FilmUP.com > Forum > Attualità - Ospitalità tedesca..
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > Ospitalità tedesca..   
Autore Ospitalità tedesca..
Hawke84

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 5586
Da: Cavarzere (VE)
Inviato: 28-06-2006 00:43  


ROMA - Magari vuol essere sottile tattica psicologica, sotto forma di ironico articolo tratteggiato a "fil di penna". Ma l'ultima tirata del settimanale tedesco Der Spiegel sui vizi degli italiani, in questo caso dei calciatori, sa solo di ennesima raccolta di luoghi comuni. Con qualche aggettivo di troppo, che alla fine diventa proprio un insulto: del resto è indimenticabile quella copertina che Der Spiegel dedicò all'Italia durante gli anni di piombo, nel 1977: una pistola sopra un piatto di spaghetti.

Il pretesto, questa volta, lo dà il rigore rimediato ieri al 95' contro l'Australia da Fabio Grosso, e trasformato da Totti: l'editorialista Achim Achilles paragona i nostri calciatori ai tipi da spiaggia che incontra in vacanza sull'Adriatico, ai tanti "Luigi" "forme di vita parassitarie", mammoni "maligni" che sfruttano le donne e sanno solo lamentarsi. La didascalia alla foto del pezzo, Francesco Totti che mima il ciucciotto, la dice lunga: "Totti si succhia il pollice: questo è normale negli uomini italiani".


Dopo la descrizione delle qualità negative degli italiani, il giornale tedesco, nell'edizione online, dà già per scontato che gli azzurri batteranno ai quarti "gli scalcianti taglialegna che vengono dall'Ucraina" (complimenti anche per loro, come si può notare), che la Germania batterà a sua volta l'Argentina e che a quel punto si regoleranno "un paio di conti aperti".

Per arrivare a dire che la Germania batterà l'Italia in semifinale e che il gioco impostato da Lippi non gli piace, Achilles tira fuori di tutto. E dire che è una firma sportiva di "Der Spiegel", autore di un libro sulla sua esperienza di maratoneta amatoriale, titolare di una rubrica, "Achilles' Spezial", molto seguita.

Purtroppo per lui anche da italiani che vivono in Germania, che non hanno preso bene la sua ironia e hanno scritto a Repubblica.it e-mail indignate. Anche alla redazione del giornale tedesco devono essere arrivate parecchie proteste, tanto che in serata dall'articolo viene tolta la frase sugli italiani "forme di vita parassitaria" e appare una nota, tradotta anche in italiano, con la quale si chiede scusa e si sottolinea l'intento satirico dell'articolo. Ma il grosso resta.


In effetti già il titolo non lascia dubbi sulle opinioni di Achilles: "Viscido e insudiciato" si riferisce al passaggio del turno dei nostri azzurri, ottenuto, secondo l'editorialista con i soliti trucchetti, con un rigore "discutibile", da calciatori che ricordano i tipi da spiaggia perennemente affaticati che millantano molto e sono dei buoni a nulla. Ma untuoso, capace di vincere solo in maniera sporca appare nella descrizione del giornalista l'italiano tipo: un punto di vista davvero opinabile, soprattutto perché esplicitato in maniera del tutto superficiale dopo l'osservazione del tipo da spiaggia dell'Adriatico, che, se anche rispondesse alla descrizione, è davvero scorretto assimilare al "tipico italiano".

"L'uomo italiano, chiamiamolo Luigi Forello - scrive Der Spiegel - è una forma di vita parassitaria", non può vivere senza un animale ospite "dal quale succhia più che può". "Luigi Forello - è l'opinione del giornalista tedesco - è perennemente impegnato a mostrare il suo bisogno di aiuto. Se non si chiama Luigi, si chiama Andrea o Luca, ma l'atteggiamento non cambia".


"Il suo obiettivo primario nella vita è l'ostentazione continua di affaticamento - scrive Achilles - e il suo animale ospite preferito è "La Mama", la sua nutrice tettona che gli lava i calzini e gli cucina ogni giorno la pasta con un bel sugo denso". E via a descrivere l'italiano mammone che sta a casa fino a 30 anni, poi si sposa e trasforma una "bella ragazza" in un'altra mamma tettona alla quale non presta alcuna attenzione, impegnato com'è a lucidare la sua Fiat e parlare di auto.

Ma è nello sport che si manifesta meglio tutta la perfidia insidiosa del "Luigi", "come milioni di persone possono vedere ogni anno sull'Adriatico". Ed ecco la descrizione del gioco italiano, che Achilles fa tratteggiando le mosse del tipo da spiaggia che si concede al pubblico dopo una lunga serie di riti vanesi. "Cammina impettito in giro per ore, per giocare alla fine massimo cinque minuti - scrive Achilles - Salta come un cretino tutt'intorno, sbraita come ha visto fare in tv, preferisce giocare la palla a terra in modo da colpire meglio le ossa degli altri".


Tralasciamo la descrizione del bellimbusto che infine si butta in mare per attirare l'attenzione delle signorine (meglio se turiste tedesche, ammette il giornalista). Alla fine dell'articolo la metafora viene spiegata. "Quel che è accaduto ieri non è dunque inusuale - chiosa Achilles - Grosso è caduto in area di rigore e sogghignava mentre era ancora in volo. Il non meno viscido Totti ha trasformato il rigore contro l'Australia, poi si è succhiato il pollice. E' andata come sempre. Venerdì saranno gli scalcianti taglialegna dell'Ucraina ad essere oliati e impastoiati. Così, seppur buoni a nulla, gli italiani arriveranno di nuovo fino alla semifinale. Ma poi, cari Luigi, non sarà sempre domenica. Noi abbiamo ancora un paio di conti aperti dall'ultima vacanza italiana".

L'unica risposta all'articolo di Der Spiegel può darla il campo. Sempre che in semifinale ai "Luigi" non tocchi l'Argentina.
(27 giugno 2006)

di CRISTINA NADOTTI (la repubblica)
_________________
perchè l'italiano è sempre quello che va piano quando vede la macchina della polizia e appena passata corre oltre il limite.

[anthares]

  Visualizza il profilo di Hawke84  Invia un messaggio privato a Hawke84  Vai al sito web di Hawke84    Rispondi riportando il messaggio originario
Hawke84

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 5586
Da: Cavarzere (VE)
Inviato: 28-06-2006 00:45  
Spero con tutto il cuore un Italia - Germania in semifinale..

_________________
perchè l'italiano è sempre quello che va piano quando vede la macchina della polizia e appena passata corre oltre il limite.

[anthares]

  Visualizza il profilo di Hawke84  Invia un messaggio privato a Hawke84  Vai al sito web di Hawke84    Rispondi riportando il messaggio originario
JerichoOne

Reg.: 06 Mar 2006
Messaggi: 3171
Da: Frittole (FI)
Inviato: 28-06-2006 01:01  
quote:
In data 2006-06-28 00:45, Hawke84 scrive:
Spero con tutto il cuore un Italia - Germania in semifinale..




Io spero di no(che perdano contro l'Argentina).

  Visualizza il profilo di JerichoOne  Invia un messaggio privato a JerichoOne    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 28-06-2006 08:28  
quote:
In data 2006-06-28 00:45, Hawke84 scrive:
Spero con tutto il cuore un Italia - Germania in semifinale..




davvero!
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
Jakkma

Reg.: 07 Mag 2003
Messaggi: 1168
Da: Busto Arsizio (VA)
Inviato: 28-06-2006 08:43  
Invece gli uomini tedeschi sono perfetti, vero? Queste accozzaglie di luoghi comuni mi fanno inviperire! E poi, cosa credono? Che gente come Vittorio Emanuele o Moggi siano tipici rappresentanti dell'italiano medio? Io non credo, non fosse altro che hanno troppi soldi! Forza Argentina, mandateli a casa (beh, già ci stanno!) 'sti crucchi!!!! Un appello al Papa: Santità, li richiami un po', i suoi compaesani!!!!
_________________
La storia è maestra, ma nessuno impara quasi mai niente. -Marco Travaglio-
L'indipendenza è una bella cosa; purtroppo, non ci sono uomini liberi. -Peter Gomez-

  Visualizza il profilo di Jakkma  Invia un messaggio privato a Jakkma    Rispondi riportando il messaggio originario
Hawke84

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 5586
Da: Cavarzere (VE)
Inviato: 28-06-2006 09:23  

Anche Grillo invoca un intervento...ma di Prodi:
http://www.beppegrillo.it/2006/06/der_stronzen.html


_________________
perchè l'italiano è sempre quello che va piano quando vede la macchina della polizia e appena passata corre oltre il limite.

[anthares]

  Visualizza il profilo di Hawke84  Invia un messaggio privato a Hawke84  Vai al sito web di Hawke84    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra


Reg.: 02 Mag 2003
Messaggi: 8862
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 28-06-2006 11:10  
Ma io non la farei così grave con le dichiarazioni del giornale tedesco,in fondo nei nostri confronti c'è stata sempre una sorta di amore e odio da parte degli stranieri, fatto sta che tutti vogliono venire in Italia, alla faccia di tutti.E' pura invidia,acoltatemi.
_________________
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

  Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
Kermunos

Reg.: 19 Nov 2004
Messaggi: 2306
Da: Gorizia (GO)
Inviato: 28-06-2006 16:47  
Ai crucchi gli rode da sempre...
...per lo meno da quello storico 4 a 3

Poi tanto vengono tutti in vacanza da noi e fanno tirare il settore turistico.

Per me comunicativamente spesso sono geniali, tra Der Spiegel e la Bilde spesso ho visto cose veramente ottime.

Infine penso che abbiano il TERRORE che proprio noi gli andiamo a vincere il mondiale in casa!

Che goduria sarebbe, magari proprio in finale contro di loro...


_________________
"Se devo andare dove piove merda, devo sapere da che parte soffia il vento".

"Ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!".

"Le scuse sono come i buchi del culo...tutti ne hanno uno!".

[ Questo messaggio è stato modificato da: Kermunos il 28-06-2006 alle 16:49 ]

  Visualizza il profilo di Kermunos  Invia un messaggio privato a Kermunos  Email Kermunos     Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra


Reg.: 02 Mag 2003
Messaggi: 8862
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 28-06-2006 16:58  
quote:
In data 2006-06-28 08:43, Jakkma scrive:
Invece gli uomini tedeschi sono perfetti, vero? Queste accozzaglie di luoghi comuni mi fanno inviperire! E poi, cosa credono? Che gente come Vittorio Emanuele o Moggi siano tipici rappresentanti dell'italiano medio? Io non credo, non fosse altro che hanno troppi soldi! Forza Argentina, mandateli a casa (beh, già ci stanno!) 'sti crucchi!!!! Un appello al Papa: Santità, li richiami un po', i suoi compaesani!!!!




Non tomantatemi questo perché non posso retarguire i miei connazzzzzionali,precate precate invece e vetrete che Cesù ascolterà le fostre prechiere e vincerete i montiali.
_________________
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

  Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
Kermunos

Reg.: 19 Nov 2004
Messaggi: 2306
Da: Gorizia (GO)
Inviato: 28-06-2006 17:22  
quote:
In data 2006-06-28 16:58, ginestra scrive:
quote:
In data 2006-06-28 08:43, Jakkma scrive:
Invece gli uomini tedeschi sono perfetti, vero? Queste accozzaglie di luoghi comuni mi fanno inviperire! E poi, cosa credono? Che gente come Vittorio Emanuele o Moggi siano tipici rappresentanti dell'italiano medio? Io non credo, non fosse altro che hanno troppi soldi! Forza Argentina, mandateli a casa (beh, già ci stanno!) 'sti crucchi!!!! Un appello al Papa: Santità, li richiami un po', i suoi compaesani!!!!




Non tomantatemi questo perché non posso retarguire i miei connazzzzzionali,precate precate invece e vetrete che Cesù ascolterà le fostre prechiere e vincerete i montiali.



_________________
"Fortunatamente io rispetto un regime di droghe piuttosto rigido, per mantenere la mente diciamo... flessibile"

"Questo non é il Vietnam. E' FilmUp, ci sono delle regole"

  Visualizza il profilo di Kermunos  Invia un messaggio privato a Kermunos  Email Kermunos     Rispondi riportando il messaggio originario
Jakkma

Reg.: 07 Mag 2003
Messaggi: 1168
Da: Busto Arsizio (VA)
Inviato: 28-06-2006 17:57  
Ginestra, sei grande!!!!
_________________
La storia è maestra, ma nessuno impara quasi mai niente. -Marco Travaglio-
L'indipendenza è una bella cosa; purtroppo, non ci sono uomini liberi. -Peter Gomez-

  Visualizza il profilo di Jakkma  Invia un messaggio privato a Jakkma    Rispondi riportando il messaggio originario
riddick

Reg.: 14 Giu 2003
Messaggi: 3018
Da: san giorgio in bosco (PD)
Inviato: 28-06-2006 20:08  
abbiate fede ,ci faremo un po' di risate in semifinale!

_________________
M.O.I.G.E. al rogo

  Visualizza il profilo di riddick  Invia un messaggio privato a riddick    Rispondi riportando il messaggio originario
Buttercup

Reg.: 08 Gen 2005
Messaggi: 5694
Da: Nova (MI)
Inviato: 28-06-2006 20:28  
quote:
In data 2006-06-28 00:43, Hawke84 scrive:
ecco la descrizione del gioco italiano, che Achilles fa tratteggiando le mosse del tipo da spiaggia che si concede al pubblico dopo una lunga serie di riti vanesi. "Cammina impettito in giro per ore, per giocare alla fine massimo cinque minuti - scrive Achilles - Salta come un cretino tutt'intorno, sbraita come ha visto fare in tv, preferisce giocare la palla a terra in modo da colpire meglio le ossa degli altri".



Ahahahahah, sarà un babbeo di prima categoria, ma su questo stralcio c'ha troppo ragione
_________________

  Visualizza il profilo di Buttercup  Invia un messaggio privato a Buttercup  Email Buttercup    Rispondi riportando il messaggio originario
Jakkma

Reg.: 07 Mag 2003
Messaggi: 1168
Da: Busto Arsizio (VA)
Inviato: 05-07-2006 18:15  
Ehi, ragazzi, avete visto, come gliele abbiamo suonate? Che due belle "pizze", tanto per restare in tema! Su Antenna3, hanno messo la foto di Del Piero esultante, con la scritta: "Ciao dai parassiti!"
_________________
La storia è maestra, ma nessuno impara quasi mai niente. -Marco Travaglio-
L'indipendenza è una bella cosa; purtroppo, non ci sono uomini liberi. -Peter Gomez-

  Visualizza il profilo di Jakkma  Invia un messaggio privato a Jakkma    Rispondi riportando il messaggio originario
Saeros

Reg.: 27 Mag 2004
Messaggi: 7565
Da: Napoli (NA)
Inviato: 06-07-2006 10:59  
quote:
In data 2006-07-05 18:15, Jakkma scrive:
Ehi, ragazzi, avete visto, come gliele abbiamo suonate? Che due belle "pizze", tanto per restare in tema! Su Antenna3, hanno messo la foto di Del Piero esultante, con la scritta: "Ciao dai parassiti!"


nooo che meraviglia!
devo vederlo!
cosi` imparano la prossima volta...
_________________
Mizar:Sae è da interpretare stile rebus..
Un Lugubre Equivoco

  Visualizza il profilo di Saeros  Invia un messaggio privato a Saeros  Vai al sito web di Saeros     Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.129680 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: