FilmUP.com > Forum > Sondaggi - Chaplin vs Totò
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > interAction > Sondaggi > Chaplin vs Totò   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )
Chaplin vs Totò
Charlie Chaplin 14 48.3%
Totò 15 51.7%
Totale 29 100%

Autore Chaplin vs Totò
alessio984

Reg.: 10 Mar 2004
Messaggi: 6302
Da: Napoli (NA)
Inviato: 05-06-2006 18:58  
Quale dei due tra i massimi comici a livello mondiale preferite?

  Visualizza il profilo di alessio984  Invia un messaggio privato a alessio984  Email alessio984    Rispondi riportando il messaggio originario
Moreschi


Reg.: 14 Gen 2006
Messaggi: 2038
Da: Milano (MI)
Inviato: 05-06-2006 19:47  
Chaplin era grande, ma nessuno lo è stato come l' istrionismo di totò. come attore scelgo toto, anche se i film di chaplin sono capolavori
_________________
“Tutti i miei film possono essere pensati in bianco e nero, eccetto Sussurri e grida ... ho sempre immaginato il rosso come l'interno dell'anima” (I. Bergman).

  Visualizza il profilo di Moreschi  Invia un messaggio privato a Moreschi  Email Moreschi     Rispondi riportando il messaggio originario
DonVito
ex "quentin83"

Reg.: 14 Gen 2004
Messaggi: 11488
Da: torino (TO)
Inviato: 05-06-2006 20:04  
chaplin. per quel poco che conosco, è probabilmente più geniale...ma come diavolo faccio a non votare totò? sono troppo legato al principe per non votarlo...
sono cresciuto a pane e totò
_________________
Regista: "Digli che mi chieda qualsiasi altra cosa, ma questo é un favore che non posso fare"
Tom Hagen: "Lui non chiede un secondo favore se gli si rifiuta il primo, capisci?"

  Visualizza il profilo di DonVito  Invia un messaggio privato a DonVito    Rispondi riportando il messaggio originario
superman18

Reg.: 26 Dic 2005
Messaggi: 3231
Da: trevignano (TV)
Inviato: 05-06-2006 20:14  
totoooooooooooooooooooò
_________________
Quando i giorni sono musica
fermiamoci a sentire.
Se sono muri salta di là
se sono amori abbracciali.
È un ballo che continua
in mille passi brevi.

  Visualizza il profilo di superman18  Invia un messaggio privato a superman18  Vai al sito web di superman18     Rispondi riportando il messaggio originario
EtaBeta

Reg.: 11 Nov 2003
Messaggi: 1493
Da: Roma (RM)
Inviato: 05-06-2006 20:52  
Mi permetto di contestare il sondaggio: non si può paragonare un esecutore (geniale quanto si vuole) ad un creatore, e uno dei più grandi di tutti i tempi, per giunta. Se parliamo di "comici", per noi italiani (e soltanto per noi) Totò non ha eguali, ma confondere Chaplin con Charlot è come confondere Leonardo con la Monna Lisa...
Nel 1936 Tempi moderni cominciava con un gregge di pecore che, sfumando, diventava una folla di operai che entra in fabbrica: probabilmente il più duro e esplicito inizio che io abbia mai visto in un film. Poi parlava anche di cosette come la disoccupazione tecnologica (macchine al posto di operai) e della tendenza alla spersonalizzazione delle grandi città, dove il tipico negozio familiare lascia il posto all'enorme supermercato privo di anima. Tutto questo nel 1936 in uno dei film più importandi della e sulla grande depressione.
E voi mi parlate di Totò: io gli voglio bene, però fatemi il piacere!!!
_________________
"ci sedemmo dalla parte del torto poichè tutti gli altri posti erano occupati" B.Brecht

"una giornata senza sorriso è una giornata persa" C.Chaplin

You better let somebody love you
before it's too late

  Visualizza il profilo di EtaBeta  Invia un messaggio privato a EtaBeta     Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra


Reg.: 02 Mag 2003
Messaggi: 8862
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 05-06-2006 22:44  
Evidentemente non hai colto i messaggi di molti film di Totò, forse hai tenuto conto solo dei filmetti tipo Totò e Maciste o Totò e Cleopatra.
Differenziare creatore ed esecutore non ha senso,Chaplin sarà stato pure un genio di idee, Totò era il genio della risata ed in questo pochissimi lo eguagliano, e quanti significati amari e profondi, nonostante l'apparenza, nascondevano molte sue battute.
Infine, voglio dirti che spesso Totò improvvisava molte battute, partiva in quarta e nemmeno il regista lo fermava.E se non è genio da palcoscenico questo....

  Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 06-06-2006 00:35  
Chaplin. Sotto tutti i punti di vista.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
EtaBeta

Reg.: 11 Nov 2003
Messaggi: 1493
Da: Roma (RM)
Inviato: 06-06-2006 01:08  
Ginestra, non ci siamo capiti: io non metto in dubbio che Totò fosse un grandissimo istrione, un animale da palcoscenico allo stato puro. Chaplin però era questo e non solo: quasi tutti i film che ha diretto sono autentici capolavori, non mi risulta invece che Totò, a parte l'improvvisazione in film di altri, ci abbia mai deliziato con opere che erano "farina del suo sacco". Tu poi hai citato la genialità delle battute di Totò (assolutamente indiscussa): vorrei ricordarti che Chaplin come attore risultava convincente nonostante che, a differenza di Totò, in quasi tutti i suoi film non parlasse affatto in quanto erano muti. Detto questo non voto per nessuno dei due perchè, ripeto, il paragone è improponibile: non si paragona un grande attore a un grande autore, sennò a questo punto paragoniamo, chessò, Dustin Hoffmann a Orson Welles...
_________________
"ci sedemmo dalla parte del torto poichè tutti gli altri posti erano occupati" B.Brecht

"una giornata senza sorriso è una giornata persa" C.Chaplin

You better let somebody love you
before it's too late

  Visualizza il profilo di EtaBeta  Invia un messaggio privato a EtaBeta     Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 06-06-2006 01:09  
Welles. Sotto tutti i punti di vista.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
EtaBeta

Reg.: 11 Nov 2003
Messaggi: 1493
Da: Roma (RM)
Inviato: 06-06-2006 01:10  
E comunque, parlando di geni comici, ci sarebbe anche un certo Buster Keaton...
_________________
"ci sedemmo dalla parte del torto poichè tutti gli altri posti erano occupati" B.Brecht

"una giornata senza sorriso è una giornata persa" C.Chaplin

You better let somebody love you
before it's too late

  Visualizza il profilo di EtaBeta  Invia un messaggio privato a EtaBeta     Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 06-06-2006 01:11  
Buster Keaton. Sotto tutti i punti di vista.
chiunque sia l'avversario.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
EtaBeta

Reg.: 11 Nov 2003
Messaggi: 1493
Da: Roma (RM)
Inviato: 06-06-2006 01:20  
E comunque, proprio per citare una delle battute di cui parlava Ginestra: "de gustibus non est sputazzellam!"
...è proprio ora che vada a nanna...
_________________
"ci sedemmo dalla parte del torto poichè tutti gli altri posti erano occupati" B.Brecht

"una giornata senza sorriso è una giornata persa" C.Chaplin

You better let somebody love you
before it's too late

  Visualizza il profilo di EtaBeta  Invia un messaggio privato a EtaBeta     Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra


Reg.: 02 Mag 2003
Messaggi: 8862
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 06-06-2006 14:53  
Beh, Totò ha scritto anche delle bellissime poesie, a parte La livella intendiamoci,e meno conosciute forse.


  Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
JerichoOne

Reg.: 06 Mar 2006
Messaggi: 3171
Da: Frittole (FI)
Inviato: 06-06-2006 14:54  
Come regista Chaplin (bella forza, direte voi). Come attore Totò.

  Visualizza il profilo di JerichoOne  Invia un messaggio privato a JerichoOne    Rispondi riportando il messaggio originario
alessio984

Reg.: 10 Mar 2004
Messaggi: 6302
Da: Napoli (NA)
Inviato: 06-06-2006 15:55  
quote:
In data 2006-06-06 01:11, sandrix81 scrive:
Buster Keaton. Sotto tutti i punti di vista.
chiunque sia l'avversario.


Groucho Marx

  Visualizza il profilo di alessio984  Invia un messaggio privato a alessio984  Email alessio984    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )
  
0.128895 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: