FilmUP.com > Forum > Tecniche cinematografiche - Scrivere una sceneggiatura
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tecniche cinematografiche > Scrivere una sceneggiatura   
Autore Scrivere una sceneggiatura
johnnydepp

Reg.: 17 Set 2006
Messaggi: 2
Da: Mestre (VE)
Inviato: 17-09-2006 22:07  
Ciao a tutti.Vorrei iniziare a scrivere qualcosa, ma non conosco bene il modo in cui si scrive una sceneggiatura.La prima domanda che vorrei porvi è se i personaggi bisogna descriverli in schede a parte o devo descriverli nella sceneggiatura??E obbligatorio mettere indicazioni sulle inquadrature?grazie a chi risponderà.

  Visualizza il profilo di johnnydepp  Invia un messaggio privato a johnnydepp    Rispondi riportando il messaggio originario
vietcong

Reg.: 13 Ott 2003
Messaggi: 4111
Da: roma (RM)
Inviato: 19-09-2006 14:36  

al volo: non servono descrizioni a parte del personaggio, che, come accade poi nel film, si deve rivelare da sè nel corso dello script. sono necessarie invece delle schede quando si scrive una nuova serie televisiva (lunga serialità; la fiction in due puntate è sostanzialmente un film lungo), in modo da avere informazione per gli episodi ancora da scrivere (per l'attivazione della serie basta il pilota)
Ad ogni modo, puoi scrivere delle schede personaggio solo per te, come punto di riferimento. può essere un esercizio utile.

Non è necessario scrivere le inquadrature, anzi è proprio sconsigliato, perchè in teoria ruberesti il lavor al regista. a meno che non sia strettamente necessario realizzare la scena in un certo modo, o con un dato accorgimento (panoramica, carrello ecc). Si può comunque utilizzare la scrittura per imporre al regista certe scelte (se impieghi due righe per descrivere lo scorrere di una lacrima sul viso di un personaggio, difficilmente si potrà evitare di indugiare sul primissimo piano o sul dettaglio)

_________________
La realtà è necessaria a rendere i sogni più sopportabili

  Visualizza il profilo di vietcong  Invia un messaggio privato a vietcong    Rispondi riportando il messaggio originario
johnnydepp

Reg.: 17 Set 2006
Messaggi: 2
Da: Mestre (VE)
Inviato: 19-09-2006 19:02  
grazie della risposta.Qualcuno nel forum ha mai fatto una sceneggiatura che poi è andata in porto? Come presnto una mia sceneggiatura a qualche regista?fare concorsi può servire a qualcosa?

  Visualizza il profilo di johnnydepp  Invia un messaggio privato a johnnydepp    Rispondi riportando il messaggio originario
loranz83

Reg.: 26 Mag 2003
Messaggi: 58
Da: Castelnovo B. (RO)
Inviato: 29-09-2006 12:37  
interessa pure a me la cosa, non è che sapete dirmi dove posso trovare una guida o una sceneggitura per capire più o meno come impostare la mia??

  Visualizza il profilo di loranz83  Invia un messaggio privato a loranz83    Rispondi riportando il messaggio originario
Angier

Reg.: 06 Gen 2007
Messaggi: 13
Da: Pontassieve (FI)
Inviato: 07-01-2007 00:07  
sono anche io alle prime armi, ma se quello che scrive e il regista sono le stesse persone, vale scrivere da parte come fare le scene giusto?
_________________
Stai guardando attentamente?

  Visualizza il profilo di Angier  Invia un messaggio privato a Angier     Rispondi riportando il messaggio originario
SKubrick


Reg.: 23 Giu 2002
Messaggi: 849
Da: Bisaccia (AV)
Inviato: 23-02-2007 12:27  
se volete potete cimentarvi in un gioco di cinema virtuale dove scriviamo le sceneggiature....

www.cinematik.it
_________________
http://www.cinematik.it

IL GRANDE GIOCO DI CINEMA VIRTUALE!!!

  Visualizza il profilo di SKubrick  Invia un messaggio privato a SKubrick     Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.010012 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: