FilmUP.com > Forum > Attualità - I difensori della famiglia.
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > I difensori della famiglia.   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore I difensori della famiglia.
Alfred

Reg.: 27 Mar 2004
Messaggi: 812
Da: Cagliari (CA)
Inviato: 19-09-2005 10:58  

C’è qualcosa di singolare nell’accanimento con cui questa nostra destra italiana si scaglia contro l’idea di concedere qualche diritto a una larga parte della società. Quella, per intenderci, che non vive cattolicamente la propria unione ma che, a dispetto di Ruini, sta insieme e si ama magari da trent’anni.
Con tutto questo supino accodarsi dei nostri governanti ai diktat vaticani, in ossequio a quella ideologia teo-con che il conservatorismo nostrano predilige (forse per nascondere una cronica mancanza di elaborazione politica propria), ci si aspetterebbe una classe politica illibata, linda, a prova di confessionale, timorata di Dio e sinceramente desiderosa che anche gli altri concittadini lo siano.
Invece ci troviamo di fronte al paradosso che il più alto esponente istituzionale del mondo cattolico, Casini, sia separato dalla moglie e per di più convivente. A lui le porte del Vaticano sono sempre aperte, mentre all’uomo comune nelle stesse condizioni è negata persino l’eucarestia (come ribadito più volte dall’allora cardinal Ratzinger).
L’ineffabile Pierferdinando, che nel suo discorso di insediamento alla Camera si raccomandò alla Madonna di San Luca, ha lasciato la moglie Roberta Lubich, a sua volta già sposata e divorziata, ma con la fedina immacolata grazie alla Sacra Rota, per fidanzarsi con la giovane Azzurra Caltagirone, che ormai compare sorridente ed elegante accanto al compagno anche in cerimonie semiufficiali. Non manca neanche il figlio del peccato, anzi una figlia, peraltro bellissima bambina, che inchioda l’improbo Casini alle sue responsabilità di adultero.
Ma poco male, in Italia la morale non è un sentimento, ma uno strumento politico, e nulla vieta a un dissoluto (perché così la Chiesa considera quelli come Casini) di scagliarsi contro i dissoluti.
D’altronde il padre spirituale dei reazionari italiani, Almirante, non perse tempo e approfittò della neonata legge sul divorzio per coronare il sogno d’amore con donna Assunta. E il suo erede Fini non ebbe scrupoli nel chiedere la mano di Daniela, segretaria al Secolo, malgrado fosse sposata con Sergio Mariani. Senza contare le voci su una liason con la Prestigiacomo, a sua volta divorziata.
La Lega poi, strenua paladina dei valori cristiani in Europa contro i terribili musulmani, vanta un buon campionario di peccatori: Bossi, è noto, ha divorziato con Gigliola Guidali per sposarsi con Manuela Morrone. E Castelli, che è un originale, è passato in seconde nozze con tanto di rito celtico e di officiante druido.
A dimostrare che il divorzio non spacca la famiglia, c’è il caso singolare di Gianni Alemanno: sposato con Isabella Rauti (figlia di Pino), poi separato, infine divorziato. Ma qualche tempo fa, di nuovo la scintilla, e i due oggi convivono felicemente come ex coniugi.
E che dire di Giuliano Urbani, che ha fatto parlare di sé ai beni culturali quasi esclusivamente per la storia torbida con l’attrice Ida Di Benedetto (che Sgarbi raccontava fosse solita prodursi in prestazioni alla Monica Lewinski)? Lei ha confessato recentemente che è vero amore da trent’anni, del che ci felicitiamo con i due, se non fosse che lui è ufficialmente sposato con un’altra.
Non sposati ma conviventi risultano poi, tra gli altri, la Santanchè e Adornato, l’avvocato Pecorella e lo stesso Sgarbi.
E poi il leader di questa destra moralista ma amorale, Berlusconi in persona: divorziato da Carla Dall’Oglio, grazie alla Sacra Rota (che invece tentenna ancora col povero Casini) ha potuto sposare cristianamente Veronica Lario. Peccato che la primogenita della nuova coppia, Barbara, sia nata quando ancora non c’era stato il divorzio. Veronica era l’amante ufficiale, tenuta in un ricco appartamentino. Ma oggi è moglie paziente: Silvio si prende spesso delle libertà, come conferma una spassosa intercettazione telefonica finita poi nel processo a Dell’Utri, quindi pubblica, che qui riportiamo. Il 31 dicembre del 1986 Dell’Utri telefona ad Arcore per gli auguri, e Berlusconi, che ha invitato Craxi per la serata, sbotta: “Iniziamo male l’anno!”. “Perché male?” chiede Dell’Utri. “Perché dovevano venire due del Drive In e ci hanno fatto il bidone! E anche Craxi è fuori dalla grazia di Dio!” “Ma che te frega di Drive In?” chiede l’ingenuo Dell’Utri. “Che me ne frega? Poi finisce che non scopiamo più! Se non comincia così l’anno, non si scopa più!”. Poi le raccomandazioni per eventuali sostitute: “Purchè le tette siano tette! Truccate bene soprattutto le tette!” “Benissimo!”, lo tranquillizza l’amico siciliano. Questo mentre Veronica era nell’altra stanza, magari a cullare la bambina. Ma dato che non è la moralità che interessa al Vaticano, ma il moralismo, per nascondere con la minaccia del peccato i suoi veri intenti di controllo sulle società laiche, per i ricchi c’è sempre la Sacra Rota, che lava via i peccati e le oscenità come quelle ascoltate in questa telefonata. Un istituto arcaico, ma sempre più ricercato: 824 richieste nel 1992, 1.280 nel 2002. E’ il caso di ricordare che il costo medio di una causa per annullamento è di 2.500 euro per l’avvocato, 260 per il procuratore più le spese. Che possono ammontare a diverse decine di migliaia di euro. Le motivazioni con cui il lucrosissimo (per la Santa Sede) tribunale emenda gli errori commessi con i precedenti matrimoni sono risibili: negli archivi si legge di cause con coniugi ninfomani, depressi, omosessuali, narcisisti immaturi, mammoni (non è dato di sapere con quale motivazione Berlusconi ha ottenuto il suo bravo divorzio religioso). La causa principale poi, quella del matrimonio non consumato, è talmente ridicola (come dimostrarlo?) che la Cassazione, nel 2003, ha finalmente sancito che una sentenza di annullamento così motivata non ha effetti civili. Questa è la realtà. Se hai dieci, ventimila euro, ti liberi dal peccato, e puoi tuonare in Parlamento contro gente come Pannella, che se ne sta da trent’anni con la stessa donna senza mai telefonare alle tettone del Drive In. Se poi la Rota, come nel caso di Casini, indugia nel concedere il divorzio (anche grazie alla dura condanna di Wojtyla, che due anni fa tuonò contro i giudici troppo permissivi), si chiude un occhio. D’altronde in Italia se si è divorziati non si può insegnare religione nelle scuole. Ma presiedere la Camera sì.

Link
La fonte è ovviamente di parte, ma i fatti riportati sono veri e documentabili.
A voi la parola.

  Visualizza il profilo di Alfred  Invia un messaggio privato a Alfred    Rispondi riportando il messaggio originario
Ascanio

Reg.: 26 Gen 2004
Messaggi: 1277
Da: Arosio (CO)
Inviato: 19-09-2005 20:49  
L'articolo è molto interessante.
Due pesi e due misure: noi comuni mortali condannati a bruciare all'inferno, mentre i politici ricevono la santa assoluzione dai santissimi membri della nostra pulitissima e disinteressata chiesa.
Mi chiedo con che ipocrisia un parlamentare possa criticare la convivenza e poi convivere...
_________________
LEG XIIII GEMINA MARTIA VICTRIX

  Visualizza il profilo di Ascanio  Invia un messaggio privato a Ascanio  Email Ascanio    Rispondi riportando il messaggio originario
Futurist

Reg.: 30 Giu 2005
Messaggi: 1290
Da: firenze (FI)
Inviato: 19-09-2005 21:48  
Che bigotti.

Poi per quanto ne so il miscredente Prodi invece è feliemente sposato, senza scandali. Praticamente il suo comportamento familiare è da vero cristiano.
Questo dovrebbe far capire molte cose...

  Visualizza il profilo di Futurist  Invia un messaggio privato a Futurist    Rispondi riportando il messaggio originario
Jakkma

Reg.: 07 Mag 2003
Messaggi: 1168
Da: Busto Arsizio (VA)
Inviato: 20-09-2005 07:54  
Come se tutti i mali d'Italia fossero i divorzi o le coppie di fatto! C'è ben altro di cui preoccuparsi! Poi, guardate, se a difendere la famiglia c'è gente arrogante e viscida come Buttiglione, che peraltro dimostra un grande esempio di carità cristiana insultando le madri single e dando del pedofilo a destra e a mancina, io divento subito atea!!!! E' brutto dirlo, ma i cattolici integralisti non sono meglio dei fanatici dell'Islam!
_________________
La storia è maestra, ma nessuno impara quasi mai niente. -Marco Travaglio-
L'indipendenza è una bella cosa; purtroppo, non ci sono uomini liberi. -Peter Gomez-

  Visualizza il profilo di Jakkma  Invia un messaggio privato a Jakkma    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 20-09-2005 12:02  
Ricordo solo una accusa di pedofilia da parte di buttiglione. Se non erro era rivolta ad un eurodeputato tedesco che in passato era riuscito a scrivere riguardo al rapporto tra un adulto e un bambino che "non si può negare la sessualità ad un bambino". Frase per me agghiacciante.

Tu conosci altri episodi?
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
josebono

Reg.: 14 Gen 2005
Messaggi: 1606
Da: partinico (PA)
Inviato: 20-09-2005 14:20  
quote:
In data 2005-09-20 07:54, Jakkma scrive:
Come se tutti i mali d'Italia fossero i divorzi o le coppie di fatto! C'è ben altro di cui preoccuparsi! Poi, guardate, se a difendere la famiglia c'è gente arrogante e viscida come Buttiglione, che peraltro dimostra un grande esempio di carità cristiana insultando le madri single e dando del pedofilo a destra e a mancina, io divento subito atea!!!! E' brutto dirlo, ma i cattolici integralisti non sono meglio dei fanatici dell'Islam!





vero!..i problemi sono altri.

  Visualizza il profilo di josebono  Invia un messaggio privato a josebono  Email josebono    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 20-09-2005 16:05  
quote:
In data 2005-09-19 10:58, Alfred scrive:


Invece ci troviamo di fronte al paradosso che il più alto esponente istituzionale del mondo cattolico, Casini, sia separato dalla moglie e per di più convivente. A lui le porte del Vaticano sono sempre aperte, mentre all’uomo comune nelle stesse condizioni è negata persino l’eucarestia (come ribadito più volte dall’allora cardinal Ratzinger).




un sacramento dovrebbe essere in teoria più importante che un'udienza dal Papa. Inoltre il Papa riceve pure i non cattolici. Questo punto mi pare quindi un po' stiracchiato..
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 20-09-2005 16:12  
quote:
In data 2005-09-19 10:58, Alfred scrive:

Ma poco male, in Italia la morale non è un sentimento, ma uno strumento politico, e nulla vieta a un dissoluto (perché così la Chiesa considera quelli come Casini) di scagliarsi contro i dissoluti.



questo te lo posso concedere.

quote:
In data 2005-09-19 10:58, Alfred scrive:
E il suo erede Fini non ebbe scrupoli nel chiedere la mano di Daniela, segretaria al Secolo, malgrado fosse sposata con Sergio Mariani. Senza contare le voci su una liason con la Prestigiacomo, a sua volta divorziata.




non conosco a fondo la figura di Almirante per dire se era un bacchettone o meno. Ma dire che il suo successore debba essere automaticamente un bacchettone e rinfacciargli quindi di aver sposato una divorziata, mi pare proprio una porcheria!
Per restare sull'alto livello si introduce pure lo schifoso pettegolezzo sulla Prestigiacomo.

Non capisco proprio che diamine di bisogno c'era di farla fuori dal vaso.
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
Wilche


Reg.: 06 Gen 2005
Messaggi: 312
Da: Modica (RG)
Inviato: 20-09-2005 17:57  
Seguendo sto ragionamento...
dovremmo prendercela con Bertinotti&company, perchè, in quanto comunisti, non dovrebbero avere ville in tutta Italia, grandi macchine, etc...
dovremmo prendercela con Bossi, perchè critica sempre il sud, ma si è sposata una di origine siciliana...

cioè bisogna guardare ai valori che si difendono, poi purtroppo i politici sono uomini, e di conseguenza è difficile trovarne di coerenti con le proprie scelte. Io personalmente non gliene faccio una colpa, anche se certo sarebbe un esempio un politico che vivesse in prima persona i valori che difende. Certo se poi mi spunta Fini e mi dice "fascismo male assoluto", proprio lui, be a quel punto si mi viene il mal di stomaco
_________________
E’ meglio vivere sognando un ideale che adattarsi a una mediocre realtà e perdere ogni speranza

  Visualizza il profilo di Wilche  Invia un messaggio privato a Wilche     Rispondi riportando il messaggio originario
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Messaggi: 15093
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 20-09-2005 19:13  
quote:
In data 2005-09-20 17:57, Wilche scrive:
Certo se poi mi spunta Fini e mi dice "fascismo male assoluto", proprio lui, be a quel punto si mi viene il mal di stomaco




Che fesseria gratuita. Adesso dovresti anche motivarla. Tanto non lo farai mai.
_________________
E' ok per me!

  Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
Hellboy

Reg.: 22 Ago 2003
Messaggi: 4287
Da: Rio Bo (es)
Inviato: 20-09-2005 20:24  
E Castelli, che è un originale, è passato in seconde nozze con tanto di rito celtico e di officiante druido.


fra tanti buffoni...una persona seria e folk.
(sich!)
_________________

  Visualizza il profilo di Hellboy  Invia un messaggio privato a Hellboy    Rispondi riportando il messaggio originario
Welles

Reg.: 18 Ott 2002
Messaggi: 438
Da: La Valletta (es)
Inviato: 21-09-2005 11:39  
perchè Ruini ha diritto di parlare e dire quello che vuole?
se lo facesse sempre sarebbe comprensibile.
ma lo fa solo in certe occsasioni.
occasioni che coincidono con fatti della vita politica ITALIANA.
lo STATO DEL VATICANO ha sovranita' anche da noi?
Fassino...continua cosi'...bel partito di moderati stai cercando, guarda che se li cuccano la Margherita ed altri.

_________________
Voglio tutto, lo voglio subito!
Ma anche una poltroncina fra 30 anni mi andrebbe bene lo stesso (Giuliano Ferrara - 1968).

  Visualizza il profilo di Welles  Invia un messaggio privato a Welles    Rispondi riportando il messaggio originario
RICHMOND

Reg.: 03 Mag 2003
Messaggi: 13088
Da: genova (GE)
Inviato: 21-09-2005 15:54  
quote:
In data 2005-09-19 21:48, Futurist scrive:
Che bigotti.

Poi per quanto ne so il miscredente Prodi invece è feliemente sposato, senza scandali. Praticamente il suo comportamento familiare è da vero cristiano.
Questo dovrebbe far capire molte cose...



non commento le parole dei politici che non sto nemmenoa sentire nè giudico...mi fanno troppo schifo.
ma la mia posizione sulla famiglia è che la convivenza senza matrimonio è una fuga dalle responsabilità. non deve essere necessariamente un matrimono in chiesas, per carità, ma almeno civile si.
Anche perchè nel quasi matematico momento in cui la falsa coppia si sfalda, chi tutela gli ex finti coniugi? Uno si è comprato una casa dividendo tutto con la convivente...e poi, si lasciano. Diventa anche tutto più incasinato per quanto riguarda lo squallido discorso economico.
premesso che ognuno è libero di fare un po' il cazzo che gli pare, ma in ogni caso, dal mio punto di vista, è squallida una convivenza non ufficializzata da nessun atto che sia scritto. Mi parlate di amore vero, amore cieco? Quel tipo di amore non teme atti scritti e non ha paura di essere gridato al mondo, di assumersi rspnsabilità. e il matrimonio, di fronte alla forza dei sentimenti, diventa una formalità per responsabilizzare a propria unione.
Chi non lo fa, SEMPRE SECONDO ME, fugge da quelle rsponsabilità.
_________________
L'amico Fritz diceva che un film che ha bisogno di essere commentato, non è un buon film . Forse, nella sua somma chiaroveggenza, gli erano apparsi in sogno i miei post.

  Visualizza il profilo di RICHMOND  Invia un messaggio privato a RICHMOND  Email RICHMOND  Vai al sito web di RICHMOND    Rispondi riportando il messaggio originario
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Messaggi: 15093
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 22-09-2005 01:24  
quote:
In data 2005-09-21 15:54, RICHMOND scrive:

ma la mia posizione sulla famiglia è che la convivenza senza matrimonio è una fuga dalle responsabilità. non deve essere necessariamente un matrimono in chiesas, per carità, ma almeno civile si.
Anche perchè nel quasi matematico momento in cui la falsa coppia si sfalda, chi tutela gli ex finti coniugi? Uno si è comprato una casa dividendo tutto con la convivente...e poi, si lasciano. Diventa anche tutto più incasinato per quanto riguarda lo squallido discorso economico.



Scusa Richmond ma è proprio questo uno dei punti che si cerca di risolvere...
_________________
E' ok per me!

  Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
Alfred

Reg.: 27 Mar 2004
Messaggi: 812
Da: Cagliari (CA)
Inviato: 23-09-2005 09:40  
quote:
In data 2005-09-20 16:12, ipergiorg scrive:
non conosco a fondo la figura di Almirante per dire se era un bacchettone o meno. Ma dire che il suo successore debba essere automaticamente un bacchettone e rinfacciargli quindi di aver sposato una divorziata, mi pare proprio una porcheria!
Per restare sull'alto livello si introduce pure lo schifoso pettegolezzo sulla Prestigiacomo.

Non capisco proprio che diamine di bisogno c'era di farla fuori dal vaso.




Avevo specificato sin dall'inizio che l'articolo è di parte (e a tratti anche fazioso).
Su Fini potevano anche risparmiarsela dato che lui è favorevole ad una regolarizzazione.
A mio avviso però l'articolo offre alcuni spunti di riflessione.
Il fatto che Casini si opponga ad una regolarizzazione delle coppie di fatto è paradossale per due motivi:
il primo è che lo stesso Casini convive, il secondo è che (come ho riportato in un'altra discussione) ai parlamentari è concesso estendere diritti ed assistenze ai conviventi.
Molto grossolanamente posso dire che Casini se ne sbatte in quanto la sua donna è tutelata, perchè impedire questo anche ai comuni mortali?

  Visualizza il profilo di Alfred  Invia un messaggio privato a Alfred    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
  
0.117809 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: