FilmUP.com > Forum > Critica il critico - Per chi ha letto "Geografia del cinema" di Bruno Fornara...
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Critica il critico > Per chi ha letto "Geografia del cinema" di Bruno Fornara...   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
Autore Per chi ha letto "Geografia del cinema" di Bruno Fornara...
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 06-12-2006 23:42  
quote:
In data 2006-12-06 22:35, Petrus scrive:
vabbè, ma filmtv è ovviamente orientato ad un target di pura informazione e divulgazione, e il recensore non ha sicuramente lo spazio e il modo per argomentare una propria posizione. I 4 aggettivi che si possono mettere in fila sono immancabilmente un'estrema, efficace sintesi per chi concorda, e una banale riduzione e semplificazione laddove ci si trova in disaccordo
mi pare normale


è proprio quello che volevo dire.

non è certo filmtv il supporto adatto per leggere Fornara.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 06-12-2006 23:57  
Se proprio si deve parlare in quel modo che è un dire meno di nulla, di un film "importante", meglio non parlarne per niente. Anche con la sintesi si possono veicolare concetti un po' più meditati e meno mercenari e spregiudicati; spesso ne leggo, che sia d'accordo o meno col recensore, dove è pur vero che Film Tv pubblica servizi e recensioni più lunghe ed articolate, a seconda dei film che si vogliono promuovere o meno. Di solito i blockbuster, il resto alla cordicella. Una buona penna, intellettualmente onesta, non si abbassa a tale logica disinformante, mistificante. Le riviste di critica specializzate vengono lette dai soliti quatro gatti, dunque a maggior ragione certi approcci alla critica rivolta al grande pubblico dovrebbe essere più accorta e responsabile, per evitare di inculcare una visione superficiale e prevalentemente gossippara ai "plebei"... La logica delle televisioni, è puro berlusconismo.
Comunque non si stava discutendo sul valore di FilmTv, ma di un critico che a mio avviso perde di credibilità per le cose già dette, perchè entra in una logica che trovo triste e dannosa.

"I 4 aggettivi che si possono mettere in fila sono immancabilmente un'estrema, efficace sintesi per chi concorda, e una banale riduzione e semplificazione laddove ci si trova in disaccordo
mi pare normale"

A me non sembra normale, anzi si, purtroppo... Manco si trattase di parlare dell'ultimo derby di calcio... La realtà è che il cinema è diventato l'affare del secolo. Tutti ne parlano - come i fantasmi -in pochi lo hanno visto... Povero cinema.

_________________
"Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 07-12-2006 00:02  
quindi ora Fornara non ha manco visto nulla
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Petrus

Reg.: 17 Nov 2003
Messaggi: 11216
Da: roma (RM)
Inviato: 07-12-2006 00:05  
ma infatti il problema è proprio quello che segnali tu in fondo al post: che il cinema lo guardano in pochi. Ed è proprio per questo che filmtv sponsorizza i grandi blockbuster, perchè sono quelli dei quali si possono reperire più notizie e informazioni prima di averli visti
Capita che scrivano articoli lunghissimi (sostanzialmente senza dire nulla) su film le cui anteprime stampa devono ancora essere viste (e io li vedo in sala quelli di filmtv). Essendo un settimanale e dovendo rincorrere la notizia fanno così articolesse su quel di cui si può scrivere rimanendo general-generici e magari corredandolo di alcune megafoto, tanto per far assumere al tutto un colorato contorno promozionale.
Le recensioni vere e proprie così, vertendo su film leggermente più datati, sacrificano il proprio spazio per lasciarlo alla notizia fresca, anche se "taroccata"
Io non mi scaglierei contro questo sistema di fare divulgazione, perchè proprio a quel target e su quei contenuti punta, non ha nessuna pretesa di porsi a punto fondamentale del panorama critico italiano
Poi che non piaccia (io stesso non lo compro mai) è del tutto legittimo
_________________
"Verrà un giorno in cui spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate"

  Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 07-12-2006 00:05  
quote:
In data 2006-12-06 23:42, sandrix81 scrive:
quote:
In data 2006-12-06 22:35, Petrus scrive:
vabbè, ma filmtv è ovviamente orientato ad un target di pura informazione e divulgazione, e il recensore non ha sicuramente lo spazio e il modo per argomentare una propria posizione. I 4 aggettivi che si possono mettere in fila sono immancabilmente un'estrema, efficace sintesi per chi concorda, e una banale riduzione e semplificazione laddove ci si trova in disaccordo
mi pare normale


è proprio quello che volevo dire.

non è certo filmtv il supporto adatto per leggere Fornara.




Però non lo hai detto. detto. Attendevi l'assist "categoriale".

Film Tv è il supporto adattissimo per leggere Fornara e chiunque altro, già che si mettono in gioco. Già spiegato meglio perchè.

Come dice Pietro: " filmtv è ovviamente orientato ad un target di pura informazione e divulgazione, e il recensore non ha sicuramente lo spazio e il modo per argomentare una propria posizione"

Allora cambiasse linea editoriale, e si vergognasse il famoso criticone di mettere la sua illustre penna a mezzo servizio per il popolino e poi fare il fine critico e intellettuale per il cinefilo scafato...

La coerenza è la prima regola, nell'arte e nel mondo del "pensiero", non di meno nel mestiere, nella vita di tutti i giorni.


_________________
"Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel

[ Questo messaggio è stato modificato da: AlZayd il 07-12-2006 alle 00:07 ]

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 07-12-2006 00:08  
quote:
In data 2006-12-07 00:05, AlZayd scrive:
Però non lo hai detto. detto. Attendevi l'assist "categoriale".

beh in realtà sì che l'ho detto.
quote:
In data 2006-12-06 18:39, sandrix81 scrive:
(si badi bene, recensioni, e su filmtv)


_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 07-12-2006 00:08  
quote:
In data 2006-12-07 00:02, sandrix81 scrive:
quindi ora Fornara non ha manco visto nulla




No, mi riferivo sicuramente a te.
_________________
"Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 07-12-2006 00:11  
e io che c'entro?
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Petrus

Reg.: 17 Nov 2003
Messaggi: 11216
Da: roma (RM)
Inviato: 07-12-2006 00:12  
quote:
In data 2006-12-07 00:11, sandrix81 scrive:
e io che c'entro?




niente bruno, tranquillo
_________________
"Verrà un giorno in cui spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate"

  Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 07-12-2006 00:14  
quote:
In data 2006-12-07 00:05, Petrus scrive:
ma infatti il problema è proprio quello che segnali tu in fondo al post: che il cinema lo guardano in pochi. Ed è proprio per questo che filmtv sponsorizza i grandi blockbuster, perchè sono quelli dei quali si possono reperire più notizie e informazioni prima di averli visti
Capita che scrivano articoli lunghissimi (sostanzialmente senza dire nulla) su film le cui anteprime stampa devono ancora essere viste (e io li vedo in sala quelli di filmtv). Essendo un settimanale e dovendo rincorrere la notizia fanno così articolesse su quel di cui si può scrivere rimanendo general-generici e magari corredandolo di alcune megafoto, tanto per far assumere al tutto un colorato contorno promozionale.
Le recensioni vere e proprie così, vertendo su film leggermente più datati, sacrificano il proprio spazio per lasciarlo alla notizia fresca, anche se "taroccata"
Io non mi scaglierei contro questo sistema di fare divulgazione, perchè proprio a quel target e su quei contenuti punta, non ha nessuna pretesa di porsi a punto fondamentale del panorama critico italiano
Poi che non piaccia (io stesso non lo compro mai) è del tutto legittimo




Ripeto che non stavo parlando di Film Tv, ma dell'atteggiamento di Fornara, per taluni grande criticone, che si presta a questo gioco diseducativo e mercenario. Conosci un po' di biografia di altri critici di FilmTv?

_________________
"Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
Petrus

Reg.: 17 Nov 2003
Messaggi: 11216
Da: roma (RM)
Inviato: 07-12-2006 00:20  
mmmm, a parte forse un pochino Crespi, la Martini e Magrelli, nessuno ha il "blasone" di Fornara
_________________
"Verrà un giorno in cui spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate"

  Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 07-12-2006 00:20  
quote:
In data 2006-12-07 00:11, sandrix81 scrive:
e io che c'entro?




E cosa c'entra che Fornara non ha manco visto nulla? Non parlavo di questo, mi riferivo ad un discorso più generalizzato. E poi si possono vedere anche mille film, ciò che conta e la capoccia... Sei sempre lì ad imbrogliare, tergiversare, mistificare.
_________________
"Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 07-12-2006 00:22  
...
no vabbè io mi fermo qui.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 07-12-2006 00:23  
quote:
In data 2006-12-07 00:20, Petrus scrive:
mmmm, a parte forse un pochino Crespi, la Martini e Magrelli, nessuno ha il "blasone" di Fornara




E di quelli parlavo, di quelli "storici", che negli anni '70, '80 scrivevano per Filmcritica, e/o Cineforum, giù di lì, e te li raccomando. Mi sembra che abbiano capito dove si trovasse la gallina delle recensioni d'oro... Il blasone del Fornara si trova in degna compagnia...
_________________
"Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 07-12-2006 00:26  
quote:
In data 2006-12-07 00:22, sandrix81 scrive:
...
no vabbè io mi fermo qui.




Bravo, non hai altre alternative, il tuo cappello da illusionista ha esaurito i conigli... Anche io mi fermo qui, il fraintendimento cosciente e militante è sempre in agguato con te.

_________________
"Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel

[ Questo messaggio è stato modificato da: AlZayd il 07-12-2006 alle 00:26 ]

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
  
0.117313 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: