FilmUP.com > Forum > Critica il critico - CRITICHIAMO IL CRITICO
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Critica il critico > CRITICHIAMO IL CRITICO   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )
Autore CRITICHIAMO IL CRITICO
pkdick

Reg.: 11 Set 2002
Messaggi: 20557
Da: Mercogliano (AV)
Inviato: 22-10-2006 16:36  
critichi, amo.

  Visualizza il profilo di pkdick  Invia un messaggio privato a pkdick    Rispondi riportando il messaggio originario
Ahsaas

Reg.: 18 Apr 2006
Messaggi: 779
Da: Parma - India (es)
Inviato: 22-10-2006 18:28  
CRI, TI (CHI)AMO
_________________
"E' FINITA" SI DICE ALLA FINE

  Visualizza il profilo di Ahsaas  Invia un messaggio privato a Ahsaas  Vai al sito web di Ahsaas     Rispondi riportando il messaggio originario
Schizobis

Reg.: 13 Apr 2006
Messaggi: 1658
Da: Aosta (AO)
Inviato: 22-10-2006 20:47  
quote:
In data 2006-10-20 20:27, sandrix81 scrive:
quote:
In data 2006-10-20 19:26, Tristam scrive:
Però secondo me la fase estetica precede quella filosofica.

ma sono d'accordo.
il contrario è un po' il sonno della ragione...




Ma anche no....

Nel senso che per gli addetti ai lavori quello che dite voi è sacrosanto, ovvero la critica di tipo estetico precede quella di tipo filosofico.

Ma nell'invertire i termini avevo pensato questa cosa: chi si avvicina alla critica cinematografica da altri campi di interesse (ingegneria idraulica, pompe funebri, infissi e dolciumi) tende ad essere più facilmente "filosofo" perchè non ha in mano le chiavi del linguaggio cinematografico.
Poi magari legge un pò di materiale e diventa anche "estetico" e ragiona con i mezzi del linguaggio cinematografico.

Comunque nei termini posti dal topic avete assolutamente ragione.
_________________
True love waits...

  Visualizza il profilo di Schizobis  Invia un messaggio privato a Schizobis    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 22-10-2006 20:56  
quote:
In data 2006-10-22 20:47, Schizobis scrive:
Ma nell'invertire i termini avevo pensato questa cosa: chi si avvicina alla critica cinematografica da altri campi di interesse (ingegneria idraulica, pompe funebri, infissi e dolciumi) tende ad essere più facilmente "filosofo" perchè non ha in mano le chiavi del linguaggio cinematografico.
Poi magari legge un pò di materiale e diventa anche "estetico" e ragiona con i mezzi del linguaggio cinematografico.


e appunto, in questo modo si generano mostri.
un esempio per tutti? Quilty!
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Schizobis

Reg.: 13 Apr 2006
Messaggi: 1658
Da: Aosta (AO)
Inviato: 22-10-2006 20:57  
quote:
In data 2006-10-22 20:56, sandrix81 scrive:
quote:
In data 2006-10-22 20:47, Schizobis scrive:
Ma nell'invertire i termini avevo pensato questa cosa: chi si avvicina alla critica cinematografica da altri campi di interesse (ingegneria idraulica, pompe funebri, infissi e dolciumi) tende ad essere più facilmente "filosofo" perchè non ha in mano le chiavi del linguaggio cinematografico.
Poi magari legge un pò di materiale e diventa anche "estetico" e ragiona con i mezzi del linguaggio cinematografico.


e appunto, in questo modo si generano mostri.
un esempio per tutti? Quilty!




Cazzo hai ragione,
non ci avevo pensato....


_________________
True love waits...

  Visualizza il profilo di Schizobis  Invia un messaggio privato a Schizobis    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 22-10-2006 21:04  
Fantastico

_________________
E' una storia che è successa ieri, ma io so che è domani.

  Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
mescal

Reg.: 22 Lug 2006
Messaggi: 4695
Da: napoli (NA)
Inviato: 22-10-2006 21:19  
ma quindi vi siete tutti sistemati qua, siete critici "fernuti" ormai. Ebbravi...

  Visualizza il profilo di mescal  Invia un messaggio privato a mescal    Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Messaggi: 10671
Da: genova (GE)
Inviato: 22-10-2006 21:23  
Vuoi entrare nel club?
_________________
"C'è una sola cosa che prendo sul serio qui, e cioè l'impegno che ho dato a xxxxxxxx e a cercare di farlo nel miglior modo possibile"

  Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
mescal

Reg.: 22 Lug 2006
Messaggi: 4695
Da: napoli (NA)
Inviato: 22-10-2006 21:29  
quote:
In data 2006-10-22 21:23, Tristam scrive:
Vuoi entrare nel club?



se mi fate avere l'accredito e il soggiorno spesato al Sundance, a Toronto o a Cannes, volentieri.
Però in genere cerco di starne fuori, anche se sono comunque meglio i critici dei teorici: in questo momento mi sto rileggendo Metz-Cinema e Psicanalisi, e mi ero dimenticato che palla allucinante fosse questo libro...

  Visualizza il profilo di mescal  Invia un messaggio privato a mescal    Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Messaggi: 10671
Da: genova (GE)
Inviato: 22-10-2006 21:48  
Va beh ma se leggi libri dell'800...
_________________
"C'è una sola cosa che prendo sul serio qui, e cioè l'impegno che ho dato a xxxxxxxx e a cercare di farlo nel miglior modo possibile"

  Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
mescal

Reg.: 22 Lug 2006
Messaggi: 4695
Da: napoli (NA)
Inviato: 22-10-2006 21:53  
quote:
In data 2006-10-22 21:48, Tristam scrive:
Va beh ma se leggi libri dell'800...



Eh, ma sull'argomento il suo libro è sempre considerato il punto di riferimento. Anch'io lo considero tale, ma insieme ad altri...
Per esempio le analisi di Bellour, che però non ho mai letto direttamente, mi sembrano più o altrettanto valide...

  Visualizza il profilo di mescal  Invia un messaggio privato a mescal    Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Messaggi: 10671
Da: genova (GE)
Inviato: 22-10-2006 22:00  
si, Bellour... e menomale che è stato tradotto finalmente in Italia... ce n'è voluto.
_________________
"C'è una sola cosa che prendo sul serio qui, e cioè l'impegno che ho dato a xxxxxxxx e a cercare di farlo nel miglior modo possibile"

  Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
Ahsaas

Reg.: 18 Apr 2006
Messaggi: 779
Da: Parma - India (es)
Inviato: 22-10-2006 22:18  
chi, ben hur?
_________________
"E' FINITA" SI DICE ALLA FINE

  Visualizza il profilo di Ahsaas  Invia un messaggio privato a Ahsaas  Vai al sito web di Ahsaas     Rispondi riportando il messaggio originario
Schizobis

Reg.: 13 Apr 2006
Messaggi: 1658
Da: Aosta (AO)
Inviato: 22-10-2006 23:37  
no,
belle de jour...


  Visualizza il profilo di Schizobis  Invia un messaggio privato a Schizobis    Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Messaggi: 10671
Da: genova (GE)
Inviato: 23-10-2006 01:17  
o i parkour...
_________________
"C'è una sola cosa che prendo sul serio qui, e cioè l'impegno che ho dato a xxxxxxxx e a cercare di farlo nel miglior modo possibile"

  Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )
  
0.125932 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: