FilmUP.com > Forum > Critica il critico - PER CHI VUOLE SEMPRE TROVARE SIGNIFICATI
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Critica il critico > PER CHI VUOLE SEMPRE TROVARE SIGNIFICATI   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
Autore PER CHI VUOLE SEMPRE TROVARE SIGNIFICATI
Kitano1982

Reg.: 07 Mag 2005
Messaggi: 383
Da: Parma (PR)
Inviato: 28-09-2005 15:38  
Per chi vuole sempre trovare significati e richiami in ogni film...riporto questo articolo preso dal sito giapponegiappone.it che a sua volta lo prende dall'espresso e poi commenta.

Da " L' espresso " del 15 settembre 2005 pag 109:

"Nessuna paura invece ha il grandissimo Takeshi Kitano a rispondere ai giornalisti che il suo film non è felliniano, anzi. -Fellini lo conosco, ma se devo essere sincero i suoi film non li ho mai capiti, come non ho mai capito neanche quel grande regista francese molto teorico, come si chiama?-.
Il produttore bisbiglia qualcosa al suo orecchio, e lui: -Si ecco, si chiama Godard. Il problema è che voi pensate troppo, in fondo sono solo film- .
Doccia fredda sui cinefili col taccuino in mano.Eppure Fellinisembrava l' unica chiave per capire questo carosello sul doppio, sulla televisione, sul mestiere d' attore, sul sogno-realtà. Questi 108 minuti di gemelli grassi e marionette, di clown, donne ridanciane e compiacenti, di finzione e realtà tenuti insieme da un titolo, accidenti se felliniano, "Takeshis". Siamo davvero diversi, bastave guardare il volto perplesso del su citato Kitano di fronte all' omaggio creato dai maestri vetrai di Murano che gli consegnava Davide Croff: una sessantina di centimetri di vitrea scultura nera a forma di uovo su cui volteggiava una specie di Mercurio. Forse un filo barocca per i gusti minimal del regista giapponese vestito come sempre sullo schermo e nella vita dal fidato Yoji Yamamoto."

Ecco cosa era scritto su l' espresso, non conosco benissimo Kitano: mi piacciono i suoi film, ma soprattutto ( questo articolo è un ulteriore prova ) mi piace la sua semplicità.
L' espressione: " in fondo sono solo film " rende bene l'idea che vede un Takeshi estraneo ad ogni tipo di preoccupazione stilistica ( passatemi il termine ) o ad ogni paragone ai grandi maestri perchè in fondo sono solo film..
Semplicemente fantastico"


_________________
"Sono un pessimo attore, ma come regista penso di essere un genio." - Takeshi Kitano -

  Visualizza il profilo di Kitano1982  Invia un messaggio privato a Kitano1982    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 28-09-2005 15:48  
ok, allora guardiamo un film, diciamo che è fico, e avanti il prossimo.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
royearle
ex "meskal"

Reg.: 06 Mag 2005
Messaggi: 6294
Da: napoli (NA)
Inviato: 28-09-2005 16:21  
Magnifico Takeshi! In passato dichiarava che Fellini e Godard erano i suoi registi preferiti!

  Visualizza il profilo di royearle  Invia un messaggio privato a royearle     Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 28-09-2005 16:24  
ahahaha
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Kitano1982

Reg.: 07 Mag 2005
Messaggi: 383
Da: Parma (PR)
Inviato: 28-09-2005 16:49  
No meskal...dichiarava che due film uno di fellini e uno di godard gli erano molto piaciuti...ora se ritrovo la dichiarazione te la posto.

Cmq il discorso non è guardare un film e dire che è fico....però nemmeno guardare un film e volerci per forza fare sopra un trattato.

Ma non pretendo che capiate.

  Visualizza il profilo di Kitano1982  Invia un messaggio privato a Kitano1982    Rispondi riportando il messaggio originario
Kitano1982

Reg.: 07 Mag 2005
Messaggi: 383
Da: Parma (PR)
Inviato: 28-09-2005 16:54  
Per la precisione ha dichiarato:

"Quando ho visto Clowns di Fellini sapevo che non sarei stato capace di arrivare ad un risultato simile.
Se fossimo stati su un ring mi avrebbe messo K.o.
Amo molto anche Pierre le fou di Godard, ma gli altri film che conosco di lui m sembrano troppo difficili da comprendere."

Questo è preso dal Libro di Donatello Fumarola su Kitano edito da Dino Audino Editore.

Le dichiarazioni di ora non contrastano assolutamente con questa dichiarazione.

Quindi Meskal prima di fare disinformazione e sput***are subito l'attendibilità di quello che dico io con la solita ironia, magari informati meglio.


_________________
"Sono un pessimo attore, ma come regista penso di essere un genio." - Takeshi Kitano -

[ Questo messaggio è stato modificato da: Kitano1982 il 28-09-2005 alle 17:04 ]

[ Questo messaggio è stato modificato da: Kitano1982 il 28-09-2005 alle 17:06 ]

  Visualizza il profilo di Kitano1982  Invia un messaggio privato a Kitano1982    Rispondi riportando il messaggio originario
royearle
ex "meskal"

Reg.: 06 Mag 2005
Messaggi: 6294
Da: napoli (NA)
Inviato: 28-09-2005 17:56  
quote:
In data 2005-09-28 16:49, Kitano1982 scrive:
No meskal...dichiarava che due film uno di fellini e uno di godard gli erano molto piaciuti...ora se ritrovo la dichiarazione te la posto.

Cmq il discorso non è guardare un film e dire che è fico....però nemmeno guardare un film e volerci per forza fare sopra un trattato.

Ma non pretendo che capiate.


Grazie per la tua comprensione.

  Visualizza il profilo di royearle  Invia un messaggio privato a royearle     Rispondi riportando il messaggio originario
royearle
ex "meskal"

Reg.: 06 Mag 2005
Messaggi: 6294
Da: napoli (NA)
Inviato: 28-09-2005 18:05  
quote:
In data 2005-09-28 16:54, Kitano1982 scrive:
Per la precisione ha dichiarato:

"Quando ho visto Clowns di Fellini sapevo che non sarei stato capace di arrivare ad un risultato simile.
Se fossimo stati su un ring mi avrebbe messo K.o.
Amo molto anche Pierre le fou di Godard, ma gli altri film che conosco di lui m sembrano troppo difficili da comprendere."

Questo è preso dal Libro di Donatello Fumarola su Kitano edito da Dino Audino Editore.

Le dichiarazioni di ora non contrastano assolutamente con questa dichiarazione.

Quindi Meskal prima di fare disinformazione e sput***are subito l'attendibilità di quello che dico io con la solita ironia, magari informati meglio.


_________________
"Sono un pessimo attore, ma come regista penso di essere un genio." - Takeshi Kitano -

[ Questo messaggio è stato modificato da: Kitano1982 il 28-09-2005 alle 17:04 ]

[ Questo messaggio è stato modificato da: Kitano1982 il 28-09-2005 alle 17:06 ]


Guarda che l'intenzione non era affatto di mettere in dubbio l'attndibilità della tua citazione, ma sottolineare il fatto che Kitano abbia fatto delle dichiarazioni contraddittorie, e che il non ricordare il nome di Godard era solo una gag; ho pure io quele dichiarazioni, sul castorino, ma ti assicuro che quei registi li citava spontaneamente in interviste passate anche in tv. Poi è chiaro che non vi può essere nulla di più lontano da Kitano del cinema di Godard successivo al primo periodo.
_________________

  Visualizza il profilo di royearle  Invia un messaggio privato a royearle     Rispondi riportando il messaggio originario
Kitano1982

Reg.: 07 Mag 2005
Messaggi: 383
Da: Parma (PR)
Inviato: 28-09-2005 18:18  
Io non vedo alcuna contraddittorietà nelle dichiarazioni.
Poi che fossero toalmente sincere o fossero una gag, poco cambia...la sostanza è che lui ha probabilmente voluto mettere a tacere i soliti pesantissimi gionralisti che in ogni virgola devono travare una citazione o un riferimento.

Kitano in molte sue interviste ha ribadito che lui prima dei 20 non aveva miai visto un film, che lui non prende spunto da altri registi ni suoi film in quanto lui stesso ha ammesso di non essere un intenditore di cinema.
Ha persino detto che certi film di godard e Fellini li ha guardati per non fare figuracce coi giornalisti quando nelle interviste gli facevano domande a riguardo.

Io penso che abbia fatto queste dichiarazioni perche era stanco di sentir richiamare ad altri registi quando in realtà lui nei sui film non si ispira a nessuno.

  Visualizza il profilo di Kitano1982  Invia un messaggio privato a Kitano1982    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 28-09-2005 18:24  
quote:
In data 2005-09-28 15:38, Kitano1982 scrive:
Per chi vuole sempre trovare significati e richiami in ogni film...riporto questo articolo preso dal sito giapponegiappone.it che a sua volta lo prende dall'espresso e poi commenta.

Da " L' espresso " del 15 settembre 2005 pag 109:

"Nessuna paura invece ha il grandissimo Takeshi Kitano a rispondere ai giornalisti che il suo film non è felliniano, anzi. -Fellini lo conosco, ma se devo essere sincero i suoi film non li ho mai capiti, come non ho mai capito neanche quel grande regista francese molto teorico, come si chiama?-.
Il produttore bisbiglia qualcosa al suo orecchio, e lui: -Si ecco, si chiama Godard. Il problema è che voi pensate troppo, in fondo sono solo film- .
Doccia fredda sui cinefili col taccuino in mano.Eppure Fellinisembrava l' unica chiave per capire questo carosello sul doppio, sulla televisione, sul mestiere d' attore, sul sogno-realtà. Questi 108 minuti di gemelli grassi e marionette, di clown, donne ridanciane e compiacenti, di finzione e realtà tenuti insieme da un titolo, accidenti se felliniano, "Takeshis". Siamo davvero diversi, bastave guardare il volto perplesso del su citato Kitano di fronte all' omaggio creato dai maestri vetrai di Murano che gli consegnava Davide Croff: una sessantina di centimetri di vitrea scultura nera a forma di uovo su cui volteggiava una specie di Mercurio. Forse un filo barocca per i gusti minimal del regista giapponese vestito come sempre sullo schermo e nella vita dal fidato Yoji Yamamoto."

Ecco cosa era scritto su l' espresso, non conosco benissimo Kitano: mi piacciono i suoi film, ma soprattutto ( questo articolo è un ulteriore prova ) mi piace la sua semplicità.
L' espressione: " in fondo sono solo film " rende bene l'idea che vede un Takeshi estraneo ad ogni tipo di preoccupazione stilistica ( passatemi il termine ) o ad ogni paragone ai grandi maestri perchè in fondo sono solo film..
Semplicemente fantastico"






credo che allora dovrò noleggiare tutta la filmografia di Kitano..
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
royearle
ex "meskal"

Reg.: 06 Mag 2005
Messaggi: 6294
Da: napoli (NA)
Inviato: 28-09-2005 18:28  
quote:
In data 2005-09-28 18:18, Kitano1982 scrive:
Io non vedo alcuna contraddittorietà nelle dichiarazioni.
Poi che fossero toalmente sincere o fossero una gag, poco cambia...la sostanza è che lui ha probabilmente voluto mettere a tacere i soliti pesantissimi gionralisti che in ogni virgola devono travare una citazione o un riferimento.

Kitano in molte sue interviste ha ribadito che lui prima dei 20 non aveva miai visto un film, che lui non prende spunto da altri registi ni suoi film in quanto lui stesso ha ammesso di non essere un intenditore di cinema.
Ha persino detto che certi film di godard e Fellini li ha guardati per non fare figuracce coi giornalisti quando nelle interviste gli facevano domande a riguardo.

Io penso che abbia fatto queste dichiarazioni perche era stanco di sentir richiamare ad altri registi quando in realtà lui nei sui film non si ispira a nessuno.


Posso essere d'accordo che sia fastidioso cercare continuamente richiami a precedenti o citazioni, che Kitano non si ispiri proprio a nessuno ho i miei dubbi, per quanto lo consideri pure io un cineasta molto originale.

  Visualizza il profilo di royearle  Invia un messaggio privato a royearle     Rispondi riportando il messaggio originario
Kitano1982

Reg.: 07 Mag 2005
Messaggi: 383
Da: Parma (PR)
Inviato: 28-09-2005 18:32  
Io non trovo così strano che un regista non si ispiri ad altri.
Non tutti sono appassionati conoscitori del cinema del passato.

Kitano prima di diventare regista, ha fatto teatro, ha fatto quadri, ha fatto il comico, ha fatto il cronista in tv....
poi si è buttato sul fare l'attore e da li la regia.
Non fatico a credere che non conosca Godard, o cmq che non lo imiti.

Lui stesso dice che preferisce girare i film che guardare quelli di altri....perchè quando guarda un film di un altro se non gli piace odia averci perso tempo, se gli piace molto non tollera l'idea che qualcuno riesca meglio di lui stesso.

E'sincero? sono gag?
Non lo so...di sicuro è un personaggio talmente originale e geniale che penso possa benissimo non ispirarsi a nessuno.

  Visualizza il profilo di Kitano1982  Invia un messaggio privato a Kitano1982    Rispondi riportando il messaggio originario
royearle
ex "meskal"

Reg.: 06 Mag 2005
Messaggi: 6294
Da: napoli (NA)
Inviato: 28-09-2005 19:14  
D'accordo, il fatto è che se non sei consapevolmente ispirato da qualcuno o qualcosa, lo sei inconsapevolmente. Ma non pretendo che tu capisca.

  Visualizza il profilo di royearle  Invia un messaggio privato a royearle     Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 28-09-2005 19:18  
quote:
In data 2005-09-28 18:32, Kitano1982 scrive:
Non fatico a credere che non conosca Godard,


questo perché non conosci godard.
e neanche kitano.

mi sembra di sentire quelli che dicono "ma guarda che hitchcock ha detto che..."
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
oldboy83

Reg.: 06 Gen 2005
Messaggi: 4398
Da: Mogliano (MC)
Inviato: 28-09-2005 19:19  
potrà anche dire di no, ma a me il finale di Hana-Bi ricorda tantissimo quello de "La dolce vita"...
_________________
Una sola cosa è certa: da questa vita non ne usciremo vivi.

  Visualizza il profilo di oldboy83  Invia un messaggio privato a oldboy83  Email oldboy83  Vai al sito web di oldboy83     Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
  
0.127106 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: