FilmUP.com > Forum > cineCUCINA - che cosa non mangiate per la vostra religione?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > cineCUCINA > che cosa non mangiate per la vostra religione?   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 Pagina successiva )
Autore che cosa non mangiate per la vostra religione?
83Alo83

Reg.: 26 Mag 2002
Messaggi: 16507
Da: Palermo (PA)
Inviato: 25-08-2005 18:24  

volgio dire: se lo dice tua nonna posso anche capirlo, ma da qui a spacciarlo per le regole della chiesa cattolica...
_________________
Mi contraddico, forse?
Ebbene mi contraddico, ma sono vasto, contengo moltitudini.

  Visualizza il profilo di 83Alo83  Invia un messaggio privato a 83Alo83    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 25-08-2005 18:31  
in effetti ho sbagliato, non sono regole della chiesa cattolica. però, anche se non ho la più pallida idea di dove, dovrebbe esserci scritto qualcosa nella bibbia.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
83Alo83

Reg.: 26 Mag 2002
Messaggi: 16507
Da: Palermo (PA)
Inviato: 25-08-2005 18:40  
quote:
In data 2005-08-25 18:19, anthares scrive:
a me stupisce un pò che ci sia ancora gente che segue queste cose.
posso capire l'andare a messa la domenica, il confessarsi e altre storie, ma che uno non mangi carne perchè sennò fa peccato.. con tutto il rispetto per chi crede, mi sembra una menata.


invece non lo è affatto: il digiuno, indipendentemente dall'alimento in questione, rappresenta una privazione, un sacrificio.

non lo si dovrebbe fare "perchè lo dice il papa", ma per condividere l'esperienza di cristo, la sofferenza e il sacrificio.

insomma principi perfettamente coerenti con la filosofia cristiana antivitale, che ha fatto del dolore, della povertà, della non-vita, il proprio baluardo.
ed è un concetto inaccettabile: <i miserabili soltanto sono i buoni ;solo i poveri , gli impotenti , gli umili sono i buoni; i sofferenti e gli indigenti , gli infermi i deformi sono anche gli unici devoti...">, <la più sotterranea congiura che sia mai esistitita contro salute , bellezza...contro la vita stessa> (nietzche).

anche se nietzsche si rivolgeva in particolare all'ebraismo come capostipite di questa concezione, la critica era da rivolgersi anche al cristianesimo e alla sua storia...
_________________
Mi contraddico, forse?
Ebbene mi contraddico, ma sono vasto, contengo moltitudini.

  Visualizza il profilo di 83Alo83  Invia un messaggio privato a 83Alo83    Rispondi riportando il messaggio originario
mulaky

Reg.: 09 Lug 2002
Messaggi: 32104
Da: Catania (CT)
Inviato: 25-08-2005 18:49  
ma per cortesia...non ho mai seguito queste cose. la mia alimentazione è controllata da me, o al max da un medico.
_________________
What you fear in the night in the day comes to call anyway

Well darling if the shit came out then, I suppose that the shit went in

(A.D.)

  Visualizza il profilo di mulaky  Invia un messaggio privato a mulaky    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 25-08-2005 19:04  
quote:
In data 2005-08-25 18:31, sandrix81 scrive:
dovrebbe esserci scritto qualcosa nella bibbia.


o meglio, dovrebbe esserci qualcosa nel vecchio testamento, esteso poi, dall'interpretazione della chiesa cattolica delle origini, al nuovo testamento e all'esperienza di cristo.

insomma, in parole povere, lo diceva mia nonna.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Hamish

Reg.: 21 Mag 2004
Messaggi: 8354
Da: Marigliano (NA)
Inviato: 25-08-2005 20:04  
quote:
In data 2005-08-25 18:19, anthares scrive:
a me stupisce un pò che ci sia ancora gente che segue queste cose.
posso capire l'andare a messa la domenica, il confessarsi e altre storie, ma che uno non mangi carne perchè sennò fa peccato.. con tutto il rispetto per chi crede, mi sembra una menata.




Non si tratta di far peccato o meno,si tratta esclusivamente di un gesto simbolico e di una piccola rinuncia chiesta in alcuni giorni particolari,non è che se si mangia la carne il venerdì santo si va all'inferno...Mi sembra strano che a te appaia una menata.Come ho detto è un gesto simbolico e qualsiasi religione si regge sui simboli e sulle tradizioni.
_________________
IO DIFENDO LA COSTITUZIONE. FIRMATE.

  Visualizza il profilo di Hamish  Invia un messaggio privato a Hamish    Rispondi riportando il messaggio originario
Hamish

Reg.: 21 Mag 2004
Messaggi: 8354
Da: Marigliano (NA)
Inviato: 25-08-2005 20:06  
Ah,tanto per inciso:io non mangio carne i venerdì di quaresima e il venerdì santo.
_________________
IO DIFENDO LA COSTITUZIONE. FIRMATE.

  Visualizza il profilo di Hamish  Invia un messaggio privato a Hamish    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 25-08-2005 20:15  
Personalmente mangerei anche carne umana, se d'allevamento.
_________________
Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
martha72

Reg.: 08 Ago 2005
Messaggi: 6235
Da: san lorenzo isontino (GO)
Inviato: 25-08-2005 20:38  

Rispondo lo stesso,anche se non appartengo a nessun credo(non sono battezzata pur nascendo da genitori di religione cattolica).ho tolto la carne dalla mia alimentazione perchè ritengo di poter vivere lo stesso senza cibarmi della carne di un essere che ha il mio stesso diritto alla vita.
_________________

  Visualizza il profilo di martha72  Invia un messaggio privato a martha72    Rispondi riportando il messaggio originario
anthares

Reg.: 21 Set 2004
Messaggi: 14230
Da: Trento (TN)
Inviato: 25-08-2005 20:39  
quote:
In data 2005-08-25 20:04, Hamish scrive:
Non si tratta di far peccato o meno,si tratta esclusivamente di un gesto simbolico e di una piccola rinuncia chiesta in alcuni giorni particolari,non è che se si mangia la carne il venerdì santo si va all'inferno...Mi sembra strano che a te appaia una menata.Come ho detto è un gesto simbolico e qualsiasi religione si regge sui simboli e sulle tradizioni.




sì, d'accordo per il gesto simbolico.. ma a me continua a sembrare una cosa inutile.
perchè non ha molto senso fare la piccola rinuncia, come la chiami tu, il venerdì, e poi abbuffarsi come polli la domenica.
forse sarebbe ora di cambiare i gesti simbolici, che so, fare una piccola offerta per le missioni con i soldi destinati all'orata, cose così.
io so di gente che per fare le cene a base di pesce spende un capitale, e con tutta la miseria che c'è in giro.. magari un pò d'elemosina "obbligata" farebbe più gesto simbolico.

naturalmente dal mio punto di vista di non praticante, non è che voglio mancare di rispetto a chi crede e segue i precetti.
_________________
ci vuole intelligenza.. per capire di essere idioti.

  Visualizza il profilo di anthares  Invia un messaggio privato a anthares    Rispondi riportando il messaggio originario
anthares

Reg.: 21 Set 2004
Messaggi: 14230
Da: Trento (TN)
Inviato: 25-08-2005 20:43  
comunque è una cosa curiosa che una delle poche discussioni interessanti del forum di questa settimana sia in cinecucina.

_________________
ci vuole intelligenza.. per capire di essere idioti.

  Visualizza il profilo di anthares  Invia un messaggio privato a anthares    Rispondi riportando il messaggio originario
anthares

Reg.: 21 Set 2004
Messaggi: 14230
Da: Trento (TN)
Inviato: 25-08-2005 20:44  
quote:
In data 2005-08-25 20:15, Deeproad scrive:
Personalmente mangerei anche carne umana, se d'allevamento.




potresti andarti a prendere qualche bambino da mangiare all'asilo nido.
praticamente sono d'allevamento.
_________________
ci vuole intelligenza.. per capire di essere idioti.

  Visualizza il profilo di anthares  Invia un messaggio privato a anthares    Rispondi riportando il messaggio originario
martha72

Reg.: 08 Ago 2005
Messaggi: 6235
Da: san lorenzo isontino (GO)
Inviato: 25-08-2005 20:49  
quote:
In data 2005-08-25 20:43, anthares scrive:
comunque è una cosa curiosa che una delle poche discussioni interessanti del forum di questa settimana sia in cinecucina.





quoto
_________________

  Visualizza il profilo di martha72  Invia un messaggio privato a martha72    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 25-08-2005 22:38  
quote:
In data 2005-08-25 20:44, anthares scrive:
potresti andarti a prendere qualche bambino da mangiare all'asilo nido.
praticamente sono d'allevamento.



Non so... i bambini di oggi si nutrono peggio dei topi.
_________________
Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
McMurphy

Reg.: 27 Dic 2002
Messaggi: 7223
Da: Verano Brianza (MI)
Inviato: 25-08-2005 22:45  
la mia religione mi proibisce di mangiare il minestrone.

_________________
Lo stupido è insidiosissimo. L'imbecille lo riconosci subito, mentre lo stupido ragiona come te, salvo uno scarto infinitesimale. Il matto lo riconosci subito. E' uno stupido che non conosce i trucchi. Lo stupido la sua tesi sbilenca cerca di dimostrarla.

  Visualizza il profilo di McMurphy  Invia un messaggio privato a McMurphy    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 Pagina successiva )
  
0.127849 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: