FilmUP.com > Forum > Attualità - Liberali coi fatti? (Speriamo che passi...)
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > Liberali coi fatti? (Speriamo che passi...)   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore Liberali coi fatti? (Speriamo che passi...)
madpierrot

Reg.: 08 Mag 2004
Messaggi: 851
Da: Pista Uno (es)
Inviato: 02-07-2006 14:42  
Provvedimenti per 7 miliardi. Varato nel pacchetto un decreto legge le liberalizzazioni per taxi, farmacie e professioni






ROMA- Il Consiglio dei Ministri ha approvato la manovra bis la manovra per la correzione dei conti pubblici del 2006. I 7 milardi di manovra correttiva saranno spalmati in due anni. La manovra punterà su evasione fiscale, sull'evasione dell'Iva e sulle compravendite immobiliari.
Nel contesto è stato approvato un decreto legge messo a punto dal ministro per lo Sviluppo Pierluigi Bersani che prevede lo stop alle licenze dei taxi, e maggiore apertura dei mercati con particolare riferimento al sistema delle banche, farmacie e ordini professionali.
I PROVVEDIMENTI - Questi alcuni dei punti che dovrebbero essere contenuti nella manovra - I tassi di interesse sui conti correnti bancari, sia debitori che creditori, dovranno essere adeguati in contemporanea con le variazioni stabilite dalla Bce.
- L'Anas potrà contare su un rifinanziamento di 1 miliardo di euro e Ferrovie dello Stato su 1,8 miliardi.
- Gli studi professionali potranno farsi pubblicità. Il provvedimento di liberalizzazione è allo studio del CdM e dovrebbe essere inserito del Ddl competitività».
- La firma per il passaggio di proprietà per l'auto si potrà fare in comune, non sarà più necessario il notaio.
- Gli assicuratori non avranno più l'esclusiva con le singole compagnie assicurative.

  Visualizza il profilo di madpierrot  Invia un messaggio privato a madpierrot    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 02-07-2006 16:19  
A grandi linee, per quanto ho letto finora(poco), mi paiono dei buoni provvedimenti.
----------
Metto l'opinione di Giavazzi, editoriale di del CorSera di ieri

Colpo alle lobby
di Francesco Giavazzi

Un buon avvio. La situazione difficile dei nostri conti pubblici non è la causa prima, bensì la conseguenza del virus che ha colpito l'Italia. Il nodo è la scarsa libertà economica, i mille vincoli che impediscono alle imprese di crescere, un mercato del lavoro che protegge chi un posto ce l'ha a scapito di chi ne è escluso, uno scarso senso civico che — complici i condoni di Tremonti — induce tanti e soprattutto i più furbi e abbienti ad evadere il fisco.

Il «pacchetto Visco» affronta il problema fiscale in modo corretto: chi non evadeva pagherà quanto prima; per chi evade sarà più complicato non pagare le tasse. Con una sana eccezione: le stock options verranno tassate come ogni altro reddito da lavoro eliminando un privilegio che favoriva i ricchi a scapito dei meno fortunati.

Il valore del «pacchetto Bersani» non sta tanto nelle singole misure, peraltro significative (farmacie, notai, professionisti, class action, tassisti, RC auto, conti correnti), bensì nel segnale che finalmente si ha il coraggio di non sottomettersi alla pressione delle lobby. Finora nessuno c'era riuscito. Nelle ultime settimane notai e farmacisti avevano lanciato una campagna pubblicitaria battente acquistando pagine di giornali e spazi radiofonici. Aver saputo resistere a questa pressione è un segnale importante.

All'interno della maggioranza di governo il merito va in particolare alla Rosa nel Pugno, che ha fatto del liberismo la sua bandiera e non ha abbandonato la battaglia, nonostante sia stata ripetutamente strapazzata dagli elettori. Questo risultato dovrebbe far riflettere chi, come Roberto Villetti, oggi propone di sciogliere la Rosa, un partito che dimostra di avere una funzione di pungolo purtroppo rara nella politica italiana.
Tuttavia non lasciamoci abbagliare. Le norme approvate ieri sono state scelte con cura in modo da non far sorgere problemi all'interno della maggioranza: nulla sul lavoro, né sui dipendenti pubblici, né sull'università. I pacchetti Visco e Bersani hanno molti oppositori, ma nessuno all'interno della maggioranza: così le scelte davvero difficili sono state rinviate.

Ne è la prova la manovra correttiva proposta ieri. «Da anni gli stipendi dei dipendenti pubblici sforano sistematicamente ogni limite prefissato. Nel 2005 sono aumentati del 4 per cento, cioè il doppio dell'obiettivo programmatico. Da anni la spesa corrente delle pubbliche amministrazioni schiva i ripetuti, multiformi tentativi di porvi un freno»: questo il giudizio espresso ieri l'altro dalla Corte dei Conti. «Un'analisi condivisibile» ha commentato il ministro dell'Economia Tommaso Padoa-Schioppa. E allora?
Se si condividono queste valutazioni non si può aspettare una Legge finanziaria che entrerà in vigore fra sette mesi per arrestare la corsa delle spese. Due anni fa Sergio Marchionne fu assunto dalla Fiat per tentare di evitare la bancarotta dell'azienda. Le spese correvano e le vendite di automobili languivano: che cosa avrebbero fatto gli azionisti se al primo consiglio di amministrazione Marchionne avesse detto: «Non preoccupatevi, fra sette mesi fermerò la corsa delle spese»?.

Prodi dice che i tagli occorre farli «con calma e con la testa». Vero, si può però iniziare. Ad esempio dalla proposta di Nicola Rossi di pre-pensionare 100.000 dipendenti pubblici. Poi dall'Ufficio italiano dei cambi: i controlli valutari sono stati cancellati diciassette anni fa, ma ci sono ancora 600 dipendenti. I quotidiani italiani hanno ricevuto lo scorso anno contributi pubblici per l'acquisto di carta pari a circa 40 milioni di euro: erano davvero tutti necessari? Solo qualche esempio.


_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 02-07-2006 16:56  
effettivamente il pacchetto Bersani sembra davvero ottimo (speriamo non sia realizzato male, ma è cmq difficile). Anche se però quella del passaggio di proprietà delle Auto senza il notaio la avevo già sentita (magari non è passata in parlamento??)

La manovra vera e propria mi pare invece nebulosa. In particolare per quel che riguarda la lotta all'evasione
http://www.gazzettadisondrio.it/6152-consiglio_dei_ministri_30_giugno__norme_contro_l.html
A spizzichi mi è parso di capire che i professionisti avranno il conto corrente tracciato (e quello personale della moglie figli ecc. ecc.??) e che le prestazioni bisognerà sempre pagarle con operazione bancaria (si vabbè, ma se pago in nero è ovvio che posso anche pagare in contanti no?). Insomma se uno vuole evadere che gli cambia? Nulla. ma io acquirente onesto dovrò anche pagare il bonifico per far pervenire i soldi all'avvocato onesto??
Poi (se non erro) le comunicazioni sull'iva si faranno più frequenti (anche settimanali), ma anche qui: se sono onesto ho qualche rottura in più, se mi faccio pagare in nero che mi cambia?

_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

[ Questo messaggio è stato modificato da: ipergiorg il 02-07-2006 alle 17:01 ]

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 02-07-2006 17:09  
cmq questo passo è spettacolare

REGISTRO/COMPRAVENDITE IMMOBILIARI E INDICAZIONE DEGLI INTERMEDIARI. L’imposta si calcola sul valore catastale dell’immobile, ma viene introdotto l’obbligo di dichiarare negli atti anche il valore reale della transazione e di indicare le modalità di pagamento. Qualora il valore reale della transazione risulti difforme dalla verità, allora l’imposta verrà ricalcolata sull’intero ammontare del prezzo.

spettacoloso: il valore reale può essere difforme dalla verità?? Eh come ci si può incartare con le parole. Ma poi il bello è sempre quello: basta pagare in nero e che ci vuole? E non essere così tordi da indicare in documenti diversi tipo l'atto di vendita e la comunicazione al registro importi diversi (minchia che difficile!!)

Se cmq fai questa pazzesca belinata di indicare un certo valore della transazione e dare le coordinate bancarie di un bonifico di importo superiore (dio ma quanto si può essere scemi??) almeno ti puniscono per la tua idiozia..
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 02-07-2006 17:27  
Entrate voi riuscite ad arrivare a 3,4 MLD per il 2006???


1. Entrate. Gli interventi sulle entrate si stima innalzeranno il gettito netto di cassa di un importo pari a oltre 3,4 miliardi nell’anno corrente e a oltre 5,8 miliardi nel 2007.

1.1. Le maggiori entrate essenzialmente deriveranno da:

- misure di contrasto all’erosione delle basi imponibili IVA in vari comparti (prevalentemente sugli immobili) con effetti stimati in circa 1,2 miliardi nel 2006;
(ma non è evasione fiscale?? e quindi 1) ben aleatoria 29 recuperabile spesso dopo procedimento giudiziario lungo chissà quanto?)

- rafforzamento delle attività di accertamento su dichiarazioni “non congrue” relative agli studi di settore (400 milioni);
(sempre evasione fiscale??)
- una più stringente normativa sulle società non operative e dall’eliminazioni di alcune agevolazioni, in particolare per le stock options e per gli immobili ad uso esclusivamente commerciale di proprietà di Enti e organizzazioni no-profit. Le maggiori entrate lorde saranno in parte compensate da un trattamento maggiormente favorevole dell’ammortamento dei brevetti industriali e dalle spese per le attività di ricerca. L’effetto complessivo è stimato in oltre 6 miliardi nel 2007.

( ma nel 2006 questa roba si applica? E se si quanto frutta? mistero.. )

1.2. Ulteriori entrate deriveranno da azioni di contrasto all’evasione, i cui effetti non sono precisamente stimabili e non possono essere presi in considerazione in base alle normative di bilancio nazionali e comunitarie ma che si stimano potenzialmente molto rilevanti. Come il fatto che l’appaltatore diventi responsabile dei versamenti Iva e del versamento dei contributi del subappaltatore.
(ah perchè prima non si parlava di evasione fiscale??)



ovviamente le cose tra parentesi sono mie.
Azz.. che entratone..
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 02-07-2006 17:35  
Spese: ma non erano riusciti a tagliare 1miliardo di euro di spese per il 2006??? Voi riusciti a trovarli??

2. Dal lato della spesa, il decreto contiene interventi orientati alla equità sociale, allo sviluppo economico, nonché interventi di razionalizzazione della spesa che comporteranno, in termini di indebitamento netto, un incremento per circa 2,3 miliardi nell’anno corrente ed una diminuzione per circa 950 milioni nel 2007.

2.1. Tra gli interventi di ampliamento della spesa, con effetti per circa 3.200 milioni, si dispone un’assegnazione per l’avvio delle politiche a sostegno delle famiglie, dei giovani e delle pari opportunità; una maggiorazione dello stanziamento per il servizio civile e per il Fondo nazionale per le politiche sociali destinato alle regioni; un ampliamento della capacità di spesa di ANAS (1 miliardo) rispetto al limite dei pagamenti imposto dalla legge finanziaria dell’anno in corso ed un finanziamento aggiuntivo alle Ferrovie dello Stato (1,8 miliardi), al fine di consentire il proseguimento delle opere di ammodernamento delle infrastrutture viarie); un ampliamento del “Fondo unico per lo spettacolo” (100 milioni).

2.2. Gli interventi di contenimento della spesa consentiranno una riduzione delle erogazioni con effetti riduttivi dell’indebitamento netto stimabili in circa 900 milioni nell’anno in corso e circa 1.300 nel 2007. In particolare, il decreto dispone: misure di contenimento della spesa per le amministrazioni centrali con possibile flessibilità ai fini della gestione delle risorse; la riduzione dei sussidi al settore dell’editoria; riduzioni ulteriori dei limiti di spesa per consulenze, convegni e spese di rappresentanza nonché delle spese di giustizia; stringenti processi di verifica del conseguimento delle economie di spesa delle autonomie locali già disposte; riduzioni delle diarie di missione all’estero; nonché delle spese per organismi collegiali. Inoltre, è prevista la riduzione delle spese di funzionamento di enti ed organismi pubblici non territoriali.
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 02-07-2006 17:49  
quote:
In data 2006-07-02 17:09, ipergiorg scrive:
cmq questo passo è spettacolare

REGISTRO/COMPRAVENDITE IMMOBILIARI E INDICAZIONE DEGLI INTERMEDIARI. L’imposta si calcola sul valore catastale dell’immobile, ma viene introdotto l’obbligo di dichiarare negli atti anche il valore reale della transazione e di indicare le modalità di pagamento. Qualora il valore reale della transazione risulti difforme dalla verità, allora l’imposta verrà ricalcolata sull’intero ammontare del prezzo.

spettacoloso: il valore reale può essere difforme dalla verità??



per valore reale intendono un valore più o meno giusto dlel'immobile (che eprò presumo non catastale a questo punto).
Ovvero se casa mia vale 100 o più, ma te la vendo a 10, loro te la ritoccano a 100. Insomma cercano di veitare grossi affari immobiliari che spesso non sono altro che pagamenti in nero.
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
JerichoOne

Reg.: 06 Mar 2006
Messaggi: 3171
Da: Frittole (FI)
Inviato: 02-07-2006 20:18  
Nel complesso mi sembrano piuttosto positive le misure varate, riguardo alla manovra bis e alle liberalizzazioni.
Purtroppo pare che la stangata vera e propria sia solo rinviata alla finanziaria...
Da valutare anche il compromesso raggiunto sull'Afghanistan, che vede ancora recalcitranti ciò che resta del movimento pacifista e il Partito dei Comunisti Italiani.

  Visualizza il profilo di JerichoOne  Invia un messaggio privato a JerichoOne    Rispondi riportando il messaggio originario
Futurist

Reg.: 30 Giu 2005
Messaggi: 1290
Da: firenze (FI)
Inviato: 04-07-2006 15:47  
Per quanto riguarda le liberalizzazioni di alcuni settori sono assolutamente favorevole (era l'ora). Altro discorso è la presunta manovra finanziaria basata sulla lotta all'evasione... mi puzza di demagogico... Ipergiorg ha ragione facendo notare come un evasore trova sempre il modo di farla franca... non cambia niente. Quello che piuttosto cambia è la spesa pubblica: tutti questi controlli in più costeranno allo stato e al cittadino onesto. E non credo che incrementare la burocrazia risolva il problema dell'evasione in Italia, che è più legato a problemi culturali.
Inoltre una manovra che non prevede tagli da nessuna parte presuppone che i soldi sono investiti bene dove sono investiti da prima, e presuppone anche che il debito sta bene come sta, quindi non si capisce proprio perchè nelle settimane scorse si sentiva parlare di conti pubblici allo sbando a causa del centrodestra... ma se al centrosinistra vanno benissimo... bho.

[ Questo messaggio è stato modificato da: Futurist il 04-07-2006 alle 15:50 ]

  Visualizza il profilo di Futurist  Invia un messaggio privato a Futurist    Rispondi riportando il messaggio originario
mutaforme

Reg.: 25 Lug 2002
Messaggi: 4608
Da: Monte Giberto (AP)
Inviato: 05-07-2006 14:58  
L'Iva sui dolci passa dal 10 al 20 per cento
_________________
One more thing...

Jokerman dance to the nightingale tune,
Bird fly high by the light of the moon,
Oh, oh, oh, Jokerman.

  Visualizza il profilo di mutaforme  Invia un messaggio privato a mutaforme  Vai al sito web di mutaforme  Stato di ICQ     Rispondi riportando il messaggio originario
madpierrot

Reg.: 08 Mag 2004
Messaggi: 851
Da: Pista Uno (es)
Inviato: 06-07-2006 14:44  
quote:
In data 2006-07-05 14:58, mutaforme scrive:
L'Iva sui dolci passa dal 10 al 20 per cento



Un'Italia meno cicciona?

  Visualizza il profilo di madpierrot  Invia un messaggio privato a madpierrot    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 06-07-2006 16:42  
bastardi!!!!!!!!
G. Ferrara.

[ Questo messaggio è stato modificato da: ipergiorg il 06-07-2006 alle 16:43 ]

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 06-07-2006 16:48  
Cmq a quanto pare l'iva sui dolci era al 10% solo per alcune categorie (non di pregio) e alcune categorie rimarranno al 10% (in dubbio la nutella...)

http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=102394
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
madpierrot

Reg.: 08 Mag 2004
Messaggi: 851
Da: Pista Uno (es)
Inviato: 06-07-2006 17:39  
Il Consiglio dei ministri ha adottato oggi nuove norme contro l'evasione e l'elusione fiscale. Oltre all'adeguamento ad alcune disposizioni europee e pronunce della Cassazione, esse riguardano essenzialmente la modifica di meccanismi che lasciavano al contribuente un margine di 'manovra', potendo far incidere l'entrata o la perdita sul periodo piu' conveniente, oltre all'evasione correlata con lo sfruttamento del lavoro nero.
Ecco le principali modifiche:

1- L’appaltatore sara' responsabile dei versamenti Iva e del versamento dei contributi del subappaltatore per lavori nell’edilizia. L’Austria ha già applicato norme di questo genere con risultati positivi nel contrasto dell’evasione fiscale, dell’evasione contributiva e del lavoro nero e con un aumento del gettito Iva pari all’1,5 per cento (in Italia equivarrebbe a oltre un miliardo e mezzo di euro).

2- I professionisti avranno l'obbligo di tenere conti correnti dedicati per la gestione dell’attività professionale (cui far confluire i pagamenti dei clienti e da cui prelevare le somme occorrenti per le spese professionali); obbligo di incassare i compensi mediante bonifico, POS, carte credito, bollettino di pagamento postale tracciabile, eliminatazione della marca da bollo per le operazioni esenti IVA. Obbligo di trasferire per via telematica l’elenco clienti e fornitori: per il 2006, primo periodo di applicazione della nuova disposizione, i contribuenti sono obbligati a mettere nell’elenco clienti i soli titolari di partita IVA. A decorrere dall’anno d’imposta 2007, gli elenchi comprenderanno tutte le fatture emesse, sia nei confronti di titolari di partita IVA che dei consumatori finali; ad esclusione delle cessioni di beni e prestazioni di servizi certificate con scontrini fiscali o ricevute.

3- I soggetti operanti nel settore commercio ci sara' l'obbligo di comunicare telematicamente all’Agenzia delle entrate, con cadenza settimanale o mensile, l’ammontare dei corrispettivi giornalieri conseguiti. La procedura è già disponibile in quanto realizzata per la grande distribuzione. Decorrenza: dal 1° gennaio 2007. Alla comunicazione telematica delle entrate, sara' eliminata la valenza fiscale dei registratori di cassa, come da tempo richiesto dagli stessi operatori del settore. Sanzione penale per il mancato versamento dell’IVA dovuta a seguito di dichiarazione e per la compensazione di Iva falsa.

4- Per societa' a partecipazione italiana e' prevista l'inversione dell'onere della prova, cioe' salvo prova contraria, si considerano residenti nel territorio dello Stato le società che hanno sede in Italia, che sono controllate anche indirettamente, da soggetti residenti nel territorio dello Stato o che siano amministrate da un consiglio di amministrazione composto in prevalenza di consiglieri residenti nel territorio dello Stato.

5- Accertamenti piu' facili, prevedendo che gli operatori finanziari (banche, Poste italiane Spa, intermediari finanziari, imprese di investimento, società di gestione, nonchè ogni altro operatore finanziario) comunichino periodicamente l’elenco dei soggetti con i quali intrattengono rapporti. Sono escluse solo le operazioni effettuate tramite bollettino di conto corrente postale per un importo unitario inferiore a 1.500 euro.

6- Tutti i trasferimenti immobiliari saranno sottoposti ad imposta di registro e quindi esentati dal regime Iva, salvo i fabbricati ceduti dai costruttori ed ultimati da meno di 5 anni. Di conseguenza, l’unico atto sottoposto a Iva sarà la prima vendita dell’immobile ad opera del costruttore, salvo che non siano trascorsi cinque anni dall’ultimazione del fabbricato. L’Iva assolta a monte dalle società immobiliari non è più detraibile. In questo modo si evitano frodi e attività speculative indebite.

7- Nei locali da ballo ove si svolge attività di intrattenimento o di spettacoli viene frequentemente utilizzata la formula dell’ingresso libero con consumazione “obbligatoria”. Questa formula consente di fatto di eludere l’aliquota del venti per cento applicabile sul prezzo dell’ingresso nei locali da ballo. Restano invece assoggettate all’aliquota del dieci per cento le consumazioni facoltative.

8 - Si abrogano quei meccanismi di ammortamento di automezzi e terreni o tariffe agevolate sui terreni edificabili che sono stati usati in passato dalle imprese per sfruttare le migliori combinazioni di date o per far passare come autovetture normali auto di lusso.

9- A seguito degli interventi della Corte di Cassazione si conferma per legge che il reddito degli immobili di interesse storico ed artistico è determinato mediante l’applicazione della minore tra le tariffe d’estimo previste per le abitazioni della zona censuaria nella quale è collocato il fabbricato, ma a condizione che l’immobile sia destinato ad abitazione dei proprietari e non a negozio, ufficio, magazzino, laboratorio, o altra attività. La norma riguarda anche l’Ici.

10- IRES: si adottano vari aggiustamenti, come la disciplina dell’ammortamento del costo dei marchi, il credito d'imposta sul lavoro tassato all'estero, la tassazione integrale dei dividendi provenienti dai paesi a fiscalità privilegiata, il divieto di dare efficacia retroattiva all’operazione di fusione, la trasparenza delle srl a ristretta compagine sociale per coreggere la distorsione che permetteva ad una persona fisica di avere un regime di favore per il solo fatto di detenere la partecipazione non direttamente ma tramite una srl che opta per la trasparenza fiscale, etc.

11- IRPEF Abrogazione dell'agevolazione ai fini dell’Irpef le somme corrisposte ai dipendenti per incentivarne l’esodo. Ciò anche per eliminare alcuni profili di incompatibilità con la normativa comunitaria già segnalati dalla Corte di Giustizia europea. Modifiche tendenti ad evitare fenomeni di pianificazione fiscale consistenti nel ridurre le partecipazioni detenute dal socio per poter accedere alla tassazione per trasparenza anziché al consolidato fiscale, riuscendo così a compensare le perdite pregresse maturate dallo stesso con i redditi delle partecipate, aggirando la legge.

12- IVA Si riportano ad aliquota ordinaria alcuni beni ritenuti non più meritevoli di agevolazione con aliquota al 10 per cento. Tra i beni da lasciare al 10 per cento si segnalano, per esigenze di sistematicità, quelli relativi al settore dell’edilizia. Tra i beni che passano all’aliquota ordinaria vi sono, per esigenze di semplificazione e per evitare che per gli stessi prodotti valgano aliquote diverse a seconda della confezione, alcuni prodotti dolciari; i servizi telefonici resi attraverso servizi pubblici; i francobolli da collezione e le collezioni di francobolli. Infine si propone di lasciare l’aliquota del 10 per cento ai servizi di fornitura di calore-energia per uso domestico, derivante da l’utilizzo di fonti rinnovabili.

13- Frodi: l’Agenzia delle Dogane potra' procedere alla acquisizione dei dati, ai documenti di trasporto, assicurazione, nolo, e ogni altro elemento destinato a formare il valore dichiarato per l’importazione, l’esportazione, l’introduzione in deposito doganale o Iva ed in transito. L’Agenzia applica le sanzioni amministrative previste qualora gli interpellati non ottemperino alla richiesta di informazioni da parte della stessa Agenzia
_________________
"La via da percorrere non è facile né sicura, ma deve essere percorsa e lo sarà"

  Visualizza il profilo di madpierrot  Invia un messaggio privato a madpierrot    Rispondi riportando il messaggio originario
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Messaggi: 15093
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 06-07-2006 20:29  
quote:
In data 2006-07-06 17:39, madpierrot scrive:
Il Consiglio dei ministri ha adottato oggi nuove norme contro l'evasione e l'elusione fiscale.



Per favore chiamale, come le ha chiamate il nostro GRANDE ex presidente del consiglio, col loro vero nome; ovvero norme verso l'oppressione fiscale e burocratica...

Ma si possono dire delle cazzate del genere? Quale mente idiota e criminale (perchè difendere l'evasione fiscale è criminale) può dire una cosa del genere? Ma come al solito lo può dire e nessuno si scandalizza più di tanto.

Ma arriverà il giorno che anche lui morirà... ah se arriverà...
_________________
E' ok per me!

  Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
  
0.118280 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: