FilmUP.com > Forum > Sondaggi - Indifferenza
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > interAction > Sondaggi > Indifferenza   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
Indifferenza
Completamente indifferente 2 13.3%
"Sento" molto la sofferenza degli altri 6 40%
Provo solidarietà solo se ci sono passato anch'io 0 0%
Mi interesso solo di poche persone 5 33.3%
La mia capacità di partecipare varia a seconda del periodo 2 13.3%
Non so 0 0%
Totale 15 100%

Autore Indifferenza
JerichoOne

Reg.: 06 Mar 2006
Messaggi: 3171
Da: Frittole (FI)
Inviato: 04-06-2006 02:25  
L'indifferenza è stata definita "culla dell'inumano".
Vi capita mai di provare empatia per disgrazie o dolori altrui?
In generale dove vi situate, rispetto ai poli dell'indifferenza assoluta, infischiarsene degli altri e badare solo a sé, e a quello di chi si carica sulle spalle tutti i problemi del mondo?
E come atteggiamento, siete di quelli che voltano lo sguardo dall'altra parte o cercate di essere d'aiuto con parole o gesti?


[ Questo messaggio è stato modificato da: JerichoOne il 04-06-2006 alle 02:55 ]

  Visualizza il profilo di JerichoOne  Invia un messaggio privato a JerichoOne    Rispondi riportando il messaggio originario
stilgar

Reg.: 12 Nov 2001
Messaggi: 4999
Da: castelgiorgio (TR)
Inviato: 04-06-2006 02:47  
Beh, ovviamente rispondo "dipende".
Da tante cose: quanto conosco l'latra persona, quanto la sento vicina etc.
Questo anche perchè in questo modo so come comportarmi e come questa potrebbe reagire, altrimenti rischierei di fare qualcosa che rischia di non essere capito
_________________

Profundis - L'anima nera della rete

  Visualizza il profilo di stilgar  Invia un messaggio privato a stilgar  Email stilgar  Vai al sito web di stilgar     Rispondi riportando il messaggio originario
JerichoOne

Reg.: 06 Mar 2006
Messaggi: 3171
Da: Frittole (FI)
Inviato: 04-06-2006 02:50  
Non credo tanto a questo tipo di problema... se capiti davanti a un incidente stradale non puoi proseguire dritto...credo che questa regola valga in ogni caso. Non c'è nulla di quello che potresti fare, che possa ferire più di una totale indifferenza.

  Visualizza il profilo di JerichoOne  Invia un messaggio privato a JerichoOne    Rispondi riportando il messaggio originario
stilgar

Reg.: 12 Nov 2001
Messaggi: 4999
Da: castelgiorgio (TR)
Inviato: 04-06-2006 02:54  
quote:
In data 2006-06-04 02:50, JerichoOne scrive:
Non credo tanto a questo tipo di problema... se capiti davanti a un incidente stradale non puoi proseguire dritto...credo che questa regola valga in ogni caso. Non c'è nulla di quello che potresti fare, che possa ferire più di una totale indifferenza.


Beh, se devo aiutare le vittime ok, sennò diventa voyerismo
_________________

Profundis - L'anima nera della rete

  Visualizza il profilo di stilgar  Invia un messaggio privato a stilgar  Email stilgar  Vai al sito web di stilgar     Rispondi riportando il messaggio originario
JerichoOne

Reg.: 06 Mar 2006
Messaggi: 3171
Da: Frittole (FI)
Inviato: 04-06-2006 02:57  
quote:
In data 2006-06-04 02:54, stilgar scrive:
quote:
In data 2006-06-04 02:50, JerichoOne scrive:
Non credo tanto a questo tipo di problema... se capiti davanti a un incidente stradale non puoi proseguire dritto...credo che questa regola valga in ogni caso. Non c'è nulla di quello che potresti fare, che possa ferire più di una totale indifferenza.


Beh, se devo aiutare le vittime ok, sennò diventa voyerismo



mi riferivo al soccorso ovviamente, non a quelli che si fermano ai lati della strada.
che pure, anche se non sempre, è una forma di partecipazione...

  Visualizza il profilo di JerichoOne  Invia un messaggio privato a JerichoOne    Rispondi riportando il messaggio originario
martha72

Reg.: 08 Ago 2005
Messaggi: 6235
Da: san lorenzo isontino (GO)
Inviato: 04-06-2006 08:46  
empatia? a volte troppa,al punto di cambiare canale se vedo determinate scene di sofferenza..ancora di più se la vittima è un animale.Mi sottraggo volentieri invece a chi fa il pianto greco per amore,passa ore a raccontarti con particolari tutta la vicenda per cercare solidarietà,chiedendo consigli e poi(magari)inalberarsi se cerchi di vedere la cosa obiettivamente..

  Visualizza il profilo di martha72  Invia un messaggio privato a martha72    Rispondi riportando il messaggio originario
superman18

Reg.: 26 Dic 2005
Messaggi: 3231
Da: trevignano (TV)
Inviato: 04-06-2006 10:05  
sono di un'insensibilità assoluta!

tranne rarissime ecezzioni!
_________________
Quando i giorni sono musica
fermiamoci a sentire.
Se sono muri salta di là
se sono amori abbracciali.
È un ballo che continua
in mille passi brevi.

  Visualizza il profilo di superman18  Invia un messaggio privato a superman18  Vai al sito web di superman18     Rispondi riportando il messaggio originario
Hawke84

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 5586
Da: Cavarzere (VE)
Inviato: 04-06-2006 10:31  
mi intaresso veramente solo di pochissime persone..
non so se sia un male ma di certo questo atteggiamento (che, attenzione, non è mai meccanico e calcolato) mi risparmia da molte amarezze

_________________
perchè l'italiano è sempre quello che va piano quando vede la macchina della polizia e appena passata corre oltre il limite.

[anthares]

[ Questo messaggio è stato modificato da: Hawke84 il 04-06-2006 alle 10:31 ]

  Visualizza il profilo di Hawke84  Invia un messaggio privato a Hawke84  Vai al sito web di Hawke84    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 04-06-2006 10:39  
Preferisco essere coerenetemente indfferente che ipocritamente interessato, a meno che non sappia che la mia quasi finzione possa dare sollievo a qualcuno.
---

Certo è che se qualcuno facesse del proprio, ostentato (a parole) dolore una ragione per cercare attenzione per se stesso e sue altre problematiche, non mi farei coinvolgere nel suo perverso gioco mentale.
Non so se il dolore sia vero solo quando lo si vive in silenzio, ma di certo è dubbio quando lo si mette davanti a se stessi per avere l'autorizzazione di poter fare come si pare.
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
JerichoOne

Reg.: 06 Mar 2006
Messaggi: 3171
Da: Frittole (FI)
Inviato: 04-06-2006 11:14  
mmm, d'accordo con la seconda parte del ragionamento di martha e gatsby.
Bisogna dire che in un mondo come il nostro, un certo grado di insensibilità diventa in qualche modo necessario ad andare avanti...già il fatto di sentire ogni giorno vicende atroci alla tivù rende irrealizzabile una ricettività totale, ammesso che essa sia possibile nella vita di tutti i giorni.

  Visualizza il profilo di JerichoOne  Invia un messaggio privato a JerichoOne    Rispondi riportando il messaggio originario
Leon308

Reg.: 22 Feb 2006
Messaggi: 5416
Da: Napoli (NA)
Inviato: 04-06-2006 11:40  
Che l'indifferenza sia la culla dell'inumano ho i miei seri dubbi, anzi a mio parere è qualcosa di profondamente umano, insita seppur in modo diverso in ognuno di noi; semplicemente c'è chi lo si mostra pìù e chi meno. Personalmente non mi è quasi mai capitato di provare empatia per disgrazie altrui, anzi direi proprio che nella maggior parte dei casi sono pure troppo indifferente a ciò che provano gli altri, ed è vero che può essere un difetto, ma in determinate situazioni questo mio cinismo mi ha aiutato e non poco. Né tantomeno sono il tipo che dà la classica parola di conforto o la pacca sulla spalla, questo non rientra proprio nel mio carattere. Di contro però va detto che non sono così con chiunque, ma m'interesso solo di coloro a cui tengo veramente, che sono un'infima parte.
_________________
Quando su un solo fatto tutti la pensano allo stesso modo, vuol dire che nessuno pensa molto (Walt Withman)

  Visualizza il profilo di Leon308  Invia un messaggio privato a Leon308  Email Leon308     Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 04-06-2006 12:12  
le persone di cui mi interesso sul serio si contano sulle dita di una mano.
sennò generalmente sparo una cazzata e mi ci faccio una risata sopra.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
pensolo

Reg.: 11 Gen 2004
Messaggi: 14685
Da: Genova (GE)
Inviato: 04-06-2006 12:31  
A volte mi capita di colpevolizzarmi perchè vorrei essere più partecipe..ma alla fine mi rendo conto di reagire a modo mio..e che non ci posso fare nulla se le disgrazie che riguardano quella tale persona non mi toccano più di tanto...e comunque dipende dalla persona e dall'esserci o no passato.
_________________
Bart,voglio condividere con te le tre massime indispensabili per andare avanti nella vita.N°1:"Mi raccomando coprimi" N°2: "Miticooo!Ottima idea capo" N°3:"Era già così quando sono arrivato io"

  Visualizza il profilo di pensolo  Invia un messaggio privato a pensolo     Rispondi riportando il messaggio originario
joey080

Reg.: 24 Mar 2004
Messaggi: 3595
Da: turi (BA)
Inviato: 04-06-2006 16:07  
quote:
In data 2006-06-04 02:47, stilgar scrive:
Beh, ovviamente rispondo "dipende".
Da tante cose: quanto conosco l'latra persona, quanto la sento vicina etc.
Questo anche perchè in questo modo so come comportarmi e come questa potrebbe reagire, altrimenti rischierei di fare qualcosa che rischia di non essere capito




quoto in pieno





_________________
Shadow of the Day
Crawling
Chester

  Visualizza il profilo di joey080  Invia un messaggio privato a joey080    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 04-06-2006 16:38  
Mah, è un discorso che lascia il tempo che trova. Dipende da quali disgrazie, dal rapporto che mi lega alle persone che le vivono e da tante altre cose. E' così per tutti, credimi. Nel tuo caso, ad esempio, posso dirti che hai scassato il cazzo con la storia di tua nonna verso la quale qualcuno si sarebbe mostrato indifferente.
_________________
Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
  
0.128347 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: