FilmUP.com > Forum > Sondaggi - Orwell
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > interAction > Sondaggi > Orwell   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Orwell
"La Fattoria degli animali" 6 60%
"1984" 4 40%
Totale 10 100%

Autore Orwell
Onceupon

Reg.: 26 Gen 2005
Messaggi: 625
Da: napoli (NA)
Inviato: 27-08-2005 14:51  
Quale ritenete il capolavoro di Orwell dei suoi due romanzi più conosciuti????

  Visualizza il profilo di Onceupon  Invia un messaggio privato a Onceupon  Email Onceupon    Rispondi riportando il messaggio originario
josebono

Reg.: 14 Gen 2005
Messaggi: 1606
Da: partinico (PA)
Inviato: 27-08-2005 14:52  
la fattoria.

  Visualizza il profilo di josebono  Invia un messaggio privato a josebono  Email josebono    Rispondi riportando il messaggio originario
roccomedia

Reg.: 15 Lug 2005
Messaggi: 3829
Da: Bergamo (BG)
Inviato: 27-08-2005 17:29  
Tra questi due senz'altro "La fattoria degli animali", che è un vero e proprio trattato di sociologia politica (tra i testi che hanno ispirato il famoso saggio di Hannah Arendt "Sulla rivoluzione"...)

Non ci fosse stato il "Grande fratello" quasi nessuno conoscerebbe "1984"....

Però in assoluto, come gusto personale, il romanzo di Orwell che mi piace di più è "Sulla strada per Wigan Pier", romanzo ambientato negli anni della "grande depressione" (anni 30')....


_________________

  Visualizza il profilo di roccomedia  Invia un messaggio privato a roccomedia    Rispondi riportando il messaggio originario
VictimDown

Reg.: 15 Gen 2005
Messaggi: 3183
Da: Sant'Antonino (TO)
Inviato: 27-08-2005 21:10  
La fattoria degli animali
_________________
NO TAV

  Visualizza il profilo di VictimDown  Invia un messaggio privato a VictimDown    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 28-08-2005 09:16  
quote:
In data 2005-08-27 17:29, roccomedia scrive:

Non ci fosse stato il "Grande fratello" quasi nessuno conoscerebbe "1984"....




eehh? No guarda non credo che uno che si guarda tutto il giorno quella roba poi abbia l'illuminazione di leggere un qualsiasi libro.
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
roccomedia

Reg.: 15 Lug 2005
Messaggi: 3829
Da: Bergamo (BG)
Inviato: 28-08-2005 10:51  
quote:
In data 2005-08-28 09:16, ipergiorg scrive:
quote:
In data 2005-08-27 17:29, roccomedia scrive:

Non ci fosse stato il "Grande fratello" quasi nessuno conoscerebbe "1984"....




eehh? No guarda non credo che uno che si guarda tutto il giorno quella roba poi abbia l'illuminazione di leggere un qualsiasi libro.




Infatti non dico che la gente l'abbia letto.....ma abbia saputo che esiste grazie al "Grande Fratello"....
_________________

  Visualizza il profilo di roccomedia  Invia un messaggio privato a roccomedia    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 28-08-2005 10:54  
dubito persino di questo. Sono convinto che la maggior parte di quelli pensa che il titolo sia "Il Grande Fratello" e l'autore Maurizio Costanzo
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
roccomedia

Reg.: 15 Lug 2005
Messaggi: 3829
Da: Bergamo (BG)
Inviato: 28-08-2005 10:58  
quote:
In data 2005-08-28 10:54, ipergiorg scrive:
dubito persino di questo. Sono convinto che la maggior parte di quelli pensa che il titolo sia "Il Grande Fratello" e l'autore Maurizio Costanzo




anche questo è possibile...
_________________

  Visualizza il profilo di roccomedia  Invia un messaggio privato a roccomedia    Rispondi riportando il messaggio originario
theguest

Reg.: 13 Apr 2005
Messaggi: 1189
Da: etere (es)
Inviato: 28-08-2005 12:04  
non si può scegliere. Diversissimi ma importanti tutti e due. Secondo me non sembrano neanche scritti dalla stessa persona.
_________________
solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.

  Visualizza il profilo di theguest  Invia un messaggio privato a theguest     Rispondi riportando il messaggio originario
millio

Reg.: 06 Gen 2005
Messaggi: 2394
Da: cagliari (CA)
Inviato: 28-08-2005 12:18  
1984 è un libro fondamentale e attualissimo.
_________________
IOMA

  Visualizza il profilo di millio  Invia un messaggio privato a millio  Stato di ICQ    Rispondi riportando il messaggio originario
roccomedia

Reg.: 15 Lug 2005
Messaggi: 3829
Da: Bergamo (BG)
Inviato: 28-08-2005 12:26  
quote:
In data 2005-08-28 12:04, theguest scrive:
non si può scegliere. Diversissimi ma importanti tutti e due. Secondo me non sembrano neanche scritti dalla stessa persona.




Non è che sia proprio così...entrambi hanno uno sfondo socio-politico teso all'analisi dei regimi totalitari....anche se "1984" è successivo (è del 1948...mentre "la fattoria" del 1945...) "La fattoria" ne sembra una prosecuzione storica tesa a mostrare cosa accade quando il totalitarismo va in collasso: un processo di "rivoluzione" pessimismisticamente inteso in senso copernicano, ossia che finisce per riportare le cose così com'erano, rimpiazzando al dittatore un nuovo dittatore...
_________________

  Visualizza il profilo di roccomedia  Invia un messaggio privato a roccomedia    Rispondi riportando il messaggio originario
theguest

Reg.: 13 Apr 2005
Messaggi: 1189
Da: etere (es)
Inviato: 28-08-2005 12:32  
diversi non nei temi ma nella scrittura infatti. Io li ho letti uno di seguito all'altro e mi ha impressionato il modo in cui dalla favola(quasi esopiana) de la fattoria è passato al tratto cupo di 1984.
_________________
solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.

  Visualizza il profilo di theguest  Invia un messaggio privato a theguest     Rispondi riportando il messaggio originario
roccomedia

Reg.: 15 Lug 2005
Messaggi: 3829
Da: Bergamo (BG)
Inviato: 28-08-2005 12:50  
quote:
In data 2005-08-28 12:32, theguest scrive:
diversi non nei temi ma nella scrittura infatti. Io li ho letti uno di seguito all'altro e mi ha impressionato il modo in cui dalla favola(quasi esopiana) de la fattoria è passato al tratto cupo di 1984.




La distinzione è di natura storica...nel 1945 quando è stata scritta "la fattoria", i russi erano ancora alleati; dunque senza un'adeguata metafora nessuno la avrebbe mai pubblicata....l'orrore delle purghe staliniste, della pianificazione controllata dell'agricoltura, della kulakizzazione, del "comunismo di guerra", si perdono nel vortice di tutte le rivoluzioni che hanno trasformato gli "oppressi in nuovi oppressori" (che è il leit-motiv di tutte le rivoluzioni, a parte quella americana, che come dice Hannah Arendt ha avuto il merito di non deviare dai suoi obiettivi politici per tentare di risolvere la "questione sociale"...)...
Ai tempi di "1984" si era già entrati nel clima di "guerra fredda" ed è più chiara la vicinanza del mondo creato da Orwell con quello che stava accadendo in Russia....
_________________

  Visualizza il profilo di roccomedia  Invia un messaggio privato a roccomedia    Rispondi riportando il messaggio originario
theguest

Reg.: 13 Apr 2005
Messaggi: 1189
Da: etere (es)
Inviato: 28-08-2005 13:02  
visto che ti vedo ferrato sull'autore ti chiedo un consiglio: ho comprato da tempo immemorabile Omaggio alla Catalogna e l'avevo anche incominciato abbandonandolo dopo poco tempo. Le prime pagine non mi avevano preso più di tanto. mi consigli di riprovarci o di affrontare prima La strada per Wigan Pier?
_________________
solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.

  Visualizza il profilo di theguest  Invia un messaggio privato a theguest     Rispondi riportando il messaggio originario
roccomedia

Reg.: 15 Lug 2005
Messaggi: 3829
Da: Bergamo (BG)
Inviato: 28-08-2005 13:31  
quote:
In data 2005-08-28 13:02, theguest scrive:
visto che ti vedo ferrato sull'autore ti chiedo un consiglio: ho comprato da tempo immemorabile Omaggio alla Catalogna e l'avevo anche incominciato abbandonandolo dopo poco tempo. Le prime pagine non mi avevano preso più di tanto. mi consigli di riprovarci o di affrontare prima La strada per Wigan Pier?




Non ho letto "Omaggio alla Catalogna" ma se ne parla bene...."La strada per Wigan Pier" invece tratta del tema della disoccupazione degli anni 30' tra i minatori inglesi...e nasce da una vera inchiesta sociologica che Orwell portò avanti tra gli ex minatori di quella località...
_________________

  Visualizza il profilo di roccomedia  Invia un messaggio privato a roccomedia    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
  
0.128549 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: