FilmUP.com > Forum > Tecniche cinematografiche - Stop motion animation
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tecniche cinematografiche > Stop motion animation   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore Stop motion animation
denisuccia

Reg.: 14 Apr 2002
Messaggi: 16972
Da: sanremo (IM)
Inviato: 30-10-2005 14:10  
Informazioni raccolte

Stop motion animation: Tecnica relativa all’animazione tradizionale di pupazzi, di stoffa o plastilina, inanimati, dei quali si "fotografa" ogni singola posizione. La proiezione in sequenza di queste immagini dà l’illusione di movimento sullo schermo. L’animazione realizzata con questa tecnica prevede ventiquattro “fotografie”/fotogrammi al secondo, pertanto è una tecnica molto laboriosa, che però viene spesso utilizzata anche in film con animazione digitale, per uno studio preliminare dei personaggi.


Esempi, quindi, oltre al The Nightmare before Christmas e La sposa cadavere anche Mars Attack!, Jurassic Park e...?
_________________
L'improvviso rossore sulle guance di Thérèse, identificato immediatamente come il segno dell'Amore, quando io avevo sperato in una innocente tubercolosi.

  Visualizza il profilo di denisuccia  Invia un messaggio privato a denisuccia    Rispondi riportando il messaggio originario
royearle
ex "meskal"

Reg.: 06 Mag 2005
Messaggi: 6294
Da: napoli (NA)
Inviato: 30-10-2005 14:21  
La prima conseguenza del fatto che un film come "The Corpse Bride" è stato realizzato con immagini fisse è che, al posto di una macchina da presa, il film è stato realizzato utilizzando macchine fotografiche (per la prima volta digitali, in un film di questo tipo).
Azz...forse comincio a capire la ragione del tuo interesse!

  Visualizza il profilo di royearle  Invia un messaggio privato a royearle     Rispondi riportando il messaggio originario
denisuccia

Reg.: 14 Apr 2002
Messaggi: 16972
Da: sanremo (IM)
Inviato: 30-10-2005 14:26  
Bravo Meskal, ti vedo attento!
_________________
L'improvviso rossore sulle guance di Thérèse, identificato immediatamente come il segno dell'Amore, quando io avevo sperato in una innocente tubercolosi.

  Visualizza il profilo di denisuccia  Invia un messaggio privato a denisuccia    Rispondi riportando il messaggio originario
pkdick

Reg.: 11 Set 2002
Messaggi: 20557
Da: Mercogliano (AV)
Inviato: 30-10-2005 16:17  
quote:
In data 2005-10-30 14:10, denisuccia scrive:

Esempi, quindi, oltre al The Nightmare before Christmas e La sposa cadavere anche Mars Attack!, Jurassic Park e...?



mi vengono in mente la serie di wallace & gromit e galline in fuga...

  Visualizza il profilo di pkdick  Invia un messaggio privato a pkdick    Rispondi riportando il messaggio originario
royearle
ex "meskal"

Reg.: 06 Mag 2005
Messaggi: 6294
Da: napoli (NA)
Inviato: 30-10-2005 16:20  
quote:
In data 2005-10-30 14:26, denisuccia scrive:
Bravo Meskal, ti vedo attento!



Beh, allora poi ti trovo qualche altra informazione.

Ma ripensandoci, manco per idea.

[ Questo messaggio è stato modificato da: meskal il 02-11-2005 alle 16:52 ]

  Visualizza il profilo di royearle  Invia un messaggio privato a royearle     Rispondi riportando il messaggio originario
Lollina
ex "lolly19"


Reg.: 11 Gen 2002
Messaggi: 19693
Da: albenga (SV)
Inviato: 30-10-2005 16:36  
Penso sia stata usata questa tecnica anche per il nuovo film d'animazione Valiant http://www.antoniogenna.net/doppiaggio/film/valiant.jpg
... che oltretutto dev'essere orribile.
_________________
Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.

  Visualizza il profilo di Lollina  Invia un messaggio privato a Lollina    Rispondi riportando il messaggio originario
pkdick

Reg.: 11 Set 2002
Messaggi: 20557
Da: Mercogliano (AV)
Inviato: 30-10-2005 17:23  
tornando un pò più indietro...

  Visualizza il profilo di pkdick  Invia un messaggio privato a pkdick    Rispondi riportando il messaggio originario
SKubrick


Reg.: 23 Giu 2002
Messaggi: 849
Da: Bisaccia (AV)
Inviato: 30-10-2005 20:14  
molti film vecchi usavano questa tecnica, come king kong
_________________
http://www.cinematik.it

IL GRANDE GIOCO DI CINEMA VIRTUALE!!!

  Visualizza il profilo di SKubrick  Invia un messaggio privato a SKubrick     Rispondi riportando il messaggio originario
8ghtBall

Reg.: 04 Feb 2004
Messaggi: 6807
Da: Cesena (FO)
Inviato: 04-11-2005 19:09  
La tecnica della Stop-Motion regala qualcosa di magico e genuino.
Senz'altro sottovalutata.
Spero che non venga stravolta o dimenticata a causa delle nuove tecnologie.
Anche se , c'è da dire , Burton non teme rivali facendono un uso sempre stupefacente.
_________________
Altri spazi di cinema:
CineOcchio Forum
CineOcchio MagAzine Info e News

  Visualizza il profilo di 8ghtBall  Invia un messaggio privato a 8ghtBall  Vai al sito web di 8ghtBall    Rispondi riportando il messaggio originario
royearle
ex "meskal"

Reg.: 06 Mag 2005
Messaggi: 6294
Da: napoli (NA)
Inviato: 04-11-2005 20:12  
Questa pagina è piuttosto interessante, vengono spiegati alcuni passaggi del processo di animazione, che valgono ovviamente anche per la stop motion. Viene anche spiegata la distinzione tra passo uno e passo due. C'è qualche sciocchezza (il concetto di persistenza retinica è superato, anche se consente di spiegare ai cinematografari ignoranti determinati fenomeni in maniera semplice ), ma ci sono informazioni utili. La stop motion, essendo realizzati con corpi fisici tridimensionali, presenta naturalmente molte difficoltà in più...The Corpse Bride ha richiesto anni di preproduzione e 55 settimane di lavorazione, x 109440 fotogrammi (28 scatti erano necessari solo per fare battere gli occhi alla sposa)!

Hahahaha bellissimo, non avevo messo il link. Eccolo.
http://www.ilcorto.it/Animazione/CinemaAnimazione_7.htm

[ Questo messaggio è stato modificato da: meskal il 04-11-2005 alle 20:50 ]

  Visualizza il profilo di royearle  Invia un messaggio privato a royearle     Rispondi riportando il messaggio originario
magic90

Reg.: 23 Set 2005
Messaggi: 511
Da: Bari (BA)
Inviato: 04-11-2005 22:03  
una tecnica semplice ma spettacolare che mi ha sempre attratto.Poi con le tecniche del nostro tempo che si evolvono giorno dopo giorno i film prodotti con la stop motion animotion diventano sempre piu belli....
Non vedo l'ora di vedere La Sposa Cadavere,mi sembra davvero ben fatto...
Uscirà da noi Wallace e Gromit?(lo vidi per la prima volta quando ero piccoletto e mi colpi immediatamente...se non sbaglio lo ripropongono ogni anno nel periodo natalizio)

  Visualizza il profilo di magic90  Invia un messaggio privato a magic90    Rispondi riportando il messaggio originario
8ghtBall

Reg.: 04 Feb 2004
Messaggi: 6807
Da: Cesena (FO)
Inviato: 05-11-2005 14:14  
quote:
In data 2005-11-04 22:03, magic90 scrive:
una tecnica semplice...


forse non è proprio così
_________________
Altri spazi di cinema:
CineOcchio Forum
CineOcchio MagAzine Info e News

  Visualizza il profilo di 8ghtBall  Invia un messaggio privato a 8ghtBall  Vai al sito web di 8ghtBall    Rispondi riportando il messaggio originario
AnnieHall

Reg.: 04 Nov 2005
Messaggi: 2375
Da: Firenze (FI)
Inviato: 05-11-2005 16:07  
fanno recitare PUPAZZI!











_________________

  Visualizza il profilo di AnnieHall  Invia un messaggio privato a AnnieHall  Email AnnieHall     Rispondi riportando il messaggio originario
SKubrick


Reg.: 23 Giu 2002
Messaggi: 849
Da: Bisaccia (AV)
Inviato: 05-11-2005 21:22  
quote:
In data 2005-11-04 22:03, magic90 scrive:
una tecnica semplice ma spettacolare che mi ha sempre attratto.Poi con le tecniche del nostro tempo che si evolvono giorno dopo giorno i film prodotti con la stop motion animotion diventano sempre piu belli....
Non vedo l'ora di vedere La Sposa Cadavere,mi sembra davvero ben fatto...
Uscirà da noi Wallace e Gromit?(lo vidi per la prima volta quando ero piccoletto e mi colpi immediatamente...se non sbaglio lo ripropongono ogni anno nel periodo natalizio)


il film esce il 4 marzo in Italia.
Piccola notizia per fare la sposa cadavere usavano 24 stacchi al secondo, immagina che fatica!
_________________
http://www.cinematik.it

IL GRANDE GIOCO DI CINEMA VIRTUALE!!!

  Visualizza il profilo di SKubrick  Invia un messaggio privato a SKubrick     Rispondi riportando il messaggio originario
magic90

Reg.: 23 Set 2005
Messaggi: 511
Da: Bari (BA)
Inviato: 06-11-2005 12:29  
quote:
In data 2005-11-05 14:14, 8ghtBall scrive:
quote:
In data 2005-11-04 22:03, magic90 scrive:
una tecnica semplice...


forse non è proprio così




hai ragione ho sbagliato a dire semplice...scusate nn aggreditemi meglio dire una tecnica diversa dal solito....
cmq sapete nel mio paese con 4 sale nn lo danno la sposa cadavere...mi sa ke devo andare a bari

  Visualizza il profilo di magic90  Invia un messaggio privato a magic90    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
  
0.126873 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: