FilmUP.com > Forum > Sondaggi - La saga degli zombi
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > interAction > Sondaggi > La saga degli zombi   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
La saga degli zombi
George Romero ("La notte dei morti viventi", "Zombi", "Il giorno degli zombi", "La terra dei morti viventi") 11 84.6%
Lucio Fulci ("Zombi II", "Paura nella citta dei morti viventi", "Zombi III") 2 15.4%
Totale 13 100%

Autore La saga degli zombi
Petrus

Reg.: 17 Nov 2003
Messaggi: 11216
Da: roma (RM)
Inviato: 05-01-2006 18:36  
con millecinquecentolire ci ha comprato al massimo du panini per il primo giorno sul set
_________________
"Verrà un giorno in cui spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate"

  Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 05-01-2006 18:37  
non ho capito una minchia quindi non indovinerò, comunque sia La notte dei morti viventi è un capolavoro, non aveva affatto bisogno di due milioni di dollari per essere migliore, perché è migliore, con o senza Savini.
il remake dello stesso Savini, seppure in una certa misura apprezzabile, del resto è la prova palese che tutto il merito del film va a Romero e zero agli zombi.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Logan71

Reg.: 16 Ott 2005
Messaggi: 3331
Da: TERRACINA (LT)
Inviato: 05-01-2006 18:38  
quote:
In data 2006-01-05 18:10, sandrix81 scrive:
tralaltro la carriera di Savini parte da Wampyr, e non da Zombi.


...si...è vero...ma sempre di Romero parliamo...in uno special del DVD di Zombi o del remake della Notte diretto da Tom Savini ci deve essere qualcosa a riguardo...ora non ricordo...un'intervista o meglio più di una...devo andarmelo a rivedere (sempre armato della 44 di cui sopra...hai visto mai ).




_________________
Sono il migliore in quello che faccio...ma quello che faccio a volte non è sempre piacevole...Snikt!
Né l’Uomo Ragno né Rocky, né Rambo ne affini farebbero ciò che faccio per i miei bambini, SONO UN EROE!
Io li odio i Nazisti dell'Illinois!

  Visualizza il profilo di Logan71  Invia un messaggio privato a Logan71    Rispondi riportando il messaggio originario
Logan71

Reg.: 16 Ott 2005
Messaggi: 3331
Da: TERRACINA (LT)
Inviato: 05-01-2006 18:46  
quote:
In data 2006-01-05 18:36, Petrus scrive:
con millecinquecentolire ci ha comprato al massimo du panini per il primo giorno sul set


...hahaha...bella battuta...era un modo di dire...significa che aveva pochissimi soldi a disposizione...certo che non capite queste "sfumature"...signore andatevi a ripone!



_________________
Sono il migliore in quello che faccio...ma quello che faccio a volte non è sempre piacevole...Snikt!
Né l’Uomo Ragno né Rocky, né Rambo ne affini farebbero ciò che faccio per i miei bambini, SONO UN EROE!
Io li odio i Nazisti dell'Illinois!

  Visualizza il profilo di Logan71  Invia un messaggio privato a Logan71    Rispondi riportando il messaggio originario
Logan71

Reg.: 16 Ott 2005
Messaggi: 3331
Da: TERRACINA (LT)
Inviato: 05-01-2006 18:48  
quote:
In data 2006-01-05 18:37, sandrix81 scrive:
non ho capito una minchia quindi non indovinerò, comunque sia La notte dei morti viventi è un capolavoro, non aveva affatto bisogno di due milioni di dollari per essere migliore, perché è migliore, con o senza Savini.
il remake dello stesso Savini, seppure in una certa misura apprezzabile, del resto è la prova palese che tutto il merito del film va a Romero e zero agli zombi.


E che c'è da capire...
Cmq concordo con te, sicuramente la mano del Maestro E' quella di Romero...forse mi sono spiegato male...intendevo dire che la realisticità degli effetti ha dato quel qualcosa in più che ha reso unico qualcosa di già bellissimo.
Il top si tocca infatti con "Il Giorno degli Zombi" sia come effetti che come storia.
(anche se George, come al solito ha dovuto manipolare varie volte lo script per rientrarci con i soldi...azz!)


Per quanto riguarda..."Il Piacere Della Paura"...possibile che non ti viene in mente niente?
_________________
Sono il migliore in quello che faccio...ma quello che faccio a volte non è sempre piacevole...Snikt!
Né l’Uomo Ragno né Rocky, né Rambo ne affini farebbero ciò che faccio per i miei bambini, SONO UN EROE!
Io li odio i Nazisti dell'Illinois!

  Visualizza il profilo di Logan71  Invia un messaggio privato a Logan71    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 05-01-2006 18:52  
quote:
In data 2006-01-05 18:48, Logan71 scrive:
intendevo dire che la realisticità degli effetti ha dato quel qualcosa in più che ha reso unico qualcosa di già bellissimo.


ma come ho detto non c'era nulla in più da dare: La notte dei morti viventi è il migliore della saga, e uno dei film migliori della storia del cinema.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Logan71

Reg.: 16 Ott 2005
Messaggi: 3331
Da: TERRACINA (LT)
Inviato: 05-01-2006 18:57  
quote:
In data 2006-01-05 18:52, sandrix81 scrive:
quote:
In data 2006-01-05 18:48, Logan71 scrive:
intendevo dire che la realisticità degli effetti ha dato quel qualcosa in più che ha reso unico qualcosa di già bellissimo.


ma come ho detto non c'era nulla in più da dare: La notte dei morti viventi è il migliore della saga, e uno dei film migliori della storia del cinema.


Verissimo!
Giustissimo!
Bellissimo!




_________________
Sono il migliore in quello che faccio...ma quello che faccio a volte non è sempre piacevole...Snikt!
Né l’Uomo Ragno né Rocky, né Rambo ne affini farebbero ciò che faccio per i miei bambini, SONO UN EROE!
Io li odio i Nazisti dell'Illinois!

  Visualizza il profilo di Logan71  Invia un messaggio privato a Logan71    Rispondi riportando il messaggio originario
projector


Reg.: 15 Nov 2004
Messaggi: 532
Da: Teramo (TE)
Inviato: 05-01-2006 19:40  
quote:
In data 2006-01-05 18:52, sandrix81 scrive:
quote:
In data 2006-01-05 18:48, Logan71 scrive:
intendevo dire che la realisticità degli effetti ha dato quel qualcosa in più che ha reso unico qualcosa di già bellissimo.


ma come ho detto non c'era nulla in più da dare: La notte dei morti viventi è il migliore della saga, e uno dei film migliori della storia del cinema.



Il migliore della quarilogia x me è Zombi, senza dubbio alcuno!

_________________

  Visualizza il profilo di projector  Invia un messaggio privato a projector    Rispondi riportando il messaggio originario
roccomedia

Reg.: 15 Lug 2005
Messaggi: 3829
Da: Bergamo (BG)
Inviato: 05-01-2006 21:31  
"L'aldilà" potrebbe entrare benissimo a completare la quadrilogia anche per Fulci, ed in tal caso la bilancia sarebbe più equilibrata.

Voto Fulci per la grande passione giovanile che mi ha legato a questo straordinario artigiano dell'horror.

A prescindere da questo, "La notte dei morti viventi" è un film straordinario, con una memorabile fotografia in bianco e nero e con più mezzi a disposizione non è detto sarebbe venuto altrettanto suggestivo....

La particolarità dello zombi romeriano, sta nella progressiva "politicizzazione" del messaggio lanciato da Romero ma mano che si va avanti con la quadrilogia...

Gli zombi di Fulci non si perdono nella sociologia politica.
In "Zombi II" Fulci li riporta alle origini del culto Voodoo delle Antille e riesce a tirare fuori almeno un paio di geniali invenzioni che Romero gli ha sempre invidiato (la lotta dello zombi contro lo squalo e il finale con gli zombi che camminano sul ponte di Brooklyn).
In "Paura nella città dei morti viventi", il distacco da Romero si fa ancora più netto e Fulci riconsegna gli zombi alla dimensione del fantastico: la città dei morti viventi respira delle atmosfere oniriche e visionarie dei racconti di Poe e Lovecraft. Da cardiopalma la scena della McCall sepolta viva che batte i pugni sul coperchio della bara (alla quale Tarantino renderà omaggio in "Kill Bill").
Con "L'aldilà" il capolavoro si compie: le influenze della letteratura horror si fanno sempre più marcate (il libro di Eibon che apre le porte dell'inferno è un chiaro riferimento al "Necronomicon").
"Zombi III" è invece una brutta caduta di stile, un errore di percorso, forse il peggior film di Fulci (insieme a "I guerrieri dell'anno 2072"), dove a sopperire alla mancanza di idee non interviene neanche la straordinaria capacità di Fulci di variare i movimenti di macchina, che più volte hanno finito per valorizzare anche dei copioni discutibili (vedi "Il gatto nero").

In definitiva, tra Romero e Fulci vi è da scegliere tra la concezione di un zombi "politicizzato" e la "passione visionaria" che restituisce lo zombi alla letteratura fantastica. Io sono più per la seconda....

[ Questo messaggio è stato modificato da: roccomedia il 05-01-2006 alle 21:33 ]

  Visualizza il profilo di roccomedia  Invia un messaggio privato a roccomedia    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 05-01-2006 22:08  
Pur con tutto il rispetto che posso avere per Fulci, in fatto di morti viventi Romero sta parecchio più avanti. Lo trovo comunque un paragone piuttosto contorto e forzato, visto che i due registi hanno affrontato il tema in maniera del tutto differente.
_________________
Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
Logan71

Reg.: 16 Ott 2005
Messaggi: 3331
Da: TERRACINA (LT)
Inviato: 06-01-2006 01:01  
quote:
In data 2006-01-05 22:08, Deeproad scrive:
Pur con tutto il rispetto che posso avere per Fulci, in fatto di morti viventi Romero sta parecchio più avanti. Lo trovo comunque un paragone piuttosto contorto e forzato, visto che i due registi hanno affrontato il tema in maniera del tutto differente.


si...condivido pienamente.




_________________
Sono il migliore in quello che faccio...ma quello che faccio a volte non è sempre piacevole...Snikt!
Né l’Uomo Ragno né Rocky, né Rambo ne affini farebbero ciò che faccio per i miei bambini, SONO UN EROE!
Io li odio i Nazisti dell'Illinois!

  Visualizza il profilo di Logan71  Invia un messaggio privato a Logan71    Rispondi riportando il messaggio originario
Nightflier

Reg.: 31 Ott 2005
Messaggi: 454
Da: Milano (MI)
Inviato: 06-01-2006 23:44  
Il paragone ci sta considerando come quarto film di Fulci Zombi 2,sorvolando su Zombi 3.
Anche considerando le difficoltà a fare cinema di questo genere in italia.
Come inventiva anzi io preferisco Fulci.

  Visualizza il profilo di Nightflier  Invia un messaggio privato a Nightflier    Rispondi riportando il messaggio originario
Nightflier

Reg.: 31 Ott 2005
Messaggi: 454
Da: Milano (MI)
Inviato: 07-01-2006 00:09  
Restando quasi in topic.....

Se qualcuno è sul mulo e vede un tizio in coda per La cavalcata dei morti senza occhi..per piacere lo attivi.

  Visualizza il profilo di Nightflier  Invia un messaggio privato a Nightflier    Rispondi riportando il messaggio originario
penny68

Reg.: 14 Nov 2005
Messaggi: 3100
Da: palermo (PA)
Inviato: 07-01-2006 00:59  
Ma vogliamo scherzare?....Romero senza rivali!

  Visualizza il profilo di penny68  Invia un messaggio privato a penny68    Rispondi riportando il messaggio originario
Nightflier

Reg.: 31 Ott 2005
Messaggi: 454
Da: Milano (MI)
Inviato: 07-01-2006 01:12  
Parlando strettamente di zombi ok,ma nel complesso non credo Romero poi così superiore a Fulci,anzi.

  Visualizza il profilo di Nightflier  Invia un messaggio privato a Nightflier    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
  
0.126668 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: