FilmUP.com > Forum > Attualità - Influenza aviaria: una bufala o l'apocalisse?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > Influenza aviaria: una bufala o l'apocalisse?   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore Influenza aviaria: una bufala o l'apocalisse?
sgamp2003


Reg.: 21 Ago 2004
Messaggi: 11260
Da: Roma (RM)
Inviato: 27-02-2006 19:37  
L'influenza aviaria(conosciuta anche come virus dei polli) è un tipo di influenza virulenta degli uccelli.
Colpisce solo codesti animali e gli uomini che entrano in contatto con essi, ma cresce la paura(irrazionale o no) che il virus possa trasformarsi in una infezione letale che uccida uno dopo l'altro ogni essere vivente.
Si è già manifestata in Turchia, in Grecia, nell'isola di Cipro, In Russia, in Francia ed anche in Italia, ove sono stati trovati dei cigni morti.
Si teme una nuova influenza spagnola(che fece più di 50 milioni di morti in tutto il Mondo negli anni '20), ma con le dovute differenze, dato che all'epoca non esistevano antibiotici e l'intero Mondo era uscito devastato da una Guerra Mondiale.
Ma la psicosi è già scoppiata, dato che le vendite di pollo sono crollate vertiginosamente, creando seri problemi a coloro che lavorano in questo settore(milioni di persone rischiano il proprio posto di lavoro).
Il ministro della Sanità Storace ha cercato di minimizzare il problema, dichiarando in ogni sua intervista che non sussiste alcuna probabilità di contagio, ma la paura vi è sempre.

Mi domando: ma la situazione è davvero così grave?
Vi è davvero il rischio di una nuova "spagnola"?
E poi servirà realmente a qualcosa non "utilizzare" più il pollame ed i suoi derivati?



_________________
Mi hai guardato a lungo
come si saggia un bimbo con lo sguardo,
mi hai detto poi, con gentilezza:
ti voglio bene, perché sei tanto triste


[ Questo messaggio è stato modificato da: sgamp2003 il 27-02-2006 alle 19:42 ]

  Visualizza il profilo di sgamp2003  Invia un messaggio privato a sgamp2003    Rispondi riportando il messaggio originario
denisuccia

Reg.: 14 Apr 2002
Messaggi: 16972
Da: sanremo (IM)
Inviato: 27-02-2006 19:53  
Che il virus sia pericoloso è verissimo, però è anche vero che le vie di trasmissioni sono, ad esempio, di gran lunga minori rispetto a quelle che erano per la Sars.
Basti pensare che il numero degli operatori sanitari morti per la Sars erano di gran lunga maggiori rispetto a quelli per l'influenza aviaria.
La trasmissione può essere diretta, tramite inalazione di goccioline infette dal virus, contatto con il volatile VIVO (mani e congiuntive), contagio a causa dell'infezione delle acque (che dura, se non sbaglio, 30 giorni) e contatto con escrementi animali.
Il virus cotto (+ di 70°C) non comporta viremia, dovrebbe inattivarsi, per quanto ne so.
E nel pollame crudo dovrebbe inattivarsi dopo 48 ore.
Non dovrebbe sussistere nemmeno contagio da uomo a uomo e, tra l'altro, per quel che ne so, oltre ad esistere già un vaccino (disponibile solo per le forze armate americane) l'influenza, colta in tempo, si cura con antivirali "tipici".
Io la carne non la mangio di mio, però se non fossi schifata dai cadaveri in generale la mangerei senza alcun problema.

  Visualizza il profilo di denisuccia  Invia un messaggio privato a denisuccia    Rispondi riportando il messaggio originario
denisuccia

Reg.: 14 Apr 2002
Messaggi: 16972
Da: sanremo (IM)
Inviato: 27-02-2006 19:57  
Dimenticavo...

quote:
In data 2006-02-27 19:37, sgamp2003 scrive:
Mi domando: ma la situazione è davvero così grave?



Meno di Sars e Aids.

quote:
In data 2006-02-27 19:37, sgamp2003 scrive:
Vi è davvero il rischio di una nuova "spagnola"?



Non credo proprio, con la spagnola morirono milioni di persone nel giro di 2 anni, direi che siamo a livelli differenti.

quote:
In data 2006-02-27 19:37, sgamp2003 scrive:
E poi servirà realmente a qualcosa non "utilizzare" più il pollame ed i suoi derivati?



Sì, serve esclusivamente a mandare a casa dei poveri cristi che non hanno più lavoro.
_________________
L'improvviso rossore sulle guance di Thérèse, identificato immediatamente come il segno dell'Amore, quando io avevo sperato in una innocente tubercolosi.

  Visualizza il profilo di denisuccia  Invia un messaggio privato a denisuccia    Rispondi riportando il messaggio originario
denisuccia

Reg.: 14 Apr 2002
Messaggi: 16972
Da: sanremo (IM)
Inviato: 27-02-2006 20:09  
E poi sono stati un pò meno di 50 milioni
_________________
L'improvviso rossore sulle guance di Thérèse, identificato immediatamente come il segno dell'Amore, quando io avevo sperato in una innocente tubercolosi.

  Visualizza il profilo di denisuccia  Invia un messaggio privato a denisuccia    Rispondi riportando il messaggio originario
royearle
ex "meskal"

Reg.: 06 Mag 2005
Messaggi: 6294
Da: napoli (NA)
Inviato: 27-02-2006 20:40  
quote:
In data 2006-02-27 19:57, denisuccia scrive:
Dimenticavo...

quote:
In data 2006-02-27 19:37, sgamp2003 scrive:
Mi domando: ma la situazione è davvero così grave?



Meno di Sars




ed è tutto dire...

  Visualizza il profilo di royearle  Invia un messaggio privato a royearle     Rispondi riportando il messaggio originario
denisuccia

Reg.: 14 Apr 2002
Messaggi: 16972
Da: sanremo (IM)
Inviato: 27-02-2006 21:03  
Giust'appunto
_________________
L'improvviso rossore sulle guance di Thérèse, identificato immediatamente come il segno dell'Amore, quando io avevo sperato in una innocente tubercolosi.

  Visualizza il profilo di denisuccia  Invia un messaggio privato a denisuccia    Rispondi riportando il messaggio originario
liliangish

Reg.: 23 Giu 2002
Messaggi: 10879
Da: Matera (MT)
Inviato: 27-02-2006 21:36  
grazie Denise per aver fatto un po' di chiarezza...

a questo punto però mi chiedo il perché di tanto allarmismo da parte dei media. si tratta solo della corsa allo scoop "facile" o non è piuttosto un tentativo per sviare l'attenzione del pubblico da quanto di più grave accade in giro per il mondo?

comunque trovo il comportamento dei media allarmista e irresponsabile.
_________________
...You could be the next.

  Visualizza il profilo di liliangish  Invia un messaggio privato a liliangish    Rispondi riportando il messaggio originario
royearle
ex "meskal"

Reg.: 06 Mag 2005
Messaggi: 6294
Da: napoli (NA)
Inviato: 27-02-2006 21:46  
Ci sono anche pobabilmente i soliti interessi di case farmaceutiche e approfittatori vari.

  Visualizza il profilo di royearle  Invia un messaggio privato a royearle     Rispondi riportando il messaggio originario
denisuccia

Reg.: 14 Apr 2002
Messaggi: 16972
Da: sanremo (IM)
Inviato: 27-02-2006 21:56  
Bah, le case farmaceutiche, almeno in questo caso, non è che ci stiano guadagnando molto.
Il vaccino è stato ottenuto e non è in vendita e, a parte rari casi di approfittatori, non ci sono stati grandi vantaggi per case farmaceutiche e farmacie.
Penso sia più azzeccata l'ipotesi di Lilian e si voglia portare allarmismo su una influenza che, deve sì essere tenuta sotto controllo, ma non diventerà di certo una nuova spagnola perchè ci sono mezzi medico/scientifici adeguati per affrontare una situazione più grave.
Se fino ad ora il vaccino non è stato messo in commercio significa che non è poi così indispensabile.

Piccola parentesi mia.
In laboratorio si fanno vere e proprie scoperte. Il fatto che questo virus (come molti altri, solo che non ne siamo a conoscenza) sia stato isolato e abbia già un suo vaccino, ma che non sia stato debellato, mi fa pensare che ci sia interesse che il virus arrivi in determinate parti del mondo e si localizzi, creando un "controllo demografico".

Boh, magari sono malfidente.
_________________
L'improvviso rossore sulle guance di Thérèse, identificato immediatamente come il segno dell'Amore, quando io avevo sperato in una innocente tubercolosi.

  Visualizza il profilo di denisuccia  Invia un messaggio privato a denisuccia    Rispondi riportando il messaggio originario
royearle
ex "meskal"

Reg.: 06 Mag 2005
Messaggi: 6294
Da: napoli (NA)
Inviato: 27-02-2006 22:04  
Il vaccino è però stato sperimentato solo su topi e polli, pur risultando di un'impressionante efficacia del 100%. Inoltre mi pare di aver capito che più che la "versione" attuale del virus, ciò che davvero si teme sono le sue possibili mutazioni future.
Ad ogni modo non va nemmeno minimizzata eccessivamente la gravità di questa epidemia, anche se i rischi diretti per l'uomo sono relativi, la perdita di così tanti esemplari animali è comunque un danno molto grave, dal punto di vista dell'alimentazione, economico, ecologico ecc.

  Visualizza il profilo di royearle  Invia un messaggio privato a royearle     Rispondi riportando il messaggio originario
royearle
ex "meskal"

Reg.: 06 Mag 2005
Messaggi: 6294
Da: napoli (NA)
Inviato: 27-02-2006 22:09  
e sono più malfidente io:

Generex: vola su attese possibile applicazione vaccino aviaria

(Teleborsa) - Roma, 13 feb - Vola al nasdaq la canadese Generex, le cui azioni si portano a 1,55 dollari segnando una plusvalenza del 9,53%. A galvanizzare il titolo contribuiscono le attese per un possibile via libera della FDA statunitense all'applicazione di un vaccino contro l'influenza aviaria, dopo che la società ha detto di aver avuto un incontro "positivo" con le autorità statunitensi circa il suo piano di avviare uno studio sull'applicazione umana del vaccino sperimentale.

  Visualizza il profilo di royearle  Invia un messaggio privato a royearle     Rispondi riportando il messaggio originario
denisuccia

Reg.: 14 Apr 2002
Messaggi: 16972
Da: sanremo (IM)
Inviato: 27-02-2006 22:10  
Il vaccino è stato dato anche alle truppe americane.
Ovvio che ci vogliono precauzioni, però non è con l'allarmismo che si andrà avanti, anche perchè quando sarà il momento di fare veramente attenzione, magari trovandoci davanti ad una malattia virale con velocità di trasmissione maggiore, o con meno farmaci attivi, e i media metteranno in allerta la popolazione mondiale, c'è il rischio che non si dia l'importanza maggiore ma che si prenda alla leggera pensando che si tratta di qualcosa a cui si può scampare facilmente.
Bisogna saper dare la giusta dose di preoccupazione alle persone.

  Visualizza il profilo di denisuccia  Invia un messaggio privato a denisuccia    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 27-02-2006 22:11  
da quello che ho sentito è una mezza bufala

nel senso che ogni tanto ci sparano che è stato trovato un uccello o gruppo positivo al virus e poi il silenzio

muoiono un paio di persone in Turchia e poi di nuovo niente

gli uccelli a breve dovrebbero essere tutti contaggiati in tutta europa impossibile sfuggire a tale destino (nessuno lo dice)
compresi i piccioni di cui nessuno parla

fatte voi i vostri calcoli
_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
denisuccia

Reg.: 14 Apr 2002
Messaggi: 16972
Da: sanremo (IM)
Inviato: 27-02-2006 22:13  
Ma no, non metto in dubbio che il virus sia presente in maniera influenzale sui volatili, però bisogna tener conto che alcuni, come ad esempio le anatre, sono immuni e che non tutti si ammaleranno, la trasmissione non è certa, è evidente che non tutti si ammaleranno.
_________________
L'improvviso rossore sulle guance di Thérèse, identificato immediatamente come il segno dell'Amore, quando io avevo sperato in una innocente tubercolosi.

  Visualizza il profilo di denisuccia  Invia un messaggio privato a denisuccia    Rispondi riportando il messaggio originario
royearle
ex "meskal"

Reg.: 06 Mag 2005
Messaggi: 6294
Da: napoli (NA)
Inviato: 27-02-2006 22:15  
quote:
In data 2006-02-27 22:11, Tenenbaum scrive:


muoiono un paio di persone in Turchia e poi di nuovo niente





no, questo non mi pare, non credo sia accaduto, ma forse ricordo male.

  Visualizza il profilo di royearle  Invia un messaggio privato a royearle     Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
  
0.127164 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: