FilmUP.com > Forum > Sondaggi - E' giusto escludere gli omosessuali dal sacerdozio?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > interAction > Sondaggi > E' giusto escludere gli omosessuali dal sacerdozio?   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )
E\' giusto escludere gli omosessuali dal sacerdozio?
Sono d'accordo 5 17.9%
Non sono d'accordo 23 82.1%
Totale 28 100%

Autore E' giusto escludere gli omosessuali dal sacerdozio?
Mizar81

Reg.: 29 Ott 2004
Messaggi: 8463
Da: Latisana (UD)
Inviato: 09-01-2006 22:49  
Lilian, che il problema esista, ci sono anch'io.
Che sia una vergogna non altrimenti identificabile, pure.
Il resto sono tue congetture, interpeti un qualcosa di cui hai letto solo scampoli su giornali.
(lo scanner non va )
_________________

Agitandosi in una terra dove la luce della Luna ghiaccia, comincia un'era di distruzione e rinascita...

  Visualizza il profilo di Mizar81  Invia un messaggio privato a Mizar81  Vai al sito web di Mizar81    Rispondi riportando il messaggio originario
liliangish

Reg.: 23 Giu 2002
Messaggi: 10879
Da: Matera (MT)
Inviato: 09-01-2006 22:50  
eh, di fatto non so cos'altro avrei potuto leggere, se non i giornali. cmq Famiglia Cristiana lo leggo abbastanza spesso, anzi se mi dici su che numero è l'articolo vado pure a trovarmelo la prossima volta che passo dai miei nonni.
_________________
...You could be the next.

  Visualizza il profilo di liliangish  Invia un messaggio privato a liliangish    Rispondi riportando il messaggio originario
Patsia

Reg.: 04 Gen 2006
Messaggi: 538
Da: Pieve di S. (TV)
Inviato: 09-01-2006 22:51  
quote:
In data 2006-01-09 22:35, Deeproad scrive:
In realtà è un discorso complesso, perchè il problema sta alla radice. Nel momento stesso in cui la Chiesa considera l'omosessualità un peccato, sarebbe stupido e contradditorio accettare gli omosessuali di buon grado, non avrebbe alcun senso. La Chiesa è un'istituzione che si gestisce da sè, con regole etiche e morali ben delineate. Condividere o meno queste regole è a completa ed assoluta discrezione di chi intende avvicinarvisi, nessuno viene costretto con la forza. D'altronde l'articolo linkato mostra come gli omosessuali possano comunque essere accettati nel momento in cui azzerano del tutto questa loro "deprecabile" tendenza. Quindi il documento lo trovo assolutamente coerente e ben calibrato. Il problema su cui si dovrebbe discutere riguarda più che altro la discriminazione che sta alla base di questo principio e cioè che l'omosessualità sia per la Chiesa un peccato. Ma, ripeto, attualmente la Chiesa al suo interno è di fatto libera di decidere un po' il cazzo che vuole. E finchè le cose staranno così ci sarà ben poco di cui lamentarsi. Fermo restando che, dal momento che per me la Chiesa rappresenta ben poco, di tutta questa faccenda mi frega ancora meno.

_________________
Ospedali, cliniche, obitori e imprese di pompe funebri sono giunti
alla sicura conclusione che attualmente i gatti non sepolti
ritornano in vita, animati da un'incrollabile ansia di vittime umane...


[ Questo messaggio è stato modificato da: Deeproad il 09-01-2006 alle 22:37 ]


MI pare il discorso più sensato finora, anche perché per esprimersi bisognerebbe avere tutti i dettagli... Leggendo il documento ad esempio si può vedere che si afferma "Tali persone devono essere accolte con rispetto e delicatezza; a loro riguardo si eviterà ogni marchio di ingiusta discriminazione"
mentre, a parer mio è meno legittimo da parte loro affermare " Le suddette persone si trovano, infatti, in una situazione che ostacola gravemente un corretto relazionarsi con uomini e donne."
Del resto il documento in questione altro non è che una direttiva "inter nos" (cioè tra loro) per preservarsi dall'amministrare il sacerdozio a persone che poi si rivelino inadatte a questo compito.
Ovviamente come già detto la castità richiesta per il compito non dovrebbe portare a discriminare le persone (e leggendo bene in effetti non c'è traccia di discriminazione)

  Visualizza il profilo di Patsia  Invia un messaggio privato a Patsia     Rispondi riportando il messaggio originario
Mizar81

Reg.: 29 Ott 2004
Messaggi: 8463
Da: Latisana (UD)
Inviato: 09-01-2006 22:57  
quote:
In data 2006-01-09 22:50, liliangish scrive:
eh, di fatto non so cos'altro avrei potuto leggere, se non i giornali. cmq Famiglia Cristiana lo leggo abbastanza spesso, anzi se mi dici su che numero è l'articolo vado pure a trovarmelo la prossima volta che passo dai miei nonni.




L'articolo riportava stralci del documento postato da Patsia, mi è andato bene di ritrovarlo perchè è il 50/2005... e con l'anno nuovo qui si fa pulizia dalla pila dei giornali.
Comunuque col testo davanti, posso essere perfettamente d'accordo con Patsia.
(Hanno preso una bella paura dai dati riportati da lilian... e stanno aggiustando il tiro, mi sa)
_________________

Agitandosi in una terra dove la luce della Luna ghiaccia, comincia un'era di distruzione e rinascita...

  Visualizza il profilo di Mizar81  Invia un messaggio privato a Mizar81  Vai al sito web di Mizar81    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 09-01-2006 23:00  
se si accettasse la supposizione che tra omosessualità e pedofilia intercorra una (di molto)minor distanza che tra l'eterosessualità e la stessa pedofilia, allora si può capire come l'idea della chiesa di non concedere il sacerdozio agli omosessuali sia essenzialmente un modo per evitare problemi futuri di immagine (ce ne sono stati tanti).

Comunque sia non capisco poi come si possano dimostrare queste cose. NOn gli si fa certo "baciare" una donna per "provare" che si è etero, allo stesso modo non si chiede di non fare il ocntrario con uno dello stesso sesso. Bah.
Ma chi prende i voti non dovrebbe "non avere" vita sessuale?

_________________
Di' un po' Eddie, hai un coniglio in tasca o sei contento di vedermi?

Il mio blog


[ Questo messaggio è stato modificato da: gatsby il 09-01-2006 alle 23:24 ]

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
Mizar81

Reg.: 29 Ott 2004
Messaggi: 8463
Da: Latisana (UD)
Inviato: 09-01-2006 23:01  
"Conclusione

Questa Congregazione ribadisce la necessità che i Vescovi, i Superiori Maggiori e tutti i responsabili interessati compiano un attento discernimento circa l'idoneità dei candidati agli Ordini sacri, dall’ammissione nel Seminario fino all’Ordinazione. Questo discernimento deve essere fatto alla luce di una concezione del sacerdozio ministeriale in concordanza con l’insegnamento della Chiesa."

alè, smontato il putiferio.
Ad ogni Responsabile Spirituale nei seminari è data la libertà di decidere in coscienza (che comunque non è poco)
_________________

Agitandosi in una terra dove la luce della Luna ghiaccia, comincia un'era di distruzione e rinascita...

  Visualizza il profilo di Mizar81  Invia un messaggio privato a Mizar81  Vai al sito web di Mizar81    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 09-01-2006 23:03  
ma tanto la nuova moda è sparare addosso la Chiesa.
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
Mizar81

Reg.: 29 Ott 2004
Messaggi: 8463
Da: Latisana (UD)
Inviato: 09-01-2006 23:04  
quote:
In data 2006-01-09 23:00, gatsby scrive:
Comunque sia non capisco poi come si possano dimostrare queste cose. NOn gli si fa certo "baciare" una donna per "provare" che si è etero, allo stesso modo non si chiede di non fare il ocntrario con uno dello stesso sesso. Bah.
Ma chi prende i voti non dovrebbe "non avere" vita sessuale?




Dubbi leciti, ma rientrano in una sfera poco nota che è quella dell'attività delle guide spirituali nei seminari. In effetti potrei anche informarmi... appena ho modo non mancherò e se la discussione sarà ancora viva posterò il risultato della ricerca.
_________________

Agitandosi in una terra dove la luce della Luna ghiaccia, comincia un'era di distruzione e rinascita...

  Visualizza il profilo di Mizar81  Invia un messaggio privato a Mizar81  Vai al sito web di Mizar81    Rispondi riportando il messaggio originario
sebastian

Reg.: 02 Ago 2002
Messaggi: 4437
Da: Palermo (PA)
Inviato: 09-01-2006 23:16  
Non ci vedo nulla di strano in questo documento, che mi sembra assolutamente giusto, ampliando il valore della castità eterosessuale anche agli omosessuali. Per quanto riguarda l'accostamento omosessuali-pedofilia è sicuramente non corretto, i pedofili possono essere etero o non, ma cmq nel documento mi pare che non si parli assolutamente di questo.
_________________
No need for anything but Music
Music's the Reason why I know Time still exists
Time still exists
Time still exists
Time still exists

  Visualizza il profilo di sebastian  Invia un messaggio privato a sebastian     Rispondi riportando il messaggio originario
DottorDio

Reg.: 12 Lug 2004
Messaggi: 7645
Da: Abbadia S.S. (SI)
Inviato: 09-01-2006 23:18  
Se i sacerdoti non devono avere vita sessuale non vedo che bisogno ci sia di sottolineare che i futuri preti non debbano aver avuto rapporti omosessuali negli ultimi tre anni.
Io ho sempre sostenuto che il celibato per i clericali sia un'immane stronzata, ma da ateo mi permetto solo di manifestare la mia opinione e nulla più (a differenza della chiesa che nelle faccende di Stato nostro s'immischia anche troppo...e non è per sparare contro la Chiesa, lo dico perchè è sotto gli occhi di tutti).

Alla fine di tutto, se la Chiesa ha deciso da secoli che i suoi preti non debbano avere rapporti sessuali di alcun tipo mi pare giusto che tra questi rapporti ci siano inclusi anche quelli gay, anche se reputo inopportuno questo accorgimento ulteriore fatto ultimamente (soprattutto sull'appoggio intellettuale...davvero, c'ha ragione Alo, dovrebbero proibire ai preti anche Wilde, Almodovar (e sandrix qui dirrà "e farebbero bene), Burroughs e perchè no anche Cronenberg e Pasolini...alè!)
_________________
Geppetto è stato l'unico uomo ad aver fatto un figlio con una sega

Attention: Dieu est dans cette boite comme ailleurs et partout!

  Visualizza il profilo di DottorDio  Invia un messaggio privato a DottorDio    Rispondi riportando il messaggio originario
DottorDio

Reg.: 12 Lug 2004
Messaggi: 7645
Da: Abbadia S.S. (SI)
Inviato: 09-01-2006 23:21  
quote:
In data 2006-01-09 23:16, sebastian scrive:
Per quanto riguarda l'accostamento omosessuali-pedofilia è sicuramente non corretto, i pedofili possono essere etero o non, ma cmq nel documento mi pare che non si parli assolutamente di questo.



Ma poi in quel caso non parlerei neanche tanto di etero o omosessualità, ma più che altro di perversione sessuale
_________________
Geppetto è stato l'unico uomo ad aver fatto un figlio con una sega

Attention: Dieu est dans cette boite comme ailleurs et partout!

  Visualizza il profilo di DottorDio  Invia un messaggio privato a DottorDio    Rispondi riportando il messaggio originario
liliangish

Reg.: 23 Giu 2002
Messaggi: 10879
Da: Matera (MT)
Inviato: 09-01-2006 23:21  
Riporto stralci dal commento al documento operato da Monica Migliorino Miller, professoressa associata della Madonna University (esiste, in Michingan )

autorizzando l'ingresso di uomini così (sic!) in seminario si crea per loro un'occasione di peccato. nessuno sosterrebbe che a uomini attratti dalle donne dovrebbe essere consentito vivere in una casa piena di femmine.

...

La scuoola di giustizia criminale di John Jay (non chiedetemi cosa cazzo sia, non lo spiega) riferisce che nell'81 per cento dei casi le vittime di molestie sessuali da parte di sacerdoti erano maschi e che in maggioranza avevano più di tredici anni. Questo significa che alla base dello scandalo c'era anzitutto un problema omosessuale

lascio perdere la cazzata sul fattp che Un sacerdote gay avrebbe maggiori difficoltà ad identificarsi con il significato del matrimonio e con quello che comporta, per l'uomo e per la donna, entrare nei rispettivi ruoli coniugali che mi pare si commenti da sola...

andrei direttamente su questo, che a detta dell'autrice è il vero senso del documento, e che spero invece sia un suo perverso travisamento:

Il sacerdozio però è una vocazione sacramentale e non funzionale. Più imporatante ancorea di quello che un prete può fare per la chiesa è quello che lui è per la chiesa. Il documento afferma che il sacerdote agisce impersonando Cristo ed entra nel ruolo di Gesù come sposo della chiesa:in tal modo escrcita un'autentica paternità spirituale. Il sacerdote sacrifica l'intimità coniugale con una donna elevandola nel segno dell'amore coniugale universale di Cristo per la Chiesa. Il sacerdote dovrebbe congromarsi interiormente all'amore maritale di Cristo, e quindi il sacerdozio è, per sua stessa essenza, una VOCAZIONE ETEROSESSUALE (sic!)

veramente credo che qui si sfiori il ridicolo. altrove ho letto commenti di coloro che interpretano un documento non come una chiusura totale agli omosessuali bensì come il giusto contrappeso in termini di omosessualità alla castità imposta agli eterosessuali. tuttavia se così fosse il documento non metterebbe al bando, oltre a coloro "che praticano l'omosessualità" com'è giusto e coerente che sia, anche coloro "che presentano tendenze omosessuali profondamente radicate".

in tutto questo, ribadisco quel che ho detto in principio, la Chiesa ha le sue leggi che non condivido ma che è libera di farsi da sè.

quel che mi indigna e mi spinge a scrivere è il pensiero di quale passo indietro rappresenti questo documento per milioni di omosessuali che hanno lottato e lottano ancora per la loro completa integrazione. perché per quanto alla gente possa fregargliene, la Chiesa crea tendenze culturali.

e sopratutto in Italia dovremmo saperlo bene.
_________________
...You could be the next.

  Visualizza il profilo di liliangish  Invia un messaggio privato a liliangish    Rispondi riportando il messaggio originario
Chenoa

Reg.: 16 Mag 2004
Messaggi: 11104
Da: Vittorio Veneto (TV)
Inviato: 09-01-2006 23:22  
quote:
In data 2006-01-09 23:16, sebastian scrive:
Per quanto riguarda l'accostamento omosessuali-pedofilia è sicuramente non corretto, i pedofili possono essere etero o non, ma cmq nel documento mi pare che non si parli assolutamente di questo.


"Le suddette persone(gli omosessuali) si trovano, infatti, in una situazione che ostacola gravemente un corretto relazionarsi con uomini e donne. Non sono affatto da trascurare le conseguenze negative che possono derivare dall'Ordinazione di persone con tendenze omosessuali profondamente radicate."

[ Questo messaggio è stato modificato da: Chenoa il 09-01-2006 alle 23:23 ]

  Visualizza il profilo di Chenoa  Invia un messaggio privato a Chenoa    Rispondi riportando il messaggio originario
lorelai

Reg.: 23 Set 2004
Messaggi: 2054
Da: varese (VA)
Inviato: 09-01-2006 23:23  
Questo è allucinante:

"Il Catechismo distingue fra gli atti omosessuali e le tendenze omosessuali.

Riguardo agli atti, insegna che, nella Sacra Scrittura, essi vengono presentati come peccati gravi. La Tradizione li ha costantemente considerati come intrinsecamente immorali e contrari alla legge naturale. Essi, di conseguenza, non possono essere approvati in nessun caso.

Per quanto concerne le tendenze omosessuali profondamente radicate, che si riscontrano in un certo numero di uomini e donne, sono anch'esse oggettivamente disordinate e sovente costituiscono, anche per loro, una prova. Tali persone devono essere accolte con rispetto e delicatezza; a loro riguardo si eviterà ogni marchio di ingiusta discriminazione [...]
Le suddette persone si trovano, infatti, in una situazione che ostacola gravemente un corretto relazionarsi con uomini e donne. Non sono affatto da trascurare le conseguenze negative che possono derivare dall'Ordinazione di persone con tendenze omosessuali profondamente radicate ."
(secondo me si mangiano qualcuno di nascosto durante la notte)

Secondo me, dato che ci si vuole attenere ai documenti scritti, dopo questo non penso ci sia molto da aggiungere.
Ringrazio di non essere nè omosessuale nè cattolica, mi è andata bene evidentemente.
_________________
Narcotic? Yes please, I'll have a sample.

  Visualizza il profilo di lorelai  Invia un messaggio privato a lorelai  Email lorelai    Rispondi riportando il messaggio originario
roccomedia

Reg.: 15 Lug 2005
Messaggi: 3829
Da: Bergamo (BG)
Inviato: 09-01-2006 23:24  
quote:
In data 2006-01-09 23:18, DottorDio scrive:
Se i sacerdoti non devono avere vita sessuale non vedo che bisogno ci sia di sottolineare che i futuri preti non debbano aver avuto rapporti omosessuali negli ultimi tre anni.



In effetti....sarebbe più corretto e coerente per la chiesa sostenere l' a-sessualità dei suoi ministri

  Visualizza il profilo di roccomedia  Invia un messaggio privato a roccomedia    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )
  
0.128304 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: