FilmUP.com > Forum > Off Topic - Ingiustizie della lingua italiana
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Under_Score > Off Topic > Ingiustizie della lingua italiana   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )
Autore Ingiustizie della lingua italiana
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Messaggi: 15093
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 28-08-2006 17:21  
quote:
In data 2006-08-28 15:17, Harold scrive:
Lolly... casomai è l'italiano che a confronto dell'inglese è 'povero di lessico.... 'forse tu intendevi parlare di sintassi... che infatti in inglese è quasi elementare.Ma il lessico no!!! Quello inglese è davvero sterminato... uno dei motivi percui non mi stupisco tanto della povertà linguistica della gioventù d'oggi..... è facile spogliare una lingua già mezza nuda......




Sinceramente non concordo per niente Sean, ma non ho quella padronanza dell'inglese da poter dare un giudizio sicuro.
E delle lingue che conosco io (spagnolo, portoghese e, ma non troppo bene come ho detto, inglese) nessuna si avvicina neppure minimamente all'italiano da quel punto di vista.
_________________
E' ok per me!

  Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 28-08-2006 18:03  
quote:
In data 2006-08-28 16:07, pkdick scrive:
mmm... seanma?

io avrei detto londoner
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 28-08-2006 18:04  
comunque l'italiano è una figata, peccato poi per la disgustosa usanza di accademizzarlo...
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
TesPatton

Reg.: 09 Giu 2004
Messaggi: 7745
Da: Pn (PN)
Inviato: 28-08-2006 19:03  
L'uso corretto della lingua italiana mi ha sempre affascinata. Vorrei poterla parlare correttamente, ma incappo sempre in errori verbali imperdonabili, cosa che in inglese ad esempio mi succede raramente.
_________________
Spegni la candela, non voglio vedere il colore dei miei pensieri.

  Visualizza il profilo di TesPatton  Invia un messaggio privato a TesPatton    Rispondi riportando il messaggio originario
Petrus

Reg.: 17 Nov 2003
Messaggi: 11216
Da: roma (RM)
Inviato: 28-08-2006 19:33  
dovremmo tutti darci all'esperanto
_________________
"Verrà un giorno in cui spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate"

  Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
Mizar81

Reg.: 29 Ott 2004
Messaggi: 8463
Da: Latisana (UD)
Inviato: 28-08-2006 20:47  
bentornato
_________________

Agitandosi in una terra dove la luce della Luna ghiaccia, comincia un'era di distruzione e rinascita...

  Visualizza il profilo di Mizar81  Invia un messaggio privato a Mizar81  Vai al sito web di Mizar81    Rispondi riportando il messaggio originario
Petrus

Reg.: 17 Nov 2003
Messaggi: 11216
Da: roma (RM)
Inviato: 28-08-2006 20:57  
facile così
prova a dirlo in esperanto
_________________
"Verrà un giorno in cui spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate"

  Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
Mizar81

Reg.: 29 Ott 2004
Messaggi: 8463
Da: Latisana (UD)
Inviato: 28-08-2006 21:33  
felice reveninta? (goooogle, chiaro)

Niente da fare, suona sempre meglio l'italiano
_________________

Agitandosi in una terra dove la luce della Luna ghiaccia, comincia un'era di distruzione e rinascita...

  Visualizza il profilo di Mizar81  Invia un messaggio privato a Mizar81  Vai al sito web di Mizar81    Rispondi riportando il messaggio originario
Saeros

Reg.: 27 Mag 2004
Messaggi: 7565
Da: Napoli (NA)
Inviato: 28-08-2006 21:37  
io piu` che altro odio la gente che usa la K al posto del ch.
e` una cosa che mi fa totalmente uscire di testa, piu` del ti piscio ti cago eccetera.
_________________
Mizar:Sae è da interpretare stile rebus..
Un Lugubre Equivoco

  Visualizza il profilo di Saeros  Invia un messaggio privato a Saeros  Vai al sito web di Saeros     Rispondi riportando il messaggio originario
Janet13
ex "vinegar"


Reg.: 23 Ott 2005
Messaggi: 15804
Da: Cagliari (CA)
Inviato: 29-08-2006 01:15  
quote:
In data 2006-08-28 21:37, Saeros scrive:
io piu` che altro odio la gente che usa la K al posto del ch.
e` una cosa che mi fa totalmente uscire di testa, piu` del ti piscio ti cago eccetera.




konkordo pienamente! kuelli ke usano la K dovrebbero esser presi e fatti inginokkiar sui ceci...o meglio ankora...bakkettate nelle mani!
(è stato difficilissimo ricordarsi di usare le k al posto della ch...)

Talvolta nei brevi messaggi di testo è utile...capita di non voler sprecare più di un messaggio per comunicare e allora, dopo aver scritto tutti i 300 e passa caratteri, torno indietro e tolgo la "i" nei monosillabi "di", "ci", cambio il "perchè" in "xkè"... in sostanza quello che ci guadagno in centesimi lo perdo in tempo, ma son braccine corte e lo preferisco...
_________________
"Mi scusi ma... non m'ha già visto in qualche posto?"
"Ricordo il nome ma non la faccia"

  Visualizza il profilo di Janet13  Invia un messaggio privato a Janet13    Rispondi riportando il messaggio originario
Mizar81

Reg.: 29 Ott 2004
Messaggi: 8463
Da: Latisana (UD)
Inviato: 29-08-2006 01:33  
negli sms io uso anche il "pò" invece di po'... soffro ogni volta, ma sono logorroica e quindi così riesco a stare nei 160 caratteri...

piuttosto ricordo che alo era d'accordo con l'utilizzo della k, che anche io trovo utile... anche se questo cozza col mio purismo della lingua: il suono della K permetterebbe alla C di perdere quella fastidiosa H, che ha l'unico scopo di rendere una pronuncia diversa.
Un po' come la X evita che si scriva CS...

_________________
Benchè un guerriero venga definito un cane o una belva, per lui l'importante è vincere.
Norigake Asakura


[ Questo messaggio è stato modificato da: Mizar81 il 29-08-2006 alle 01:33 ]

  Visualizza il profilo di Mizar81  Invia un messaggio privato a Mizar81  Vai al sito web di Mizar81    Rispondi riportando il messaggio originario
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Messaggi: 15093
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 29-08-2006 02:15  
Nei messaggi credo sarebbe stupido non piegarsi a queste abbreviazioni.

Ma mentre scrivo al computer non ce la faccio proprio.
_________________
E' ok per me!

  Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
Janet13
ex "vinegar"


Reg.: 23 Ott 2005
Messaggi: 15804
Da: Cagliari (CA)
Inviato: 29-08-2006 02:20  
Nei messaggi preferisco comunque la forma corretta. L'unica forma di cui raramente mi privo è la economica "cmq", che non mi disturba vedere scritta da nessuna parte. è come il "q.b." o il "cucc.no" in cucina
_________________
"Mi scusi ma... non m'ha già visto in qualche posto?"
"Ricordo il nome ma non la faccia"

  Visualizza il profilo di Janet13  Invia un messaggio privato a Janet13    Rispondi riportando il messaggio originario
cassiopea

Reg.: 12 Giu 2006
Messaggi: 1399
Da: Roma (RM)
Inviato: 29-08-2006 14:13  
quote:
In data 2006-08-29 02:20, Janet13 scrive:
Nei messaggi preferisco comunque la forma corretta. L'unica forma di cui raramente mi privo è la economica "cmq", che non mi disturba vedere scritta da nessuna parte. è come il "q.b." o il "cucc.no" in cucina



Anche a me il "cmq" non dà molto fastidio...mentre le kappa! :
_________________
- Devo comunicarvi una cosa molto importante, monsieur. Facciamo tutti schifo. Siamo tutti meravigliosi, e facciamo tutti schifo.

  Visualizza il profilo di cassiopea  Invia un messaggio privato a cassiopea    Rispondi riportando il messaggio originario
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Messaggi: 15093
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 29-08-2006 20:59  
quote:
In data 2006-08-29 14:13, cassiopea scrive:

Anche a me il "cmq" non dà molto fastidio...mentre le kappa! :




Cazzo però 12 centesimi son sempre 12 centesimi...
o sono io che sono un morto di fame?
_________________
E' ok per me!

  Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )
  
0.116639 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: