FilmUP.com > Forum > Attualità - Assegnati IngNobel 2005
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > Assegnati IngNobel 2005   
Autore Assegnati IngNobel 2005
MrOrange

Reg.: 28 Dic 2003
Messaggi: 463
Da: matera (MT)
Inviato: 09-10-2005 04:13  
L'università americana premia le ricerche più "ignobili" pubblicate
Dal brevetto sui testicoli finti per cani allo studio sulla defecazione dei pinguini
Sveglie che scappano e aragoste in tv
Ad Harvard assegnati gli anti-Nobel
di ELENA DUSI


Harvard, la cerimonia
di premiazione
Si chiude oggi la settimana dei premi Nobel. Da lunedì con la medicina a oggi con la pace, alla ribalta gli uomini che hanno contribuito al progresso dell'umanità. Ma, abolendo ogni deferenza e sostituendola con una dose equivalente di autoironia, l'università americana di Harvard ha assegnato i premi "Ignobel", riservati alle ricerche più ignobili apparse sulle riviste scientifiche negli ultimi anni.

Il primo premio, l'Ignobel per la medicina, è andato all'inventore dei Neuticles, testicoli artificiali per cani castrati. Il prodotto, disponibile in tre taglie, è stato regolarmente brevettato negli Stati Uniti. Nel sito che lo pubblicizza il padre dell'invenzione Gregg Miller spiega: "I neuticles permetteranno al vostro cane di mantenere il suo aspetto naturale e la perfetta autostima. Lo aiuteranno a superare il trauma legato alla castrazione, come se nulla fosse accaduto". Lo slogan è convincente, visto che a oggi sono state vendute 150 mila paia di Neuticles.

Evidentemente non è il buon gusto a caratterizzare l'annata, così il riconoscimento nel settore della dinamica dei fluidi è andato alla ricerca "La pressione prodotta quando i pinguini depongono i loro escrementi. Calcoli di defecazione aviaria", pubblicata nel 2003 nella cornice tutt'altro che ilare della rivista "Polar Biology". Nel campo della biologia si è distinto il Journal of Chemical Ecology che non si è tirato indietro davanti a una ricerca dal titolo "Rassegna delle secrezioni odorose delle rane. Possibili funzioni e significati filogenetici" e l'ha pubblicata per intero. Gli scienziati avevano analizzato gli effluvi di 131 specie diverse di rane poste in condizioni di stress per soppesarne le differenze.

Chiuso il capitolo bestiale, gli Ignobel hanno affrontato anche temi seri. Un esempio fra tutti: il problema dell'inefficienza delle sveglie mattutine. Il riconoscimento nel campo dell'economia è andato all'inventore di una sveglia che oltre a suonare scappa via e si nasconde sotto i mobili. Meglio alzarsi e filare subito al lavoro che tentare di zittirla. La trovata non poteva che arrivare dal prestigioso Mit, Masachussetts Institute of Technology.

Il prestigioso riconoscimento per la pace, infine, è andato ai ricercatori dell'università di Newcastle che hanno monitorato l'attività elettrica del cervello di alcune aragoste mentre guardavano Guerre Stellari in Tv.

Normalmente, per essere pubblicati su una rivista di prestigio, gli esperimenti scientifici devono avere la caratteristica della ripetibilità: qualunque laboratorio del mondo deve poter ottenere gli stessi risultati a parità di condizioni. Ma in occasione della 15esima edizione degli Ignobel il suo fondatore Marc Abrahams ha precisato: "Questi sono esperimenti che non possono e non devono essere ripetuti".

In fondo però il confine tra ironia e serietà è labile. Così il pensiero di tutti i vincitori di oggi è andato Roy Glauber, il professore di Harvard che appariva ogni anno nella cerimonia dell'assegnazione degli Ignobel. La manifestazione si conclude puntualmente con una flotta di aerei di carta che si abbatte sui vincitori, e Glauber, cappello di carta in testa, si occupava di passare con la scopa sul palco per fare pulizia. Ebbene, a lui quest'anno è andato il premio Nobel per la fisica. Quello vero, di Stoccolma.

(7 ottobre 2005)


_________________
Ti spiace se me la sparo qui? - Ehi...mi casa su casa...

Le due più belle parole del mondo non sono "ti amo" ma "è benigno"

  Visualizza il profilo di MrOrange  Invia un messaggio privato a MrOrange    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.004140 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: