FilmUP.com > Forum > Sondaggi - la festa di San Fermìn:
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > interAction > Sondaggi > la festa di San Fermìn:   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 )
la festa di San Fermìn:
un raduno di cretini: 0 0%
una festa popolare: 2 13.3%
una festa tradizionale: 2 13.3%
la sagra dei coglioni: 4 26.7%
una festa divertente: 0 0%
la stupidità fatta festa: 2 13.3%
la festa dei pazzi: 1 6.7%
il colore della Spagna: 0 0%
una prova di coraggio: 1 6.7%
il cervello non c'él'hai? 3 20%
Totale 15 100%

Autore la festa di San Fermìn:
83Alo83

Reg.: 26 Mag 2002
Messaggi: 16507
Da: Palermo (PA)
Inviato: 29-08-2005 09:43  
ad essere sincero non apprezzo molto la spettacolarizzazione della violenzia "bestiale" sulle bestie...trovo che sia una cosa perversa...immaginare una folla che gode al macello di un animale...

anche se non sono mai stato un animalista, e anche se immagino bene che i tori al macello facciano la stessa fine (se non una peggiore), nemmeno con un atteggiamento il più possibile simpatetico riuscirei a pensare che così tanta gente possa godere di uno show al massacro...

anche se ovviamente del destino dei tori in sè non mi importa più di tanto; è l'accusa che muovo agli animalisti: tante, troppe energie impiegate per una causa "minore", per un "piccolo male"...tali energie andrebbero sublimate.
_________________
Mi contraddico, forse?
Ebbene mi contraddico, ma sono vasto, contengo moltitudini.

[ Questo messaggio è stato modificato da: 83Alo83 il 29-08-2005 alle 09:45 ]

  Visualizza il profilo di 83Alo83  Invia un messaggio privato a 83Alo83    Rispondi riportando il messaggio originario
mulaky

Reg.: 09 Lug 2002
Messaggi: 32104
Da: Catania (CT)
Inviato: 29-08-2005 09:46  
quote:
In data 2005-08-28 21:45, TesPatton scrive:
quote:
In data 2005-08-28 21:16, Chenoa scrive:
quote:
In data 2005-08-28 21:14, theguest scrive:
io tifo per i tori.


Pure io,anche nelle corride.



Anch'io.


idem! W i tori!!!!
_________________
What you fear in the night in the day comes to call anyway

Well darling if the shit came out then, I suppose that the shit went in

(A.D.)

  Visualizza il profilo di mulaky  Invia un messaggio privato a mulaky    Rispondi riportando il messaggio originario
sgamp2003


Reg.: 21 Ago 2004
Messaggi: 11260
Da: Roma (RM)
Inviato: 29-08-2005 11:03  
quote:
In data 2005-08-28 21:11, Chenoa scrive:
Una festa tradizionale spagnola,che comunque non considero molto intelligente,visti i numerosi feriti (e a volte qualche morto) che ci scappano ogni anno.






_________________
tesserò i tuoi capelli come trame di un canto,
conosco le leggi del mondo e te ne farò dono...

  Visualizza il profilo di sgamp2003  Invia un messaggio privato a sgamp2003    Rispondi riportando il messaggio originario
anthares

Reg.: 21 Set 2004
Messaggi: 14230
Da: Trento (TN)
Inviato: 29-08-2005 11:23  
quote:
In data 2005-08-29 09:43, 83Alo83 scrive:
ad essere sincero non apprezzo molto la spettacolarizzazione della violenzia "bestiale" sulle bestie...trovo che sia una cosa perversa...immaginare una folla che gode al macello di un animale...

anche se non sono mai stato un animalista, e anche se immagino bene che i tori al macello facciano la stessa fine (se non una peggiore), nemmeno con un atteggiamento il più possibile simpatetico riuscirei a pensare che così tanta gente possa godere di uno show al massacro...

anche se ovviamente del destino dei tori in sè non mi importa più di tanto; è l'accusa che muovo agli animalisti: tante, troppe energie impiegate per una causa "minore", per un "piccolo male"...tali energie andrebbero sublimate.




ti quoto.
la penso esattamente uguale.

_________________
ci vuole intelligenza.. per capire di essere idioti.

  Visualizza il profilo di anthares  Invia un messaggio privato a anthares    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 29-08-2005 15:15  
quote:
In data 2005-08-29 09:43, 83Alo83 scrive:
ad essere sincero non apprezzo molto la spettacolarizzazione della violenzia "bestiale" sulle bestie...trovo che sia una cosa perversa...immaginare una folla che gode al macello di un animale...

anche se non sono mai stato un animalista, e anche se immagino bene che i tori al macello facciano la stessa fine (se non una peggiore), nemmeno con un atteggiamento il più possibile simpatetico riuscirei a pensare che così tanta gente possa godere di uno show al massacro...

anche se ovviamente del destino dei tori in sè non mi importa più di tanto; è l'accusa che muovo agli animalisti: tante, troppe energie impiegate per una causa "minore", per un "piccolo male"...tali energie andrebbero sublimate.
_________________



Comprendo le tue perplessità e quelle di chiunque altro. Ma la corrida non è lo spettacolo che descrivi tu. Per meglio dire è esattamente la trasfigurazione della violenza bruta, crudele e fine a se stessa. Da qui la sua valenza metafisica. La corrida, una buona corrida, non è mai crudele. Spietata si, ma è un'altra cosa. Mi permetto di postare quel che scrisse una mia amica di discussioni al riguardo, altrove. So che a lei non dispiacerà.

"Trovo la corrida uno spettacolo giustamente esagerato, cruento, ridondante, verace, costruito, appassionante, rabbrividente, eccessivo, roboante, esaltante, tremendo, emozionante, una scarica di adrenalina, un misto di sensazioni contrapposte, di senso di rifiuto frammisto ad accettazione , non penso che tutti debbano necessariamente amarla , ma rinnegarla o considerarla semplicisticamente una barbarie sensa senso, è come rinnegare la natura stessa dell'uomo e la cultura popolare e tradizionale, la profana bellezza tremendissima del "rito" e della esaltazione.
Non amarla e rifiutarsi di andarci è legittimo, molto meno è demonizzarla e gridare allo scandalo, l'animalismo e il buonismo del cappero non c'entrano niente, senza scomodare cose gia dette circa la carne di cui ci cibiamo e le scarpe e via di seguito( nel senso che o si è VEGETALIANI o VEGETARIANi che dir si voglia, e ci si comporti da integralisti in ogni caso nessun escluso) oppure scandalizzarsi per la corrida scatenerebbe una serie di altre considerazioni, esempio citabile tra tutti i circhiorfei con gli elefanti costretti a ballare su due zampe a suon di botte e privazioni, e le cremine per le rughe testate su coniglietti e compagnia bella.
Insomma che faccia schifo la corrida , ripeto, è una umana e pacifica idea personale, ma questo è ben lontano da rinnegarla in quanto fenomeno di Costume e Cultura che sicuramente fa parte della Storia di un paese e che vive e sopravvive ed è amata perchè essa stessa è parte della Spagna ,al pari della paella(mioddio poveri gamberi!! allora) e di chissà che altro."

Insomma, cercare quantomeno di conoscere un po'l'oggetto del vostro scontento prima di giudicare. Ma vale anche il pregiudizio, la repulsione istintiva, a pelle, viscerale, a condizione tuttavia che non si tirino in ballo argomentazioni di bassa strumentalizzazione ideologica, etica e morale. Parlo in generale, Alo.
Per quanto riguarda la questione animalista, concordo con te e potrei rincarare la dose, ma non importa... E' il mio ultimo intervento, per ora. Mancherò per una 10na di giorni, mi raccomando, studiate prima di sentenziare.., Leggete e riflettete, senza lasciarvi suggestionare, lo scritto di Domenguin da me postato.

Hasta luego!



_________________
"Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
eraclito

Reg.: 14 Mar 2005
Messaggi: 4702
Da: Siano (SA)
Inviato: 29-08-2005 15:33  
quote:
In data 2005-08-28 21:08, josebono scrive:
quote:
In data 2005-08-28 21:07, eraclito scrive:
si va bè ma pure tu...apri sti sondaggi!!!




non ti piace?



è particolare
_________________
Indietro?....Neanche per prendere la rincorsa!!!

  Visualizza il profilo di eraclito  Invia un messaggio privato a eraclito  Email eraclito    Rispondi riportando il messaggio originario
83Alo83

Reg.: 26 Mag 2002
Messaggi: 16507
Da: Palermo (PA)
Inviato: 29-08-2005 15:39  
quote:
In data 2005-08-29 15:15, AlZayd scrive:

Per quanto riguarda la questione animalista, concordo con te e potrei rincarare la dose...



ahahah...di solito preferisco chiamare gli animalisti "adoratori folli di pelosità accattivanti"...
_________________
Mi contraddico, forse?
Ebbene mi contraddico, ma sono vasto, contengo moltitudini.

  Visualizza il profilo di 83Alo83  Invia un messaggio privato a 83Alo83    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 29-08-2005 15:46  
Sicuramenbte è cretina, ma è una festa che mi affascina tantissimo.
Avete letto Fiesta di Hemingway?
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
josebono

Reg.: 14 Gen 2005
Messaggi: 1606
Da: partinico (PA)
Inviato: 29-08-2005 16:07  
Nelle corride il toro viene lasciato senza bere e mangiare per tre giorni prima della gara. Gli occhi vengono unti di vasellina per far vedere nuboloso. Dopo che i "picadores" pungono al toro con "banderillas" al solo scopo di far perdere sangue e indebolire l'animale. Se questo è poco i "picadores" con le sue lancie pungono il toro e lo fanno stancare.
Per finire il torero lo ammazza con la spada.
Se questa è una prova giusta...
Nel Sudamerica viene vietata nel 1813, dai paesi appena independizati dalla Spagna.

  Visualizza il profilo di josebono  Invia un messaggio privato a josebono  Email josebono    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 )
  
0.249947 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: