FilmUP.com > Forum > Sondaggi - Tesina: la migliore
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > interAction > Sondaggi > Tesina: la migliore   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
Tesina: la migliore
Tesina pandisciplinare(ergo infiliamoci tutte le materie secondo un invisibile filo rosso) 5 23.8%
Tesina pluridisciplinare(ossia prendendo spunto da un argomento,trovare 3-4 collegamenti ad altrettante materie e sviluppare il suddetto argomento secondo diverse prospettive) 12 57.1%
Tesina mono/bidisciplinare(affrontare approfonditamente un unico argomento,eventualmente inserendo un unico corollario,adeguatamente congruo e motivato) 4 19%
Totale 21 100%

Autore Tesina: la migliore
eraclito

Reg.: 14 Mar 2005
Messaggi: 4702
Da: Siano (SA)
Inviato: 24-02-2006 21:23  
ma scusate...costringono solo me a collegare tutte le materie???
_________________
Indietro?....Neanche per prendere la rincorsa!!!

  Visualizza il profilo di eraclito  Invia un messaggio privato a eraclito  Email eraclito    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Messaggi: 8105
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 24-02-2006 21:39  
quote:
In data 2006-02-24 21:23, eraclito scrive:
ma scusate...costringono solo me a collegare tutte le materie???


a quanto pare si.
_________________
sono un bugiardo e un ipocrita

  Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
eraclito

Reg.: 14 Mar 2005
Messaggi: 4702
Da: Siano (SA)
Inviato: 24-02-2006 21:40  
bastardi
_________________
Indietro?....Neanche per prendere la rincorsa!!!

  Visualizza il profilo di eraclito  Invia un messaggio privato a eraclito  Email eraclito    Rispondi riportando il messaggio originario
Silvyy87

Reg.: 14 Mag 2005
Messaggi: 1941
Da: ehm (es)
Inviato: 24-02-2006 22:12  
quote:
In data 2006-02-24 21:23, eraclito scrive:
ma scusate...costringono solo me a collegare tutte le materie???



Ma, ti dico, da me dipende molto dal tema che porti: per esempio, c'era una mia compagna che voleva portare la luce (ora ha cambiato) e allora il collegamento con fisica riusciva a pennello, ma per me che porto il piacere non ci sta proprio... Mi bekkerò la domanda di mate all'orale anzichè di fisica... (tanto...)
_________________
Infinita letizia della mente immacolata

  Visualizza il profilo di Silvyy87  Invia un messaggio privato a Silvyy87    Rispondi riportando il messaggio originario
Chenoa

Reg.: 16 Mag 2004
Messaggi: 11104
Da: Vittorio Veneto (TV)
Inviato: 24-02-2006 22:23  
La seconda opzione è la migliore.

Personalmente, se c'è una cosa di cui vado fiera della mia maturità è stata proprio la mia tesina e lo svolgersi dell'esame orale.
Fu davvero ottimo, lo ammetto davvero.

  Visualizza il profilo di Chenoa  Invia un messaggio privato a Chenoa    Rispondi riportando il messaggio originario
Silvyy87

Reg.: 14 Mag 2005
Messaggi: 1941
Da: ehm (es)
Inviato: 24-02-2006 22:47  
quote:
In data 2006-02-24 22:23, Chenoa scrive:
La seconda opzione è la migliore.

Personalmente, se c'è una cosa di cui vado fiera della mia maturità è stata proprio la mia tesina e lo svolgersi dell'esame orale.
Fu davvero ottimo, lo ammetto davvero.


Brava, brava
_________________
Infinita letizia della mente immacolata

  Visualizza il profilo di Silvyy87  Invia un messaggio privato a Silvyy87    Rispondi riportando il messaggio originario
Patsia

Reg.: 04 Gen 2006
Messaggi: 538
Da: Pieve di S. (TV)
Inviato: 25-02-2006 12:13  
Ovviamente la seconda! Collegare tutte le materie è un lavoro più che impossibile inutile, perché ogni disciplina ha una sua epistemologia che può essere contraria ad altre e si va incontro a parecchie forzature (per eraclito: se ti obbligano a collegarle tutte, sono già di per loro predisposti a questo tipo di forzature, o sono ignoranti..)
Affrontarne approfonditamente solo una è interessante ma poco utile in vista di un esame di stato (è ovvio che qualcosa di tutte le materie lo dovrebbero chiedere).
Come già detto la seconda è un buon compromesso e chi è furbo nelle 4 o 5 materie collegate mette quelle in cui preferisce non gli siano fatte domande aperte.

  Visualizza il profilo di Patsia  Invia un messaggio privato a Patsia     Rispondi riportando il messaggio originario
DottorDio

Reg.: 12 Lug 2004
Messaggi: 7645
Da: Abbadia S.S. (SI)
Inviato: 26-02-2006 11:08  
quote:
In data 2006-02-24 21:23, eraclito scrive:
ma scusate...costringono solo me a collegare tutte le materie???



Collegare tutte le materie è veramente tosto, anche se dipende dal tipo di scuola che fai.
Io sto seriamente pensando d'incentrarlo sulle avanguardie artistiche del primo novecento facendo così un discorso generale sull'arte di quel periodo, comprendendo così storia dell'arte, italiano, storia (impossibile non parlare dell'ambito storico), ci dovrei incastrare anche filosofia e fisica (teoria della relatività di Einstein che influenzò certe avanguardie).
Poi ovviamente tutto ciò è un pretesto per incastrarci pure musica e cinema, così come l'anno scorso un mio amico fece la tesi sulle noie esistenziali per zepparci i van der graaf generator...mitico
_________________
Geppetto è stato l'unico uomo ad aver fatto un figlio con una sega

Attention: Dieu est dans cette boite comme ailleurs et partout!

  Visualizza il profilo di DottorDio  Invia un messaggio privato a DottorDio    Rispondi riportando il messaggio originario
8ghtBall

Reg.: 04 Feb 2004
Messaggi: 6807
Da: Cesena (FO)
Inviato: 26-02-2006 14:09  
quote:
In data 2006-02-24 18:50, 83Alo83 scrive:
è assurdo...mi sono appena ricordato l'argomento della mia tesina di liceo, era "trasgressione e diversità" (o una cosa simile).

_________________
Mi contraddico, forse?
Ebbene mi contraddico, ma sono vasto, contengo moltitudini.



sul serio?
Anche io avevo pensato a "diversità" come argomento che sip uò farcire facilmente con diversi film.
Anche se mi trovo in difficoltà al momento , questa è stata ( ed è ) fra le mie opzioni.
_________________
Altri spazi di cinema:
CineOcchio Forum
CineOcchio MagAzine Info e News

  Visualizza il profilo di 8ghtBall  Invia un messaggio privato a 8ghtBall  Vai al sito web di 8ghtBall    Rispondi riportando il messaggio originario
Julian

Reg.: 27 Gen 2003
Messaggi: 6177
Da: Erbusco (BS)
Inviato: 28-02-2006 11:09  
La mia tesi comprendeva letteratura italiana- letteratura inglese- storia dell'arte moderna- arte africana- psicologia- filosofia. Direi che era abbastanza pluridisciplinare.
_________________
Se nulla capivo, qui tu finalmente
nulla lasciavi germogliare sulla brulla,
paradossale, tra noi terra infondata,
dove sono i leoni, ammattiti e marroni
lasciando immaginare
la sposa occidentale.

  Visualizza il profilo di Julian  Invia un messaggio privato a Julian    Rispondi riportando il messaggio originario
Janet13
ex "vinegar"


Reg.: 23 Ott 2005
Messaggi: 15804
Da: Cagliari (CA)
Inviato: 04-03-2006 13:14  
quote:
In data 2006-02-24 18:49, pkdick scrive:
la seconda opzione mi pare sufficientemente equilibrata


si parte da italiano, prosegui con inglese e filosofia, ovviamente storia, per un contesto. Era sull'Estetismo...Wilde, D'Annunzio e Huysman (fa veramente schifo)

[ Questo messaggio è stato modificato da: Janet13 il 04-03-2006 alle 13:15 ]

  Visualizza il profilo di Janet13  Invia un messaggio privato a Janet13    Rispondi riportando il messaggio originario
nboidesign

Reg.: 18 Feb 2006
Messaggi: 4789
Da: Quartu Sant'Elena (CA)
Inviato: 04-03-2006 13:23  
se invece di base parti già da un punteggio molto alto e non ti importa di prender 100
ti consiglio di andare la vestito da pollo e non dire assolutamente niente!

..quanto vorrei averlo potuto fare io!
_________________
CUCCHIAMO ? - Vota e fai votare "FilmUp LIBERO" ; perchè finalmente una nuova alba sorga sul nostro forum. - Anche Giorgclunei è con noi

  Visualizza il profilo di nboidesign  Invia un messaggio privato a nboidesign  Vai al sito web di nboidesign     Rispondi riportando il messaggio originario
Madleine

Reg.: 02 Ago 2005
Messaggi: 323
Da: trento (TN)
Inviato: 04-03-2006 13:35  

[/quote]
Era sull'Estetismo...Wilde, D'Annunzio e Huysman (fa veramente schifo)

[ Questo messaggio è stato modificato da: Janet13 il 04-03-2006 alle 13:15 ]
[/quote]

A me sembra un gran pezzo di tesina....mi sa che mi tornerai utile tra un annetto...
_________________
I soldi sono l'apostrofo verde tra le parole put'tana

  Visualizza il profilo di Madleine  Invia un messaggio privato a Madleine    Rispondi riportando il messaggio originario
TesPatton

Reg.: 09 Giu 2004
Messaggi: 7745
Da: Pn (PN)
Inviato: 04-03-2006 14:12  
Mi è andata bene con la monodisciplinare. Ho portato una tesina sul fenomeno internet completamente in inglese. I commissari esterni hanno storto il naso, e io incurante ho cominciato a parlare in lingua con la mia insegnante e dopo è filato tutto liscio.

Penso comunque risulti migliore una tesina monodisciplinare, meno dispersiva forse.
_________________
Spegni la candela, non voglio vedere il colore dei miei pensieri.

  Visualizza il profilo di TesPatton  Invia un messaggio privato a TesPatton    Rispondi riportando il messaggio originario
Buttercup

Reg.: 08 Gen 2005
Messaggi: 5694
Da: Nova (MI)
Inviato: 04-03-2006 18:19  
Allora io sono uno dei pochi che ha fatto la tesi secondo la terza opzione.

Linguaggio HTML e costruzione di un sito web, su internet (grazie anche alle dritte di qualche utente qui dentro) trovai risorse pressochè infinite per integrare la mia ricerca, e per una tesina di questo tipo(una sola materia) credo che la grande abbondanza di materiale sia fondamentale.

Per la cronaca, la tesina più qualche domandina sparsa mi valsero un ottimo 31/35esimi all'orale.
_________________

  Visualizza il profilo di Buttercup  Invia un messaggio privato a Buttercup  Email Buttercup    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
  
0.117124 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: