FilmUP.com > Forum > Critica il critico - Gervasini su Lady in the water
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Critica il critico > Gervasini su Lady in the water   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
Autore Gervasini su Lady in the water
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 06-10-2006 21:36  
Ieri, dovendo affrontare le solite 4 ore di treno, e avendo già preso e letto tutti i numeri in edicola dei fumetti che leggo, per la prima volta in vita mia ho comprato una rivista di cinema.
In edicola cosa vuoi comprare... scartato ciak, resta FilmTv (anche perché sono un tirchiaccio, e più di quell'euro e cinquanta non li avrei spesi).
Ed ecco che subito a pagina 14 si giustifica la mia reticenza all'acquisto di riviste "specializzate" (quelle specializzate - senza virgolette - costano troppo per le mie studentesche tasche).

Recensione di Lady in the water, firmata M.G.

" Da una fiaba edificante, il passo falso, improbabile e artefatto, dell'autore di The Village

Compito ingrato stroncare l'ultimo M. Night Shyamalan per chi considera The Village un film importante per capire come siamo diventati. Va però detto che il regista indiano-americano è da sempre discontinuo, ed è troppo didascalico nella progettualità del proprio lavoro.
[...]
Il problema del film non è il suo cotè fantastico che anzi, nella sua ostentata artigianalità (le creature, in era digitale, sono addirittura goffe) e nella tenerezza del significato favolistico, ha un certo fascino. E' il microcosmo realistico del residence dove la storia si svolge a essere improbabile, con ogni personaggio troppo evidentemente studiato a tavolino (ridicolo l'esotismo d'accatto delle due cinesi) per risultare credibile ai fini della narrazione. Se Shyamalan voleva parlarci di uno spaccato d'umanità che si sta mostruosizzando, lo fa attraverso una visione elementare e perfino impacciata. Non ci fosse la convincente prova del protagonista Paul Giamatti ci sarebbe da chiedersi come prendere sul serio un simile filmetto.
"
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
mescal

Reg.: 22 Lug 2006
Messaggi: 4695
Da: napoli (NA)
Inviato: 06-10-2006 21:48  
uhm... Gervasini è un bravissimo critico, ma di tanto in tanto scrive cacchiate...
aspetto di vedere il film per poter dire se questa è (per me) una di quelle.

  Visualizza il profilo di mescal  Invia un messaggio privato a mescal    Rispondi riportando il messaggio originario
pkdick

Reg.: 11 Set 2002
Messaggi: 20557
Da: Mercogliano (AV)
Inviato: 06-10-2006 21:50  
ok...
obiettivamente chi vuole giocare al bersaglio con lady in the water ha un sacco di appigli, lo hanno fatto da quando è uscito.
ma tra tutte le vie percorribili, che senso può avere dire di essere rimasti affascinati dall'impianto favolistico per poi criticare la scarsa realisticità una riga dopo?

  Visualizza il profilo di pkdick  Invia un messaggio privato a pkdick    Rispondi riportando il messaggio originario
mescal

Reg.: 22 Lug 2006
Messaggi: 4695
Da: napoli (NA)
Inviato: 06-10-2006 22:01  
ma non critica la scarsa realisticità dell'impianto favolistico però...
da come lo descrive, e anche da cose che ho letto, mi pare che il film si regga su entrambi gli elementi, lui sostiene che la descrizione del microcosmo umano del condominio funzioni poco...

  Visualizza il profilo di mescal  Invia un messaggio privato a mescal    Rispondi riportando il messaggio originario
pkdick

Reg.: 11 Set 2002
Messaggi: 20557
Da: Mercogliano (AV)
Inviato: 06-10-2006 22:39  
è che non vedo che senso possa avere.
o ti fai beffe in egual misura del lupazzo verde e degli stereotipati e creduloni condomini (l'approccio frankiefan per capirci) o accetti che siano tutti elementi strumentali, che il film lavori tutto di sottotesto, e muovi eventualmente le tue critiche in tale direzione.
dove sarebbe la linea di demarcazione? elemento umano/elemento sovrannaturale? c'è più o meno in tutte le favole, e non mi sembra si sia mai andati a rompere le palle a nessun principe azzurro per cose del genere.

ps con l'ultima domanda non mi rivolgevo a mescal, che non l'ha visto e non può ovviamente sapere se è d'accordo o meno, è una considerazione di carattere generale. mi limito ad aggiungere (mi saprai poi dire come la pensi) che rappresentare metaforicamente e in maniera che superficialmente può sembrare poco realistica un uomo non vuol dire non poter fare ottime considerazioni, assolutamente veritiere e non banali, sull'uomo.

[ Questo messaggio è stato modificato da: pkdick il 06-10-2006 alle 22:50 ]

  Visualizza il profilo di pkdick  Invia un messaggio privato a pkdick    Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Messaggi: 14498
Da: urbania (PS)
Inviato: 06-10-2006 23:15  
a leggere così,pare che,paradossalmente,sia più fastidioso e incredibile il mondo reale di quello favolistico.comunque sia,dopo che ha dato 3 a new world lo scorso anno,sto gervasini può dire quel che vuole.pure io lo leggevo ogni tanto film tv,ma di fronte a certi voti e giudizi,ho dovuto rinunciare a buttare soldi così.come si fa a dar tutti pollici verdi ai vari scary movie e american pie?
ciao!

  Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
Ahsaas

Reg.: 18 Apr 2006
Messaggi: 779
Da: Parma - India (es)
Inviato: 06-10-2006 23:29  
uh, gervasini lo amo. certe osservazioni, a dire il vero, sono pure capibili, anche se non condivisibili da parte mia.
come si dice in questo caso, ad ognuno il suo
_________________
"E' FINITA" SI DICE ALLA FINE

  Visualizza il profilo di Ahsaas  Invia un messaggio privato a Ahsaas  Vai al sito web di Ahsaas     Rispondi riportando il messaggio originario
pensolo

Reg.: 11 Gen 2004
Messaggi: 14685
Da: Genova (GE)
Inviato: 07-10-2006 00:05  
quote:
In data 2006-10-06 21:36, sandrix81 scrive:
In edicola cosa vuoi comprare... scartato ciak




E meno male..perchè ci vanno giù anche peggio di Gervasini
_________________
Bart,voglio condividere con te le tre massime indispensabili per andare avanti nella vita.N°1:"Mi raccomando coprimi" N°2: "Miticooo!Ottima idea capo" N°3:"Era già così quando sono arrivato io"

  Visualizza il profilo di pensolo  Invia un messaggio privato a pensolo     Rispondi riportando il messaggio originario
TINTOBRASS

Reg.: 25 Giu 2002
Messaggi: 5081
Da: Roma (RM)
Inviato: 07-10-2006 00:19  
Da Martedi scorso amo Gervasini più della mia stessa vita.
_________________
"La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età" (Proust)


Il sito della mia personalissima rivoluzione: http://www.vueling.com

  Visualizza il profilo di TINTOBRASS  Invia un messaggio privato a TINTOBRASS    Rispondi riportando il messaggio originario
Petrus

Reg.: 17 Nov 2003
Messaggi: 11216
Da: roma (RM)
Inviato: 07-10-2006 00:21  
quote:
In data 2006-10-07 00:05, pensolo scrive:
quote:
In data 2006-10-06 21:36, sandrix81 scrive:
In edicola cosa vuoi comprare... scartato ciak




E meno male..perchè ci vanno giù anche peggio di Gervasini




duellanti, per esempio
_________________
"Verrà un giorno in cui spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate"

  Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 07-10-2006 00:53  
duellanti si trova in edicola?
ma soprattutto, duellanti costa troppo. invece di due numeri di duellanti mi ci compro un bel libro.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Ahsaas

Reg.: 18 Apr 2006
Messaggi: 779
Da: Parma - India (es)
Inviato: 07-10-2006 02:32  
ma la cosa è che filmtv, per il taglio che ha, lascia poco spazio alle argomentazioni (anche se già comunque più di ciak , o anche dei quotidiani) per diverse recensioni. ma i suoi critici, girando e girando, sono gli stessi di SegnoCinema - Cineforum e Duellanti.
_________________
"E' FINITA" SI DICE ALLA FINE

  Visualizza il profilo di Ahsaas  Invia un messaggio privato a Ahsaas  Vai al sito web di Ahsaas     Rispondi riportando il messaggio originario
Petrus

Reg.: 17 Nov 2003
Messaggi: 11216
Da: roma (RM)
Inviato: 07-10-2006 10:33  
quote:
In data 2006-10-07 00:53, sandrix81 scrive:
duellanti si trova in edicola?
ma soprattutto, duellanti costa troppo. invece di due numeri di duellanti mi ci compro un bel libro.




certo, qui a Roma si
ed è un bel libretto mensile, a basso costo
_________________
"Verrà un giorno in cui spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate"

  Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
Ayrtonit
ex "ayrtonit"

Reg.: 06 Giu 2004
Messaggi: 12883
Da: treviglio (BG)
Inviato: 07-10-2006 11:02  
non conosco tale gervasini, me per me ha scritto cazzate.
tanto per cominciare il fatto che shy voglia parlarci di un umanità che si va mostruosizzando se l è sognato lui di notte.
non è quello il senso del film.
e poi non ho mai captio chi critica i film di shy appigliandosi all'irrealismo dei suoi racconti. quello vuol dire essere ciechi e non leggere niente del sottotesto.

_________________
"In effetti la degenerazione non è mai divertente, bisogna saperla mantenere su livelli tollerabili.
Non è tanto una questione di civiltà, ma di intelligenza."
DEMONSETH

  Visualizza il profilo di Ayrtonit  Invia un messaggio privato a Ayrtonit    Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Messaggi: 14498
Da: urbania (PS)
Inviato: 07-10-2006 12:29  
vabbeh,se lui nel sottotesto ci ha visto questo,e non quello che notato chi ha amato il film,non è detto per forza che non capisca nulla.tanto più se molti altri critici la pensano come lui
ciao!

  Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
  
0.127213 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: