FilmUP.com > Forum > Attualità - Alto Adige - problema ribadito con le Olimpiadi
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > Alto Adige - problema ribadito con le Olimpiadi   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 )
Autore Alto Adige - problema ribadito con le Olimpiadi
Petrus

Reg.: 17 Nov 2003
Messaggi: 11216
Da: roma (RM)
Inviato: 16-02-2006 23:50  
sono le tipiche cazzate regionali
_________________
"Verrà un giorno in cui spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate"

  Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
al1982


Reg.: 30 Giu 2005
Messaggi: 686
Da: Sondalo (SO)
Inviato: 16-02-2006 23:58  
quote:
In data 2006-02-16 23:42, Mizar81 scrive:
ihihi, sì. O meglio, nè più ne meno che nel resto d'Italia. Forse però nelle valli interne della Carnia non sanno manco cos'è il resto d'Italia (se non ti sparano col fucile a sale appena ti vedono entrare nei loro campi puoi provare a chiederglielo).
Il Friuli però non ha velleità di riconoscimenti da altri stati. Ecco, magari sarebbe bello che venisse riconosciuto... molti friulani regalerebbero volentieri Trieste alla Slovenia... ma sono le tipiche beghe regionali

_________________
Benchè un guerriero venga definito un cane o una belva, per lui l'importante è vincere.
Norigake Asakura


[ Questo messaggio è stato modificato da: Mizar81 il 16-02-2006 alle 23:49 ]



Ma, un pò tutto il nord è così.
Nelle mie zone a livelloe conomico si piange di essere stati ceduti all'italia ...anche se effettivamente con la Svizzera non centriamo proprio nulla!!!

  Visualizza il profilo di al1982  Invia un messaggio privato a al1982    Rispondi riportando il messaggio originario
anthares

Reg.: 21 Set 2004
Messaggi: 14230
Da: Trento (TN)
Inviato: 02-03-2006 20:02  
quote:
In data 2006-02-16 13:47, Mizar81 scrive:
magari Anth (per quanto viva in una realtà diversa, quella del Trentino) può dare un quadro più preciso.



sono un pò in ritardo, ma rispondo,almeno per quello che so, perchè è vero che in trentino si vive una realtà diversa, siamo tutti di madrelingua italiana, anche se ci sono ancora parecchi vecchi nostalgici dell'impero austroungarico.
a bolzano ci vive e lavora mio fratello, la città è a maggioranza italiana, e i tedeschi che vivono in città l'italiano lo conoscono bene quasi tutti.
ma nelle vallate intorno la situazione è molto diversa, sono tutti tedeschi, e tanti di loro vorrebbero essere aggregati all'austria, o diventare uno staterello indipendente.
di sicuro l'inno di mameli non lo cantano volentieri, e molti di loro nemmeno lo conoscono, è più facile che conoscano quello degli schutzen.( che sarebbero una specie di esercito di citrulli con le braghe di cuoio)
per quanto riguarda il problema patentino non è vero che le autorità lasciano correre, senza quello non è possibile avere un posto pubblico, e gli esami sono piuttosto severi.
ma ad avere bisogno dell'assunzione pubblica sono in maggioranza gli italiani, i tedeschi hanno in mano il commercio, le banche, il turismo, l'agricoltura, molto spesso i posti pubblici riservati a loro nei concorsi restano vacanti.
dato che c'è la proporzionale, ogni dieci posti 6 sono per tedeschi, 3 per italiani, 1 per i ladini, e se i tedeschi non concorrono i posti restano vuoti, non vengono dati ad un italiano manco se crepa di fame.
se tu italiano vai a farti un giro in montagna, e ti fermi in una malga per mangiare, può succedere che appena ti identificano come italiano sei l'ultimo ad essere servito, non ovunque, ma in alcune vallate, specie nel meranese e nelle valli dei bombaroli sì.
verso brunico, bressanone, vipiteno, la situazione è diversa, perchè ci sono caserme militari,lì i tedeschi tendono a conoscere meglio l'italiano, forse anche l'inno di mameli, ma non ci giurerei.

e, ultima cosa, per gli italiani si chiama regione trentino/alto adige, sudtirolo se lo possono attaccare dove non batte il sole.

  Visualizza il profilo di anthares  Invia un messaggio privato a anthares    Rispondi riportando il messaggio originario
madpierrot

Reg.: 08 Mag 2004
Messaggi: 851
Da: Pista Uno (es)
Inviato: 02-03-2006 20:47  
quote:
In data 2006-03-02 20:02, anthares scrive:
quote:
In data 2006-02-16 13:47, Mizar81 scrive:
magari Anth (per quanto viva in una realtà diversa, quella del Trentino) può dare un quadro più preciso.



e, ultima cosa, per gli italiani si chiama regione trentino/alto adige, sudtirolo se lo possono attaccare dove non batte il sole.



La provoncia di Bolzano si chiama Sudtirolo o Sudtirol (per i germanofoni).

Alto Adige è un'invenzione mussoliniana.
Con l'italianizzazione forzata di quella regione durante il ventennio e tutte le menate sulle terre irredente non faccio fatica a credere al trattamento riservato da alcuni agli italiani.
_________________
"La via da percorrere non è facile né sicura, ma deve essere percorsa e lo sarà"

  Visualizza il profilo di madpierrot  Invia un messaggio privato a madpierrot    Rispondi riportando il messaggio originario
anthares

Reg.: 21 Set 2004
Messaggi: 14230
Da: Trento (TN)
Inviato: 02-03-2006 21:03  
quote:
In data 2006-03-02 20:47, madpierrot scrive:


La provoncia di Bolzano si chiama Sudtirolo o Sudtirol (per i germanofoni).




questo è il sito della provincia autonoma di bolzano.
se tu leggi sudtirolo io leggo alto adige, e ho a che fare con loro quasi quotidianamente, per motivi di lavoro.
posso garantirti che su tutti i documenti sta scritto: provincia autonoma di bolzano-alto adige.

poi naturalmente ognuno è libero di pensarla come gli pare.


[ Questo messaggio è stato modificato da: anthares il 02-03-2006 alle 21:03 ]

  Visualizza il profilo di anthares  Invia un messaggio privato a anthares    Rispondi riportando il messaggio originario
Mizar81

Reg.: 29 Ott 2004
Messaggi: 8463
Da: Latisana (UD)
Inviato: 02-03-2006 21:34  
Grazie Anth, contavo su di te (anche perchè qui di bolzanini non ne ho visti)
(I miei parenti sono a Brunico e Bressanone, per sfizio di chiacchierata ^^)

Per il "sud tirolo"... beh, aveva detto questa menata anche in prima pagina... se ne è convinto!
Che io non abbia mai sentito "sud tirolo" in 25 anni di stretta parentela con gli altoatesini, beh, sembrerebbe essere un dettaglio... piuttosto, appunto, "Alto Adige" per chi è italiano (e per lo Stato italiano) e "Süd Tirol" per i tedeschi.
_________________

Agitandosi in una terra dove la luce della Luna ghiaccia, comincia un'era di distruzione e rinascita...

  Visualizza il profilo di Mizar81  Invia un messaggio privato a Mizar81  Vai al sito web di Mizar81    Rispondi riportando il messaggio originario
pkdick

Reg.: 11 Set 2002
Messaggi: 20557
Da: Mercogliano (AV)
Inviato: 03-03-2006 08:54  
"tirolo" del resto è buffissimo da dire

  Visualizza il profilo di pkdick  Invia un messaggio privato a pkdick    Rispondi riportando il messaggio originario
madpierrot

Reg.: 08 Mag 2004
Messaggi: 851
Da: Pista Uno (es)
Inviato: 03-03-2006 11:03  
quote:
In data 2006-03-02 21:03, anthares scrive:
quote:
In data 2006-03-02 20:47, madpierrot scrive:


La provoncia di Bolzano si chiama Sudtirolo o Sudtirol (per i germanofoni).




questo è il sito della provincia autonoma di bolzano.
se tu leggi sudtirolo io leggo alto adige, e ho a che fare con loro quasi quotidianamente, per motivi di lavoro.
posso garantirti che su tutti i documenti sta scritto: provincia autonoma di bolzano-alto adige.

poi naturalmente ognuno è libero di pensarla come gli pare.


[ Questo messaggio è stato modificato da: anthares il 02-03-2006 alle 21:03 ]


Mi sono spiegato male: storicamente la Regione si è sempre chiamata Sudtirolo o Sudtirol.
Alto-Adige è un termine inventato durante il fascismo in linea col processo di italianizzazione di Bolzano e provincia in quegli anni.
_________________
"La via da percorrere non è facile né sicura, ma deve essere percorsa e lo sarà"

  Visualizza il profilo di madpierrot  Invia un messaggio privato a madpierrot    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 )
  
0.028066 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: