FilmUP.com > Forum > Attualità - Plutone
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > Plutone   
Autore Plutone
kaladj

Reg.: 24 Giu 2003
Messaggi: 2365
Da: Roma (RM)
Inviato: 25-08-2006 14:50  
Il pianeta dal nome più simpatico (sembrava il canone di Topolinone ) è stato declassato.
E' un nano. (Plutino )
Non è più un pianeta.
Un saluto a te, O Plutone...
Facevi parte di una delle prime cose che imparai a memoria da piccolo...alle elementari...la lista dei pianeti del nostro sistema solare...e ora in quella lista non ci sei più.
Si salutano vecchi attori/attrici (o giovani) che se ne vanno, personaggi famosi etc.
Io invece saluto questo pianeta...anzi no questo nanetto...
Ecco la news:

"Dai cieli arriva una novità che segnerà la storia del nostro universo, che farà ricordare per sempre il 24 agosto del 2006 su tutti i libri di scienze.
Riuniti a Praga per la loro conferenza internazionale, gli astronomi hanno votato, uno alla volta, come in un’aula di Parlamento o di Senato, e hanno approvato una “riduzione” dei pianeti.
Da nove si è passati ad otto e Plutone, scoperto dall’americano Clyde Tombaugh nel 1930, il pianeta che fino a ieri mattina era noto a tutti come quello più lontano dal Sole è stato declassato a pianeta nano. Diciamo non un pianeta al cento per cento, un pianetino. Brutta fine per il dio degli Inferi, ellenicamente Ade.
Così già da oggi i libri di scienze dovranno riaggiornarsi, dovranno cancellare quella “pallina” dai loro elenchi.
La votazione è arrivata dopo una settimana di dibattito. La discussione era incentrata sulla proposta di allargamento dei pianeti da 9 a 12 (proposta che per ovvi motivi è stata bocciata). Quell’oggetto celeste che dista 6 miliardi di chilometri dal Sole non è quindi nient’altro che un pianetino.
Mercurio, Venere, Terra, Marte, Saturno, Urano, Nettuno. Da ieri l’elenco si ferma qui..."

_________________
Quante gioie Troppo dolore

d

  Visualizza il profilo di kaladj  Invia un messaggio privato a kaladj  Email kaladj    Rispondi riportando il messaggio originario
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Messaggi: 15093
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 25-08-2006 15:46  
Credo che questo topico sia alquanto inutile.
Sta notizia stava meglio in curiosità e fatti minori secondo me.
_________________
E' ok per me!

  Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
kaladj

Reg.: 24 Giu 2003
Messaggi: 2365
Da: Roma (RM)
Inviato: 25-08-2006 15:53  
che palle!
Vabbè vedranno i moderatori...per me lo potete anche cancellare.

_________________
Quante gioie Troppo dolore

d

  Visualizza il profilo di kaladj  Invia un messaggio privato a kaladj  Email kaladj    Rispondi riportando il messaggio originario
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Messaggi: 15093
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 25-08-2006 15:58  
Non credo i moderatori lo toccheranno perchè è più la fatica di inglobarlo in un altro topic che quella di lasciarlo scivolare nei meandri di attualità.

Comunque non te la prendere, il mio era solo un consiglio. Ciao.
_________________
E' ok per me!

  Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
kaladj

Reg.: 24 Giu 2003
Messaggi: 2365
Da: Roma (RM)
Inviato: 25-08-2006 16:03  
Per carità, non me la prendo con te...ma la cosa che mi fa un po girare è che da quando sono tornato qui ho aperto si e no 4 topic di cui 2 sono stati definiti inutili e superflui.
Uno sulle origini degli zombi nei film di romero (che invece ha avuto un buon seguito) e adesso questo su un pianeta e su una notizia comunque di attualità.
Il tutto mentre vedo in giro dei topic che in un forum di cinema (o almeno questo era un forum di cinema) non dovrebbero nemmeno esistere.
Ma in finale è normale, internet serve all'80% per cazzeggiare, e tutti (me compreso) ci adeguiamo alla grande...


_________________
Quante gioie Troppo dolore

d



[ Questo messaggio è stato modificato da: kaladj il 25-08-2006 alle 16:19 ]

  Visualizza il profilo di kaladj  Invia un messaggio privato a kaladj  Email kaladj    Rispondi riportando il messaggio originario
Darkraven

Reg.: 15 Apr 2006
Messaggi: 472
Da: Crevacuore (BI)
Inviato: 25-08-2006 17:41  
Per me l'hai messo al posto giusto ed è molto interessante l'argomento
potevano lasciarlo pianeta e nn declassarlo e secondo me la conferenza ke hanno fatto era un inutile spreco di tempo!spiegatemi ke kazzo cambia se plutone è pianeta o no??che c'è un pianeta in meno nel sistema solare??mah...
_________________
Adesso vi faccio una domanda... chi è tra noi che morirà?
Risposta numero 1: io, un maniaco ma anche secondo dan di karate;
Risposta numero 2: voi, i poveretti che hanno avuto la sfortuna di ricattare me...
Allora, qual' è la risposta esatta?

  Visualizza il profilo di Darkraven  Invia un messaggio privato a Darkraven    Rispondi riportando il messaggio originario
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Messaggi: 15093
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 25-08-2006 18:00  
quote:
In data 2006-08-25 17:41, Darkraven scrive:
Per me l'hai messo al posto giusto ed è molto interessante l'argomento




quote:
In data 2006-08-25 17:41, Darkraven scrive:
spiegatemi ke kazzo cambia se plutone è pianeta o no??che c'è un pianeta in meno nel sistema solare??mah...




Quando parlavo della futilità dell'argomento...

Comunque Kaladj fai un torto a te stesso se paragoni il tuo topic su Romero con questo...
_________________
E' ok per me!

  Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 25-08-2006 18:08  
francamente penso che un motivo di discussione a tal proposito sia:
premesso che essendo stati trovati nuovi corpi celesti che più di plutone secondo i vecchi criteri sarebbero avrebbero ambito al titolo di "pianeta", e che quindi è legittima questa esclusione, il tutto mi pare una scusa per gli astrologi di attirare l'attenzione su di se. o più che degli astrologi delle tante case editrici che saranno costrette a rivednere nuovi volumi dei propri testi (scolatsici, enciclopedie) con nuovi introiti.
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
pkdick

Reg.: 11 Set 2002
Messaggi: 20557
Da: Mercogliano (AV)
Inviato: 25-08-2006 18:17  
quote:
In data 2006-08-25 18:08, gatsby scrive:
francamente penso che un motivo di discussione a tal proposito sia:
premesso che essendo stati trovati nuovi corpi celesti che più di plutone secondo i vecchi criteri sarebbero avrebbero ambito al titolo di "pianeta", e che quindi è legittima questa esclusione, il tutto mi pare una scusa per gli astrologi di attirare l'attenzione su di se. o più che degli astrologi delle tante case editrici che saranno costrette a rivednere nuovi volumi dei propri testi (scolatsici, enciclopedie) con nuovi introiti.



beh, ma proprio per il motivo che hai citato io non vedo cosa ci sia di strano. le alternative sarebbero state o allargare indefinitamente il numero di pianeti o restare con una terminologia impropria (perchè plutone pianeta e gli altri pianetini?)
saranno pure semplici convenzioni, ma è la grammatica di un linguaggio scientifico, non vedo un futile pretesto per ottenere attenzioni nel renderla il più precisa possibile.

[ Questo messaggio è stato modificato da: pkdick il 25-08-2006 alle 18:18 ]

  Visualizza il profilo di pkdick  Invia un messaggio privato a pkdick    Rispondi riportando il messaggio originario
pkdick

Reg.: 11 Set 2002
Messaggi: 20557
Da: Mercogliano (AV)
Inviato: 25-08-2006 18:26  
vabbè, mi sa che ho cannato a interpretare l'intervento di gats (dovrei leggere con più calma)...
restano le considerazioni per chi ritiene "futile" questa modifica.

  Visualizza il profilo di pkdick  Invia un messaggio privato a pkdick    Rispondi riportando il messaggio originario
Davil89

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 6581
Da: Soliera (MO)
Inviato: 26-08-2006 12:47  
gene gnocchi ne ha approfittato subito per spararne una sulla gazzetta:

"Cobolli Gigli ricorre contro gli astronomi. La declassazione di Plutone è ingiusta. Va riammesso nel sistema solare. Anche a - 17"
_________________
"Non smettere mai di sorridere, nemmeno quando sei triste, perché non sai chi potrebbe innamorarsi del tuo sorriso"

  Visualizza il profilo di Davil89  Invia un messaggio privato a Davil89  Vai al sito web di Davil89     Rispondi riportando il messaggio originario
giulio4


Reg.: 02 Dic 2005
Messaggi: 184
Da: fdsfs (KR)
Inviato: 26-08-2006 17:43  
si vabbè è stato considerato pianetino...ma poi pure se fosse? nn potevano lasciarlo lo stesso? e caso mai descriverlo come un pianetino, piuttosto che nn considerarlo più con i vari marte giove etc.
nn ci capisco niente di astronomia, però mi piacciono troppo i libri dedicati all'astronomia..i pianeti etc.
_________________
"Dovremmo prenderne una manciata, mangiarle e vedere che succede!" "Di cosa?" "Estratto di pineale!"

  Visualizza il profilo di giulio4  Invia un messaggio privato a giulio4    Rispondi riportando il messaggio originario
kaladj

Reg.: 24 Giu 2003
Messaggi: 2365
Da: Roma (RM)
Inviato: 28-08-2006 10:18  
Per sloberi: il mio intervento su le origini zombiane e questo un qualcosa in comune lo hanno..parlano entrambi di un pianeta (lì era venere qui plutone) ok basta...

Per quanto riguarda questa discussione, io la penso così. Ora dirò delle banalità perchè non sono un esperto in materia.
Da quello che ho capito Plutone è stato declassato in quanto non aveva i requisiti tecnici per essere definito un pianeta vero e proprio. Ovvero per essere pianeta devi compiere una determianta orbita ed anche qualcosa e devi possedere un altro requisito che riguarda le stelle (che ora non ricordo). Insomma osservandolo attentamente Plutone questi requisiti non li aveva e non li ha mai avuti.
Plutone è praticamente un pezzo di ghiaccio più piccolo della luna e mai delle vere e proprie osservazioni di quel minuscolo pianeta sono state effettuate.
Dal lato "tecnico" diciamo che la decisione è stata giusta. E' come se una azienda per entrare sul mercato dovesse avere dei requisiti. Non li ha e gli viene permesso lo stesso di operare sul mercato...vabbè paragone assurdo ma era per chiarire...
Dal lato "storico" invece diciamo che oramai Plutone poteva essere lasciato pianeta in quanto tale. Oramai faceva parte della nostra cultura associarlo al sistema solare e non vedo quali danni avrebbe potuto causare il suo permanere all'interno del sistema...
Comunque più che esprimere una nostra opinione o pensiero sul pianeta non possiamo fare...se è stata presa questa decisione ci saranno stati dei "validi" motivi...

_________________
Quante gioie Troppo dolore

d

  Visualizza il profilo di kaladj  Invia un messaggio privato a kaladj  Email kaladj    Rispondi riportando il messaggio originario
Bash84

Reg.: 28 Dic 2005
Messaggi: 446
Da: Ascoli Piceno (AP)
Inviato: 28-08-2006 12:43  
Secondo me gli astronomi cominciano ad annoiarsi...
_________________
Cosa puoi perdonare ad un essere perfetto?

  Visualizza il profilo di Bash84  Invia un messaggio privato a Bash84  Email Bash84    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.014493 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: