Autore |
2001 --> 2005 = I 10 FILM MIGLIORI |
EricDraven
Reg.: 02 Lug 2005 Messaggi: 22547 Da: genova (GE)
| Inviato: 05-12-2005 13:57 |
|
Ordine sparso:
Primavera, estate, autunno, inverno... E ancora primavera / Kim Ki-Duk
Ferro3 / Kim Ki-Duk
Kill Bill / Quentin Tarantino
Sin City / Robert Rodriguez
Snatch / Guy Ritchie
Blow / Ted Demme
L'ultimo bacio / Gabriele Muccino
The experiment / Oliver Hirschbiegel
Prova a prendermi / Steven Spielberg
Neverland
_________________ Da triste, apro il water
IO E LE DROGHE |
|
sandrix81
Reg.: 20 Feb 2004 Messaggi: 29115 Da: San Giovanni Teatino (CH)
| Inviato: 05-12-2005 14:11 |
|
no che non mi faceva schifo Miyazaki, anche se l'ultimo non mi ha entusiasmato.
e in effetti cazzarola Ju-On ci stava tutto.
Kikujiro invece è del '99, Dolls non l'ho visto e neanche Mulholland Drive.
_________________ Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina. |
|
kagemusha
Reg.: 17 Nov 2005 Messaggi: 1135 Da: roma (RM)
| Inviato: 05-12-2005 14:15 |
|
kill bill
la trilogia dell'anello
i tenembaum
la 25ora
Million dollar baby
la città incantata
l'episodio di eros di kar wai
la nobildonna e il duca
la pianista
e lascio uno apazio per ang lee...
è stata dura sicuramente me ne verrà qualcun'altro... |
|
DottorDio
Reg.: 12 Lug 2004 Messaggi: 7645 Da: Abbadia S.S. (SI)
| Inviato: 05-12-2005 14:29 |
|
|
Franz69
Reg.: 07 Ott 2005 Messaggi: 226 Da: Roma (RM)
| Inviato: 05-12-2005 14:56 |
|
Oddio, è difficile e la memoria comincia ad ingannare (di che anno era quel film?!?!?)
Ma proviamo...
"Sweet Sixteen" di Ken Loach
"L'Emploi du Temps" (alias "A Tempo Pieno") di Laurent Cantet
"Le Fils" dei fratelli Dardenne
"Ferro 3" di Kim Ki-duk
"Heimat 3" di Edgar Reitz (anche se incomparabilmente meno bello di "Heimat 2", ma quest'ultimo è per me il film più bello visto al cinema in assoluto, per cui...)
"Caché" di Michael Haneke
"Dolls" di Takeshi Kitano
"Ten" di Abbas Kiarostami
"In The Mood For Love" di Wong Kar-Wai (si, lo so, è del 2000 ma mi piace molto di più del sempre bello "2046"...)
"Far From Heaven" di Todd Haynes
P.S.
Vorrei aggiungere "Happiness" di Todd Solondz... è del 1998 ma visto che non sono più usciti sul mercato italiano suoi film... davvero un peccato, eppure Happiness aveva avuto il suo piccolo ma significativo successo nel circuito d'essai, almeno qui a Roma...
P.P.S.
Significativamente non ci sono nella mia lista film italiani!!! Come mancano nelle liste degli altri... sarà un caso?!?!
_________________ Loach, Truffaut, Rohmer e Reitz...
I miei preferiti... |
|
liliangish
Reg.: 23 Giu 2002 Messaggi: 10879 Da: Matera (MT)
| Inviato: 05-12-2005 15:00 |
|
quote: In data 2005-12-05 14:56, Franz69 scrive:
Vorrei aggiungere "Happiness" di Todd Solondz... è del 1998 ma visto che non sono più usciti sul mercato italiano suoi film... davvero un peccato, eppure Happiness aveva avuto il suo piccolo ma significativo successo nel circuito d'essai, almeno qui a Roma...
P.P.S.
Significativamente non ci sono nella mia lista film italiani!!! Come mancano nelle liste degli altri... sarà un caso?!?!
|
mmmmmmmh... ho il dvd di Happiness da un sacco di tempo, ancora non mi decido a vederlo,anche perché non me ne aveva mai parlato nessuno. mi sa che mi hai dato la spinta giusta...
quanto ai film italiani, ci sarebbe Il Mestiere delle Armi che è del 2001, ma dubito che possa cmq ascriversi tra i dieci migliori del lustro... ennò.
_________________ ...You could be the next. |
|
Noodly ex "Noodless"
Reg.: 10 Dic 2004 Messaggi: 3177 Da: Zugliano (VI)
| Inviato: 05-12-2005 15:06 |
|
Collateral
Million Dollar Baby
Eternal sunshine of the spotless mind
Ferro 3
Old boy
Cachè (Niente da nascondere)
Spiderman 2
Kill Bill vol. 2
2046
Mystic River
Che poi mi son concentrato solo sugli ultimi due anni, se ci pensavo di più veniva fuori qualche altro titolo, questo è sicuro
_________________ Impossible is nothing because impossible means that "I'm possible"!
In genere è per mestiere disposto a sacrificarsi chi non sa altrimenti dare un senso alla propria vita. (C. Pavese) |
|
Noodly ex "Noodless"
Reg.: 10 Dic 2004 Messaggi: 3177 Da: Zugliano (VI)
| Inviato: 05-12-2005 15:07 |
|
Ho dimenticato Spider e Mullholland Drive (anche se penso sia antecedente al 2001)
_________________ Impossible is nothing because impossible means that "I'm possible"!
In genere è per mestiere disposto a sacrificarsi chi non sa altrimenti dare un senso alla propria vita. (C. Pavese) |
|
parret
Reg.: 14 Set 2004 Messaggi: 446 Da: milano (MI)
| Inviato: 05-12-2005 15:09 |
|
[ Questo messaggio è stato modificato da: parret il 08-09-2006 alle 13:11 ] |
|
Franz69
| Inviato: 05-12-2005 15:19 |
|
quote: In data 2005-12-05 15:00, liliangish scrive:
mmmmmmmh... ho il dvd di Happiness da un sacco di tempo, ancora non mi decido a vederlo,anche perché non me ne aveva mai parlato nessuno. mi sa che mi hai dato la spinta giusta...
quanto ai film italiani, ci sarebbe Il Mestiere delle Armi che è del 2001, ma dubito che possa cmq ascriversi tra i dieci migliori del lustro... ennò.
|
Happiness mi piacque moltissimo ma sono cosciente che non è un film per tutti i gusti!!!! E' un film di humour nerissimo, nero pece... ti dico solo che il personaggio più "umano" è un... pedofilo!!!!!!!!!!!
Ma lo trovai veramente geniale!!!! E qui a Roma, in un d'essai a Villa Borghese (per i romani il "Dei Piccoli", il cinema più piccolo del mondo - Guiness dei primati docet..), stette in programmazione per mesi...
Poi volevo aggiungere, dopo la lettura del messaggio di Parret, anche "Elephant" di Gus Van Sant e "Il Pianista" di Polanski... ma siamo già a 13 film... e sempre nessun italiano!!!
I miei preferiti... |
|
Franz69
| Inviato: 05-12-2005 15:23 |
|
|
Dimenticavo... si trova quindi Happiness in DVD?!?!? Devo vedere di procurarmelo, me lo rivedrei molto volentieri, dopo 7 anni... anche se è rimasto stampato nella memoria...
Un altro film notevole sulla pedofilia (anche se Happiness non è solo su quello!!!) è "Mysterious Skin" di Gregg Araki... e siamo a 14 film...
I miei preferiti... |
|
Kieslowski
Reg.: 09 Mag 2005 Messaggi: 1754 Da: Reykjavik (es)
| Inviato: 05-12-2005 15:27 |
|
Ecco i miei 10 preferiti del periodo 01-05 ordinati per anno. Sottolineo: i MIEI preferiti, giudizio personale che deriva dai miei gusti personali e soprattutto dalla MIA ignoranza.
2001
Mulholland Drive di David Lynch : perchè potrei vederlo all'infinito ma sarebbe sempre come la prima volta.
Che ora è laggiù? di Tsai Ming-Liang : perchè l'accostamento tra Taipei e Parigi è pura poesia visiva.
Vagon Fumador di Veronica Chen : perchè poche volte un film scava così a fondo nella tristezza della vita.
2002
Dolls di Takeshi Kitano : perchè l'amore rende cieche ma perfettamente lucide le persone e questo film descrive meglio di ogni altro questa tesi.
8 donne e un mistero di Francois Ozon : perchè le 8 protagoniste e il loro porsi nei confronti delle altre estremizzando ogni sentimento vale il film.
2003
The Tulse Luper Suitcases - The Moab Story di Peter Greenaway : perchè ormai il cinema dell'autore inglese non ha più limiti, nel quale l'immagine è l'unica ragione dell'essere.
Primavera,estate,autunno,inverno e ancora primavera di Kim Ki Duk : perchè non ha bisogno di spiegazioni, quello che c'è da capire è tutto lì da apprendere in silenzio.
2004
Se mi lasci ti cancello di Michel Gondry : perchè si discosta dalla realtà nella maniera più sublime.
Notre Musique di Jean-Luc Godard : perchè è spietato come ogni suo film, perchè ci manda in mille pezzi e ci ricompone durante tutta la durata della visione.
2005
Il castello errante di Howl di Hayao Miyazaki : perchè incanta, perchè è una poesia magica ove il pensiero scivola tra i disegni, tra i più belli in assoluto che abbia mai visto.
Reg.: 23 Giu 2002 Messaggi: 10879 Da: Matera (MT)
| Inviato: 05-12-2005 15:34 |
|
quote: In data 2005-12-05 15:23, Franz69 scrive:
|
Dimenticavo... si trova quindi Happiness in DVD?!?!? Devo vedere di procurarmelo, me lo rivedrei molto volentieri, dopo 7 anni... anche se è rimasto stampato nella memoria...
Un altro film notevole sulla pedofilia (anche se Happiness non è solo su quello!!!) è "Mysterious Skin" di Gregg Araki... e siamo a 14 film...
|
controllo... sì, lo presi con Internazionale un paio di anni fa. Non so se giri anche da solo, cmq è della BIM.
_________________ ...You could be the next. |
|
Kieslowski
Reg.: 09 Mag 2005 Messaggi: 1754 Da: Reykjavik (es)
| Inviato: 05-12-2005 16:04 |
|
Comunque 10 è restrittivo ce ne sono talmente tanti altri.. per indicare i miei prferiti in assoluto ho dovuto lasciar fuori film come Ferro3, Le regole dell'attrazione, Un film parlato, La samaritana, Eloge De l'amour, La città incantata, Million dollar baby, Chi lo sa, Essere e avere, Niente da nascondere e l'appena visto, incantevole "Il gusto dell'anguria".
Reg.: 06 Gen 2005 Messaggi: 2394 Da: cagliari (CA)
| Inviato: 05-12-2005 16:36 |
|
I primi che mi vengono in mente;
Ferro3
La samaritana
Sympathy for mr.vengeance
Lost in translation
2046
Mystic river
La sposa turca
Lilja 4ever
Le conseguenze dell'amore