FilmUP.com > Forum > Attualità - Uccidete la democrazia: Berlusconi e il delitto quasi perfetto
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > Uccidete la democrazia: Berlusconi e il delitto quasi perfetto   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )
Autore Uccidete la democrazia: Berlusconi e il delitto quasi perfetto
madpierrot

Reg.: 08 Mag 2004
Messaggi: 851
Da: Pista Uno (es)
Inviato: 24-11-2006 13:57  
quote:
In data 2006-11-24 12:56, clagle01 scrive:
quote:
In data 2006-11-24 11:48, madpierrot scrive:
quote:
In data 2006-11-23 15:39, clagle01 scrive:
...e poi basta parlare sempre di quel pirla....perchè non parliamo un pò di mortadella e soprattutto........ma la satira in tv(rai soprattutto) dov'è?????????
i vari Guzzanti,Benigni,Handel ecc......io non li sto vedento più......



Se è per questo non ci stavano neanche prima, sveglione. Ma negli ultimi 5 anni dov'eri, su Marte?


infatti sveglione...negli ultimi 5 anni non c'erano forse per scelta o per imposizione....ma adesso ormai da 6 mesi non li ho ancora visti i benefattori di quel maiale e tutte le cose che sta combinando nessuno ha detto niente.....



E poi scusa se non c'erano prima con Berlusconi, dove ne avrebbero avuto ben donde, perchè dovrebbero esserci ora se sono "benefattori" di Prodi?
Mi pare un ragionamento un po' assurdo: da un berlusconiano mascherato non mi aspetto molto, ma un minimo di razionalità...
_________________
"La via da percorrere non è facile né sicura, ma deve essere percorsa e lo sarà"

  Visualizza il profilo di madpierrot  Invia un messaggio privato a madpierrot    Rispondi riportando il messaggio originario
mescal

Reg.: 22 Lug 2006
Messaggi: 4695
Da: napoli (NA)
Inviato: 24-11-2006 14:01  
Comunque la Procura di Roma ha disposto la verifica delle schede bianche, una misura minima di buon senso, mi pare.
Tra l'altro il crollo delle schede bianche potrebbe avere una spiegazione sociopolitica, vista la particolare polarizzazione della campagna del 2006, che già nel corso del suo svolgimento veniva descritta come la più accesa dai tempi del 1948...

  Visualizza il profilo di mescal  Invia un messaggio privato a mescal    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 24-11-2006 14:20  
secondo me ha influito anche molto la semplicità del metodo di voto. Nel mio seggio ci saranno state 3-4 schede bianche (su 1200/1300) e poche più schede nulle.
Siamo ben sotto pure dell'1%
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
mescal

Reg.: 22 Lug 2006
Messaggi: 4695
Da: napoli (NA)
Inviato: 24-11-2006 14:23  
Ecco, questa è importante perché è una testimonianza diretta, però la semplicità del voto può far diminuire le nulle, non certo le bianche.
Sulle bianche può aver influito semmai il fatto che si votasse solo per le politiche e che non ci fosse quindi una grande quantità di schede in mano all'elettore (cosa detta da Ilvo Diamanti)

[ Questo messaggio è stato modificato da: mescal il 24-11-2006 alle 14:26 ]

  Visualizza il profilo di mescal  Invia un messaggio privato a mescal    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 24-11-2006 14:45  
quote:
In data 2006-11-24 14:23, mescal scrive:
Ecco, questa è importante perché è una testimonianza diretta, però la semplicità del voto può far diminuire le nulle, non certo le bianche.
Sulle bianche può aver influito semmai il fatto che si votasse solo per le politiche e che non ci fosse quindi una grande quantità di schede in mano all'elettore (cosa detta da Ilvo Diamanti)



sicuramente la semplicità influisce molto più sulle nulle che sulle bianche, ma magari uno preso dal panico (doversi ricordare per esempio nome e cognome del capolista o quante croci mettere e dove) potrebbe anche dimenticarsi di votare una delle schede (chiaro poi che + schede si hanno peggio è), oppure dire "oh ma come cavolo si fa? Per non sbagliare rinuncio proprio." Io al seggio ho visto non pochi anziani che si trascinavano verso il seggio perchè "votare è un dovere" , ma onestamente alcuni di loro possono anche fare ragionamenti non proprio lineari..

Inoltre quest'anno non c'era il rischio di votare per (che so) AN e ritrovare eletto nell'uninominale come candidato della coalizione un leghista. A qualcuno sta cosa poteva anche dare parecchio fastidio (c'era quella storiella quando la lega passo al Centrosx della mamma di Berlusconi che votando FI alla fin fine aveva fatto eleggere un traditore leghista). A sx, magari qualche elettore della Margherita poteva non vedere di buon occhio un candidato della coalizione troppo a sx (gli anni scorsi)
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
pensolo

Reg.: 11 Gen 2004
Messaggi: 14685
Da: Genova (GE)
Inviato: 24-11-2006 14:56  
Se in tutte le precedenti elezioni le schede bianche non erano mai scese sotto il milione e mezzo..direi che qualche anomalia ci deve per forza essere stata.

Quando poi gli exit polls differiscono così tanto dal risultato finale il sospetto aumenta.

Da sottolineare poi l'andamento molto strano del voto..inzialmente la destra sembra battuta su tutta la linea. Da un certo momento in poi inizia una lenta e inesorabile rimonta..cioè esattamente dal momento in cui i voti vengono trasmessi elettronicamente al Viminale
_________________
Bart,voglio condividere con te le tre massime indispensabili per andare avanti nella vita.N°1:"Mi raccomando coprimi" N°2: "Miticooo!Ottima idea capo" N°3:"Era già così quando sono arrivato io"

  Visualizza il profilo di pensolo  Invia un messaggio privato a pensolo     Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 24-11-2006 15:00  
O quando i calcoli dei sondaggisti cominciano a perdere peso nel confronto dei dati reali.
Non è affatto la prima volta che i sondaggisti prendono una bella topica: non vi ricordate le elezioni europee con il nervosismo di fassino per il deludente risultato di "uniti per l'Ulivo" ?
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 24-11-2006 15:44  
sempre lo stesso Fontana (FI)

Ovvero?
"I dati arrivano dai seggi dove vengono compilati tre documenti, due verbali di 90 pagine e un estratto del verbale che va alla Prefettura. Un altro verbale va all'archivio comunale e il terzo non finisce al Viminale ma agli uffici circoscrizionali centrali, che sono costituiti presso le Corti d'Appello da magistrati".


Nel film non si dice questo...
"Quello che Deaglio non sa, ma è grave che non lo sappiano soprattutto I miei colleghi di maggioranza che erano in prima fila alla prima del film con il portavoce di Prodi, è che I dati del Vimainale sono del tutto ufficiosi e non c'è alcun tipo di calcolo, non si fa niente. Il Viminale durante le elezioni è solo un grande ufficio stampa. Tutta la procedura elettorale è determinata dai verbali che giungono in maniera diretta ai magistrati, che si occupano del procedimento elettorale. Il processo elettorale non è quindi gestito dal governo; I dati giungono dai seggi direttamente ai magistrati che li gestiscono in modo riservato e li prendono in tutte le 26 circoscrizioni manualmente e senza parlarsi tra loro. Poi li mandano ai magistrati della Corte di Cassazione, che fanno la somma e dicono chi ha vinto.

E dopo?
"Comunicano la risultanza agli uffici circoscrizionali che procedono alle proclamazioni. Questo dato smonta in partenza tutto il film. Non lo dico solo io che sono un parlamentare di Forza Italia, basta leggere l'Unità, il manifesto o il riformista.
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
pensolo

Reg.: 11 Gen 2004
Messaggi: 14685
Da: Genova (GE)
Inviato: 24-11-2006 16:36  
Ma per me queste dichiarazioni non smontano un bel nulla..perchè finchè non si potrà contare tutti i voti "cartacei" queste affermazioni lasciano il tempo che trovano.

E' il viminale che alla fine comunica i voti..quindi non ha alcuna importanza il meccanismo del come vengono raccolti e ivi spediti.

Io ricordo solo che nella prima proiezione reale del ministero l'unione aveva un vantaggio del 6 per cento. E non è poco. Questo vantaggio poi si è mano a mano assottigliato..in maniera costante ad ogni nuova comunicazione del Viminale.
Ed è questo che lascia perplessi oltre al fattore schede bianche.
_________________
Bart,voglio condividere con te le tre massime indispensabili per andare avanti nella vita.N°1:"Mi raccomando coprimi" N°2: "Miticooo!Ottima idea capo" N°3:"Era già così quando sono arrivato io"

  Visualizza il profilo di pensolo  Invia un messaggio privato a pensolo     Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 24-11-2006 17:31  
Il crollo delle schede bianche secondo Renato Mannheimer
Corriere

[ Questo messaggio è stato modificato da: Quilty il 24-11-2006 alle 17:33 ]

  Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 24-11-2006 17:34  
La Cassazione:
non abbiamo dati su schede bianche
Corriere

  Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 24-11-2006 17:54  
Quindi l'articolo del Manifesto (a seguire,che definisce fantascienza il lavoro di Deaglio) è smentito nelle ultime righe dalla dichiarazione della Cassazione riportata qui sopra.

  Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 24-11-2006 17:55  
Il Manifesto
23/11/06

Il colpevole troppo annunciato del docutriller di Deaglio
Un'ora e mezza di fiction mescolata a realtà sui brogli del cavaliere. Anteprima a Roma di «Uccidete la democrazia»

Giovanna Pajetta
Roma

Il corpo della vittima viene scoperto, come in ogni giallo, a metà del film. Con dati, tabelle e grafici, la giovane giornalista racconta l'incredibile mistero delle elezioni di aprile. Ovvero la scomparsa in tutta Italia di più di un milione di schede bianche (per la precisione si è passati da 1.692.000 a sole 445.497). Non solo, a instillare il dubbio che davvero ci sia stata un'unica mano assassina, ecco scorrere davanti ai nostri occhi un paese che per la prima volta si muove all'unisono. Tutte le regioni, che si tratti della regina delle bianche, la Campania (8,8 per cento 5 anni fa), o del più mite Piemonte registrano lo stesso dato: chi è andato alle urne ma non ha fatto nessuna croce è ormai una rarità, vale l'1, al massimo il 2 per cento dell'elettorato. Peccato però che, quando dopo un'ora e mezza scorrono i titoli di coda di «Uccidete la democrazia», del colpevole non ci sia traccia. O meglio, per rimanere nella letteratura di genere, l'unico accusato credibile è il solito maggiordomo.
Al centro delle polemiche ancor prima di essere stato proiettato, sommerso dai veleni degli amici di Silvio Berlusconi (il maggiordomo in questione), il «docutriller» di Enrico Deaglio e Beppe Carmagnani vuole essere un film inchiesta. Il direttore del Diario ha ricostruito passo passo la storia di quella che forse è destinata a rimanere una leggenda metropolitana. Fin dalla notte dei risultati, quando i dati non arrivano, il quartier generale diessino si inquieta e manda Marco Minniti al Viminale, tra la folla che attende la vittoria dell'Unione a piazza Santi Apostoli cominciano a circolare le voci sui brogli. Poi, a urne chiuse, sarà proprio Berlusconi a brandire l'accusa più infamante. Nulla di nuovo, visto che da anni, sia che vinca sia che perda, il cavaliere dice che la sinistra «è maestra in queste cose». Questa volta però forse strilla tanto per coprire le sue malefatte, come ipotizza già a maggio un instant book intitolato per l'appunto «Il Broglio». Rigorosamente anonimo, e decisamente fantapolitico, diventa oggetto di un interpellanza a Giuliano Amato della margheritina Dorina Bianchi. Nessuno le risponde, ma Deaglio e Carmagnani si mettono all'opera. Per intrattenere lo spettatore finiranno per mescolare fin troppo realtà e fiction (citazioni di Marylin Monroe e Alberto Sordi, un attore trasformato in «gola profonda»). Il tutto condito da una buona dose di antiberlusconismo doc (con ripescaggio dei guai processuali di Dell'Utri e Previti). Ma il vero guaio è che la loro tesi, un broglio telematico organizzato da Beppe Pisanu e dallo stesso Berlusconi non sta in piedi. E' vero che un precedente c'è, negli Stati uniti un programmatore si è autodenunciato per aver inventato l'apposito software sposta voti. Intervistato, Clint Curtis, spiega quanto sia facile, soprattutto se invece di voti validi si manipolassero delle schede bianche. Peccato che in Italia manchi l'elemento chiave, ovvero il voto elettronico. «Ma le prefetture trasmettono i dati via intranet» replica sicuro Deaglio. Al Viminale e la notte dei risultati. Ma in realtà, sostengono sul Corriere Taradash e Calderisi, non è lì che si vede il risultato di un' elezione. Quello autentico, giuridicamente valido, viene proclamato infatti qualche giorno dopo dagli uffici elettorali delle Corti d'appello e di Cassazione. Dove i voti vengono contati non su un computer ma sulla carta dei verbali di ogni singolo seggio elettorale.

  Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
pensolo

Reg.: 11 Gen 2004
Messaggi: 14685
Da: Genova (GE)
Inviato: 24-11-2006 17:57  
quote:
In data 2006-11-24 17:34, Quilty scrive:
La Cassazione:
non abbiamo dati su schede bianche
Corriere



E questo articolo affossa senza discussioni la tesi di Fontana riportata da Iper. Comunque questo dato delle schede bianche qualcuno dovrà pur conoscerlo. Altrimenti basta semplicemente ricontarle..non mi sembra poi difficilissimo. Mi fa specie il silenzio di Berlusconi fino a questo momento sulla vicenda..che stia preparando un affondo a sorpresa? Oppure si sente preso con le mani nella marmellata?

_________________
E' proprio quando credete di sapere qualcosa che dovete guardarla da un'altra prospettiva


[ Questo messaggio è stato modificato da: pensolo il 24-11-2006 alle 18:00 ]

  Visualizza il profilo di pensolo  Invia un messaggio privato a pensolo     Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 24-11-2006 18:17  
Se comunque si vuole spiegare il silenzio del centrosinistra basta leggere quanto dice Bertinotti oggi per capire il motivo.

" Fausto Bertinotti smorza in parte i toni: «È una polemica che c’è già stata, è stata esaminata e mi pare abbia già avuto una risposta. Siccome in ogni caso i risultati sono acquisiti, la legittimità è pienamente garantita». «Il lavoro fatto dagli uffici - ha osservato Bertinotti - è apparso a chiunque di estrema garanzia, meticolosissimo e serissimo. Escludo che le prove che vengono sollevate possano avere influenza sul risultato elettorale». "

Poichè le elezioni sono state vinte con uno scarto di poche migliaia di voti, chi ha vinto teme un riconteggio che possa ribaltare la vittoria alle elezioni.
Non ci vuole Einstein...

  Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )
  
0.017127 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: