FilmUP.com > Forum > Tecniche cinematografiche - Stacchi di montaggio: l'audio
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tecniche cinematografiche > Stacchi di montaggio: l'audio   
Autore Stacchi di montaggio: l'audio
Machina

Reg.: 26 Mar 2004
Messaggi: 116
Da: Brentino Belluno (VR)
Inviato: 28-05-2006 01:01  
Rieccomi qua a rompervi.

Uno degli elementi fondamentali nella creazione di un film è la continuità che non è data solo dall'aspetto visivo (le immagini), ma anche da quello sonoro.
Quando, con intenzioni amatoriali, si gira qualcosa e poi ci si mette mano con una specie di montaggio, quello che subito si nota è che nello stacco da una sequenza ad un'altra, ma anche da un'inquadratura ad un'altra, si sente una dimensione sonora di volta in volta differente. Insomma, gli stacchi sono chiaramente percepibili.
Ovviamente questo nega la continuità di cui parlavo sopra.
Immagino che a livello professionale, con strumenti adeguati, il problema si risolva facilmente, ma, ancora, a livello amatoriale, o meglio, amatoriale ma con qualche ambizione, cosa si può fare?
Certo, si potrebbe giocare sulla colonna sonora, oppure si potrebbe riversare tutto escludendo l'audio, per inserire delle registrazioni (che ne so, di rumore d'ambiente) solo succesivamente, ridoppiando i dialoghi, ma il lavoro sarebbe piuttosto costoso e magari non soddisfacente.
Quindi, come comportarsi? Quali strumenti utilizzare (anche prevedendo una spesa)?


  Visualizza il profilo di Machina  Invia un messaggio privato a Machina    Rispondi riportando il messaggio originario
Bash84

Reg.: 28 Dic 2005
Messaggi: 446
Da: Ascoli Piceno (AP)
Inviato: 28-05-2006 01:31  
Ti dico quel poco che so (per esperienza o per sentito dire):
Se il sonoro è ripreso dal microfono di una telecamera (specie se poco professionale) ovviamente c'è poco da fare, in alcuni corti amatoriali si sente addirittura in sottofondo il ronzio della macchina... a livello proprio blando puoi provare a trattare gli stacchi audio con una dissolvenza incrociata del sonoro, tra un inquadratura e l'altra(cosa non sempre possibile). Secondo me conviene registrare le voci e i suoni ad un livello debitamente alto rispetto al rumore di fondo e poi coprire quest'ultimo magari con un ambiente registrato a parte, è sempre meglio usare un microfono indipendente, magari anche non troppo professionale, puoi collegarlo a un portatile o addirittura ad un lettore mp3 (non verrà fuori chissà cosa... ma sempre meglio del microfono della telecamera). In fine, un doppiaggio senza pretese è realizzabile anche in ambito domestico, e credo che risonorizzare completamente una sequenza a volte possa portare a risultati più soddisfacenti rispetto a una presa diretta rimediata (e in alcuni casi è addirittura più facile).
Spero di esserti stato un po' d'aiuto...
_________________
Cosa puoi perdonare ad un essere perfetto?

  Visualizza il profilo di Bash84  Invia un messaggio privato a Bash84  Email Bash84    Rispondi riportando il messaggio originario
pkdick

Reg.: 11 Set 2002
Messaggi: 20557
Da: Mercogliano (AV)
Inviato: 28-05-2006 16:59  
si, limitare il più possibile il rumore di fondo in fase di ripresa e lavorarci ulteriormente in fase di postproduzione, ripulendolo con software appositi, lavorando sulla colonna sonora o effetti preregistrati, o ancora utilizzando magari la traccia audio maggiormente pulita di un take della stessa sequenza scartato.

  Visualizza il profilo di pkdick  Invia un messaggio privato a pkdick    Rispondi riportando il messaggio originario
JerichoOne

Reg.: 06 Mar 2006
Messaggi: 3171
Da: Frittole (FI)
Inviato: 28-05-2006 18:16  
Ovviamente devi utilizzare microfoni esterni, mai quello della videocamera, e fare un po' di pratica con la ripresa audio.

  Visualizza il profilo di JerichoOne  Invia un messaggio privato a JerichoOne    Rispondi riportando il messaggio originario
Machina

Reg.: 26 Mar 2004
Messaggi: 116
Da: Brentino Belluno (VR)
Inviato: 29-05-2006 00:15  
Ok, vi ringrazio.

Potreste essere più precisi? Magari indicando qualche software (visto che se n'è parlato), e consigliando qualche strumento: microfoni e registratori per, ad esempio, registrare i rumori d'ambiente.

Ad esempio, se volessi fare un documentario, quindi con interviste, quali strumenti dovrei usare (intendo proprio i nomi)?
Grazie

  Visualizza il profilo di Machina  Invia un messaggio privato a Machina    Rispondi riportando il messaggio originario
Bash84

Reg.: 28 Dic 2005
Messaggi: 446
Da: Ascoli Piceno (AP)
Inviato: 29-05-2006 00:54  
Credo che la maggior parte dei programmi di montaggio video abbiano anche gli strumenti per lavorare sull'audio, con diverse tracce, effetti e possibilità di azione (Premiere, Avid, Final Cut). Per una cosa un po' più professionale puoi usare programmi specifici per il sonoro come Protools o Audition (con questi dovresti riuscire anche a doppiare). Probabilmente esistono programmi specifici per il doppiaggio, ma non ne conosco...
Per quanto riguarda i microfoni non so che dirti, forse ti conviene andare in un negozio specializzato, dire quello che devi fare e quanto sei disposto a spendere e vedere che ti consigliano.
_________________
Cosa puoi perdonare ad un essere perfetto?

  Visualizza il profilo di Bash84  Invia un messaggio privato a Bash84  Email Bash84    Rispondi riportando il messaggio originario
Machina

Reg.: 26 Mar 2004
Messaggi: 116
Da: Brentino Belluno (VR)
Inviato: 29-05-2006 18:06  
Preso nota, grazie

  Visualizza il profilo di Machina  Invia un messaggio privato a Machina    Rispondi riportando il messaggio originario
FabryDivx
ex "ometto"

Reg.: 27 Apr 2003
Messaggi: 1788
Da: Palermo (PA)
Inviato: 10-06-2006 00:12  
tecnica principale per mantenere la continuità sonora...
Come ho ben capito il prblema sta che ne ripetiti Ciak giustamente , l'audio perde di continuità Ambientale ok...

Questo è un problema comune, le tecniche sono molte ; come dice un utente (non ricordo il nome) puoi utilizzare le dissolvenze incrociate per glissare l'audio e non farlo percipere come discontinuo , per norma si tende ad utilizzare tra i 3 e i 9 frame di cross , superiore altererebbe troppo è sarebbe udibile anzi visibile il montaggio...
Secondo potresti utilizzare uan campionatura ambientale magari di 20 minuti... bhe sia abbastanza buona senza brschi frusci ecc ed utilizzare come base sonora quella
quando vai poi ad insertare il filmato con l'audio compreso , sarà comunque discontinuo , potresti ovviare al problema sempre utilizzando ancora le dissolvenze .
Ed inoltre ti consiglio di far ritardare il taglio audio un 10 frame dopo quello video cosi rendi il flusso più agevole.

Saluti fabry
_________________
""Solo chi teme di non essere mai citato evita di citare" S. M. Ejzenstejn"

  Visualizza il profilo di FabryDivx  Invia un messaggio privato a FabryDivx  Email FabryDivx  Vai al sito web di FabryDivx     Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.005411 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: