FilmUP.com > Forum > Attualità - Volantini su Ratzinger, interviene la Digos.
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > Volantini su Ratzinger, interviene la Digos.   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore Volantini su Ratzinger, interviene la Digos.
booooh

Reg.: 24 Set 2005
Messaggi: 12
Da: Buco nero (es)
Inviato: 09-12-2006 16:13  
Da La Repubblica, 9 dicembre 2006, Carlo Alberto Bucci.

<< "Pastore tedesco", "Lasciaci in Pacs". E' il messaggio contenuto nei volantini che, dalla sede de Il Manifesto, sono stati lanciati ieri al passaggio dell'auto che portava Benedetto XVI in piazza di Spagna per il tradizionale omaggio alla statua della Madonna nella festività cattolica dell'Immacolata concezione.
Mancavano pochi minuti alle 16 quando la decappottabile vaticana è passata in via Tomacelli. Alla vista dei fogli lanciati dalle finestre della redazione del quotidiano comunista, agenti della Digos hanno prima raccolto le fotocopie dall'asfalto. Poi hanno scavalcato le transenne poste per consentire il passaggio del corteo papale tra due ali di folla. Quindi, in cinque, sono saliti al terzo piano.
Uno dei giornalisti ha dichiarato immediatamente: "Sì, siamo stati noi, tutti noi". E' intervenuto però il direttore, Gabriele Polo: "I volantini sono partiti da questo piano ma non so da chi, non lo voglio sapere e se lo sapessi non lo direi". Polo ha aggiunto: "Comunque sono il direttore di questo giornale e sono anche responsabile di tutto ciò che avviene all'interno della redazione".
Il volantino lanciato dalle finestre è composto dalla fotocopia della copertina del Manifesto del 20 aprile 2005, giorno dell'elezione al soglio pontificio di papa Ratzinger, accompagnata da una scritta al computer che allude alla contrarietà della Santa Sede all'accordo di ieri nell'Unione per una legge sulle coppie di fatto, comprese quelle tra gay. (...) >>

A seguito la mia opinione.

  Visualizza il profilo di booooh  Invia un messaggio privato a booooh    Rispondi riportando il messaggio originario
booooh

Reg.: 24 Set 2005
Messaggi: 12
Da: Buco nero (es)
Inviato: 09-12-2006 16:27  
Non capisco la razionalità secondo la quale il pontefice, dal suo pulpito in San Pietro, con un enorme potere di influenza mediatico-politica, può con costanza manifestare contrarietà ai Patti di convivenza sociale, mentre dei giornalisti qualunque non possono lanciare dei volantini (non bombe a mano, volantini) per chiedergli, magari con ironia, ma sicuramente in maniera più che civile, di astenersi da ulteriori influenze.
Il volantinaggio non è reato, perlomeno non in Italia.
Sempre in Italia ogni cittadino ha pari dignità ed eguali diritti: Joseph Ratzinger non fa eccezione, anche le sue opinioni possono essere oggetto di critica, non godono di particolari tutele.
L'intervento di agenti della Digos prima nella rimozione dei suddetti volantini, poi con l'ingresso nella redazione del quotidiano non è, a mio parere, in nessun modo giustificabile, rappresentando un abuso del loro ruolo ed ufficio.
Spero che i loro superiori prendano provvedimenti nei loro confronti.

_________________

  Visualizza il profilo di booooh  Invia un messaggio privato a booooh    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 09-12-2006 16:53  
a mettere i puntini sulle I se io lascio per terra una carta vengo multato. Figurati se una pioggia di volantini cade dall'alto.

Cmq mi pare una mossa del Manifesto per cercare la spettacolarizzazione (e ne hanno trovata di più con l'intervento della Digos) e mi pare che il Buongusto sia andato a farsi "benedire". Hanno un intero giornale dove fare i loro proclami, devono anche rompere le scatole al corteo Papale? No perchè importunare la gente con volantini abbastanza ingiuriosi non mi pare proprio un segno di dialogo.
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 09-12-2006 17:11  
a leggere in rete il corriere pare che si possa anche contestare il reato di "vilipendio a capo di stato estero"
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
booooh

Reg.: 24 Set 2005
Messaggi: 12
Da: Buco nero (es)
Inviato: 09-12-2006 17:19  
quote:
In data 2006-12-09 16:53, ipergiorg scrive:
a mettere i puntini sulle I se io lascio per terra una carta vengo multato. Figurati se una pioggia di volantini cade dall'alto.

Cmq mi pare una mossa del Manifesto per cercare la spettacolarizzazione (e ne hanno trovata di più con l'intervento della Digos) e mi pare che il Buongusto sia andato a farsi "benedire". Hanno un intero giornale dove fare i loro proclami, devono anche rompere le scatole al corteo Papale? No perchè importunare la gente con volantini abbastanza ingiuriosi non mi pare proprio un segno di dialogo.




Non capisco se il tuo rilievo sulla sporcizia causata dai volantini sia una battuta oppure no. Spero di sì.
Mi trovi d'accordo nell'interpretare questo gesto come un mezzo per farsi (anche) pubblicità, e che l'intervento della Digos non abbia fatto altro che metterlo ancor più in rilievo. Posso anche esser d'accordo con la tua valutazione di scarso tatto da parte dei giornalisti nell'organizzare questo lancio proprio durante la processione papale.
Ma per il resto trovo difficilmente condivisibili le tue opinioni: esser giornalisti non limita il diritto di manifestare il proprio pensiero anche in forme diverse dal giornale, quale possono essere i volantini: ci mancherebbe. Volantinaggio che, penso, rappresenta una delle maniere più civili e rispettose per manifestare e dire la propria.
Infine, neppure un vescovo travestito da giudice potrebbe configurare le parole contenute in quei fogli come ingiuria: fortunatamente non viviamo in un paese confessionale e fondamentalista, anche se alcuna parte della politica italiana forse ci si troverebbe più a suo agio.

Non hai comunque affrontato il nodo principale della questione, che è la legittimità dell'intervento degli agenti della Digos nella redazione del quotidiano.

  Visualizza il profilo di booooh  Invia un messaggio privato a booooh    Rispondi riportando il messaggio originario
booooh

Reg.: 24 Set 2005
Messaggi: 12
Da: Buco nero (es)
Inviato: 09-12-2006 17:23  
quote:
In data 2006-12-09 17:11, ipergiorg scrive:
a leggere in rete il corriere pare che si possa anche contestare il reato di "vilipendio a capo di stato estero"




Ripeto in parte quanto ho sostenuto nel precedente intervento: neppure il più fantasioso dei giudici avrebbe la possibilità di configurare le parole dei volantini come calunnia o vilipendio.
Quanto dici di aver letto sul Corriere rappresentano solo ipotesi giornalistiche campate per aria senza la minima conoscenza della giurisprudenza del caso (mi verrebbe da dire anche senza il minimo senso della realtà).

  Visualizza il profilo di booooh  Invia un messaggio privato a booooh    Rispondi riportando il messaggio originario
Futurist

Reg.: 30 Giu 2005
Messaggi: 1290
Da: firenze (FI)
Inviato: 09-12-2006 17:35  
quote:
In data 2006-12-09 16:53, ipergiorg scrive:
Hanno un intero giornale dove fare i loro proclami, devono anche rompere le scatole al corteo Papale?



Infatti, la chiesa avrà pure torto ma almeno evita certe cadute di stile. La serietà professionale non è mai stata di casa nel manifesto, è vero, ma azioni di disturbo del genere sono degne di un centro sociale.

  Visualizza il profilo di Futurist  Invia un messaggio privato a Futurist    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 09-12-2006 18:00  
quote:
In data 2006-12-09 17:35, Futurist scrive:
quote:
In data 2006-12-09 16:53, ipergiorg scrive:
Hanno un intero giornale dove fare i loro proclami, devono anche rompere le scatole al corteo Papale?



Infatti, la chiesa avrà pure torto ma almeno evita certe cadute di stile. La serietà professionale non è mai stata di casa nel manifesto, è vero, ma azioni di disturbo del genere sono degne di un centro sociale.



a me ricorda un po' le uscite di quel tale Paolini che rompe le scatole agli inviati dei TG.

xbooh
I volantini sporcano quanto qualsiasi altra carta non è che se sono di protesta sporcano meno. Quindi a voler mettere i puntini sulle i una piccola illegalità è stata compiuta, ci sarà da pagare una multa e quindi è giusto che qualcuno la paghi.
Inoltre se per te paragonare una persona ad un cane (seppur eroico quanto il commissario Rex) non è un'offesa.. abbiamo differenti sensibilità evidentemente. E se il reato di vilipendio a capo di stato estero c'è mi pare anche qui non strano che si vada ad indagare (perchè i poliziotti hanno fatto solo qualche domanda, non hanno mica usato nessuna forma coercitiva..)

Infine ad aggravare il tutto c'è l'occasione solenne e la mancanza di sensibilità per (credo) migliaia di partecipanti al rito. prova un attimo a immaginare se al funerale du un tuo caro mi mettessi a distribuire volantini dicendo che la vedova "addolorata" è una zoccola... non è tanto diverso.
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
pensolo

Reg.: 11 Gen 2004
Messaggi: 14685
Da: Genova (GE)
Inviato: 09-12-2006 18:02  
quote:
In data 2006-12-09 17:35, Futurist scrive:
quote:
In data 2006-12-09 16:53, ipergiorg scrive:
Hanno un intero giornale dove fare i loro proclami, devono anche rompere le scatole al corteo Papale?



Infatti, la chiesa avrà pure torto ma almeno evita certe cadute di stile.



Mah...io di cadute di stile della Chiesa ne rammento a bizzeffe. E ben più gravi di questa. C'è libertà di opinione..non capisco perchè il Papa possa dire la sua e chi invece la pensa diversamente debba essere considerato un sovversivo (anche se non usa il mezzo del volantinaggio).

L'ho detto e lo ripeto..le pastoie della Chiesa ci hanno rovinato e continueranno a farlo se non si porrà un freno a una certa mentalità anti-liberale che si sta imponendo sempre di più..soprattutto dopo l'avvento del nuovo Papa.
_________________
Bart,voglio condividere con te le tre massime indispensabili per andare avanti nella vita.N°1:"Mi raccomando coprimi" N°2: "Miticooo!Ottima idea capo" N°3:"Era già così quando sono arrivato io"

  Visualizza il profilo di pensolo  Invia un messaggio privato a pensolo     Rispondi riportando il messaggio originario
pensolo

Reg.: 11 Gen 2004
Messaggi: 14685
Da: Genova (GE)
Inviato: 09-12-2006 18:05  
quote:
In data 2006-12-09 18:00, ipergiorg scrive:

Inoltre se per te paragonare una persona ad un cane (seppur eroico quanto il commissario Rex) non è un'offesa.. abbiamo differenti sensibilità evidentemente.



Guarda che il termine "pastore" esiste anche in ambito ecclesiastico. E' solo ironia..e anche particolarmente azzeccata. Detto questo..non capisco perchè dare del pastore a Ratzinger debba essere considerato vilipendio e invece scendere in piazza per protestare e invece lanciarsi in cori offensivi contro il presidente del consiglio italiano non lo sia. Datemi una risposta.

_________________
E' proprio quando credete di sapere qualcosa che dovete guardarla da un'altra prospettiva


[ Questo messaggio è stato modificato da: pensolo il 09-12-2006 alle 18:05 ]

  Visualizza il profilo di pensolo  Invia un messaggio privato a pensolo     Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 09-12-2006 18:38  
non capisco la polemica sulla possibile denuncia o intervento della polizia.
Credo che tutti noi se stessimo con una decapottabile e dall'alto ci piovessero un bel pò di volantini in faccia, sulla testa, sul parabrezza ect ect, e avessimo un poliziotto lì sul marciapiede lo faremmo salire a dare una controllata. Poi si vedrà se partirà e quale sarà l'esito di un eventuale denucnia.
Fatto sta che a parte il discorso giuridico ,trovo tutto questo parecchio ridicolo e affatto consono ad una testata importante come il Manifesto.
xPensolo: non mi pare che la chiesa vieti qualcosa a qualcuno. Semplciemnte esprime la sua idea, così come altri. Il fatto che abbia più seguito e sia un'opinion leader non ha alcuna attinenza con il discorso che fai tu.
La cosa che mi spaventa in questo momento storico è che più che verso il laicismo si sta andando verso l'anticristianesimo. Gli esiti saranno un rafforzamento delle posizioni radicali, a partire proprio dai cristiani integerrimi, e di riflesso maggiore intolleranza verso altre religioni.
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
pensolo

Reg.: 11 Gen 2004
Messaggi: 14685
Da: Genova (GE)
Inviato: 09-12-2006 18:42  
quote:
In data 2006-12-09 18:38, gatsby scrive:
xPensolo: non mi pare che la chiesa vieti qualcosa a qualcuno. Semplciemnte esprime la sua idea, così come altri. Il fatto che abbia più seguito e sia un'opinion leader non ha alcuna attinenza con il discorso che fai tu.



ma invece secondo me ha attinenza eccome..anche perchè il seguito di cui tu parli è spesso mosso da mero interesse politico senza alcuna base ideologica.

Non vedo alcuna spinta all'anticristianesimo (non in Italia perlomeno)..anche perchè vedere riconosciuti i diritti civili (e solo di quelli si parla) delle coppie di fatto... o dare la possibilità a una persona che non può avere figli di avere un aiuto dalla scienza non li vedo come gesti anticristiani..anzi..

_________________
E' proprio quando credete di sapere qualcosa che dovete guardarla da un'altra prospettiva


[ Questo messaggio è stato modificato da: pensolo il 09-12-2006 alle 18:46 ]

  Visualizza il profilo di pensolo  Invia un messaggio privato a pensolo     Rispondi riportando il messaggio originario
mescal

Reg.: 22 Lug 2006
Messaggi: 4695
Da: napoli (NA)
Inviato: 09-12-2006 19:56  
in Italia anche il lancio di un paio di volantini ormai è un atto di sovversione intollerabile.
tra poco bisognerà tornare alle società segrete e ristudiarsi il gergo dei carbonai.

  Visualizza il profilo di mescal  Invia un messaggio privato a mescal    Rispondi riportando il messaggio originario
madpierrot

Reg.: 08 Mag 2004
Messaggi: 851
Da: Pista Uno (es)
Inviato: 09-12-2006 21:10  
Per approvare i Pacs non serve la "benedizione" del Papa, così come sterili azioni di protesta nei suoi confronti.
Siamo uno stato laico e basta la volontà di affrontare certi temi.
_________________
"La via da percorrere non è facile né sicura, ma deve essere percorsa e lo sarà"

  Visualizza il profilo di madpierrot  Invia un messaggio privato a madpierrot    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 10-12-2006 00:20  
quote:
In data 2006-12-09 18:42, pensolo scrive:
vedere riconosciuti i diritti civili (e solo di quelli si parla) delle coppie di fatto... o dare la possibilità a una persona che non può avere figli di avere un aiuto dalla scienza non li vedo come gesti anticristiani..anzi..






quote:
In data 2006-12-09 21:10, madpierrot scrive:
Per approvare i Pacs non serve la "benedizione" del Papa, così come sterili azioni di protesta nei suoi confronti.
Siamo uno stato laico e basta la volontà di affrontare certi temi.



_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
  
0.127569 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: