FilmUP.com > Forum > Attualità - Indulto: apriti sesamo... ha senso svuotare le carceri?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > Indulto: apriti sesamo... ha senso svuotare le carceri?   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )
Autore Indulto: apriti sesamo... ha senso svuotare le carceri?
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Messaggi: 15093
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 28-07-2006 20:14  
Mi pare che ancora non sia stato aperto un topic esplicitamente relativo all'indulto che il Parlamento sta votando in questi giorni.
Premetto subito che non ho avuto modo e tempo di leggere con precisione il testo della legge che è passata in Parlamento; la mia idea è comunque che di illegalità diffusa in Italia ce ne sia già abbastanza, senza andare a rimettere in libertà gente che la sua pena per diversi crimini la deve ancora scontare.
Pensare di risolvere in questo modo il problema del sovraffollamenteo delle carceri mi fa personalmente ridere. Sono 10 anni che si parla di questo fatto; mi pare che il tempo di costruire nuove strutture ci fosse. Anche perchè fra qualche anno il problema si riproporrà... di nuovo liberi tutti?
Se io sono qui, libero e placido a scrivere davanti alla mia tastiera e invece i vari Sacchetti e Previti stanno agli arresti credo che un motivo ci sia e non vedo perchè lo debbano annullare.

Mi sembra più che altro che questa decisione bipartisan serva più che altro a FI e DS per liberare (sotto il falso benestare del vecchio papa) alcuni amici particolarmente importanti.

Sinceramente questo governo, che avevo deciso dopo tanto rimuginare di votare, mi sta deludendo su quasi tutta la linea.
Questa poi davvero non me l'aspettavo.

_________________
E' ok per me!

Cristo è morto in croce per i nostri peccati! Uuh, ma così ci fa sentire troppo in colpa! Non poteva solo lussarsi un’anca, per i nostri peccati?

[ Questo messaggio è stato modificato da: sloberi il 07-02-2008 alle 16:47 ]

  Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
Hellboy

Reg.: 22 Ago 2003
Messaggi: 4287
Da: Rio Bo (es)
Inviato: 28-07-2006 20:25  
non sei l'unico.
diciamo che finora il nuovo Governo non ha quasi fatto nulla.
e chi non fa nulla non rischia di sbagliare.
coi taxisti pero' c'e' riuscito di brutto.

confermato cmq che un governo di centrosinistra per governare e cercare di restarci deve fare una politica di centrodestra.

attendo la finanziaria e i provvedimenti che interessano (?!) le categorie c.d. piu' deboli per esprimere un primo vero giudizio!

finora si è dormito alla grande.


_________________

  Visualizza il profilo di Hellboy  Invia un messaggio privato a Hellboy    Rispondi riportando il messaggio originario
Hellboy

Reg.: 22 Ago 2003
Messaggi: 4287
Da: Rio Bo (es)
Inviato: 28-07-2006 20:26  
sull'indulto è un grande inciucio ...
brutto.
_________________

  Visualizza il profilo di Hellboy  Invia un messaggio privato a Hellboy    Rispondi riportando il messaggio originario
Futurist

Reg.: 30 Giu 2005
Messaggi: 1290
Da: firenze (FI)
Inviato: 28-07-2006 22:32  
L'indulto è la classica soluzione all'italiana, gli altri popoli non riescono a concepire neanche il concetto di indulto e infatti è intraducibile in inglese.

La verità e che con l'indulto l'attuale governo potrà risparmiare un po' di denari (scaricando l'onere di adeguare le carceri a chi verrà dopo) da reinvestire in progetti più popolari, demagogici e più inutili (devo dire che da un governo come questo non mi aspettavo granchè di meglio).
La cosa ripugnante è che si vuole far passare il tutto come un atto di clemenza... e qui anche la chiesa farebbe meglio a tacere.

  Visualizza il profilo di Futurist  Invia un messaggio privato a Futurist    Rispondi riportando il messaggio originario
RICHMOND

Reg.: 03 Mag 2003
Messaggi: 13088
Da: genova (GE)
Inviato: 28-07-2006 23:56  
quote:
In data 2006-07-28 20:14, sloberi scrive:
Mi pare che ancora non sia stato aperto un topic esplicitamente relativo all'indulto che il Parlamento sta votando in questi giorni.
Premetto subito che non ho avuto modo e tempo di leggere con precisione il testo della legge che è passata in Parlamento; la mia idea è comunque che di illegalità diffusa in Italia ce ne sia già abbastanza, senza andare a rimettere in libertà gente che la sua pena per diversi crimini la deve ancora scontare.
Pensare di risolvere in questo modo il problema del sovraffollamenteo delle carceri mi fa personalmente ridere. Sono 10 anni che si parla di questo fatto; mi pare che il tempo di costruire nuove strutture ci fosse. Anche perchè fra qualche anno il problema si riproporrà... di nuovo liberi tutti?
Se io sono qui, libero e placido a scrivere davanti alla mia tastiera e invece i vari Sacchetti e Previti stanno agli arresti credo che un motivo ci sia e non vedo perchè lo debbano annullare.

Mi sembra più che altro che questa decisione bipartisan serva più che altro a FI e DS per liberare (sotto il falso benestare del vecchio papa) alcuni amici particolarmente importanti.

Sinceramente questo governo, che avevo deciso dopo tanto rimuginare di votare, mi sta deludendo su quasi tutta la linea.
Questa poi davvero non me l'aspettavo.




Sono daccordo con te. Risolvere il sovraffollamento nelle carceri (e soprattutto le precarie condizioni psico-fisiche dei detenuti all'interno delle stesse) con un simile provvedimento è come nascondere la polvere sotto il tappeto (e l'avevo già detto).
Basterebbe applicare la legge e punire chi veramente merita di stare in galera, abolendo, ad esempio, cauzioni o ammende sostitutive, che portano soldi nelle casse dello stato e non contribuiscono affatto a far diminuire la criminalità.
_________________
L'amico Fritz diceva che un film che ha bisogno di essere commentato, non è un buon film . Forse, nella sua somma chiaroveggenza, gli erano apparsi in sogno i miei post.

  Visualizza il profilo di RICHMOND  Invia un messaggio privato a RICHMOND  Email RICHMOND  Vai al sito web di RICHMOND    Rispondi riportando il messaggio originario
madpierrot

Reg.: 08 Mag 2004
Messaggi: 851
Da: Pista Uno (es)
Inviato: 31-07-2006 11:46  
quote:
In data 2006-07-28 20:14, sloberi scrive:

Pensare di risolvere in questo modo il problema del sovraffollamenteo delle carceri mi fa personalmente ridere.



Ho già espresso altrove la mia parziale delusione per questo provvedimento.

Sul problema del sovraffollamento da più parti c'è chi dice che l'indulto non serve: e quindi, chiedo, come risolverlo?

Nei cinque anni precedenti cosa si è fatto? Niente.

L'emergenza carceri esiste? Si, da molto, troppo tempo e non si può fare finta di niente. Per quanto possa dare fastidio ai detenuti deve essere negato solo il diritto alla libertà personale, gli altri devono essere garantiti, se così non è è lo Stato stesso a squalificarsi.

Esiste una soluzione diretta, semplice e rapida (perchè è così che si risponde alle emergenze, volenti o nolenti) diversa dall'indulto? No.

L'indulto è una scelta impopolare ma necessaria.
_________________
"La via da percorrere non è facile né sicura, ma deve essere percorsa e lo sarà"

  Visualizza il profilo di madpierrot  Invia un messaggio privato a madpierrot    Rispondi riportando il messaggio originario
Futurist

Reg.: 30 Giu 2005
Messaggi: 1290
Da: firenze (FI)
Inviato: 31-07-2006 13:20  
quote:
In data 2006-07-31 11:46, madpierrot scrive:
Esiste una soluzione diretta, semplice e rapida (perchè è così che si risponde alle emergenze, volenti o nolenti) diversa dall'indulto? No.



Ma perchè bisogna sempre aspettare che ci siano le emergenze per deciderci ad affrontare una situazione. Magari ora non è possibile fare altro ma si poteva prevenire e evitare. Ti pare serio e responsabile?
Io non do la colpa ad un governo in particolare, ma a tutti.
E quest'indulto è solo un indulto, è solo una soluzione temporanea, se non si cambiano veramente le cose tra 15 anni risaremo lì a fare l'indulto come 15 anni fa. E questo governo non credo si metterà a fare la riforma carceraria, tutto qui.

  Visualizza il profilo di Futurist  Invia un messaggio privato a Futurist    Rispondi riportando il messaggio originario
madpierrot

Reg.: 08 Mag 2004
Messaggi: 851
Da: Pista Uno (es)
Inviato: 31-07-2006 13:28  
quote:
In data 2006-07-31 13:20, Futurist scrive:
quote:
In data 2006-07-31 11:46, madpierrot scrive:
Esiste una soluzione diretta, semplice e rapida (perchè è così che si risponde alle emergenze, volenti o nolenti) diversa dall'indulto? No.



Ma perchè bisogna sempre aspettare che ci siano le emergenze per deciderci ad affrontare una situazione. Magari ora non è possibile fare altro ma si poteva prevenire e evitare.



Questo è verissimo, ma non è stato fatto: la situazione è quella che è e si è agito di conseguenza con la soluzione più pragamatica che si avesse a disposizione.
Indulto e amnistia erano nel programma dell'Unione: quindi si è agito con coerenza e serietà verso gli elettori innanzitutto.
Sarà un bene per il futuro prepararsi e fare in modo che non ci sia bisogno di un altro indulto.

  Visualizza il profilo di madpierrot  Invia un messaggio privato a madpierrot    Rispondi riportando il messaggio originario
follettina

Reg.: 21 Mar 2004
Messaggi: 18413
Da: pineto (TE)
Inviato: 31-07-2006 13:35  
mi spiegate xkè quelli che sono dentro x omicidio volontario verranno scarcerati?
_________________

  Visualizza il profilo di follettina  Invia un messaggio privato a follettina    Rispondi riportando il messaggio originario
mescal

Reg.: 22 Lug 2006
Messaggi: 4695
Da: napoli (NA)
Inviato: 31-07-2006 13:43  
E' uno sconto di pena di tre anni, non è che siano tutti automaticamente scarcerati, quindi non credo che gli omicidi usciranno molto prima del dovuto, anzi uno sconto di pena di questo tipo spero escluda altri tipi di benefici, in questi casi...

  Visualizza il profilo di mescal  Invia un messaggio privato a mescal    Rispondi riportando il messaggio originario
follettina

Reg.: 21 Mar 2004
Messaggi: 18413
Da: pineto (TE)
Inviato: 31-07-2006 13:45  
al telegiornale, gli omicidi volontari erano messi nello schemino degli spacciatori e furti....
_________________

  Visualizza il profilo di follettina  Invia un messaggio privato a follettina    Rispondi riportando il messaggio originario
mescal

Reg.: 22 Lug 2006
Messaggi: 4695
Da: napoli (NA)
Inviato: 31-07-2006 13:49  
sì, risulta pure a me, ma comunque si tratta di tre anni di carcere in meno, quindi chi ha avuto 20 anni ne sconta 17, chi 4 ne sconta uno, per quel che ho capito, e così via...

  Visualizza il profilo di mescal  Invia un messaggio privato a mescal    Rispondi riportando il messaggio originario
follettina

Reg.: 21 Mar 2004
Messaggi: 18413
Da: pineto (TE)
Inviato: 31-07-2006 13:50  
ecco, adesso ci siamo....
_________________

  Visualizza il profilo di follettina  Invia un messaggio privato a follettina    Rispondi riportando il messaggio originario
stilgar

Reg.: 12 Nov 2001
Messaggi: 4999
Da: castelgiorgio (TR)
Inviato: 31-07-2006 19:41  
Ecco quali sono i reati per cui è previsto l'indulto


1) Spionaggio politico o militare;
2) Indebita percezione di erogazioni a danno dello Stato;
3) Concussione;
4) Corruzione per atti d'ufficio;
5) Corruzione in atti giudiziari;
6) Istigazione alla corruzione;
7) Abuso d'ufficio;
Violenza o minaccia a pubblico ufficiale;
9) Resistenza a pubblico ufficiale;
10) Interruzione di un ufficio o servizio pubblico o di un servizio di pubblica necessità;
11) Millantato credito;
12) Usurpazione di funzioni pubbliche;
13) Abusivo esercizio di una professione;
14) Falsa testimonianza;
15) Frode processuale;
16) Evasione;
17) Esercizio arbitrario delle proprie ragioni con violenza sulle persone;
18) Violazione di sepolcro;
19) Vilipendio di cadavere, occultamento, distruzione, soppressione o sottrazione di cadavere;
20) Istigazione a delinquere;
21) Associazione per delinquere (salvo articoli 600, 601, 602 c.p.)
22) Scambio elettorale politico-mafioso;
23) Devastazione e saccheggio;
24) Incendio;
25) Naufragio, sommersione o disastro aviatorio;
26) Disastro ferroviario;
27) Rimozione od omissione dolosa o colposa di cautele contro infortuni sul lavoro;
28) Avvelenamento di acque o sostanze alimentari;
29) Commercio o somministrazione di medicinali guasti;
30) Delitti colposi contro la salute pubblica;
31) Falsificazioni;
32) Soppressione, distruzione e occultamento di atti veri;
33) Manovre speculative su merci;
34) Turbata libertà dell'industria o del commercio;
35) Aggiottaggio;
36) Insider Trading;
37) Maltrattamenti in famiglia o verso fanciulli;
38) Sottrazione consensuale di minorenni;
39) Omicidio;
40) Infanticidio in condizioni di abbandono materiale e morale;
41) Istigazione al suicidio;
42) Lesione personale;
43) Abbandono di persone minori o incapaci;
44) Omissione di soccorso;
45) Sequestro di persona (escluso quello a scopo di estorsione);
46) Violenza o minaccia per costringere a commettere reato;
47) Minaccia;
48) Violazione di domicilio;
49) Violazione di corrispondenza;
50) Intercettazioni di comunicazioni informatiche o telematiche;
51) Furto;
52) Furto in abitazione e furto con strappo;
53) Rapina;
54) Estorsione;
55) Truffa;
56) Circonvenzione di persone incapaci;
57) Fabbricazione o commercio non autorizzato di armi;
58) Maltrattamento di animali;
59) Ricettazione;
60) Riciclaggio (l'indulto è escluso solo per denaro, beni o utilità provenienti da sequestro di persona a scopo di estorsione o da delitti concernenti produzione o traffico di sostanze stupefacenti o psicotrope);
61) Impiego di denaro di provenienza illecita;
62) Bancarotta fraudolenta.
_________________

Profundis - L'anima nera della rete

  Visualizza il profilo di stilgar  Invia un messaggio privato a stilgar  Email stilgar  Vai al sito web di stilgar     Rispondi riportando il messaggio originario
mescal

Reg.: 22 Lug 2006
Messaggi: 4695
Da: napoli (NA)
Inviato: 31-07-2006 19:51  
quote:
In data 2006-07-31 19:41, stilgar scrive:

Violenza o minaccia a pubblico ufficiale;




la faccina vuol dire che lo hai commesso?

  Visualizza il profilo di mescal  Invia un messaggio privato a mescal    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )
  
0.130317 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: