FilmUP.com > Forum > Attualità - Luce alla storia: CRIMINE PARTIGIANO
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > Luce alla storia: CRIMINE PARTIGIANO   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )
Autore Luce alla storia: CRIMINE PARTIGIANO
DottorDio

Reg.: 12 Lug 2004
Messaggi: 7645
Da: Abbadia S.S. (SI)
Inviato: 06-03-2006 12:54  
quote:
In data 2006-03-06 12:42, MARQUEZ scrive:
I morti non sono tutti uguali.




Su questo mi permetto di dissentire.
Ma soprattutto, Mussolini avrà fatto tutti i danni che ti pare, ma il modo in cui è stato ucciso è ingiustificabile oltre che vergognoso!
Poi ci sono tanti soldati morti nelle fila fasciste perchè erano obbligati a lottare per il fascio.
Poi certo, ci sono quelli che si battevano convinti della causa mussoliniana e di quelli sinceramente non frega assolutamente niente, al limite sarà importato ai fascisti e ai loro familiari.
Una persona che viene ammazzata non è MAI una cosa positiva e andrebbe evitata ad ogni costo, seppur a volte risulti inevitabile.
Mi vengono in mente quei beoti che vanno in giro urlando 10, 100, 1.000 Nassiria rendendo così vano ogni tentativo serio e valido d'opposizione alla guerra in Iraq!

  Visualizza il profilo di DottorDio  Invia un messaggio privato a DottorDio    Rispondi riportando il messaggio originario
MARQUEZ

Reg.: 23 Feb 2006
Messaggi: 2117
Da: Firenze (FI)
Inviato: 06-03-2006 13:03  
quote:
In data 2006-03-06 12:54, DottorDio scrive:
quote:
In data 2006-03-06 12:42, MARQUEZ scrive:
I morti non sono tutti uguali.




Su questo mi permetto di dissentire.
Ma soprattutto, Mussolini avrà fatto tutti i danni che ti pare, ma il modo in cui è stato ucciso è ingiustificabile oltre che vergognoso!
Poi ci sono tanti soldati morti nelle fila fasciste perchè erano obbligati a lottare per il fascio.
Poi certo, ci sono quelli che si battevano convinti della causa mussoliniana e di quelli sinceramente non frega assolutamente niente, al limite sarà importato ai fascisti e ai loro familiari.
Una persona che viene ammazzata non è MAI una cosa positiva e andrebbe evitata ad ogni costo, seppur a volte risulti inevitabile.
Mi vengono in mente quei beoti che vanno in giro urlando 10, 100, 1.000 Nassiria rendendo così vano ogni tentativo serio e valido d'opposizione alla guerra in Iraq!


CHE SCHIFO QUESTA MENTALITà BORGHESE!!
alla fine tutti erano obbligati, ma potevano darsi alla macchia come si dice in toscana, come ha fatto mio nonno. non sei d'accordo, te ne vai da una sporca guerra senza uccidere persone che la pensano come te, dall'altra parte! ma scherziamo?
io non porto rispetto ai morti fascisti, siano essi uccisi a capo in giù o dopo regolare processo. e non porto rispetto neanche ai caduti di nassiriya perché sono un branco di volontari assoldati dall'ideologia capitalisticofascista. non canto 10-100-1000 nassirya ma non mi scandalizzo per chi lo fa. se pensi che neghino la possibilità di opporsi alla guerra è perché la mentalità italiana è intrisa di borghesismo e basta.
ribadisco, i morti non sono tutti uguali!
_________________
«E' vietato fare la cacca per terra, giusto? Bene, la pubblicità è come la cacca: puzza e fa schifo…».
Piergiorgio Odifreddi

  Visualizza il profilo di MARQUEZ  Invia un messaggio privato a MARQUEZ  Vai al sito web di MARQUEZ    Rispondi riportando il messaggio originario
liliangish

Reg.: 23 Giu 2002
Messaggi: 10879
Da: Matera (MT)
Inviato: 06-03-2006 13:12  
ecco, io queste generalizzazioni e mancanze di rispetto proprio non le tollero.

non puoi sapere chi aveva scelta e chi no. non puoi sapere quanti dei carabinieri morti a Nassirya avevano potuto scegliere di andare a fare la guerra. e quando dico "scegliere" voglio dire scegliere: scegliere un lavoro quando non è l'unico disponibile, scegliere una missione quando sai che rifiutare non comprometterebbe irreversibilmente la tua carriera, scegliere di dire no quando dal tuo no non dipende la sussistenza di tua moglie e dei tuoi figli.

il tuo discorso, Marquez, è vetero sessantottinismo da figli di papà. il tuo è un discorso borghese, del bravo borghese che gioca a fare la rivoluzione con la pancia piena e i soldi di papà, proprio come gli studenti del sessantotto che sono diventati la classe politica corrotta degli anni ottanta.

non è bruciando le bandiere o sputando sui morti che si costituisce la società civile.
_________________
...You could be the next.

  Visualizza il profilo di liliangish  Invia un messaggio privato a liliangish    Rispondi riportando il messaggio originario
DottorDio

Reg.: 12 Lug 2004
Messaggi: 7645
Da: Abbadia S.S. (SI)
Inviato: 06-03-2006 13:13  
quote:
In data 2006-03-06 13:03, MARQUEZ scrive:

io non porto rispetto ai morti fascisti, siano essi uccisi a capo in giù o dopo regolare processo.



regolare?
sìsì, regolarissimo, con tanto di gran giuria, avvocati e gran magistrati...regolarissimo!
Guarda che io non piango minimamente nè sui morti fascisti nè su quelli di nassiria, ma spero converrai con me che in guerra non ci sono omicidi giusti e omicidi sbagliati...in fondo, come si fa a sapere chi ha ragione e chi ha torto?
Ognuno ha le proprie ragioni e alla fine i vincitori sono eroi e i vinti criminali.
Poi riflettiamo un attimo su una cosa: la mentalità prevalente all'interno dei partigiani era quella comunista e filosovietica; fossero andati al governo loro saremmo grosso modo ai livelli della Romania o al massimo della Polonia!
Si fosse instaurato un regime di stampo sovietico in Italia sarebbe stata roba da rimpiangere il vecchio Benito!

(tengo a precisare che non sono nè fascista nè democristiano)
_________________
Geppetto è stato l'unico uomo ad aver fatto un figlio con una sega

Attention: Dieu est dans cette boite comme ailleurs et partout!

  Visualizza il profilo di DottorDio  Invia un messaggio privato a DottorDio    Rispondi riportando il messaggio originario
DottorDio

Reg.: 12 Lug 2004
Messaggi: 7645
Da: Abbadia S.S. (SI)
Inviato: 06-03-2006 13:14  
quote:
In data 2006-03-06 13:12, liliangish scrive:

il tuo discorso, Marquez, è vetero sessantottinismo da figli di papà. il tuo è un discorso borghese, del bravo borghese che gioca a fare la rivoluzione con la pancia piena e i soldi di papà, proprio come gli studenti del sessantotto che sono diventati la classe politica corrotta degli anni ottanta.



_________________
Geppetto è stato l'unico uomo ad aver fatto un figlio con una sega

Attention: Dieu est dans cette boite comme ailleurs et partout!

  Visualizza il profilo di DottorDio  Invia un messaggio privato a DottorDio    Rispondi riportando il messaggio originario
nboidesign

Reg.: 18 Feb 2006
Messaggi: 4789
Da: Quartu Sant'Elena (CA)
Inviato: 06-03-2006 13:49  
Pienamente d'accordo.
Mi da l'idea del tipo che va alle manifestazioni ma si ferma un attimo a prelevare col bancomat del papà!

sai col culo al caldo ci riescono tutti a far la rivoluzione. davanti al pc e col volto coperto!
ahahah che patetico.

quote:
In data 2006-03-06 13:12, liliangish scrive:
ecco, io queste generalizzazioni e mancanze di rispetto proprio non le tollero.

non puoi sapere chi aveva scelta e chi no. non puoi sapere quanti dei carabinieri morti a Nassirya avevano potuto scegliere di andare a fare la guerra. e quando dico "scegliere" voglio dire scegliere: scegliere un lavoro quando non è l'unico disponibile, scegliere una missione quando sai che rifiutare non comprometterebbe irreversibilmente la tua carriera, scegliere di dire no quando dal tuo no non dipende la sussistenza di tua moglie e dei tuoi figli.

il tuo discorso, Marquez, è vetero sessantottinismo da figli di papà. il tuo è un discorso borghese, del bravo borghese che gioca a fare la rivoluzione con la pancia piena e i soldi di papà, proprio come gli studenti del sessantotto che sono diventati la classe politica corrotta degli anni ottanta.

non è bruciando le bandiere o sputando sui morti che si costituisce la società civile.



_________________
CUCCHIAMO ? - Vota e fai votare "FilmUp LIBERO" ; perchè finalmente una nuova alba sorga sul nostro forum. - Anche Giorgclunei è con noi

  Visualizza il profilo di nboidesign  Invia un messaggio privato a nboidesign  Vai al sito web di nboidesign     Rispondi riportando il messaggio originario
medea1976

Reg.: 13 Gen 2005
Messaggi: 401
Da: firenze (FI)
Inviato: 06-03-2006 14:00  
quote:
In data 2006-03-05 19:31, nboidesign scrive:
I fascisti che son morti in italia non vanno onorati. semplice.



Appunto: non è come muori che ti rende onore...è come vivi che ti fa eroe e martire.
_________________
Dai diamanti non nasce niente,
dal letame nascono i fiori.
(De Andrè)

  Visualizza il profilo di medea1976  Invia un messaggio privato a medea1976  Email medea1976    Rispondi riportando il messaggio originario
nboidesign

Reg.: 18 Feb 2006
Messaggi: 4789
Da: Quartu Sant'Elena (CA)
Inviato: 06-03-2006 14:04  
ooh, Finalmente qualcuno che la pensa come me!!
_________________
CUCCHIAMO ? - Vota e fai votare "FilmUp LIBERO" ; perchè finalmente una nuova alba sorga sul nostro forum. - Anche Giorgclunei è con noi

  Visualizza il profilo di nboidesign  Invia un messaggio privato a nboidesign  Vai al sito web di nboidesign     Rispondi riportando il messaggio originario
MARQUEZ

Reg.: 23 Feb 2006
Messaggi: 2117
Da: Firenze (FI)
Inviato: 06-03-2006 16:16  
quote:
In data 2006-03-06 13:13, DottorDio scrive:
quote:
In data 2006-03-06 13:03, MARQUEZ scrive:

io non porto rispetto ai morti fascisti, siano essi uccisi a capo in giù o dopo regolare processo.



regolare?
sìsì, regolarissimo, con tanto di gran giuria, avvocati e gran magistrati...regolarissimo!
Guarda che io non piango minimamente nè sui morti fascisti nè su quelli di nassiria, ma spero converrai con me che in guerra non ci sono omicidi giusti e omicidi sbagliati...in fondo, come si fa a sapere chi ha ragione e chi ha torto?
Ognuno ha le proprie ragioni e alla fine i vincitori sono eroi e i vinti criminali.
Poi riflettiamo un attimo su una cosa: la mentalità prevalente all'interno dei partigiani era quella comunista e filosovietica; fossero andati al governo loro saremmo grosso modo ai livelli della Romania o al massimo della Polonia!
Si fosse instaurato un regime di stampo sovietico in Italia sarebbe stata roba da rimpiangere il vecchio Benito!

(tengo a precisare che non sono nè fascista nè democristiano)


quote:
In data 2006-03-06 13:13, DottorDio scrive:
quote:
In data 2006-03-06 13:03, MARQUEZ scrive:

io non porto rispetto ai morti fascisti, siano essi uccisi a capo in giù o dopo regolare processo.



regolare?
sìsì, regolarissimo, con tanto di gran giuria, avvocati e gran magistrati...regolarissimo!
Guarda che io non piango minimamente nè sui morti fascisti nè su quelli di nassiria, ma spero converrai con me che in guerra non ci sono omicidi giusti e omicidi sbagliati...in fondo, come si fa a sapere chi ha ragione e chi ha torto?
Ognuno ha le proprie ragioni e alla fine i vincitori sono eroi e i vinti criminali.
Poi riflettiamo un attimo su una cosa: la mentalità prevalente all'interno dei partigiani era quella comunista e filosovietica; fossero andati al governo loro saremmo grosso modo ai livelli della Romania o al massimo della Polonia!
Si fosse instaurato un regime di stampo sovietico in Italia sarebbe stata roba da rimpiangere il vecchio Benito!

(tengo a precisare che non sono nè fascista nè democristiano)



ascoltami bene, le parole hanno un senso. il termine o(oppure), in matematica vel, significa o l'uno o l'altro, rileggiti quello che ho scritto e vedrai la immane puttanata che hai scritto. io non ho detto che ai fascisti o a mussolini avevano fatto un processo regolare, ho detto che non mi importa se mussolini o i fascisti uccisi sono stati ammazzati con regolare processo o meno. leggi, se sei capace i posts prima di scrivere stronzate.

onestamente non tollero di essere chiamato borghese da chi va a piangere i volonari, e che non è informato sulle stronzate che scrive. I militari di nassiriya, come tutto l'esercito dispiegato, tranne una ventina di alti ufficiali è composto esclusivamente, esclusivamente da volontari. lo ha detto una marea di volte il tg 1 0 5 e si poteva leggere nei giornali.
io non ho nessun rapporto con i movimenti no global o sessantottini, che poi sono la stessa cosa.
chi insulta dicendo che chi vuole la rivoluzione è un figlio di papà è soltanto un ignorante che non sa di cosa parla.
i figli di papà sono quelli che vogliono che tutto rimanga com'è, che sono spaventati dal diverso, dal nuovo, dalla collettività, e che si trincerano dietro l'egoismo.
onestamente fareste bene a pensare a voi stessi e a guardare a cosa ha prodotto la vostra mentalità nella società.



_________________
«E' vietato fare la cacca per terra, giusto? Bene, la pubblicità è come la cacca: puzza e fa schifo…».
Piergiorgio Odifreddi

  Visualizza il profilo di MARQUEZ  Invia un messaggio privato a MARQUEZ  Vai al sito web di MARQUEZ    Rispondi riportando il messaggio originario
liliangish

Reg.: 23 Giu 2002
Messaggi: 10879
Da: Matera (MT)
Inviato: 06-03-2006 16:28  
quote:
In data 2006-03-06 16:16, MARQUEZ scrive:

chi insulta dicendo che chi vuole la rivoluzione è un figlio di papà è soltanto un ignorante che non sa di cosa parla.






cazzo... non pensavo di averti insultato! per favore, non dirlo a Filmup!!!
_________________
...You could be the next.

  Visualizza il profilo di liliangish  Invia un messaggio privato a liliangish    Rispondi riportando il messaggio originario
nboidesign

Reg.: 18 Feb 2006
Messaggi: 4789
Da: Quartu Sant'Elena (CA)
Inviato: 06-03-2006 16:31  
Io ho visto quello che ho prodotto in bagno poco fa, spero non si rifletta nella società..
..sennò siamo tutti nella **** aheh

quote:
In data 2006-03-06 16:16, MARQUEZ scrive:
onestamente fareste bene a pensare a voi stessi e a guardare a cosa ha prodotto la vostra mentalità nella società.



_________________
CUCCHIAMO ? - Vota e fai votare "FilmUp LIBERO" ; perchè finalmente una nuova alba sorga sul nostro forum. - Anche Giorgclunei è con noi

  Visualizza il profilo di nboidesign  Invia un messaggio privato a nboidesign  Vai al sito web di nboidesign     Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 06-03-2006 16:34  
Marquez un pò di elasticità comunque!!!

sul topic...vedo sempre con favore il revisionismo storico, (non che debba per forza portare ad "esiti" diversi da quelli già conosciuti, ma inutile non è mai),
ma più che altro non capisco come si possa continuare a vedere nei comunisti, partigiani e i fascisti di allora qualcosa di ancora attuale (ovvero riferito all'oggi). Bisognerebbe cercare di oggettivizzare un attimo il tutto, magari escludendo giudizi di merito e concentrarsi sulla verità storica, sui fatti, sulle cause e sugi effetti. La storia non è un argomento che da soluzioni.
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
MARQUEZ

Reg.: 23 Feb 2006
Messaggi: 2117
Da: Firenze (FI)
Inviato: 06-03-2006 16:42  
quote:
In data 2006-03-06 16:34, gatsby scrive:
Marquez un pò di elasticità comunque!!!

sul topic...vedo sempre con favore il revisionismo storico, (non che debba per forza portare ad "esiti" diversi da quelli già conosciuti, ma inutile non è mai),
ma più che altro non capisco come si possa continuare a vedere nei comunisti, partigiani e i fascisti di allora qualcosa di ancora attuale (ovvero riferito all'oggi). Bisognerebbe cercare di oggettivizzare un attimo il tutto, magari escludendo giudizi di merito e concentrarsi sulla verità storica, sui fatti, sulle cause e sugi effetti. La storia non è un argomento che da soluzioni.


gasby onestamente non la vedo questa contrapposizione fascista comunista che mi fai notare spesso. ho criticato chi vuole fare revisionismo a tutti i costi ed ho esposto il perché mi fa schifo questa mentalità borghese.

_________________
«E' vietato fare la cacca per terra, giusto? Bene, la pubblicità è come la cacca: puzza e fa schifo…».
Piergiorgio Odifreddi

  Visualizza il profilo di MARQUEZ  Invia un messaggio privato a MARQUEZ  Vai al sito web di MARQUEZ    Rispondi riportando il messaggio originario
Power58

Reg.: 28 Feb 2006
Messaggi: 41
Da: Roma (RM)
Inviato: 06-03-2006 16:45  
quote:
In data 2006-03-06 16:42, MARQUEZ scrive:
quote:
In data 2006-03-06 16:34, gatsby scrive:
Marquez un pò di elasticità comunque!!!

sul topic...vedo sempre con favore il revisionismo storico, (non che debba per forza portare ad "esiti" diversi da quelli già conosciuti, ma inutile non è mai),
ma più che altro non capisco come si possa continuare a vedere nei comunisti, partigiani e i fascisti di allora qualcosa di ancora attuale (ovvero riferito all'oggi). Bisognerebbe cercare di oggettivizzare un attimo il tutto, magari escludendo giudizi di merito e concentrarsi sulla verità storica, sui fatti, sulle cause e sugi effetti. La storia non è un argomento che da soluzioni.


gasby onestamente non la vedo questa contrapposizione fascista comunista che mi fai notare spesso. ho criticato chi vuole fare revisionismo a tutti i costi ed ho esposto il perché mi fa schifo questa mentalità borghese.




  Visualizza il profilo di Power58  Invia un messaggio privato a Power58    Rispondi riportando il messaggio originario
maltese

Reg.: 22 Feb 2004
Messaggi: 361
Da: Borgosesia (VC)
Inviato: 06-03-2006 16:57  
quote:
In data 2006-03-05 21:54, mrmojo85 scrive:
quote:
In data 2006-03-04 16:57, Agamennone scrive:
Probabilmente, questo nome alla maggior parte delle persone dirà poco o nulla, d'altra parte dopo 50 anni d'indottrinamento catto-comunista non potrebbe essere altrimenti. Il martirio di Norma Cossetto fa parte delle persecuzioni che patirono le popolazioni della Venezia-Giulia, Istria e Dalmazia. Questi italiani, sul finire del secondo conflitto Mondiale, subirono da parte dei comunisti italiani e slavi una feroce pulizia etnica. Questa tragedia che ancora oggi dovrebbe costituire un grave lutto per tutto il Popolo Italiano è stata per mezzo secolo volutamente mistificata e dimenticata. Infatti di tutto ciò non v'è alcuna traccia sui testi scolastici. I nostri ragazzi devono studiare su libri che spesso e volentieri presentano imprecisioni, omissioni e qualche volta anche delle falsità. I comunisti italiani, o come diavolo si fanno chiamare adesso, contano molto su questo tipo d'indottrinamento e sul fluire del tempo, proprio per far cadere questa tragedia ed altre tragedie come questa nel dimenticatoio. Ma veniamo alla vicenda personale di Norma Cossetto.


Nacque nel 1920 in Istria a Visinada. Il padre, Giuseppe Cossetto aderì al fascismo per il suo programma d'italianità. Fu segretario politico e podestà di Visinada, commissario governativo delle casse rurali dell'Istria. Le terre della famiglia Cossetto erano lavorate a mezzadria da contadini che erano trattati più come familiari che da dipendenti. Norma ebbe una sorella di tre anni più giovane di lei, entrambe studiarono in collegio a Gorizia. Una volta superato l'esame di maturità con ottimi voti, s'iscrisse alla facoltà di Lettere all'Università di Padova.
La ragazza era molto studiosa, socievole e generosa e tutto lasciava intravedere una brillante carriera. Il 26 settembre 1943 i partigiani irruppero in casa Cosseto trovandovi la sola Norma. La ragazza venne arrestata e rinchiusa nella ex caserma dei Carabinieri di Visignano. Qualcuno che la conosceva la fece scappare, ma inutilmente. Subito riacciuffata venne condotta prima a Parenzo nella ex caserma della Guardia di Finanza e poi nella scuola di Antignana. In questo luogo Norma subì il martirio: legata nuda ad un tavolo fu violentata a turno da 17 aguzzini.


Dopo che ebbero finito, le pugnalarono i seni, le conficcarono un paletto nella vagina e con i polsi legati con il filo di ferro, ancora agonizzante, venne gettata nella foiba di Villa Surani. Il padre venuto a sapere dell'arresto si recò subito a Santa Domenica. Là i partigiani lo rassicurarono sulla già avvenuta liberazione della figlia. La sera stessa Giuseppe Cossetto cadde vittima insieme ad un suo congiunto, Mario Bellini (invalido di guerra, sposato da un anno ed in attesa di un figlio) del solito vile agguato partigiano. Entrambi vennero "infoibati" a Castellier di Visinada.

Quando i tedeschi rioccuparono la zona, furono informati dei fatti dalla sorella di Norma ed arrestarono alcuni guerriglieri i quali confessarono ciò che era accaduto a Norma, al padre e a Mario Bellini. Il 10 dicembre del 1943 le salme vennero recuperate. Dei 17 partigiani che torturarono Norma Cossetto, 6 furono arrestati ed obbligati dai tedeschi a trascorrere l'ultima notte della loro vita nella camera ardente dove giaceva il corpo straziato dalle sevizie e dall'avanzato stato di putrefazione della giovane ragazza. La mattina seguente i 6 aguzzini furono fucilati. Il martirio di Norma Cossetto rappresenta l'esempio emblematico del caro prezzo pagato dai nostri connazionali Giuliani, Istriani e Dalmati al termine della seconda guerra mondiale quando Badoglio firmando l'armistizio mandò allo sbando l'intera nazione.

Queste popolazioni dovettero subire, più di chiunque altro, le conseguenze di quell'atto irresponsabile e disonorevole che fu l'armistizio dell'8 settembre 1943. L'Italia in quell'occasione perse in un sol colpo: sovranità, stato e onore. I recenti fatti di pulizia etnica perpetrati dai serbi nei confronti degli albanesi nel Kosovo ripropongono pari pari la stessa strategia di allora: uccidere per indurre gli altri alla fuga ed impadronirsi delle loro cose al fine d'impedire in termini numerici l'autodeterminazione. I comunisti italiani, in quell'occasione, non solo si prestarono allo sporco gioco di Tito ma anzi si adoperarono affinché i profughi italiani venissero accolti ad Ancona, Bologna e Venezia alla stregua di criminali fascisti, padroni sfruttatori e rubagalline perché rei di aver abbandonato il "paradiso comunista jugoslavo".

E' necessario che ai posteri venga tramandata la storia "vera" altrimenti vorrebbe dire trucidare una seconda volta tutti quegli italiani che alla stregua di Norma Corsetto subirono quella sorte.





non diciamo cazzate per piacere

Inanzitutto ti informo che della storia dei nostri luoghi non ne sai un cazzo. Nelle foibe (che voi di destra tanto nominate in periodo elettorale) ci sono finiti anche i collaborazionisti sloveni e croati, sempre per mano dei partigiani. Lo sterminio, che è comunque di per se imperdonabile e ingiustificato, era perciò un crimine di guerra e non una pulizia etnica come hai detto tu.

La pulizia etnica semmai l'avranno fatta i fascisti. Sono loro che proibivano alla minoranza slovena in Italia di riunirsi, di andare a scuola, di cantare la messa, di parlare nella propria lingua madre. Sono i fascisti che bruciavano i centri di ritrovo culturale e che mandavano centinaia di slavi nel campo di concentramento di Gonars o nella risiera di Trieste, in attesa di essere diportati nei campi di sterminio tedeschi.


quello che hai citato tu è un episodio isolato, mentre i veri fatti sono questi. è questa la storia che dovrebbero insegnare agli ignoranti come te



Sono pienamente d'accordo con te e a questo proposito riporto ciò che Mussolini disse a proposito di Slovenia ,Istria e Dalmazia:

"Di fronte ad una razza inferiore e barbara come la slava, non si deve seguire la politica che dà lo zuccherino, ma quella del bastone. I confini dell'Italia devono essere il Brennero, il Nevoso e le Dinariche: io credo che si possano sacrificare 500.000 slavi barbari a 50.000 italiani". - Benito Mussolini, 1920

Ho detto tutto...

_________________
-Cos'hai fatto in tutti questi anni Noodles?
-Sono andato a letto presto.

C'ERA UNA VOLTA IN AMERICA

[ Questo messaggio è stato modificato da: maltese il 06-03-2006 alle 16:57 ]

  Visualizza il profilo di maltese  Invia un messaggio privato a maltese    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )
  
0.128819 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: