FilmUP.com > Forum > Attualità - Siamo Tutti Terroristi
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > Siamo Tutti Terroristi   
Autore Siamo Tutti Terroristi
stevie

Reg.: 26 Feb 2004
Messaggi: 2135
Da: viterbo (RM)
Inviato: 16-09-2005 22:59  
Non ho parole.
Da Repubblica di oggi.



" Dove avverrà il prossimo attentato terroristico? E con quali modalità? Una previsione macabra, soprattutto se fatta non per prevenzione ma per gioco. Esiste però su internet un sito creato appositamente per gli scommettitori del terrore, con tanto di regole e mappe. Un gioco agghiacciante. Ad attacco avvenuto, il sito promette pure un compenso al "vincitore", che riceverà come premio la maglietta celebrativa dell'evento, raffigurante una foto-simbolo della strage e la scritta "Io l'avevo previsto".

Il gioco è tutto basato sulle mappe satellitari di Google. Bisogna scegliere una città, cliccare su un punto preciso della mappa, poi registrarsi, cioè indicare il punto in cui si prevede l'attentato lasciando nome e indirizzo e-mail. A questo punto, lo scommettitore può scatenare il proprio cinismo, perché la sua scelta resterà raffigurata sulla mappa con un logo, che corrisponde al tipo di attentato previsto: un omino che esplode per indicare l'attacco kamikaze, un candelotto di dinamite per un attacco-bomba, un'auto per l'autobomba, un aereo per l'attacco dal cielo in stile 11 settembre, un teschietto dentro una nuvola verde per l'eventuale bio-attacco e, ciliegina sulla torta del gioco-shock, un punto interrogativo per qualcosa di ancora inimmaginabile.

La regola per decretare il vincitore è basata sulla definizione di attacco terroristico cui i concorrenti devono uniformarsi: "Atto di guerra mirato alla popolazione civile di qualsiasi luogo che non sia già incluso in nessuna guerra ufficiale (o intesa come tale dall'amministrazione americana), cioè un territorio pacifico dove si potrebbero verificare almeno dieci vittime tra i civili nelle 48 ore successive all'attacco (i dispersi non saranno conteggiati)". Una volta avvenuto l'attacco, il sito promette di decretare il vincitore, per poi resettare tutte le scommesse e ripartire, per indovinare luogo e modalità dell'attentato successivo.

La pagina web è introdotta da una sorta di manifesto, che lascia intendere la natura provocatoria e anti americana dell'iniziativa, senza però valutarne il cattivo gusto: "Sei stanco di scommettere solo al Nasdaq sul prezzo del petrolio - si legge - o sulle partite di football? Perché non farlo invece su dove si terrà il prossimo attacco terroristico? Ora puoi, come fa il capitalismo sulla tua vita. Sfortunatamente non potrai distruggere culture diverse dalla tua usando dollari, McDonald's o i video di Paris Hilton. Non potrai bombardare la nazione che vuoi né pretendere di fornire aiuti umanitari per poi dar vita ad un governo tutto nuovo. Purtroppo non puoi neanche ridurre i diritti civili del tuo paese con arresti indiscriminati dei nuovi cittadini, degli immigrati o degli attivisti. Scusa! Quello che puoi fare è indovinare dove attaccheranno i terroristi! E tieni le dita incrociate sperando che non avvenga dove ti trovi tu".

Le città su cui si può azzardare la previsione sono Roma, Milano, Londra, Tokyo, Las Vegas, Atene, Boston, Ankara, Sydney, New York, Berlino, Parigi, Madrid. Attualmente le due città italiane sono in assoluto le più gettonate dagli utenti del gioco, l'impressione (considerando l'accuratezza nella scelta dei luoghi e leggendo il messaggio di chi scrive "fateci sognare" ipotizzando un attentato al Colosseo) è che buona parte degli utenti siano proprio italiani. E dalle ricerche si scopre che quasi certamente questo sito dell'orrore è stato ideato e concepito proprio nel nostro paese."


A propos, se trovate l'indirizzo web passatemelo.


_________________
Save the cheerleader, save the world

  Visualizza il profilo di stevie  Invia un messaggio privato a stevie    Rispondi riportando il messaggio originario
stevie

Reg.: 26 Feb 2004
Messaggi: 2135
Da: viterbo (RM)
Inviato: 17-09-2005 00:03  
Come non detto, l'ho trovato:


http://www.where-next.com/


magari qualcuno è capace di dire che è sublimemente kitsch


_________________
Save the cheerleader, save the world

  Visualizza il profilo di stevie  Invia un messaggio privato a stevie    Rispondi riportando il messaggio originario
vietcong

Reg.: 13 Ott 2003
Messaggi: 4111
Da: roma (RM)
Inviato: 17-09-2005 02:06  


beh, il commento sull'attentato all'olimpico mi ha fatto scompisciare.. cazzo, roma è un campo minato, me ne hanno piazzato pure una vicino casa..

_________________
La realtà è necessaria a rendere i sogni più sopportabili

  Visualizza il profilo di vietcong  Invia un messaggio privato a vietcong    Rispondi riportando il messaggio originario
Kitano1982

Reg.: 07 Mag 2005
Messaggi: 383
Da: Parma (PR)
Inviato: 17-09-2005 09:12  
Siamo veramente alla furtta al giorno d'oggi.

Ma quellli che hanno avuto questa idea non potevano invece andarsene a fare una passeggiata, una trombata, una partita di calcetto?

No eh?
_________________
"Sono un pessimo attore, ma come regista penso di essere un genio." - Takeshi Kitano -

  Visualizza il profilo di Kitano1982  Invia un messaggio privato a Kitano1982    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.004716 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: