FilmUP.com > Forum > Attualità - referendum
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > referendum   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 Pagina successiva )
Autore referendum
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Messaggi: 15093
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 08-06-2006 16:21  
quote:
In data 2006-06-07 20:10, Hellboy scrive:
quote:
In data 2006-06-06 18:42, sloberi scrive:

E comunque anche se fosse vero non credo che negare completamente i sussidi di cui parla Hellboy (che comunque sta facendo un discorso che definire ridotto all'osso è proprio eufemistico) sarebbe la soluzione più intelligente.




ma guarda Sloberi che io non pretendo certamente di spiegare l'intera legge a nessuno.
il topic è aperto, ti invito a fornire il tuo contributo in merito.se vuoi.
a me interessa mettere in evidenza alcuni punti.
ed uso un linguaggio semplice, forse semplicistico.



Ehi ehi... guarda che non volevo mica offenderti.
Lo so che non sei qui a spiegare la devolution punto per punto e che la semplificazione l'hai fatta volutamente per essere il più chiaro possibile verso superman che aveva chiesto delucidazioni.
La mia era solo una constatazione.
_________________
E' ok per me!

  Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
Logan71

Reg.: 16 Ott 2005
Messaggi: 3331
Da: TERRACINA (LT)
Inviato: 08-06-2006 16:26  
...Una cosa è certa, bisogna votare in massa...e tutti NO!
_________________
Sono il migliore in quello che faccio...ma quello che faccio a volte non è sempre piacevole...Snikt!
Né l’Uomo Ragno né Rocky, né Rambo ne affini farebbero ciò che faccio per i miei bambini, SONO UN EROE!
Io li odio i Nazisti dell'Illinois!

  Visualizza il profilo di Logan71  Invia un messaggio privato a Logan71    Rispondi riportando il messaggio originario
Hellboy

Reg.: 22 Ago 2003
Messaggi: 4287
Da: Rio Bo (es)
Inviato: 08-06-2006 20:44  
quote:
In data 2006-06-08 16:26, Logan71 scrive:
...Una cosa è certa, bisogna votare in massa...e tutti NO!





...campa cavallo che l'erba cresce!
se va il 40% è gia' molto.
_________________

  Visualizza il profilo di Hellboy  Invia un messaggio privato a Hellboy    Rispondi riportando il messaggio originario
Hellboy

Reg.: 22 Ago 2003
Messaggi: 4287
Da: Rio Bo (es)
Inviato: 08-06-2006 20:53  
quote:
In data 2006-06-07 20:54, superman18 scrive:
quote:
In data 2006-06-07 20:15, Hellboy scrive:
quote:
In data 2006-06-07 19:17, superman18 scrive:
a questo pumto credo che anullerò la scheda!




a che servirebbe ?





ci sono molte cose che faccio senza un motivo!





non mi sembra una risposta accettabile.
non è richiesto un quorum per cui puoi benissimo non andare a votare senza inficiare il risultato.

ma se fai un piccolo sforzo e ti leggi qualcosa su internet .... giungerei ad un tuo convincimento personale che tio consentira' di esprimere un voto "vero".

tanta gente non lo fara' e non andra' alle urne perche' non ha voglia di mettersi a capire cio' per cui si vota.
è pigrizia mentale....o vogliamo chiamarla indiferrenza.
in questo modo, ancora una volta, si lascia decidere agli altri.


_________________

  Visualizza il profilo di Hellboy  Invia un messaggio privato a Hellboy    Rispondi riportando il messaggio originario
Hellboy

Reg.: 22 Ago 2003
Messaggi: 4287
Da: Rio Bo (es)
Inviato: 08-06-2006 20:54  
quote:
In data 2006-06-08 16:21, sloberi scrive:
quote:
In data 2006-06-07 20:10, Hellboy scrive:
quote:
In data 2006-06-06 18:42, sloberi scrive:

E comunque anche se fosse vero non credo che negare completamente i sussidi di cui parla Hellboy (che comunque sta facendo un discorso che definire ridotto all'osso è proprio eufemistico) sarebbe la soluzione più intelligente.




ma guarda Sloberi che io non pretendo certamente di spiegare l'intera legge a nessuno.
il topic è aperto, ti invito a fornire il tuo contributo in merito.se vuoi.
a me interessa mettere in evidenza alcuni punti.
ed uso un linguaggio semplice, forse semplicistico.



Ehi ehi... guarda che non volevo mica offenderti.
Lo so che non sei qui a spiegare la devolution punto per punto e che la semplificazione l'hai fatta volutamente per essere il più chiaro possibile verso superman che aveva chiesto delucidazioni.
La mia era solo una constatazione.




no problem!
_________________

  Visualizza il profilo di Hellboy  Invia un messaggio privato a Hellboy    Rispondi riportando il messaggio originario
superman18

Reg.: 26 Dic 2005
Messaggi: 3231
Da: trevignano (TV)
Inviato: 08-06-2006 21:53  
quote:
In data 2006-06-08 20:53, Hellboy scrive:
quote:
In data 2006-06-07 20:54, superman18 scrive:
quote:
In data 2006-06-07 20:15, Hellboy scrive:
quote:
In data 2006-06-07 19:17, superman18 scrive:
a questo pumto credo che anullerò la scheda!




a che servirebbe ?





ci sono molte cose che faccio senza un motivo!





non mi sembra una risposta accettabile.
non è richiesto un quorum per cui puoi benissimo non andare a votare senza inficiare il risultato.

ma se fai un piccolo sforzo e ti leggi qualcosa su internet .... giungerei ad un tuo convincimento personale che tio consentira' di esprimere un voto "vero".

tanta gente non lo fara' e non andra' alle urne perche' non ha voglia di mettersi a capire cio' per cui si vota.
è pigrizia mentale....o vogliamo chiamarla indiferrenza.
in questo modo, ancora una volta, si lascia decidere agli altri.






ho le idee più confuse di prima su questo referendum!
_________________
Quando i giorni sono musica
fermiamoci a sentire.
Se sono muri salta di là
se sono amori abbracciali.
È un ballo che continua
in mille passi brevi.

  Visualizza il profilo di superman18  Invia un messaggio privato a superman18  Vai al sito web di superman18     Rispondi riportando il messaggio originario
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Messaggi: 15093
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 09-06-2006 11:41  
quote:
In data 2006-06-08 21:53, superman18 scrive:

ho le idee più confuse di prima su questo referendum!




Bè, questo mi pare palese. Prima hai detto che non ne sapevi praticamente nulla quindi non potevi avere le idee confuse; semplicemente non l'avevi.

Però quello che dice Hellboy è più che giusto. Adesso che hai ricevuto una certa infarinatura sull'argomento dovresti provare a ricercare informazioni e farti un'idea, come dovrebbe farlo la maggioranza degli italiani. Perchè questi, soffocati dalle continue tornate elettorali, non sanno (e non vengono avvertiti) della portata epocale di questo referendum; una consultazione, questa, molto più importante delle politiche di due mesi fa ma che stanno facendo passare quasi in sordina.

Un'ultima annotazione. Le dichiarazioni trasversali dei politici mi fanno pietà; in quanti hanno già detto "se passa il sì ci si siede ad un tavolo per cambiare la riforma". Ma allora il referendum a che minchia serve? Io non ci sto... se passa il sì (e dio ce ne scampi) ci terremo questa minchiata di legge.
_________________
E' ok per me!

  Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
superman18

Reg.: 26 Dic 2005
Messaggi: 3231
Da: trevignano (TV)
Inviato: 09-06-2006 19:34  
quote:
In data 2006-06-08 16:26, Logan71 scrive:
...Una cosa è certa, bisogna votare in massa...e tutti NO!




parla per te!

ognuno vota come gli pare!

comunque a questo punto , forse voterò NO ma solo per fare un dispetto a Bossi che mi sta sulle palle!
_________________
Quando i giorni sono musica
fermiamoci a sentire.
Se sono muri salta di là
se sono amori abbracciali.
È un ballo che continua
in mille passi brevi.

  Visualizza il profilo di superman18  Invia un messaggio privato a superman18  Vai al sito web di superman18     Rispondi riportando il messaggio originario
MARQUEZ

Reg.: 23 Feb 2006
Messaggi: 2117
Da: Firenze (FI)
Inviato: 09-06-2006 20:54  
comunque mi vuoi spiegare cosa c' è che non ti torna in quello che si dice io e quilty?
_________________
«E' vietato fare la cacca per terra, giusto? Bene, la pubblicità è come la cacca: puzza e fa schifo…».
Piergiorgio Odifreddi

  Visualizza il profilo di MARQUEZ  Invia un messaggio privato a MARQUEZ  Vai al sito web di MARQUEZ    Rispondi riportando il messaggio originario
superman18

Reg.: 26 Dic 2005
Messaggi: 3231
Da: trevignano (TV)
Inviato: 09-06-2006 22:09  
quote:
In data 2006-06-09 20:54, MARQUEZ scrive:
comunque mi vuoi spiegare cosa c' è che non ti torna in quello che si dice io e quilty?




gnente, ma sono solo le vostre opinioni!

comunque chi lascia la via vecchia per la nuova sa quel che lascia e non sa quel che trova!
_________________
Quando i giorni sono musica
fermiamoci a sentire.
Se sono muri salta di là
se sono amori abbracciali.
È un ballo che continua
in mille passi brevi.

  Visualizza il profilo di superman18  Invia un messaggio privato a superman18  Vai al sito web di superman18     Rispondi riportando il messaggio originario
MARQUEZ

Reg.: 23 Feb 2006
Messaggi: 2117
Da: Firenze (FI)
Inviato: 10-06-2006 14:47  
quote:
In data 2006-06-09 22:09, superman18 scrive:
quote:
In data 2006-06-09 20:54, MARQUEZ scrive:
comunque mi vuoi spiegare cosa c' è che non ti torna in quello che si dice io e quilty?




gnente, ma sono solo le vostre opinioni!

comunque chi lascia la via vecchia per la nuova sa quel che lascia e non sa quel che trova!


questo discorso delle opinioni è il più banale del mondo. i beneficiari della verità non sono sempre i politici(anzi non lo sono mai) ma magari lo è chi ragiona senza idee a priori su una cosa. e questo è quello che ho fatto io. per esempio me ne frego di idee a priori come <<l0italia è una e unita>>. questo sono stronzate. una persona intelligente deve ragionare sulle proposte e cercare alternative e non cadere in altre banalità tipo mai lasciare la strada vecchia per una nuova.
io te lo dico, sono anche federalista, perché le autonomie locali consento il governo del popolo in senso pienamente democratico(in teoria) ma in questo genere di federalismo vedo solo lati negativi e una mancanza di pensiero razionole da parte di chi l'ha ideato.
_________________
«E' vietato fare la cacca per terra, giusto? Bene, la pubblicità è come la cacca: puzza e fa schifo…».
Piergiorgio Odifreddi

  Visualizza il profilo di MARQUEZ  Invia un messaggio privato a MARQUEZ  Vai al sito web di MARQUEZ    Rispondi riportando il messaggio originario
Petrus

Reg.: 17 Nov 2003
Messaggi: 11216
Da: roma (RM)
Inviato: 10-06-2006 17:39  
cmq qui si parla a manetta di federalismo fiscale
lo sapete che non c'è nel progetto di riforma, no?
_________________
"Verrà un giorno in cui spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate"

  Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
superman18

Reg.: 26 Dic 2005
Messaggi: 3231
Da: trevignano (TV)
Inviato: 10-06-2006 18:05  
quote:
In data 2006-06-10 17:39, Petrus scrive:
cmq qui si parla a manetta di federalismo fiscale
lo sapete che non c'è nel progetto di riforma, no?




davvero? allora voto si!
_________________
Quando i giorni sono musica
fermiamoci a sentire.
Se sono muri salta di là
se sono amori abbracciali.
È un ballo che continua
in mille passi brevi.

  Visualizza il profilo di superman18  Invia un messaggio privato a superman18  Vai al sito web di superman18     Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 10-06-2006 18:37  
Ma che notizie sono queste?
Da dove traete le vostre fonti?
Da Libero? Da Il Giornale? Da Il Foglio?

Modifiche costituzionali.
Articolo 117:
testo aggiunto:
«Spetta alle Regioni la potestà legislativa esclusiva per le seguenti materie:
a) assistenza e organizzazione sanitaria;
b) organizzazione scolastica, gestione degli istituti scolastici e di formazione, salva l'autonomia delle istituzioni scolastiche;
c) definizione della parte dei programmi scolastici e formativi di interesse specifico della Regione;
d) polizia locale».



Articolo 120:

testo vigente:

La legge definisce le procedure atte a garantire che i poteri sostitutivi siano esercitati nel rispetto del principio di sussidiarietà e del principio di leale collaborazione.

Testo modificato:

e nel rispetto del principio di sussidiarietà e del principio di leale collaborazione.


Quindi il principio di sussidiarietà non è più garantito dalla legge.


FEDERALISMO FISCALE: Entro tre anni dalla data di entrata in vigore della legge di riforma costituzionale sarà assicurata l'attuazione del federalismo fiscale. Sono fissati dei limiti per cui in nessun caso l'attribuzione dell'autonomia impositiva alle Regioni, alle Province, alle città metropolitane e ai Comuni può determinare un incremento della pressione fiscale complessiva. Inoltre, viene inserito il concetto di sussidiarietà fiscale: il cittadino su alcune spese come a esempio quelle di mantenimento dei figli, invece di pagare le tasse per richiedere poi il rimborso a livello regionale, può detrarle direttamente dalla dichiarazione dei redditi.

Ultime righe del testo costituzionale sottoposto a referendum:

xxIII
(Federalismo fiscale e finanza statale)
http://www.senato.it/notizie/index.htm

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Politica/2005/11_Novembre/16/pop_Costituzione.shtml

[ Questo messaggio è stato modificato da: Quilty il 10-06-2006 alle 18:40 ]

  Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
Petrus

Reg.: 17 Nov 2003
Messaggi: 11216
Da: roma (RM)
Inviato: 10-06-2006 19:02  
caro quilty, occorre una certa completezza nella lettura dei documenti
quello che citi è semplicemente una delle disposizioni transitorie e finali che rafforzano l'attuazione concreta del piano di modifica costituzionale, non incidendo in nessun punto sul testo vigente.
La XXIII disposizione recita infatti testualmente:

XXIII.
(Federalismo fiscale e finanza statale)

1. Entro tre anni dalla data di entrata in vigore
della presente legge costituzionale, le
leggi dello Stato assicurano l’attuazione dell’articolo
119 della Costituzione. In nessun
caso l’attribuzione dell’autonomia impositiva
ai Comuni, alle Province, alle Citta` metropolitane
e alle Regioni puo` determinare un incremento
della pressione fiscale complessiva.



Ora l'articolo 119 del vecchio testo recitava:

I Comuni, le Province, le Citta` metropolitane e
le Regioni hanno autonomia finanziaria di entrata e di spesa.
I Comuni, le Province, le Citta` metropolitane e
le Regioni hanno risorse autonome. Stabiliscono
e applicano tributi ed entrate propri, in armonia
con la Costituzione e secondo i princý`pi di coordinamento
della finanza pubblica e del sistema tributario.
Dispongono di compartecipazioni al gettito
di tributi erariali riferibile al loro territorio.
La legge dello Stato istituisce un fondo perequativo,
senza vincoli di destinazione, per i territori
con minore capacita` fiscale per abitante.
Le risorse derivanti dalle fonti di cui ai commi precedenti consentono ai Comuni, alle Province, alle Citta` metropolitane e alle Regioni di finanziare integralmente le funzioni pubbliche loro attribuite.
Per promuovere lo sviluppo economico, la coesione e la solidarieta` sociale, per rimuovere gli
squilibri economici e sociali, per favorire l’effettivo
esercizio dei diritti della persona, o per provvedere a scopi diversi dal normale esercizio delle
loro funzioni, lo Stato destina risorse aggiuntive ed effettua interventi speciali in favore di determinati Comuni, Province, Citta` metropolitane e Regioni.
I Comuni, le Province, le Citta` metropolitane e
le Regioni hanno un proprio patrimonio, attri buito secondo i princý`pi generali determinati dalla
legge dello Stato. Possono ricorrere all’indebitamento
solo per finanziare spese di investimento.
E `esclusa ogni garanzia dello Stato sui prestiti dagli stessi contratti.



L'articolo riformato è "identico".
La disposizione in questione è volta semplicemente a porre in considerazione l'applicazione rigorosa di un articolo, il 119, da sempre più o meno disatteso, che diventa uno dei cardini dell'impianto di riforma.
Lungi da quello spauracchio di 20 sistemi contributivi diversi che, nella vulgata, prende il nome di "federalismo fiscale"

(do il link del documento ufficiale del Senato)
_________________
"Verrà un giorno in cui spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate"

  Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 Pagina successiva )
  
0.127786 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: