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Autore Riprese amatoriali
Ghebuz


Reg.: 11 Mag 2002
Messaggi: 1234
Da: Nago (TN)
Inviato: 06-09-2002 00:19  
Avete avuto esperienze di riprese amatoriali?



Che ne pensate dei film stile "dogma" by Von Trier & company che per forza richiedono l'uso "amatoriale" delle macchine da presa?
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"MA IO NON VOGLIO...NON VOGLIO ANDARMENE.......STOP!" by Lola Rennt

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Phradaw

Reg.: 30 Lug 2002
Messaggi: 109
Da: Firenze (FI)
Inviato: 07-09-2002 02:31  
Io ho girato alcuni cortometraggi ma non posso dire di avere una grandissima esperienza in fatto di riprese.
Non sono un grandissimo esperto e la mia domanda potrà sembrarti anche un pò stupida.

In cosa consiste di preciso lo stile "Dogma" di cui parli?

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"La gente mi accusa di follia perchè ho abbandonato il gregge per cercare il lupo che mi sbranerà" (me medesimo)

"Adoro carpire il silenzio della notte per inebriarne il suono" (me medesimo)

Phradaw
www.scriptwriter.it

[ Questo messaggio è stato modificato da: Phradaw il 07-09-2002 alle 02:32 ]

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Ghebuz


Reg.: 11 Mag 2002
Messaggi: 1234
Da: Nago (TN)
Inviato: 07-09-2002 10:52  
Ecco le leggi dei film Dogma by Lars von Trier

DOGMA 95

"Io giuro di sottomettermi al seguente corpo di regole delineate e confermate da DOGMA 95:

Le riprese devono essere fatte dal vero. Non devono essere utilizzati scenografie e set(se è necessario per la storia un particolare elemento scenografico, si deve scegliere una location in cui è già presente quell’elemento).

Il suono non deve mai essere prodotto separatamente dalle immagini e viceversa (la musica non deve essere usata a meno che non si senta nell’ambiente in cui si svolge il film).

La cinepresa deve essere a spalla. Sono concessi tutti i movimenti (e l’immobilità) che si può ottenere a mano (il film non deve svolgersi dove è piazzata la cinepresa; le riprese devono avere luogo dove si svolge il film).

Il film deve essere a colori. Non sono concesse illuminazione speciali. (Se c’è troppa poca luce per impressionare la pellicola la scena deve essere tagliata o si può attaccare una singola torcia alla cinepresa).

Il lavoro sulle ottiche e sui filtri è proibito.

Il film non deve contenere azioni superficiali (omicidi, armi ecc. non devono comparire).

È proibita l’alienazione temporale o geografica (cioè il film deve avere luogo qui e ora).

I film di genere non sono accettabili.

Il formato del film deve essere Academy 35 mm.

Il regista non deve essere accreditato.

Mi impegno inoltre come regista a evitare il gusto personale! Non sono più un artista. Giuro di non creare un’"opera", poiché ritengo l’istante molto più importante del tutto. Il mio fine supremo è costringere la verità a uscire dai miei personaggi e dalle mie ambientazioni. Giuro di fare ciò con tutti i mezzi disponibili e a discapito di ogni considerazione di buongusto o di carattere estetico.

Pronuncio a questo modo il mio VOTO DI CASTITÀ.

Copenhagen, lunedì 13 marzo 1995

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Phradaw

Reg.: 30 Lug 2002
Messaggi: 109
Da: Firenze (FI)
Inviato: 07-09-2002 11:34  
Queste regole le conoscevo, le avevo trovate sul sito www.dreamvideo.it ma ma non mi ricordavo la fonte Grazie comunque..
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Phradaw
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aguirre

Reg.: 07 Ott 2001
Messaggi: 8325
Da: Reggio Calabria (RC)
Inviato: 07-09-2002 19:25  
Io ho grandi esperienze amatoriali, lo dicono tutte le pupe
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"Se io non ci fossi
mi mancherei un casino"
Aguy

http://ondedinchiostro.splinder.com/

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Ghebuz


Reg.: 11 Mag 2002
Messaggi: 1234
Da: Nago (TN)
Inviato: 08-09-2002 01:24  
quote:
In data 2002-09-07 19:25, aguirre scrive:
Io ho grandi esperienze amatoriali, lo dicono tutte le pupe




immagino che genere di filmini
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Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Messaggi: 10671
Da: genova (GE)
Inviato: 08-09-2002 15:33  
non credo che dietro Dogma ci siano registi amatoriali ne che i film siano fatti di riprese amatoriali.
possono sembrare. ma di certo quello che vediamo in quei film ha una forte costruzione registica o comunque è fatta da quelle persone che al cinema hanno già fatto film di natura totalmente diversa.
non tutti possono fare Dogma perchè non tutti sono registi.
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"C'è una sola cosa che prendo sul serio qui, e cioè l'impegno che ho dato a xxxxxxxx e a cercare di farlo nel miglior modo possibile"

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Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Messaggi: 10671
Da: genova (GE)
Inviato: 08-09-2002 15:36  
e quindi per farti capire meglio ciò che penso Ghebuz, ti riposto qui un mio intervento su Dogma e la sua evoluzione che magari hai già letto...


prima di Dogma, il dogma esisteva già...
esisteva infatti il cinema di Lars Von Trier.
il suo cinema, e solo questo.
un cinema capace di mutare con il tempo e in accordo con i tempi. molto visionario all'inzio. fin troppo visivo. ricercato fino alla nausea. sostanzialmente costruito da invenzioni scenografiche e di costume. ambientazioni chiuse, inventate per comunicare "sensazioni" devianti. un cinema poco cinematograico, basato su molti accorgimenti narrativi e visivi che sinceramente stancavano l'occhio.
troppa ricercatezza e poca sostanza.
ma lars von trier cresce, pensa e cambia.
quindi "l'elemento del crimine" all'inizio, poi arriva "Medea". e "Medea" dimostra già nuove acquisizioni visive. nuovi movimenti di macchina e una voglia diversa di costruzione registica. più attenta e riportata indietro ad elementi più importanti e necessari.
restano le elaborazioni visive,è vero, ma sono davvero molto più cinematografiche e giocate dalla macchina da presa. si abbandonano le ricartezze barocche. viene asciugato lo spazio dentro il quadro.
lars von trier inizia a capire dove agisce il cinema e fa, a suo modo, cinema.
poco dopo arriva l'espediente della camera in costante movimento. non è una scoperta originale, ma bensì antica di decenni.
von trier la cita e la riprende.
il cinema in frantumi lascia franare le sue piccole pietre ed ognuno si prende quel poco che riesce. von trier questo sasso lo trasforma in pianeta (come il piccolo principe) e inizia davvero a fare qualcosa di importante. crede nelle sue scelte. porta il cinema ad un fare e ad una processualità povera ma immediata. diretta e concreta, sincera e passionale. il suo fare diventa davvero un fare registico. lui, la sua videocamera digitale, l'operatore del suono e gli attori. dietro c'è sempre una sceneggiatura attenta e maniacale. ma questa rimane nascosta.
arriva "il regno" una serie televisiva di notevole importanza. davvero ben costruita sotto tutti gli aspetti. la narrazione è attentissima a tutti quegli elementi necessari ad un racconto teso che procede per piccoli capitoli e disvelamenti. la regia e quindi la costruzione visiva restano per me un esempio di cinema "povero" eppure di autore. lars von trier trasmette tutta la sua passione per il cinema e per il racconto horror. fa scuola.
poi è il tempo di "idioti". un nuovo approccio al cinema. quasi un ritorno al naturalismo e al naive. un regista che diventa con la sua sony 1000 il dio legislatore del suo proprio pianeta. il suo mondo mentale è proiettato nelle immagini. la regia diventa sempre più frammentata e isterica.selvaggia e naturale. quasi una rappresentazione della coscienza visiva. costruita come si costruiscono i ricordi visivi pensati. lars von trier è al massimo della sua sintesi.
in questo periodo si inserisce Vintnberg con "festen". il linguaggio è ancora più estremo di Von trier. quasi davvero troppo ricercato, ma efficace. tornano i temi drammatici delle "onde del destino" che si erano perduti dopo e con il regno.
dogma, che nasce qui, sembra quindi rivolgersi a quegli aspetti della vita drammatici e paranoidi. situazioni al limite. vite spezzate e esistenze malate. viene imboccata una strada precisa di ricerca. fatta di un cinema che se comunque viene intaccato da quegli aspetti narrativi poco trattati nel cinema contemporaneo resta comunque cinema. un cinema che segue le sue regole e i suoi dogmi di costruzione, ma cinema che si articola.
il passaggio successivo segna un impoverimento irrimediabile. tutto ciò che era stato pianificato e sempre vissuto come una passione libera e abilmente frivola viene improvvisamente a mancare. "dancer in the dark" di Von trier e "italian for begginers" del sempre danese Lone Scherfig portano dogma su nuovi propositi di ricerca.
eccezione fatta per le parti musicate di"dancer in the dark" la costruzione cinematografica dello spazio viene abbandonata del tutto per privilegiare l'aspetto umano dei personaggi. grandi e lunghi primi piani degli attori, dei loro visi, sono ciò che resta di questo cinema. il centro, che era già stato scardinato, viene ad appiattirsi ai confini dei controcampi della macchina da presa. il centro di equilibrio di questo cinema, distrutto ma portato lentamente in una cocatenazione continua di inquadrature e salti visivi, di errori grammaticali viene ora a stabilizzarsi in un'involuzione verso il primo piano. questa scelta registica diventa, o cerca di diventare, il punto di stabilità (o instabilità) di questo ennesimo nuovo tipo di cinema. la sensazione è duplice infatti. se da una parte abbiamo un inaridimento lessicale e quindi una perdita di volontà costruttiva dall'altra invece ci viene presentata con insistenza una vaga sensazione di nausea attraverso l'uso di questa regia. certo questa rimane una scelta volontaria e conscia, ma a mio avviso questo cinema si lascia cadere negligentemente verso una "quasi teatralità" dove l'attore, il suo viso, il dramma interiore del suo personaggio diventano le uniche e sole risorse possibili.
è un cinema che cambia e che si muove rapidamente, è vero, ma i risultati dell'ora e dell'adesso, per me, non sono assolutamente soddisfacenti.

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Grabbi
ex "Loserkid"

Reg.: 15 Feb 2002
Messaggi: 7197
Da: legnano (MI)
Inviato: 08-09-2002 18:17  
sì.. ho fatto "the click's witch projekt" con i miei compagni della band.
poi ho fatto sempre con loro "taste it cool the testicle".
e con un altro amico ho appena girato una cassetta di 30 minuti, "candid phone-camera amatorial".. divertente.. abbastanza.
e ora che reinizia la scuola ci aspetta un nuovo filmino "take off your pants and pick Casali" (casali sarebbe Vicious, nel forum) seguito dal suo servizio fotografico in bianco e nero.
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"Mi disse urlando che solo io potevo salvare la terra. Cososcevo bene lo sguardo di un uomo disperato.
A casa ho uno specchio."

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Ghebuz


Reg.: 11 Mag 2002
Messaggi: 1234
Da: Nago (TN)
Inviato: 08-09-2002 19:37  
in effetti hai anche ragione, per il momento ho solamente avuto la possibilità di vedere un vero film dogma (Festen),uno che vagamente può essere considerato come tale (Fucking Amal) e uno che mescola momenti dogma con momenti "normali" (Dancer in the Dark); anche perchè dalle mie parti videoteche specializzate sono veramente rare, la più rifornita è a 20 km da casa mia e quindi devo andare in videoteche meno rifornite ma + vicine a casa!

Per quel che riguarda Festen, concordo con te nel dire che Vinterberg ha creato un film come dire "controllato" anche se dogma al tempo stesso, personalmente il risultato l'ho trovato interessante!

Purtroppo Idioten, Mifune e Italian for Beginners non ho potuto vederli!Se riesco a trovarli ti faccio sapere!

A proposito, sai che l'anno scorso in Italia c'è stato un tentativo di un dogma ?Se non mi sbaglio si intitola Quartetto, ma ha avuto incassi irrisori.


Riprese amatoriali io invece ne ho fatte veramente poche, quest'estate ho ripreso una serata tra amici ma il risultato mi hanno detto che è stato troppo caotico
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aguirre

Reg.: 07 Ott 2001
Messaggi: 8325
Da: Reggio Calabria (RC)
Inviato: 09-09-2002 08:44  
quote:
In data 2002-09-08 01:24, Ghebuz scrive:
quote:
In data 2002-09-07 19:25, aguirre scrive:
Io ho grandi esperienze amatoriali, lo dicono tutte le pupe




immagino che genere di filmini



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Aguy

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Robert

Reg.: 25 Set 2002
Messaggi: 18
Da: cagliari (CA)
Inviato: 26-09-2002 14:45  
conoscevo bene il dogma
mi limito a dire il mio parere.

comunque ho girato alcuni film amatoriali.
stili che mi piacciono e che non raggiungo:
kubrick e stallone.


DOGMA 95

"Io giuro di sottomettermi al seguente corpo di regole delineate e confermate da DOGMA 95:

Le riprese devono essere fatte dal vero. Non devono essere utilizzati scenografie e set(se è necessario per la storia un particolare elemento scenografico, si deve scegliere una location in cui è già presente quell’elemento).
_
i soldi me li dai tu per i viaggi
caro lars?
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Il suono non deve mai essere prodotto separatamente dalle immagini e viceversa (la musica non deve essere usata a meno che non si senta nell’ambiente in cui si svolge il film).
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non e' una regola da seguire ma va bene per certe cose.
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La cinepresa deve essere a spalla. Sono concessi tutti i movimenti (e l’immobilità) che si può ottenere a mano (il film non deve svolgersi dove è piazzata la cinepresa; le riprese devono avere luogo dove si svolge il film).

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lars non vuol dire nulla cio che hai detto.
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Il film deve essere a colori. Non sono concesse illuminazione speciali. (Se c’è troppa poca luce per impressionare la pellicola la scena deve essere tagliata o si può attaccare una singola torcia alla cinepresa).

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dipende da quello che vuoi far capire.
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Il lavoro sulle ottiche e sui filtri è proibito.
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me li dai tu i soldi per il 35 millimetri la stampa ecc ecc?

Il film non deve contenere azioni superficiali (omicidi, armi ecc. non devono comparire).

lars non stai dicendo nulla.

È proibita l’alienazione temporale o geografica (cioè il film deve avere luogo qui e ora).

lars non stai dicendo nulla.

I film di genere non sono accettabili.

lars non stai dicendo nulla.

Il formato del film deve essere Academy 35 mm.

me li dai tu i soldi?

Il regista non deve essere accreditato.

e' intanto tutti sanno di te.



Mi impegno inoltre come regista a evitare il gusto personale!
??????????????????????

Non sono più un artista. Giuro di non creare un’"opera", poiché ritengo l’istante molto più importante del tutto.
NO


Il mio fine supremo è costringere la verità a uscire dai miei personaggi e dalle mie ambientazioni.


Giuro di fare ciò con tutti i mezzi disponibili e a discapito di ogni considerazione di buongusto o di carattere estetico.

ma tutto cio si scontra con quanto detto prima.

Pronuncio a questo modo il mio VOTO DI CASTITÀ.

Copenhagen, lunedì 13 marzo 1995

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FlatEric
ex "Darkness"

Reg.: 03 Dic 2002
Messaggi: 3200
Da: Roma (RM)
Inviato: 05-12-2002 20:23  
Sì io ho fatto un filmino di 30 min. con dei miei amici... un bell'horror... praticamente inizia con la fine, un tizio mezzo morto esce dalla vasca tutto insanguinato e rantolando arriva fino all'assassino, prende una mazza per terra e lo uccide. Da questo ricomincia tutta la storia....
Niente di che xò è stato divertente...
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Then I see you standing there
Wanting more from me
And all I can do is try
Then I see you standing there
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And all I can do is try
Try

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Ghebuz


Reg.: 11 Mag 2002
Messaggi: 1234
Da: Nago (TN)
Inviato: 27-12-2002 16:40  
l'altro giorno in preparazione al viaggio verso Salzburg abbiamo fatto un filmino di noi che facevamo la spesa...
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badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Messaggi: 14498
Da: urbania (PS)
Inviato: 28-12-2002 00:32  
suona molto strega di blayr un filmino che inizia a questo modo...
ciao!

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