FilmUP.com > Forum > CineINFO - LA FESTA DEL CINEMA DI ROMA
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > CineINFO > LA FESTA DEL CINEMA DI ROMA   
Autore LA FESTA DEL CINEMA DI ROMA
Voyer1978

Reg.: 12 Set 2006
Da: RM (RM)
Inviato: 12-09-2006 12:00  
La Festa e il meraviglioso mondo dei forum
28-08-2006

I frequentatori assidui di forum su siti e portali, spinti da un costante bisogno di comunicare e condividere le proprie passioni, spesso dibattono su temi che nascono prima dell’evento o, in generale, sull’oggetto attorno al quale si concentra l’attenzione e l’interesse dei propri partecipanti. Di frequente non avendo a disposizione, per ovvi motivi, una grande quantità di notizie, se non le anticipazioni ufficiali, le discussioni s’incentrano su voci di corridoio e su vere e proprie leggende che in realtà non esprimono altro che desideri, speranze e timori della comunità virtuale. Non fa eccezione, ovviamente, Cinema. Festa internazionale di Roma. In questo caso, essendo alla prima edizione e non essendoci quindi precedenti, molto sembra particolarmente amplificato. Desideri, speranze e timori toccano i più svariati argomenti e, girovagando fra i vari forum, ci si imbatte in alcune frasi divertenti: da chi alla notizia dell’evento esprime particolare gioia per la propria vicinanza logistica con il centro del festival (“Bello! Ho l’Auditorium a 30 minuti da casa!” – Roberto 78 sul forum di Coming Soon Television) a chi, forse vittima di leggende riguardanti altri festival, è già preoccupato per il sistema degli accrediti (“…se io volessi vedermi una proiezione non potrei perché non faccio nessun impiego tra quelli elencati ???!!!” – Hi Fi, sempre sul forum di CST), salvo poi essere rassicurato da chi sa già i prezzi dei biglietti (“…è una festa popolare, biglietti anche a 3 o 4 euro…..” – Grace Margaret Mulligan, forum CST) o da chi, non meglio identificato, è certo della completa gratuità delle proiezioni; da chi, fin da febbraio, con aria di sufficienza, spara sentenze preventive (“Certo se trascurano così tanto il ruolo del regista mi sembra difficile che ci venga qualcuno di serio […] credo voglia essere un modo per portare turisti a Roma” – Gparker sul blog Cinema Guit) a chi è più attratto dalla mondanità dell’evento (“Ci saranno un sacco di star e film molto pubblicizzati, Roma è piena di soldi”!! – sullo stesso forum CST); e, ancora, da chi si esercita nell’italica pratica del disfattismo (“…inizierà come una cosa seria e diversa e finirà per diventare roba da cosplayer…”; e “….non giudicarlo dalle prime edizioni” – rispettivamente Valerio e Gparker entrambi sul blog Cinema Guit) a chi crede che il comune di Roma sia in cerca di valuta straniera (“…credo che il motivo vero siano i dollaroni delle major” – anonimo dal forum di Horror Magazine). C’è poi chi esprime un genuino entusiasmo (“Io non vedo l’ora che inizi questo festival, dato che non sono mai potuta andare a Venezia e a Cannes mi rifarò a Roma!” – Legolas, forum di CST); chi aristocratico disprezzo da cinefilo per ilcarattere “popolare” della festa romana (“…io ho paura di questa giuria popolare […], molta gente vorrà far parte della giuria per dire: ‘io c’ero’ […], credo che verranno penalizzati […] quei film forse strani e complessi ma comunque belli e interessanti in favore di altri […] semplici e molto meno complicati…proprio perché una persona comune […] può preferire un film semplice ad un altro un po’ più complesso…” – Ely 84 sempre sul forum di CST); chi, elencando tutti i festival esistenti, non riesce a capire quale potrebbe essere la giusta collocazione temporale dell’evento romano e chi infine esulta per la copertura wireless di tutti i luoghi toccati dalla manifestazione.
Tuttavia, in questo mare di simpatiche chiacchiere tra chi costruisce strane teorie complottiste su possibili derby Roma-Venezia, chi spera di vedere i propri idoli (“Per caso ci sarà anche Raoul Bova???? – Priscilla, forum CST; seguono improbabili versi d’amore dedicati all’attore!) e chi, cinefilo dell’ultima ora, si chiede se Scorsese, De Palma o Allen saranno a Venezia o a Roma, l’impressione è che, in realtà, si parli molto poco di cinema.

Visualizza il profilo di Voyer1978  Invia un messaggio privato a Voyer1978    Rispondi riportando il messaggio originario
mescal

Reg.: 22 Lug 2006
Da: napoli (NA)
Inviato: 12-09-2006 12:02  
l'avevo già visto, Petrus.
pare che ci dobbiamo dare più da fare a parlare di sta festa, non siamo citati...

[ Questo messaggio è stato modificato da: mescal il 12-09-2006 alle 12:04 ]

Visualizza il profilo di mescal  Invia un messaggio privato a mescal    Rispondi riportando il messaggio originario
vietcong

Reg.: 13 Ott 2003
Da: roma (RM)
Inviato: 12-09-2006 12:25  
quote:
In data 2006-09-12 12:00, Voyer1978 scrive:
l’impressione è che, in realtà, si parli molto poco di cinema.

anche perchè, se non sbaglio, non è stato annunciato manco mezzo titolo. l'unica cosa che si sa è che si definisce "festa" e non Festival, che aspira a un carattere "popolare" (come da tutte le dichiarazioni degli organizzatori), e che vuole orientare lo sguardo sull'attore anche se purtroppo i nomi fin qui fatti, come quello di Rober (sic) De Niro fanno pensare più a un interesse - molto popolare - per il divo che a un desiderio rileggere in maniera originale il mestiere dell'attore, ma vedremo.
Una serie di elementi che purtroppo puzzano da lontano di veltronata populista, in cui il richiamo alle masse sostituisca l'istanza progettuale e culturale nel corpo del cinema di oggi.
Ma naturalmente sono solo impressioni a distanza, quando l'animale sarà qui saremo pronti ad ammirarlo o azzannarlo. Di sicuro è un evento interessante.

ah, anche la locandina (con la lupa in controluce che ulula verso la luna) non è che sia bellissima, ha un'estetica un po' vecchiotta.

Visualizza il profilo di vietcong  Invia un messaggio privato a vietcong    Rispondi riportando il messaggio originario
Petrus

Reg.: 17 Nov 2003
Inviato: 12-09-2006 21:46  
quote:
In data 2006-09-12 12:02, mescal scrive:
pare che ci dobbiamo dare più da fare a parlare di sta festa, non siamo citati...

io che c'entro?

Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
mescal

Inviato: 14-09-2006 23:56  
quote:
In data 2006-09-12 21:46, Petrus scrive:
quote:
In data 2006-09-12 12:02, mescal scrive:

io che c'entro?

e che ne so, tu non collaboravi con la festa di roma? voyer sarà almeno un tuo collega...

Visualizza il profilo di mescal  Invia un messaggio privato a mescal    Rispondi riportando il messaggio originario
Petrus

Reg.: 17 Nov 2003
Inviato: 15-09-2006 00:04  
no
collaboro con uno degli organizzatori, ma non in merito alla festa
e cmq non c'entrava nulla cmq

Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
mescal

Inviato: 15-09-2006 00:06  
vabbè, non te la prendere, non mi importa se Voyer sia tu o meno.

0.120219 seconds.

© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: