV pubblica Belga (15 minuti di applausi per l'idea e la spregiudicatezza) dall'oggi al domani, potrebbe apparire in sovraimpressione in tutti i tg un testo a scorrimento orrizzontale che dice "Era una Fictions"... ma temo non sia così.

Edit: Sorry, nella fretta di scrivere... i nomi si sanno e sono scritti sopra nell'articolo.

Alcuni senatori avrebbero inserito nel maxi emendamento alla finanziaria in discussione oggi al senato, un piccolo comma, piccolo piccolo, ma per fortuna non tanto da essere invisibile, che prevede un'ulteriore riduzione dei tempi di prescrizione per reati di "responsabilità contabile"... nella mia ignoranza, credo sinonimo di "falso in bilancio".

E bellissimo.

Voi cosa ne pensate?

_________________
“Quando sei giovane, le tue potenzialità sono infinite. Potresti essere Einstein, potresti essere Di Maggio. Poi arriva un momento in cui “potresti essere” va a sbattere contro ciò che sei stato.
Non eri Einstein. Non eri niente. E' un brutto momento.

[ Questo messaggio è stato modificato da: Kermunos il 15-12-2006 alle 15:12 ]

  Visualizza il profilo di Kermunos  Invia un messaggio privato a Kermunos  Email Kermunos     Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 15-12-2006 18:01  
a me sembra che il governo sia in fase confusionale. Ma dico, si riesce almeno a capire chi è il genio che ha scritto quel comma al maxiemendamento che, a quanto pare, farebbe bruciare il culo alla maggioranza della maggioranza?

_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
pietro2004


Reg.: 28 Mag 2004
Messaggi: 1909
Da: Roma (RM)
Inviato: 16-12-2006 13:06  
quote:
In data 2006-12-15 18:01, ipergiorg scrive:
a me sembra che il governo sia in fase confusionale. Ma dico, si riesce almeno a capire chi è il genio che ha scritto quel comma al maxiemendamento che, a quanto pare, farebbe bruciare il culo alla maggioranza della maggioranza?





sì, in effetti sono in fase confusionale. Meno male che c'è Di Pietro..

  Visualizza il profilo di pietro2004  Invia un messaggio privato a pietro2004    Rispondi riportando il messaggio originario
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Messaggi: 15093
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 16-12-2006 15:02  
Se permettete allo stato confusionale va aggiunta una certa incapacità di un buon numero di elementi del governo.
_________________
E' ok per me!

  Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 16-12-2006 15:03  
Una chicca, il comma è il n° 1384... glab un emendamento con tutto lo scibile umano dentro, direi che è un'altra disgustosa tradizione italiana...

Cmq ovviamente chi nomina Repubblica?? Ma ovviamente sempre lui Berlusconi sarebbe beneficiato. E invece a leggere qualcosa di destra pare sia in cattive acque Loiero (Presidente della calabria) e udite, udite: Francesco Rutelli perchè da sindaco avrebbe ceduto per quattro soldi la centrale del latte a quel grande imprenditore che è stato Cragnotti. A quanto sembra il 19 dicembre si dovrebbe pronunciare in merito il consiglio di stato; una corsa contro il tempo?



[ Questo messaggio è stato modificato da: ipergiorg il 16-12-2006 alle 15:05 ]

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.011738 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: