FilmUP.com > Forum > Sondaggi - MIGLIOR REGISTA DEGL'ANNI 60'
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > interAction > Sondaggi > MIGLIOR REGISTA DEGL'ANNI 60'   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 )
MIGLIOR REGISTA DEGL\'ANNI 60\'
Stanley Kubrick (2001, Dr.Stranamore, ecc) 5 29.4%
Roman Polanski (Rosemary's baby, Repulsion, ecc) 1 5.9%
Francois Truffaut (Jules et Jim, Baci rubati, ecc) 1 5.9%
Alfred Hitchcock (Psycho, Gl'uccelli, ecc) 5 29.4%
Robert Wise (West side story, Tutti insieme appassionatamente, ecc) 0 0%
Luis Bunuel (L'angelo sterminatore, Viridiana, ecc) 1 5.9%
Sergio Leone (Trilogia del dollaro, C'era una volta il west, ecc) 2 11.8%
David Lean (Doc Zhivago, Lawrence D'arabia, ecc) 0 0%
Jean Luc Godard (Fino all'ultimo respiro, Bande à part, ecc) 1 5.9%
Pier Paolo Pasolini (Teorema, Il Vangelo secondo matteo, ecc) 1 5.9%
Totale 17 100%

Autore MIGLIOR REGISTA DEGL'ANNI 60'
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 16-01-2006 15:51  
quote:
In data 2006-01-16 14:35, 13Abyss scrive:
Ancora per esclusione, toglierei Kubrick, Wise, Lean e Pasolini.



seeee, non vorrai tenere Leone?
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 16-01-2006 15:51  
comunque alla fine per curiosità ho votato Godard.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
13Abyss

Reg.: 20 Lug 2003
Messaggi: 7565
Da: Magliano in T. (GR)
Inviato: 16-01-2006 15:56  
quote:
In data 2006-01-16 15:51, sandrix81 scrive:
quote:
In data 2006-01-16 14:35, 13Abyss scrive:
Ancora per esclusione, toglierei Kubrick, Wise, Lean e Pasolini.



seeee, non vorrai tenere Leone?



ovviamente lo tengo.
pur ricordando che il mio film preferito si colloca nel decennio successivo...
ma ovviamente tu sei, a questo punto, pronto ad infamare Leone come nulla fosse... per altro dimenticando che Leone e Peckinpah non sono affatto lontani.
ma Sam ti aggrada, giusto?

...sono costretto, mio malgrado, a rimandare un'apologia di Leone ad altri tempi. adesso sto cercando di scrivere qualcosina per il blog... solo per giustificare la sua esistenza, visto che è inattivo da svariati mesi e non si merita tutte quelle visite...
_________________
Rubare in Sardegna è il Male.

  Visualizza il profilo di 13Abyss  Invia un messaggio privato a 13Abyss  Email 13Abyss    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 16-01-2006 16:07  
se non fosse per C'era una volta il west potrei risparmiargli le ingiurie.
Peckinpah è molto più distante di quanto sembri, anche non tenendo conto della qualità dei risultati raggiunti: Leone ha provato a rinnovare il western classico (senza inventare nulla come invece molti affermano), Peckinpah l'ha demolito.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
pensolo

Reg.: 11 Gen 2004
Messaggi: 14685
Da: Genova (GE)
Inviato: 16-01-2006 16:15  
che poi ho votato Kubrick non sapendo chi scegliere..solo perchè sono legato a quel film.

Un pò come pescare una caramella a caso da un sacchetto dove sono contenuti tutti i gusti più prelibati esistenti..



_________________
Bart,voglio condividere con te le tre massime indispensabili per andare avanti nella vita.N°1:"Mi raccomando coprimi" N°2: "Miticooo!Ottima idea capo" N°3:"Era già così quando sono arrivato io"

  Visualizza il profilo di pensolo  Invia un messaggio privato a pensolo     Rispondi riportando il messaggio originario
13Abyss

Reg.: 20 Lug 2003
Messaggi: 7565
Da: Magliano in T. (GR)
Inviato: 16-01-2006 17:19  
quote:
In data 2006-01-16 16:07, sandrix81 scrive:
se non fosse per C'era una volta il west potrei risparmiargli le ingiurie.
Peckinpah è molto più distante di quanto sembri, anche non tenendo conto della qualità dei risultati raggiunti: Leone ha provato a rinnovare il western classico (senza inventare nulla come invece molti affermano), Peckinpah l'ha demolito.




e in queste affermazioni c'è un preconcetto errato.
proprio C'era una volta il West (il film preferito di cui prima) ha notevoli tratti in comune con Peckinpah: non rinnova il western classico, come si potrebbe sostenere, al massimo, per la trilogia del dollaro, bensì smonta un certo contesto epico/eroico del genere attivando una progressiva de-mitizzazione dei personaggi e del genere stesso.
il fattore da non trascurare è che tale realizzazione viene effettuata proprio tramite clichè e mezzi del western classico...
se ci buttiamo sul coetaneo Mucchio Selvaggio, non devi dimenticare che, per quanto cinico, ipercinetico e deflagrante esso si sia dimostrato per il genere western, anch'esso non abbandona totalmente certi stilemi e costrutti tipici delle opere "classiche".
il fatto che voglia decretarne la morte è un altro ambito, legato più alla semantica che alla sintassi del linguaggio.
in sostanza, entrambe le opere includono in esse una dicotomia particolarmente significativa: da una parte optano per lo stravolgimento e per la "chiusura di un'epoca" nei confronti di un nuovo cinema che fa suoi nuovi intenti e nuove modalità, dall'altra parte, invece, si stringono malinconicamente al western classico nella tecnica e nelle invenzioni visive.
il film di Leone lo reputo, personalmente, uno dei più sottovalutati nella storia del cinema.
i meriti nell'aver posto una frattura nel genere e nelle tematiche western sono andati praticamente tutti a Peckinpah.
questo, però, non basta a portare i due registi agli antipodi.

p.s.:
ho avuto una temporanea dimenticanza, scrivendo conseguentemente una cazzata: anche "C'era Una Volta il West" è degli anni '60, e non dei '70 come avevo inizialmente indicato.
_________________
Rubare in Sardegna è il Male.

  Visualizza il profilo di 13Abyss  Invia un messaggio privato a 13Abyss  Email 13Abyss    Rispondi riportando il messaggio originario
projector


Reg.: 15 Nov 2004
Messaggi: 532
Da: Teramo (TE)
Inviato: 16-01-2006 17:26  
Alfred Hitchcock
_________________

  Visualizza il profilo di projector  Invia un messaggio privato a projector    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 16-01-2006 19:28  
quote:
In data 2006-01-16 17:19, 13Abyss scrive:
anch'esso non abbandona totalmente certi stilemi e costrutti tipici delle opere "classiche".


beh, certi sono proprio impossibili da abbandonare, ma per quanto può Peckinpah destruttura il più possibile la componente sintattica, non può farne a meno poiché cambia l'america e quindi cambia il contesto, di conseguenza muta la natura stessa della componente semantica, e con essa la sintassi.
anche solo alcuni mezzi come il ralenti... credo che mai Ford o Hawks avrebbero pensato di farne uso, così come mai avrebbero fatto un film di oltre 3600 inquadrature.
il grande passo compiuto da Peckinpah (nel contesto del western) è quello di far sentire la presenza della mdp e dell'artificio filmico. Leone invece (sono abbastanza fresco di trilogia dollaresca, meno di C'era una volta il west, che probabilmente dovrei rivedere ma non me la sento) ricerca ancora quell'assorbimento diegetico che ha sempre caratterizzato ogni sequenza del genere classico per eccellenza (insieme alla commedia, ma tant'è).

agli antipodi no, sarebbe una forzatura, degli inevitabili tratti in comune tra i due ci sono, epperò di distanza ce ne passa un bel po'...

_________________
Non vorrei mai appartenere ad un forum che accettasse tra i suoi moderatori uno come me.

[ Questo messaggio è stato modificato da: sandrix81 il 16-01-2006 alle 19:29 ]

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
13Abyss

Reg.: 20 Lug 2003
Messaggi: 7565
Da: Magliano in T. (GR)
Inviato: 16-01-2006 20:23  
suvvia, allora siamo d'accordo, a grandi linee...
però C'era una volta il West è piuttosto dissimile dalla trilogia del dollaro, quindi sul nucleo primario del mio precedente post non si può discutere oltre.

e sia ben chiaro che Peckinpah e Leone sono fottutamente distanti per tipologia registica...
ma forse è proprio una cotal distanza che permette alle loro opere di incontrarsi nel loro allontanarsi, come se percoressero un mondo sferico (quello del western, ma non solo) in direzioni opposte.


...faccio veramente schifo nelle similitudini...

  Visualizza il profilo di 13Abyss  Invia un messaggio privato a 13Abyss  Email 13Abyss    Rispondi riportando il messaggio originario
Logan71

Reg.: 16 Ott 2005
Messaggi: 3331
Da: TERRACINA (LT)
Inviato: 16-01-2006 20:34  

ce risemo...aho...mi piange quasi il cuore...chi scelgo?
Tutti ovviamente!
Stringi stringi ho un tetrarchia...Alfred, Stanley, Francoise & Sergione...
ristringoancora e...resta Sergione e Stanley.
Amo Leone tantissimo...ma 2001 è dentro di me come il sangue.
Voto Kubrick!




_________________
Sono il migliore in quello che faccio...ma quello che faccio a volte non è sempre piacevole...Snikt!
Né l’Uomo Ragno né Rocky, né Rambo ne affini farebbero ciò che faccio per i miei bambini, SONO UN EROE!
Io li odio i Nazisti dell'Illinois!

  Visualizza il profilo di Logan71  Invia un messaggio privato a Logan71    Rispondi riportando il messaggio originario
liliangish

Reg.: 23 Giu 2002
Messaggi: 10879
Da: Matera (MT)
Inviato: 17-01-2006 10:30  
Hitch e Truffaut.

vabbè, sono banale.
_________________
...You could be the next.

  Visualizza il profilo di liliangish  Invia un messaggio privato a liliangish    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 )
  
0.127068 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: