FilmUP.com > Forum > Attualità - Mario Monti
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > Mario Monti   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 )
Autore Mario Monti
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 17-01-2006 13:16  
Ma che stai vaneggiando?
Di che modelli non compresi parli?

  Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 17-01-2006 13:25  
una curiosità

ma tu che corsi di studi hai seguito nella tua vita ?

io liceo scientifico ed economia e commercio
_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 17-01-2006 21:07  
Questo non te lo dico.
Se ti dicessi che ,per esempio, ho un diploma di un istituto tecnico o una laurea in filosofia mi verresti a dire che non ho le competenze per poter parlare di determinate cose.
In realtà non ha alcuna importanza. Se le cose che dico sono talmente sballate , smentirmi deve essere uno scherzo da ragazzi.

  Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 18-01-2006 13:27  
in effetti non è fondamentale aver studiato economia
anzi ...

tuttavia di vorrei far notare che tu spesso confondi questioni matematiche o tecniche con quelle politiche

i modelli macroeconomici sono sostanzialmente modelli matematici per cercare di comprendere i meccanismi del mercato
cioè si cerca di comprendere non di sostenere quel tipo di economia sia giusta o sbagliata

è come se tu dessi una connotazione politica ad una funzione matematica

non ha senso

e idem per certe cose che scrivi su questioni che hanno a che vedere con problemi semplicemente fiscali e tecniche che riguardano la contabilità dello Stato
_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 18-01-2006 15:17  
Si certo, adesso l'economia è una scienza.
ma per favore.

  Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 18-01-2006 15:43  
che è scienza è scienza (sociale),a ma non sono pienamente convinto di quel che dice Tenembaum sul rapporto fra la distinzione tra lettura matematica e la conseguenza politica...
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 18-01-2006 15:48  
un modello matematico serve per spiegare come funziona il mercato non per dimostare che il capitalismo è meglio di qualcosaltro

ma che dite
poi quilty che ci mette la scienza di mezzo
l'economia politica è tutta matematica
ma fatti prestare un libro se non ci credi

comunque ci ritorno
_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 19-01-2006 23:48  
quote:
In data 2006-01-18 15:48, Tenenbaum scrive:
un modello matematico serve per spiegare come funziona il mercato non per dimostare che il capitalismo è meglio di qualcosaltro

ma che dite
poi quilty che ci mette la scienza di mezzo
l'economia politica è tutta matematica
ma fatti prestare un libro se non ci credi

comunque ci ritorno



si, ma è matematica che parte da presupposti di lettura sociale. Non a caso infatti a seconda dellle varie tesi vi sono modelli matematici diversi (basta pensare alle diverse teorie sui modellli volontaristici dell'economia pibblica)
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 )
  
0.006009 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: