FilmUP.com > Forum > Attualità - Addio alla Fallaci
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > Addio alla Fallaci   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 Pagina successiva )
Autore Addio alla Fallaci
MARQUEZ

Reg.: 23 Feb 2006
Messaggi: 2117
Da: Firenze (FI)
Inviato: 17-09-2006 11:25  
quote:
In data 2006-09-16 15:20, gatsby scrive:
quote:
In data 2006-09-16 12:57, mescal scrive:
.
Le sue cose precedenti non le ho lette, ma mi è sembrato comunque un personaggio piuttosto sopravvalutato...



eppure gente come Gianni Riotta, Pierluigi Battista, Paolo Mieli, Magdi Allam e tanti altri ne parlano come una delle più grandi giornaliste di sempre. Sicuramente però si sbagliano.


ah perché loro dicono che è una grande allora deve esser vero?
chiamasi fallacia(putacaso si parla della fallaci)ad populum.
e inoltre guardiamo i ruoli che ricoprono queste persone che hai nominato.riotta è il classico centrista, quello che rappresenta i valori della borghesia tanto cari alla fallaci. mieli, se non ricordi, te lo ridico cos'è: un paraculo. mentre magdi allam è una barzelletta di uomo. uno che non ha il minimo rigore logico, che parla solo per dare un'idea meno negativa del suo popolo, uno che mostra quanto può essere deleteoreo e vomitoso il giornalismo in questo paese.
ma magari per molti sarà anche un esempio di musulmano moderato da apprezzare. contenti voi. per me è l'omuncolo da quattro soldi che non comprende quale è il vero cambiamento cui deve essere assoggettato il suo popolo.
_________________
«E' vietato fare la cacca per terra, giusto? Bene, la pubblicità è come la cacca: puzza e fa schifo…».
Piergiorgio Odifreddi

  Visualizza il profilo di MARQUEZ  Invia un messaggio privato a MARQUEZ  Vai al sito web di MARQUEZ    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 17-09-2006 11:48  
no ma infatti ne parlan male anche Battista, Ostellino Galli, della Loggia, il NewYork Times, Liberation...

Io non dico che si debba valutare il valore di una giornalista come la Fallaci sulla base di quanto dicono altre persone (seppur non proprio i primi che passano), ma visto che sono troppo giovane (e tu più di me) per capire l'importanza di alcune sue azioni, dei suoi scritti e di ciò che significarono nei tempi in cui avvennero, non riesco a capire come si possa sentenziare con così tanta facilità.
Mi pare invece, il tuo e quello di latri, il giudizio di chi l'ha conosciuta solo negli ultimi anni e da questi cerca di farne una valutazione complessiva, con tanto di sentenza di colpevolezza. Cosa che, proprio per l'anticonvenzionalità della Fallaci, non si può proprio fare.
Dietro questo aggressivo disprezzo non ci può essere purtroppo che parecchia ignoranza. Chi sa le cose non ha bisogno di "gridare" per dirle.
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
mescal

Reg.: 22 Lug 2006
Messaggi: 4695
Da: napoli (NA)
Inviato: 17-09-2006 12:25  
E in cosa sarebbe anticonvenzionale la Fallaci? io trovo, dale cose che ha scritto, comprese le ultime, che abbia ragione chi la definisce una conformista, tanto è vero che sono proprio i giornalisti più pavidi, alla Mieli e Riotta, ad apprezzarla. E se pensare questo questo vuol dire essere aggressivi e ignoranti pazienza.

  Visualizza il profilo di mescal  Invia un messaggio privato a mescal    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 17-09-2006 12:33  
non mi riferivo a te.
---
Sull'anticonvenzionale mi riferivo alle sue scelte di vita. Secondo alcuni qui era persino una donna di destra...
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
pensolo

Reg.: 11 Gen 2004
Messaggi: 14685
Da: Genova (GE)
Inviato: 17-09-2006 12:47  
Una che pasteggia a caviale e champagne in un albergo a 4 stelle durante la guerra del Vietnam e poi fa credere a tutti di essere stata in prima linea a raccogliere testimonianze quando in realtà si teneva al sicuro tra le retrovie statunitensi credo non si possa definire non di destra..ne tantomeno anticonvenzionale.

Se ci dobbiamo basare poi sull'ultimo periodo della sua vita direi che quello che andava predicando da un pò di tempo su islam e estremismi vari è quanto di più convenzionale possa esistere

_________________
E' proprio quando credete di sapere qualcosa che dovete guardarla da un'altra prospettiva


[ Questo messaggio è stato modificato da: pensolo il 17-09-2006 alle 12:49 ]

  Visualizza il profilo di pensolo  Invia un messaggio privato a pensolo     Rispondi riportando il messaggio originario
NightEagle

Reg.: 27 Gen 2006
Messaggi: 419
Da: Rimini (RN)
Inviato: 17-09-2006 16:14  
Sfido chiunque a ricercare nella martoriata storia di questo Paese, a trovare una vera eroina che sia stata osannata. Ma non importa,non sono certo alcuni post di certa gente a cambiare la storia. Politicizzate tutto, mentre lei aveva dato dimostrazioni di indipendenza di sentimenti..Va bene cosi'. Esistete per confermare certe regole che vogliono che ci si fermi al primo gradino di una scala senza andare fino in cima.

  Visualizza il profilo di NightEagle  Invia un messaggio privato a NightEagle    Rispondi riportando il messaggio originario
Alessandro

Reg.: 12 Nov 2002
Messaggi: 1274
Da: Milano (MI)
Inviato: 18-09-2006 00:03  
quote:
In data 2006-09-16 15:21, TesPatton scrive:
quote:
In data 2006-09-16 15:20, gatsby scrive:

Magdi Allam




Ecco, già avendo nominato questo, almeno per quanto mi riguarda, avvalora la mia tesi che la Fallaci non fosse la migliore giornalista di sempre.




Hehe... in effetti, tra Allam e Ri(c)otta et similia la povera Fallaci svetta parecchio in ogni caso.
_________________
Io sono tutti.

  Visualizza il profilo di Alessandro  Invia un messaggio privato a Alessandro  Email Alessandro    Rispondi riportando il messaggio originario
HistoryX

Reg.: 26 Set 2005
Messaggi: 4234
Da: cagliari (CA)
Inviato: 18-09-2006 09:56  
quote:
In data 2006-09-17 16:14, NightEagle scrive:
Sfido chiunque a ricercare nella martoriata storia di questo Paese, a trovare una vera eroina che sia stata osannata. Ma non importa,non sono certo alcuni post di certa gente a cambiare la storia. Politicizzate tutto, mentre lei aveva dato dimostrazioni di indipendenza di sentimenti..Va bene cosi'. Esistete per confermare certe regole che vogliono che ci si fermi al primo gradino di una scala senza andare fino in cima.


Mi avete riesumato Nighteagle con sta Fallaci...
Che tra parentesi mi è sempre stata parecchio sul culo. Non ho mai letto suoi libri, ma certe ultime esternazioni poteva anche risparmiarsele.
_________________
[ Nessuno è più schiavo di colui che si ritiene libero senza esserlo. (Johann Wolfgang Göethe) ]

  Visualizza il profilo di HistoryX  Invia un messaggio privato a HistoryX    Rispondi riportando il messaggio originario
RICHMOND

Reg.: 03 Mag 2003
Messaggi: 13088
Da: genova (GE)
Inviato: 18-09-2006 10:11  
quote:
In data 2006-09-16 19:02, stilgar scrive:

...ma nessuno dice niente, come mai?





Ma perchè Prodi non ha organizzato un golpe per salire al potere. Lo hanno votato, e ora si vergognao a dire che fa schifo al cazzo.
Ah, a proposito: per i giovincelli che lo hanno votato speranzosi che il precariato potesse appartenere al passato e che questo governo li aiutasse ad entrare nel mondo del lavoro: "buon lavoro, a trentacinque anni. E buona pensione, a settant'anni".

_________________
L'amico Fritz diceva che un film che ha bisogno di essere commentato, non è un buon film . Forse, nella sua somma chiaroveggenza, gli erano apparsi in sogno i miei post.

  Visualizza il profilo di RICHMOND  Invia un messaggio privato a RICHMOND  Email RICHMOND  Vai al sito web di RICHMOND    Rispondi riportando il messaggio originario
RICHMOND

Reg.: 03 Mag 2003
Messaggi: 13088
Da: genova (GE)
Inviato: 18-09-2006 10:14  
quote:
In data 2006-09-17 12:47, pensolo scrive:
Una che pasteggia a caviale e champagne in un albergo a 4 stelle durante la guerra del Vietnam e poi fa credere a tutti di essere stata in prima linea a raccogliere testimonianze quando in realtà si teneva al sicuro tra le retrovie statunitensi credo non si possa definire non di destra..




Hai un'idea di "destra" molto interessante.
_________________
L'amico Fritz diceva che un film che ha bisogno di essere commentato, non è un buon film . Forse, nella sua somma chiaroveggenza, gli erano apparsi in sogno i miei post.

  Visualizza il profilo di RICHMOND  Invia un messaggio privato a RICHMOND  Email RICHMOND  Vai al sito web di RICHMOND    Rispondi riportando il messaggio originario
TINTOBRASS

Reg.: 25 Giu 2002
Messaggi: 5081
Da: Roma (RM)
Inviato: 18-09-2006 15:50  
quote:
In data 2006-09-15 12:31, MARQUEZ scrive:
quote:
In data 2006-09-15 12:25, MARQUEZ scrive:
quote:
In data 2006-09-15 12:17, gatsby scrive:
se la Fallaci era una fancazzista allora mi sa che qui lo siamo un po' tutti, anche te Marquez.
A meno che per te fancazzista non significhi qualcosa di diverso dall'abituale accezione.
Comunque Marquez, quest'esultanza è tipica di chi ama la democrazia e fa di tutto perchè chi si oppone alle proprie idee, dica la propria. Se ci fossi stato te anziché Mussolini a guidare il fascismo, un caso Matteotti non sarebbe mai accaduto.


democrazia e anche esser felici che una persona che reputo mentalmente ritardata muoia. per noi toscani era una vergogna.


l'unica cosa di cui do atto alla fallaci è che è stata una donna che ha avuto il coraggio di dire tutto, anche cose di una violenza estrema. e voi che la ammirate tanto non potete criticare chi usa il suo stesso stile. prendetevela con tutto il suo curriculum....

comunque anche come giornalista non credo abbia fatto granché....ha solo rappresentato l'indole borghese più retriva di chi ha paura di tutto, di chi è irrazionale, antiprogressista e razzista.





Ma dove hai seguito l'iter professionale della Fallaci... su Studio Aperto?
A parte la quadrilogia incriminata (di cui non ho mai condiviso le idee), mai sentito parlare di "Un Uomo" (per non citare il bellissimo ed - aihmé - inflazionato "Lettera ad un bambino mai nato")? Se avessi occasione di leggerlo, ti prenderesti a schiaffi da solo per le cxxxxxe che hai detto. "Fancazzista"... ah, ah, ah!!!

  Visualizza il profilo di TINTOBRASS  Invia un messaggio privato a TINTOBRASS    Rispondi riportando il messaggio originario
brubecher

Reg.: 17 Set 2006
Messaggi: 11
Da: Roma (RM)
Inviato: 18-09-2006 16:21  
marquez ha scritto:
evvai!!!!una fancazzista razzista e incompetente in meno.....




CONDIVIDO ogni parola scritta dalla Fallaci(devi scrivere il suo nome con le maiuscole)su tutto cio' che riguarda certi esponenti dell'Islam attuale.E' stata una che ha scritto quello che pensa la maggioranza delle persone intelligenti(tu sei escluso!)Una dei pochi giornalisti, senza bavaglio..una con gli attributi ,e con il senso del dovere.Lei PARLAVA,molti suoi colleghi,BALBETTANO.Si Lei e' morta da viva,tu che sei ancora in vita, sei morto da un sacco di tempo,ma non lo sai

  Visualizza il profilo di brubecher  Invia un messaggio privato a brubecher    Rispondi riportando il messaggio originario
madpierrot

Reg.: 08 Mag 2004
Messaggi: 851
Da: Pista Uno (es)
Inviato: 18-09-2006 18:24  
Ciò che ha scritto la Fallaci, che può piacere o meno, resta un'opinione.
Non la verità assoluta.
Nonciò che pensano tutti.
Solo l'opinione di Oriana Fallaci. Punto.

Opinione che, ahimè, non è molto differente da certi discorsi che si possono udire nel bar sotto casa mia o al mercato.
Preferisco ricordarla per "Un uomo" piuttosto che per la netta, inesorabile involuzione di questi ultimi anni.


_________________
"La via da percorrere non è facile né sicura, ma deve essere percorsa e lo sarà"

[ Questo messaggio è stato modificato da: madpierrot il 18-09-2006 alle 18:25 ]

  Visualizza il profilo di madpierrot  Invia un messaggio privato a madpierrot    Rispondi riportando il messaggio originario
Buttercup

Reg.: 08 Gen 2005
Messaggi: 5694
Da: Nova (MI)
Inviato: 18-09-2006 18:28  
quote:
In data 2006-09-18 16:21, brubecher scrive:

E' stata una che ha scritto quello che pensa la maggioranza delle persone intelligenti


se queste persone di cui vai sproloquiando sono intelligenti, io sono Napoleone.
_________________

  Visualizza il profilo di Buttercup  Invia un messaggio privato a Buttercup  Email Buttercup    Rispondi riportando il messaggio originario
eraclito

Reg.: 14 Mar 2005
Messaggi: 4702
Da: Siano (SA)
Inviato: 18-09-2006 18:38  
"la giornalista scrittrice che ama la guerra, perchè le ricorda quand'era giovane e bella"....(cit.)
_________________
Indietro?....Neanche per prendere la rincorsa!!!

  Visualizza il profilo di eraclito  Invia un messaggio privato a eraclito  Email eraclito    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 Pagina successiva )
  
0.249193 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: