FilmUP.com > Forum > Sondaggi - Un film può influenzare?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > interAction > Sondaggi > Un film può influenzare?   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 )
Un film può influenzare?
Si, un film influenza sempre 2 11.8%
Si, un film può influenzare certe persone 10 58.8%
No, un film non potrà mai indurre a commettere atti violenti 3 17.6%
Un film può avere la sua parte di colpa 2 11.8%
Totale 17 100%

Autore Un film può influenzare?
naly01

Reg.: 26 Nov 2001
Messaggi: 2248
Da: Rignano Sull'Arno (FI)
Inviato: 04-09-2002 21:37  
quote:
In data 2002-09-04 21:30, frollina scrive:
Quando sono uscita dalla sala (ero andata a vedere "Le verità nascoste") mi sono influenzata... vale lo stesso??
Oh, febbre a 40 per tre giorni!!!




_________________
Sono impossibile da dimenticare
e difficile da ricordare.


IOMA 2007

  Visualizza il profilo di naly01  Invia un messaggio privato a naly01  Email naly01  Vai al sito web di naly01     Rispondi riportando il messaggio originario
naly01

Reg.: 26 Nov 2001
Messaggi: 2248
Da: Rignano Sull'Arno (FI)
Inviato: 04-09-2002 21:38  
quote:
In data 2002-09-04 20:58, Emoticon scrive:
quote:
In data 2002-09-04 17:06, naly01 scrive:
Ogni giorno succede qualcosa di tragico, atti violenti ispirati da chissà cosa/chi.
Succede a volte di dare la colpa a certi film (o alla musica), perché colpevoli di indurre a commettere atti violenti.



[ Questo messaggio è stato modificato da: Emoticon il 04-09-2002 alle 20:59 ]



No cosa?
_________________
Sono impossibile da dimenticare
e difficile da ricordare.


IOMA 2007

  Visualizza il profilo di naly01  Invia un messaggio privato a naly01  Email naly01  Vai al sito web di naly01     Rispondi riportando il messaggio originario
TINTOBRASS

Reg.: 25 Giu 2002
Messaggi: 5081
Da: Roma (RM)
Inviato: 05-09-2002 02:03  
quote:
In data 2002-09-04 19:29, denisuccia scrive:
Ottimo trio Gongolante e Stilgar e Denisuccia




Il triangolo, no! Non lo avevo considerato!
_________________
"La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età" (Proust)


Il sito della mia personalissima rivoluzione: http://www.vueling.com

  Visualizza il profilo di TINTOBRASS  Invia un messaggio privato a TINTOBRASS    Rispondi riportando il messaggio originario
denisuccia

Reg.: 14 Apr 2002
Messaggi: 16972
Da: sanremo (IM)
Inviato: 05-09-2002 14:02  
quote:
In data 2002-09-05 02:03, TINTOBRASS scrive:
Il triangolo, no! Non lo avevo considerato!




Ovviamente...scaleno!
_________________
L'improvviso rossore sulle guance di Thérèse, identificato immediatamente come il segno dell'Amore, quando io avevo sperato in una innocente tubercolosi.

  Visualizza il profilo di denisuccia  Invia un messaggio privato a denisuccia    Rispondi riportando il messaggio originario
stilgar

Reg.: 12 Nov 2001
Messaggi: 4999
Da: castelgiorgio (TR)
Inviato: 05-09-2002 14:08  
quote:
In data 2002-09-05 14:02, denisuccia scrive:
quote:
In data 2002-09-05 02:03, TINTOBRASS scrive:
Il triangolo, no! Non lo avevo considerato!




Ovviamente...scaleno!





_________________

Profundis - L'anima nera della rete

  Visualizza il profilo di stilgar  Invia un messaggio privato a stilgar  Email stilgar  Vai al sito web di stilgar     Rispondi riportando il messaggio originario
denisuccia

Reg.: 14 Apr 2002
Messaggi: 16972
Da: sanremo (IM)
Inviato: 05-09-2002 14:10  
quote:
In data 2002-09-05 14:08, stilgar scrive:





Stilgaruccino... come sono i 3 lati del triangolo scaleno?
_________________
L'improvviso rossore sulle guance di Thérèse, identificato immediatamente come il segno dell'Amore, quando io avevo sperato in una innocente tubercolosi.

  Visualizza il profilo di denisuccia  Invia un messaggio privato a denisuccia    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 26-02-2003 11:40  
Penso che questo argomento possa essere molto interessante ed esprimo la mia opinione. In questo caso si parlava di influenza su atteggiamenti violenti, ma in teoria si potrebbe estendere a qualsiai tipo di atteggiamento.
Credo che "determinate" persone in "determinate" circostanze possano lasciar condizionare il proprio comportamento da "determinati" film.
Penso a come per esempio sfreccevano le automobili all'uscita di "the fast and furious" o come alcuni non si siano sposati dopo aver visto "L'ultimo bacio".
Questi sono due casi eclatanti, ma molti altri ve ne sono.
Ci penserò e li dirò
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
jena1997

Reg.: 09 Dic 2002
Messaggi: 229
Da: Torino (TO)
Inviato: 26-02-2003 11:53  
Credo che molti che decidono di scrivere in un forum sul cinema siano influenzati dai film, io per primo, per mille motivi.
Ma chi dopo un film esce e va in macchina ai 300 all'ora in città, è un imbecille; chi non si sposa perchè a visto l'ultimo bacio è un poveraccio; chi compie atti violenti in seguito alla visione di un film deve avere seri problemi che qualunque agente esterno, non solo un film, potrebbe scatenare.
No alla cenusura, sempre e comunque.
Jena
_________________
"Quello che la gente ama più dell'eroe è vederlo cadere."

  Visualizza il profilo di jena1997  Invia un messaggio privato a jena1997    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 26-02-2003 12:18  
Si, un film può influenzare certe persone. E non sono nemmeno tanto rari i casi. A tantissima gente che scrive su questo forum dev'essere sicuramente capitato. Voglio dire, un amante del cinema non può rimanere del tutto indifferente a certe tematiche a certe scene... Se uno i film non si limita a guardarli, ma li "vive", allora non può che farsi in qualche modo influenzare. Il discorso sulla violenza è più complicato. Ma anche in questo caso un film influenza, e tanto. Ovviamente il film tende ad accentuare le inclinazioni di una persona, ma non ne forgia il carattere. Mi spiego meglio: una persona già di per sè violenta, vedendo un film, potrebbe (e sottolineo "potrebbe") sentirsi ancora più spinta verso quella direzione. Ma una del tutto "non incline" alla violenza difficilmente si sentirà violenta dopo la visione di un film. Non so se mi sono spiegato...
_________________
Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
Armonica

Reg.: 26 Feb 2003
Messaggi: 26
Da: Civitanova del Sannio (IS)
Inviato: 26-02-2003 12:18  
Argomento duretto!
Il film è specchio filtrato, attraverso cornici e raggi mitici e letterari, di quella che è la realtà, per cui è il cinema ad essere influenzato dagli atti. L'amplificazione e l'eccezionalità con cui esso ci presenta fatti e personaggi, rendendoli mitici, ci induce sogno, proiezioni di paure, desideri, pulsioni, che nella vita reale, codificata in norme, spesso non possiamo fare. Ad esempio, la violenza, spesso è catartica. Vedere sangue e morti ci induce a razionalizzare le paure, le ansie e la voglia di agire contro qualcuno o qualcosa; così come, in soggetti che vivono in realtà parallele, che hanno problemi con la società (e parlo di approcci), il cinema può rappresentare il Reale e avere conseguenze sull'azione individuale. In genere, però, è la norma a far desistere, per cui esso ha un'influenza minima. Diciamo che modifica o potenzia aspetti marginali come la moda nel vestiario, atteggiamenti di eroi di celluloide, pose, modi di parlare, ma niente più. Gli atti di violenza sono determinati da disagi, da situazioni personali e reali. Il cinem,a può solo dare una forma approssimativa alle azioni, ma il semplice fatto che tale azione è dominio di tutti, spesso risulta inibitoria.
Il cinema ha la sua influenza su taluni soggetti, ma in genere inibisce l'imitazione in modo inconscio. Esso è solo fabbrica di sogni, niente più.

  Visualizza il profilo di Armonica  Invia un messaggio privato a Armonica    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Messaggi: 8105
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 26-02-2003 14:35  
quote:
In data 2003-02-26 12:18, Armonica scrive:
. Esso è solo fabbrica di sogni, niente più.

Mi sembra un luogo comune questa asserzione.....
_________________
sono un bugiardo e un ipocrita

  Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
Armonica

Reg.: 26 Feb 2003
Messaggi: 26
Da: Civitanova del Sannio (IS)
Inviato: 26-02-2003 15:33  
Beh, è forse un luogo comune il sublime finale di C'era una volta in America, dove Leone ci parla della Fine e del gran Sogno del Cinema a fronte di qualsiasi presa di posizione ideologica?
Rivedi il film e rifletti, come pure su Gangs of New York...

  Visualizza il profilo di Armonica  Invia un messaggio privato a Armonica    Rispondi riportando il messaggio originario
GREEDO
ex "ellepi"

Reg.: 06 Nov 2001
Messaggi: 2768
Da: Milano (MI)
Inviato: 26-02-2003 15:40  
un film puo' influenzare il comportamento di alcune persone.
personalmente sono stato molto colpito da Arancia meccanica.
meglio una violenza naturale che una tranquillita' lobotomizzata.
la ns "violenza" interna deve poter uscire fuori, in un modo o nell'altro.
non farlo crea problemi ancora piu' grossi della violenza stessa.
non e' un'inno alla forza bruta.
non sono mai arrivato ad essere violento, nonostante tutto.



  Visualizza il profilo di GREEDO  Invia un messaggio privato a GREEDO    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra


Reg.: 02 Mag 2003
Messaggi: 8862
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 05-06-2003 00:38  
Sicuramente un film può influenzare una mente malata, ma la sana, no.
_________________
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

  Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
Castoromen

Reg.: 06 Mag 2003
Messaggi: 1078
Da: botswana (es)
Inviato: 05-06-2003 00:43  
il film in genere nn credo che influenzino
_________________
...c'é del metodo nella sua pazzia.....

  Visualizza il profilo di Castoromen  Invia un messaggio privato a Castoromen  Vai al sito web di Castoromen       Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 )
  
0.127706 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: