FilmUP.com > Forum > Approcci alla critica dei film - L' immagine è tutto
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Approcci alla critica dei film > L' immagine è tutto   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
Autore L' immagine è tutto
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 01-10-2006 15:35  
Prendiamo la preparazione di un film. Il regista posiziona gli attori , gli fa provare il copione, sistema le luci, aggiusta la scenografia...eccetera.
Questo lavoro corrisponde in linea generica a quello di un regista teatrale.

Quando la scena è pronta ecco che bisogna metterla su pellicola, e qui entra in gioco il Cinema e il suo linguaggio e la differenza tra una pellicola e una rappresentazione teatrale.
Che cosa deve riprendere il regista? Con quali tecniche? E come deve montare poi tutte le sequenze girate?

Ci sono registi che si limitano a riprendere quello che succede in base alla sceneggiatura; ce ne sono altri invece che oltre a questo aggiungono un significato in più attraverso l'uso del linguaggio cinematografico. Quindi attraverso la scelta di particolari inquadrature (esempio di Nodo alla Gola) o particolari movimenti di macchina(esempio di Arancia Meccanica) o l'accostamento di precise immagini durante il montaggio (esempio di 2001: odissea nello spazio).
Attraverso questi espedienti sostituiscono la parola e creano un significato attraverso le immagini.
Questo era il senso del discorso che facevo.
Statico stava quindi per film che si limita a riprendere una sceneggiatura senza aggiungere nulla di suo.

Questo discorso non c'entra nemmeno con l'uso da parte di un regista di esercizi di stile fini a se stessi. Anche in questo caso chi sperimenta tecniche di ripresa molto elaborate ma che non stanno a dire nulla ( e che non aggiungono un significato alla scena) fa scadere il film in un vuoto esercizio formale , cosa che detesto.

Riepilogo:
Scelta delle inquadrature, movimenti di macchina e montaggio per aggiungere un significato alla scena attraverso il linguaggio del cinema,secondo gli esempi che ho proposto. Questo secondo me è il criterio per valutare un film che si voglia differenziare da una pellicola che esegue la sua bella sceneggiatura e basta. In questo ultimo caso per me la pellicola rientra nel "teatro filmato" e non mi interessa,proprio perchè il linguaggio del cinema è assente.

  Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
Schizobis

Reg.: 13 Apr 2006
Messaggi: 1658
Da: Aosta (AO)
Inviato: 01-10-2006 15:41  
Stando a queste premesse
Amarcord dovrebbe essere un capolavoro.
Allora due sono le cose:
O hai výsto un altro film (80% di probabilita')
O i tuoý parametri di valutazione funzionano a singhiozzo

  Visualizza il profilo di Schizobis  Invia un messaggio privato a Schizobis    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 01-10-2006 15:45  
No perchè io in Amarcord non ho visto nè inquadrature particolari che aggiungono un significato alla scena ripresa nè movimenti di macchina che aggiungono un significato alla scena ripresa nè un montaggio che accosta immagini aggiungendo un significato alla scena ripresa.
E' una pura esecuzione di una (bellissima quanto vuoi) scenografia e sceneggiatura, ossia teatro filmato.
Io non ho visto il linguaggio del cinema, se tu l'hai notato porta esempi simili a quelli che ho fatto io per i film che ho citato ,posso sempre ricredermi.



[ Questo messaggio è stato modificato da: Quilty il 01-10-2006 alle 15:47 ]

  Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Messaggi: 15905
Da: Genova (GE)
Inviato: 01-10-2006 15:50  
quote:
In data 2006-09-27 19:29, Ahsaas scrive:

state tralasciando la cosa più fondamentale del Cinema e dell'immagine: la poetica (poetica aka quella parola a cui le persone si rifanno quando non riescono a spiegare la bellezza di un film - sacrosanto vero - ma giusto), ovvero la creazione innata per eccellenza.



Vorrò esserci quando il professore di Estetica ti impalerà nell'aula...
_________________
Inland Empire non l'ho visto e non mi piace

  Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
Schizobis

Reg.: 13 Apr 2006
Messaggi: 1658
Da: Aosta (AO)
Inviato: 01-10-2006 15:57  
quote:
In data 2006-10-01 15:50, Marienbad scrive:
quote:
In data 2006-09-27 19:29, Ahsaas scrive:

state tralasciando la cosa più fondamentale del Cinema e dell'immagine: la poetica (poetica aka quella parola a cui le persone si rifanno quando non riescono a spiegare la bellezza di un film - sacrosanto vero - ma giusto), ovvero la creazione innata per eccellenza.



Vorrò esserci quando il professore di Estetica ti impalerà nell'aula...




E se invece fossi tu ad essere ýmpalata?
_________________
True love waits...

  Visualizza il profilo di Schizobis  Invia un messaggio privato a Schizobis    Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Messaggi: 15905
Da: Genova (GE)
Inviato: 01-10-2006 16:08  
Tana per Simone
_________________
Inland Empire non l'ho visto e non mi piace

  Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
Ahsaas

Reg.: 18 Apr 2006
Messaggi: 779
Da: Parma - India (es)
Inviato: 01-10-2006 18:17  
quote:
In data 2006-10-01 15:50, Marienbad scrive:
quote:
In data 2006-09-27 19:29, Ahsaas scrive:

state tralasciando la cosa più fondamentale del Cinema e dell'immagine: la poetica (poetica aka quella parola a cui le persone si rifanno quando non riescono a spiegare la bellezza di un film - sacrosanto vero - ma giusto), ovvero la creazione innata per eccellenza.



Vorrò esserci quando il professore di Estetica ti impalerà nell'aula...




Estetica non lo faccio. gnegnegne. Mi dò a Semiotica
_________________
"E' FINITA" SI DICE ALLA FINE

  Visualizza il profilo di Ahsaas  Invia un messaggio privato a Ahsaas  Vai al sito web di Ahsaas     Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Messaggi: 15905
Da: Genova (GE)
Inviato: 01-10-2006 18:27  
Anche io ero indecisa tra Estetica e Semiotica (anche perchè Semiotica aveva meno libri da studiare...), ma poi il cuore mi ha condotto su Estetica.
Dunque impaleranno solo me...
Ahaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa.

Auguri allora, se ti servono informazioni chiedi pure.
_________________
Inland Empire non l'ho visto e non mi piace

  Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
Ahsaas

Reg.: 18 Apr 2006
Messaggi: 779
Da: Parma - India (es)
Inviato: 01-10-2006 18:33  
allora si, ti quoto:

quote:
In data 2006-10-01 15:50, Marienbad scrive:
quote:
In data 2006-09-27 19:29, Ahsaas scrive:




Vorrò esserci quando il professore di Estetica ti impalerà nell'aula...



_________________
"E' FINITA" SI DICE ALLA FINE

  Visualizza il profilo di Ahsaas  Invia un messaggio privato a Ahsaas  Vai al sito web di Ahsaas     Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Messaggi: 15905
Da: Genova (GE)
Inviato: 01-10-2006 18:38  
Sarà difficile, probabilmente non mi presenterò.
_________________
Inland Empire non l'ho visto e non mi piace

  Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
Ahsaas

Reg.: 18 Apr 2006
Messaggi: 779
Da: Parma - India (es)
Inviato: 01-10-2006 18:41  
ahah chemmerda
_________________
"E' FINITA" SI DICE ALLA FINE

  Visualizza il profilo di Ahsaas  Invia un messaggio privato a Ahsaas  Vai al sito web di Ahsaas     Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Messaggi: 15905
Da: Genova (GE)
Inviato: 01-10-2006 18:50  
Non è vero, io mi presento sempre, anche quando non ho studiato. Tanto la spunto sempre...
_________________
Inland Empire non l'ho visto e non mi piace

  Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 01-10-2006 23:01  
quote:
In data 2006-10-01 16:08, Marienbad scrive:
Tana per Simone




Sei pazza?
Cos' eri oggi in libera uscita??
_________________
E' una storia che è successa ieri, ma io so che è domani.

  Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Messaggi: 15905
Da: Genova (GE)
Inviato: 01-10-2006 23:09  
Non ce l'avevo con te, credevo che Schizobis potesse essere un mio compagno di corso che è proprio di Aosta...
Oh, non ti chiami Simone solo te.

  Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 01-10-2006 23:10  
Credevo e credevo....quante scuse..pfff
_________________
E' una storia che è successa ieri, ma io so che è domani.

  Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
  
0.121406 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: