FilmUP.com > Forum > Attualità - Cambia la legittima difesa: meno criminalità o solo più armi?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > Cambia la legittima difesa: meno criminalità o solo più armi?   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 Pagina successiva )
Autore Cambia la legittima difesa: meno criminalità o solo più armi?
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 25-01-2006 14:52  
quote:
In data 2006-01-25 14:48, pkdick scrive:
facciamo così, quoto da Repubblica il passaggio che mi lascia interdetto.

Nell'ipotesi di violazione di domicilio, infatti, non sarà più punibile chi spara contro il malvivente o lo colpisce con un coltello per difendere la propria o altrui incolumità. E non sarà più punibile nemmeno se gli spara per difendere i (propri o altrui) beni, a due condizioni però: che vi sia "pericolo d'aggressione" e che non vi sia "desistenza" da parte dell'intruso. Ossia che di fronte all'intimazione del proprietario di casa, ad esempio, invece di scappare reagisca minaccioso.

il problema a mio avviso è la labilità e il grado di arbitrio che si evince nella definizione delle "condizioni". Oltre a quella roba assurda sui beni.
Ora magari l'articolo in questione non è sufficiente a darmi un quadro completo della legge, ma sicuramente non ne avrà una conoscenza maggiore un cazzone qualunque che dorme con la beretta sotto il cuscino.





ma la roba assurda sui beni (e pure sulla violazione di domicilio) è abbastanza superflua e lo si evince leggendo attentamente le stesse parole che riporti. A meno che uno non voglia aggredirti brandendo il tuo televisore al plasma.
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
Logan71

Reg.: 16 Ott 2005
Messaggi: 3331
Da: TERRACINA (LT)
Inviato: 25-01-2006 15:11  
quote:
In data 2006-01-25 14:52, ipergiorg scrive:

ma la roba assurda sui beni (e pure sulla violazione di domicilio) è abbastanza superflua e lo si evince leggendo attentamente le stesse parole che riporti. A meno che uno non voglia aggredirti brandendo il tuo televisore al plasma.


Assurde sono queste cose che dici tu...
(e sui numeri io ti dico informati...poi ne riparliamo...).
Punire la violazione di domicilio con il fucile è una scempiaggine.
Ma perchè dobbiamo seguire esempi che con la nostra storia non c'entrano un cazzo?
E parlo del "grande" popolo americano...
Non si combatte così la criminalità, te l'ho già detto.


_________________
Sono il migliore in quello che faccio...ma quello che faccio a volte non è sempre piacevole...Snikt!
Né l’Uomo Ragno né Rocky, né Rambo ne affini farebbero ciò che faccio per i miei bambini, SONO UN EROE!
Io li odio i Nazisti dell'Illinois!

  Visualizza il profilo di Logan71  Invia un messaggio privato a Logan71    Rispondi riportando il messaggio originario
pensolo

Reg.: 11 Gen 2004
Messaggi: 14685
Da: Genova (GE)
Inviato: 25-01-2006 15:17  
che assurdità.

la legge lascia troppo spazio al libero arbitrio. stop.

E già questo la dice lunga sulla sua funzionalità...

E poi se sparo a qualcuno in casa mia chi può provare che io non lo abbia fatto mentre stava scappando? io stesso? O un mio familiare magari?
_________________
Bart,voglio condividere con te le tre massime indispensabili per andare avanti nella vita.N°1:"Mi raccomando coprimi" N°2: "Miticooo!Ottima idea capo" N°3:"Era già così quando sono arrivato io"

  Visualizza il profilo di pensolo  Invia un messaggio privato a pensolo     Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 25-01-2006 15:20  
quote:
In data 2006-01-25 15:11, Logan71 scrive:
quote:
In data 2006-01-25 14:52, ipergiorg scrive:

ma la roba assurda sui beni (e pure sulla violazione di domicilio) è abbastanza superflua e lo si evince leggendo attentamente le stesse parole che riporti. A meno che uno non voglia aggredirti brandendo il tuo televisore al plasma.


Assurde sono queste cose che dici tu...
(e sui numeri io ti dico informati...poi ne riparliamo...).
Punire la violazione di domicilio con il fucile è una scempiaggine.
Ma perchè dobbiamo seguire esempi che con la nostra storia non c'entrano un cazzo?
E parlo del "grande" popolo americano...
Non si combatte così la criminalità, te l'ho già detto.






si bene. visto che siamo agli insulti.
La statistica te la trovo io.
nel 2002 gli incidenti da arma da fuoco causano 762 morti negli USA
http://www.ichv.org/Statistics.htm
un bel po' di meno delle 11mila che millantavi.
ripeto: leggi lo stesso articolo di pk. Tutte le volte si specifica che vi debba essere un intento aggressivo del rapinatore. Non è mica un dettaglio

_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 25-01-2006 15:22  
quote:
In data 2006-01-25 15:17, pensolo scrive:
che assurdità.

la legge lascia troppo spazio al libero arbitrio. stop.

E già questo la dice lunga sulla sua funzionalità...

E poi se sparo a qualcuno in casa mia chi può provare che io non lo abbia fatto mentre stava scappando? io stesso? O un mio familiare magari?




beh sai è un po' difficile correre all'indietro.. quindi se colpisco alle spalle il rapinatore disarmato sarà un po' complicato venirne cmq fuori.
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
Ayrtonit
ex "ayrtonit"

Reg.: 06 Giu 2004
Messaggi: 12883
Da: treviglio (BG)
Inviato: 25-01-2006 15:26  
esatto. mi associo a iper.
la legge perfetta non esiste.
ma cmq non si poteva continuare come prima, coi cittadini vittime dei criminali. che siano i crimnali vitime dei cittadini.
_________________
"In effetti la degenerazione non è mai divertente, bisogna saperla mantenere su livelli tollerabili.
Non è tanto una questione di civiltà, ma di intelligenza."
DEMONSETH

  Visualizza il profilo di Ayrtonit  Invia un messaggio privato a Ayrtonit    Rispondi riportando il messaggio originario
Mizar81

Reg.: 29 Ott 2004
Messaggi: 8463
Da: Latisana (UD)
Inviato: 25-01-2006 15:33  
Il rapinatore entra nella casa. Il proprietario si sveglia, prende la pistola impaurito dai rumori e lo trova con le mani sul suo televisore al plasma. Il rapinatore allora, inchiodato dal proprietario, molla la tv, prende il coltellaccio ma si accorge che il proprietario fa sul serio, quindi dice: "ok, amico, me ne vado, non ti faccio niente, metti via la pistola; guarda: mollo il coltello per terra". Il proprietario spara. Chi ha sentito quel dialogo? Nessuno. Versione del proprietario: ero in pericolo di vita.
Se il proprietario è un'imbecille (non so se si intuisce che conosco un totale imbecille col porto d'armi) la fa franca.

Eh, chiaramente è un caso limite, ma forse neanche tanto...

_________________
Benchè un guerriero venga definito un cane o una belva, per lui l'importante è vincere.
Norigake Asakura


[ Questo messaggio è stato modificato da: Mizar81 il 25-01-2006 alle 15:34 ]

  Visualizza il profilo di Mizar81  Invia un messaggio privato a Mizar81  Vai al sito web di Mizar81    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 25-01-2006 15:37  
quote:
In data 2006-01-25 15:33, Mizar81 scrive:
Il rapinatore entra nella casa. Il proprietario si sveglia, prende la pistola impaurito dai rumori e lo trova con le mani sul suo televisore al plasma. Il rapinatore allora, inchiodato dal proprietario, molla la tv, prende il coltellaccio ma si accorge che il proprietario fa sul serio, quindi dice: "ok, amico, me ne vado, non ti faccio niente, metti via la pistola". Il proprietario spara. Chi ha sentito quel dialogo? Nessuno. Versione del proprietario: ero in pericolo di vita.
Se il proprietario è un'imbecille (non so se si intuisce che conosco un totale imbecille col porto d'armi) la fa franca.




In una situazione sensata il proprietario gli spara immediatamente nel momento in cui quello brandisce il coltello. non aspetta
mica che trascorrano altri bei momenti di pericolo. Non ti pare?


L'imbecille in questo caso è il rapinatore. Vede una pistola e decide che ha bisogno di una ulteriore conferma di essere in pericolo.
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
pensolo

Reg.: 11 Gen 2004
Messaggi: 14685
Da: Genova (GE)
Inviato: 25-01-2006 15:39  
quote:
In data 2006-01-25 15:33, Mizar81 scrive:
Il rapinatore entra nella casa. Il proprietario si sveglia, prende la pistola impaurito dai rumori e lo trova con le mani sul suo televisore al plasma. Il rapinatore allora, inchiodato dal proprietario, molla la tv, prende il coltellaccio ma si accorge che il proprietario fa sul serio, quindi dice: "ok, amico, me ne vado, non ti faccio niente, metti via la pistola; guarda: mollo il coltello per terra". Il proprietario spara. Chi ha sentito quel dialogo? Nessuno. Versione del proprietario: ero in pericolo di vita.
Se il proprietario è un'imbecille (non so se si intuisce che conosco un totale imbecille col porto d'armi) la fa franca.

Eh, chiaramente è un caso limite, ma forse neanche tanto...

_________________
Benchè un guerriero venga definito un cane o una belva, per lui l'importante è vincere.
Norigake Asakura


[ Questo messaggio è stato modificato da: Mizar81 il 25-01-2006 alle 15:34 ]



Più o meno l'esempio che avrei voluto fare io. In alto ho un pò esasperato la cosa ma diciamo che volevo intendere una cosa del genere.

Nel senso che se spari in casa tua e sei da solo...la versione ufficiale è solo la tua. E non credo che siano in pochi quelli che perderebbero la calma in un millisecondo anche senza essere minacciati effettivamente.

Questo volevo intendere iper..che poi in galera ci vada il padrone di casa poco conta..sta di fatto che molti in certi frangenti e con un'arma in pugno non si renderebbero nemmeno conto di cosa stanno facendo..soprattutto se sono disabituati ad usarla.
_________________
Bart,voglio condividere con te le tre massime indispensabili per andare avanti nella vita.N°1:"Mi raccomando coprimi" N°2: "Miticooo!Ottima idea capo" N°3:"Era già così quando sono arrivato io"

  Visualizza il profilo di pensolo  Invia un messaggio privato a pensolo     Rispondi riportando il messaggio originario
Mizar81

Reg.: 29 Ott 2004
Messaggi: 8463
Da: Latisana (UD)
Inviato: 25-01-2006 15:40  
quote:
In data 2006-01-25 15:37, ipergiorg scrive:

In una situazione sensata il proprietario gli spara immediatamente nel momento in cui quello brandisce il coltello




O_O
_________________

Agitandosi in una terra dove la luce della Luna ghiaccia, comincia un'era di distruzione e rinascita...

  Visualizza il profilo di Mizar81  Invia un messaggio privato a Mizar81  Vai al sito web di Mizar81    Rispondi riportando il messaggio originario
pensolo

Reg.: 11 Gen 2004
Messaggi: 14685
Da: Genova (GE)
Inviato: 25-01-2006 15:43  
quote:
In data 2006-01-25 15:40, Mizar81 scrive:
quote:
In data 2006-01-25 15:37, ipergiorg scrive:

In una situazione sensata il proprietario gli spara immediatamente nel momento in cui quello brandisce il coltello




O_O




E su questo punto gli dò ragione.
_________________
Bart,voglio condividere con te le tre massime indispensabili per andare avanti nella vita.N°1:"Mi raccomando coprimi" N°2: "Miticooo!Ottima idea capo" N°3:"Era già così quando sono arrivato io"

  Visualizza il profilo di pensolo  Invia un messaggio privato a pensolo     Rispondi riportando il messaggio originario
pkdick

Reg.: 11 Set 2002
Messaggi: 20557
Da: Mercogliano (AV)
Inviato: 25-01-2006 15:44  
quote:
In data 2006-01-25 15:40, Mizar81 scrive:
quote:
In data 2006-01-25 15:37, ipergiorg scrive:

In una situazione sensata il proprietario gli spara immediatamente nel momento in cui quello brandisce il coltello




O_O



è evidente che sia una questione di mentalità, sara...
su determinate cose non si può ribattere, ma soltanto riflettere sugli schemi mentali di chi fa e approva leggi in questo momento.

  Visualizza il profilo di pkdick  Invia un messaggio privato a pkdick    Rispondi riportando il messaggio originario
Ayrtonit
ex "ayrtonit"

Reg.: 06 Giu 2004
Messaggi: 12883
Da: treviglio (BG)
Inviato: 25-01-2006 15:45  
quote:
In data 2006-01-25 15:33, Mizar81 scrive:
Il rapinatore entra nella casa. Il proprietario si sveglia, prende la pistola impaurito dai rumori e lo trova con le mani sul suo televisore al plasma. Il rapinatore allora, inchiodato dal proprietario, molla la tv, prende il coltellaccio ma si accorge che il proprietario fa sul serio, quindi dice: "ok, amico, me ne vado, non ti faccio niente, metti via la pistola; guarda: mollo il coltello per terra". Il proprietario spara. Chi ha sentito quel dialogo? Nessuno. Versione del proprietario: ero in pericolo di vita.
Se il proprietario è un'imbecille (non so se si intuisce che conosco un totale imbecille col porto d'armi) la fa franca.

Eh, chiaramente è un caso limite, ma forse neanche tanto...

_________________
Benchè un guerriero venga definito un cane o una belva, per lui l'importante è vincere.
Norigake Asakura


[ Questo messaggio è stato modificato da: Mizar81 il 25-01-2006 alle 15:34 ]


e se il proprietario scendesse quelle scale disarato, il rapinatore, colto sul fatto, estraesse il coltello e lo ferisse a morte, come è stato finora?
aaah, allora lì andiamo bene, vero?
è un caso limite, si, ma dimentichi il caso limite inverso, che poi non è tanto limite vista la cronaca, dei proprietari uccisi dai rapinatori.
_________________
"In effetti la degenerazione non è mai divertente, bisogna saperla mantenere su livelli tollerabili.
Non è tanto una questione di civiltà, ma di intelligenza."
DEMONSETH

  Visualizza il profilo di Ayrtonit  Invia un messaggio privato a Ayrtonit    Rispondi riportando il messaggio originario
Mizar81

Reg.: 29 Ott 2004
Messaggi: 8463
Da: Latisana (UD)
Inviato: 25-01-2006 15:49  
quote:
In data 2006-01-25 15:44, pkdick scrive:
quote:
In data 2006-01-25 15:40, Mizar81 scrive:
quote:
In data 2006-01-25 15:37, ipergiorg scrive:

In una situazione sensata il proprietario gli spara immediatamente nel momento in cui quello brandisce il coltello




O_O



è evidente che sia una questione di mentalità, sara...
su determinate cose non si può ribattere, ma soltanto riflettere sugli schemi mentali di chi fa e approva leggi in questo momento.



A me, queste cose fanno una paura boia. Non tanto le rapine etc, ma che ci sia gente che ragiona così. E che magari ha la possibilità di maneggiare un arma. Me ne torno in A&F, Attualità non fa proprio per me...
_________________

Agitandosi in una terra dove la luce della Luna ghiaccia, comincia un'era di distruzione e rinascita...

  Visualizza il profilo di Mizar81  Invia un messaggio privato a Mizar81  Vai al sito web di Mizar81    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 25-01-2006 15:49  
quote:
In data 2006-01-25 15:39, pensolo scrive:

Nel senso che se spari in casa tua e sei da solo...la versione ufficiale è solo la tua. E non credo che siano in pochi quelli che perderebbero la calma in un millisecondo anche senza essere minacciati effettivamente.



vero. Ma il rapinatore non capita mica lì per caso. E' un rischio in più a suo carico.

quote:
In data 2006-01-25 15:39, pensolo scrive:
Questo volevo intendere iper..che poi in galera ci vada il padrone di casa poco conta..



ma allora di che stiamo parlando?
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 Pagina successiva )
  
0.121879 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: