FilmUP.com > Forum > Sondaggi - padri fondatori dell'Heavy Metal!
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > interAction > Sondaggi > padri fondatori dell'Heavy Metal!   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
padri fondatori dell\'Heavy Metal!
Led Zeppelin 0 0%
Black Sabbath 10 58.8%
Judas Priest 0 0%
Iron Maiden 3 17.6%
Deep Purple 2 11.8%
Saxon 0 0%
Altri(specificare) 2 11.8%
Totale 17 100%

Autore padri fondatori dell'Heavy Metal!
Verme87

Reg.: 01 Set 2006
Messaggi: 2564
Da: catanzaro (CZ)
Inviato: 26-10-2006 15:29  
Le sue origini si devono sicuramente cercare nel Regno Unito verso la fine degli anni '60, quando gruppi come i Led Zeppelin, i Black Sabbath e i Judas Priest,trasformarono il blues in una forma di rock molto "duro".
L'espressione "heavy metal" entrò nell'uso comune soprattutto negli anni settanta, con la cosiddetta New Wave of British Heavy Metal a cui appartengono, per esempio Iron Maiden,Deep Purple, Saxon ed altri..
Io sono un grande fan del genere Heavy Metal..ho provato a tracciare le sue origini tramite questi gruppi..
Ora vorrei conoscre le vostre opinioni..
_________________
JEFF BUCKLEY FORUM

SINEAD O'CONNOR FORUM

  Visualizza il profilo di Verme87  Invia un messaggio privato a Verme87     Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 26-10-2006 17:04  
Anche se molti sostengono che non sia così, io trovo molte tracce di quello che sarà l'Heavy Metal vero e proprio nella musica dei Black Sabbath (piuttosto che Deep Purple o Led Zeppelin): lo stile chitarristico di Iommi, le atmosfere, le tematiche e via dicendo. Decisamente il gruppo più metal dei primissimi '70, sebbene ancora a livello embrionale.

_________________
Attenzione! I contenuti e le ideologie espresse da questo utente
non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.


[ Questo messaggio è stato modificato da: Deeproad il 26-10-2006 alle 17:04 ]

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
Kermunos

Reg.: 19 Nov 2004
Messaggi: 2306
Da: Gorizia (GO)
Inviato: 26-10-2006 17:10  
quote:
In data 2006-10-26 17:04, Deeproad scrive:
Anche se molti sostengono che non sia così, io trovo molte tracce di quello che sarà l'Heavy Metal vero e proprio nella musica dei Black Sabbath (piuttosto che Deep Purple o Led Zeppelin): lo stile chitarristico di Iommi, le atmosfere, le tematiche e via dicendo. Decisamente il gruppo più metal dei primissimi '70, sebbene ancora a livello embrionale.

_________________
Attenzione! I contenuti e le ideologie espresse da questo utente
non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.


[ Questo messaggio è stato modificato da: Deeproad il 26-10-2006 alle 17:04 ]

Un'analisi simile non avrei il coraggio di farla, ma anche io ho votato Black Sabbath. A orecchio.
_________________
"Fortunatamente io rispetto un regime di droghe piuttosto rigido, per mantenere la mente diciamo... flessibile"

"Questo non é il Vietnam. E' FilmUp, ci sono delle regole"

  Visualizza il profilo di Kermunos  Invia un messaggio privato a Kermunos  Email Kermunos     Rispondi riportando il messaggio originario
mescal

Reg.: 22 Lug 2006
Messaggi: 4695
Da: napoli (NA)
Inviato: 26-10-2006 18:31  
Ma la domada è quale è il gruppo migliore, o quale è stato più fondamentale per le origini dell'heavy metal?

comunque penso che bisogni guardare a tanti frammenti di storia, per capire le origini dell'heavy...
una delle possibili origini del termine, per esempio, potrebbe essere nel verso "Heavy metal thunder", in Born to be wild, degli Steppenwolf, canzone famosa per l'inserimento nella colonna sonora di Easy Rider...
POi bisognerebbe anche chiarire bene la distinzione tra Hard Rock ed Heavy Metal, che non sempre è chiarissima...


  Visualizza il profilo di mescal  Invia un messaggio privato a mescal    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 26-10-2006 18:34  
quote:
In data 2006-10-26 17:10, Kermunos scrive:
non avrei il coraggio di farla



Beh, non è che nel fare quella considerazione io abbia rischiato di essere sbranato da un branco di iene idrofobe o chissà che altro.
_________________
Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 26-10-2006 18:39  
quote:
In data 2006-10-26 18:31, mescal scrive:
Poi bisognerebbe anche chiarire bene la distinzione tra Hard Rock ed Heavy Metal, che non sempre è chiarissima...



Più che "la distinzione" tra i due generi, è controverso "il passaggio" dall'hard all'heavy, essendo stato decisamente graduale.

Io comunque ho risposto alla seconda:

quote:
In data 2006-10-26 18:31, mescal scrive:
Ma la domada è quale è il gruppo migliore, o quale è stato più fondamentale per le origini dell'heavy metal?



_________________
Attenzione! I contenuti e le ideologie espresse da questo utente
non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.


[ Questo messaggio è stato modificato da: Deeproad il 26-10-2006 alle 18:40 ]

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
martha72

Reg.: 08 Ago 2005
Messaggi: 6235
Da: san lorenzo isontino (GO)
Inviato: 26-10-2006 18:42  

I BS senza dubbio

  Visualizza il profilo di martha72  Invia un messaggio privato a martha72    Rispondi riportando il messaggio originario
Kermunos

Reg.: 19 Nov 2004
Messaggi: 2306
Da: Gorizia (GO)
Inviato: 26-10-2006 18:54  
quote:
In data 2006-10-26 18:34, Deeproad scrive:
quote:
In data 2006-10-26 17:10, Kermunos scrive:
non avrei il coraggio di farla



Beh, non è che nel fare quella considerazione io abbia rischiato di essere sbranato da un branco di iene idrofobe o chissà che altro.


Fortunato...
_________________
"Fortunatamente io rispetto un regime di droghe piuttosto rigido, per mantenere la mente diciamo... flessibile"

"Questo non é il Vietnam. E' FilmUp, ci sono delle regole"

  Visualizza il profilo di Kermunos  Invia un messaggio privato a Kermunos  Email Kermunos     Rispondi riportando il messaggio originario
VictimDown

Reg.: 15 Gen 2005
Messaggi: 3183
Da: Sant'Antonino (TO)
Inviato: 26-10-2006 18:57  
I Black Sabbath sono senza dubbio il gruppo che più di tutti, con il suo sound molto cupo e unico al tempo, ha fatto in modo che nascesse il genere del metal, evolutosi poi in una miriade di forme.
_________________
NO TAV

  Visualizza il profilo di VictimDown  Invia un messaggio privato a VictimDown    Rispondi riportando il messaggio originario
penny68

Reg.: 14 Nov 2005
Messaggi: 3100
Da: palermo (PA)
Inviato: 26-10-2006 19:06  
quote:
In data 2006-10-26 18:57, VictimDown scrive:
I Black Sabbath sono senza dubbio il gruppo che più di tutti, con il suo sound molto cupo e unico al tempo, ha fatto in modo che nascesse il genere del metal, evolutosi poi in una miriade di forme.


Non potevi dirlo meglio. Ti quoto ad occhi chiusi.

  Visualizza il profilo di penny68  Invia un messaggio privato a penny68    Rispondi riportando il messaggio originario
Logan71

Reg.: 16 Ott 2005
Messaggi: 3331
Da: TERRACINA (LT)
Inviato: 26-10-2006 19:19  
quote:
In data 2006-10-26 19:06, penny68 scrive:
quote:
In data 2006-10-26 18:57, VictimDown scrive:
I Black Sabbath sono senza dubbio il gruppo che più di tutti, con il suo sound molto cupo e unico al tempo, ha fatto in modo che nascesse il genere del metal, evolutosi poi in una miriade di forme.


Non potevi dirlo meglio. Ti quoto ad occhi chiusi.


Idem con patate( ciao bella... )

_________________
Sono il migliore in quello che faccio...ma quello che faccio a volte non è sempre piacevole...Snikt!
Né l’Uomo Ragno né Rocky, né Rambo ne affini farebbero ciò che faccio per i miei bambini, SONO UN EROE!
Io li odio i Nazisti dell'Illinois!

  Visualizza il profilo di Logan71  Invia un messaggio privato a Logan71    Rispondi riportando il messaggio originario
xander77

Reg.: 12 Ott 2002
Messaggi: 2521
Da: re (RE)
Inviato: 26-10-2006 19:31  
i Black Sabbath e gli Zep hanno "inventato tutto" il rock degli anni successivi.

  Visualizza il profilo di xander77  Invia un messaggio privato a xander77    Rispondi riportando il messaggio originario
mescal

Reg.: 22 Lug 2006
Messaggi: 4695
Da: napoli (NA)
Inviato: 26-10-2006 19:41  
Io preferisco risalire un po' più indietro, e precisamente ai Creedence.
Ma anche un paio di gruppi in cui si dilettava Jimmy Page prima di formare i Led Zep hanno il loro peso...

[ Questo messaggio è stato modificato da: mescal il 26-10-2006 alle 19:42 ]

  Visualizza il profilo di mescal  Invia un messaggio privato a mescal    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 26-10-2006 19:46  
quote:
In data 2006-10-26 19:41, mescal scrive:
Io preferisco risalire un po' più indietro, e precisamente ai Creedence.



Cazzo c'entrano i Creedence?
_________________
Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
mescal

Reg.: 22 Lug 2006
Messaggi: 4695
Da: napoli (NA)
Inviato: 26-10-2006 19:56  
quote:
In data 2006-10-26 19:46, Deeproad scrive:
quote:
In data 2006-10-26 19:41, mescal scrive:
Io preferisco risalire un po' più indietro, e precisamente ai Creedence.



Cazzo c'entrano i Creedence?



partivo proprio dalla tua considerazione, in verità, che non vedevi tra l'hard e l'heavy una differenza ma un passaggio...
secondo me i Creedence hanno già avviato il discorso musicale che ha portato all'hard, sbranatemi pure...
e già che ci sono dico anche che il migliore gruppo hard rock sono stati i Thin Lizzy...

[ Questo messaggio è stato modificato da: mescal il 26-10-2006 alle 19:56 ]

  Visualizza il profilo di mescal  Invia un messaggio privato a mescal    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
  
0.128436 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: