FilmUP.com > Forum > Tecniche cinematografiche - Libri per Montatori
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tecniche cinematografiche > Libri per Montatori   
Autore Libri per Montatori
FabryDivx
ex "ometto"

Reg.: 27 Apr 2003
Messaggi: 1788
Da: Palermo (PA)
Inviato: 21-06-2006 19:16  
Dopo anni di studio e pratica , posso consigliarvi alcuni tra i testi migliori da ho tratto mille informazioni che mi hanno formato sino ad adesso.

Il primo necessario a mio parere è
Teoria Generale del Montaggio di Serej M. Ejzenstejn .
Ottimo per chi vuole apprendere i costrutti principali del montaggio e soprattutto il montaggio ejzenstejniano.

Il cinema e l'arte del montaggio. Conversazioni
Murch (grande montatore) si racconte e fa raccontare ad Ondaatje (registe del Paziente inglese) , brevi passi di montaggio astuzie e escomotage che ripercorrono la loro carriere (vedi Conversazioni di Coppola).


un libro che consiglio (strumenti,Cahiers du Cinema):
Il montaggio ; lo spazio e il tempo del film di Vincent Pinel
Dove racconta gli inizi del cinema e soprattutto del montaggio ; parte dai Tableaux sino ai giorni nostri , passando per il sopracitato E. , Pudovkin,Griffth , Sasha Guitry Weels , Hitchcock e altri come Godard.

Un recente Lavoro di Murch :
In un batter d'occhi
Lovoro di avalisi dell'era moderna del montaggio , prospettive ed evoluzioni, parla di Avid ecc.
Ottimo libro di informazione .

il Manuale del montaggio di Diego Cassani
Docente presso la scuola di cinema di Milano, racconta e analizza il montaggio in tutte le sue forme da quello invisibile a quello visibile. Al videoclip ecc.
Ottimo vadevecum per montatori!

Un Libro che sonsiglio in oltre che non riguarda strettamente il montaggio è la Forma cinematografica di Ejzenstejn.
Forma e indirizza il monattore ad un ottica più politecnica nel suo lavoro.


_________________
""Solo chi teme di non essere mai citato evita di citare" S. M. Ejzenstejn"

  Visualizza il profilo di FabryDivx  Invia un messaggio privato a FabryDivx  Email FabryDivx  Vai al sito web di FabryDivx     Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 21-06-2006 20:08  
quote:
In data 2006-06-21 19:16, FabryDivx scrive:
Il montaggio ; lo spazio e il tempo del film di Vincent Pinel
Dove racconta gli inizi del cinema e soprattutto del montaggio ; parte dai Tableaux sino ai giorni nostri , passando per il sopracitato E. , Pudovkin,Griffth , Sasha Guitry Weels , Hitchcock e altri come Godard.

Un recente Lavoro di Murch :
In un batter d'occhi
Lovoro di avalisi dell'era moderna del montaggio , prospettive ed evoluzioni, parla di Avid ecc.
Ottimo libro di informazione .


ho letto questi due e li ho trovati interessantissimi, li consiglio anch'io un po' a tutti, tanto sono leggibilissimi e per nulla voluminosi.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
JerichoOne

Reg.: 06 Mar 2006
Messaggi: 3171
Da: Frittole (FI)
Inviato: 21-06-2006 21:14  
ma sono tutti editi da

  Visualizza il profilo di JerichoOne  Invia un messaggio privato a JerichoOne    Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Messaggi: 15905
Da: Genova (GE)
Inviato: 12-07-2006 21:28  
Ottimi alcuni di quelli che hai segnalato.
Personalmente ho trovato interessantissimo questo:
La tecnica del montaggio cinematografico
Reisz Karel e Millar Gavin
Lindau
_________________
Inland Empire non l'ho visto e non mi piace

  Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.003902 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: