FilmUP.com > Forum > Attualità - bestemmia
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > bestemmia   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
Autore bestemmia
Grabbi
ex "Loserkid"

Reg.: 15 Feb 2002
Messaggi: 7197
Da: legnano (MI)
Inviato: 05-08-2002 15:35  
l'ho preso come un complimento
_________________
"Mi disse urlando che solo io potevo salvare la terra. Cososcevo bene lo sguardo di un uomo disperato.
A casa ho uno specchio."

  Visualizza il profilo di Grabbi  Invia un messaggio privato a Grabbi  Vai al sito web di Grabbi     Rispondi riportando il messaggio originario
GREEDO
ex "ellepi"

Reg.: 06 Nov 2001
Messaggi: 2768
Da: Milano (MI)
Inviato: 05-08-2002 17:54  
quote:
In data 2002-08-05 15:06, marcomond scrive:
E' una cosa STRANA...voglio dire, chi non crede e bestemmia probabilmente sbaglia...e non è la stessa cosa di dire "porco cane" (quale cane? Di chi? In generale?)...lo stesso si può dire dell'ateo, che non fa riferimento ad un dio preciso...ma è comunque un "dio", e se è ateo...però alla fine se lo si prende come un discorso di una bestemmia qualsiasi come altre allora cade tutto...ed è STRANO...quello credente poi farà anche un peccato...ma quello ateo no? No xchè non è credente...ma è STRANO...io credo, anche se non seguo tutti i "dogmi" e le regole...ho credenze mie...e bestemmio a volte tanto, a volte x niente...non è STRANO? Anche i mei amici atei tentano di non bestemmiare, ma lo fanno xchè sta male...ma se devono bestemmiare lo fanno...STRANO...mi dicono che non ha senso bestemmiare contro un qualcosa in cui non si crede...ma nel caso del cane o della vacca, c'è di mezzo la credenza? Ma di che? Non vorrei ripetermi...ma è tutto un po' STRANO...






che risposta STRANA!!!

  Visualizza il profilo di GREEDO  Invia un messaggio privato a GREEDO    Rispondi riportando il messaggio originario
GREEDO
ex "ellepi"

Reg.: 06 Nov 2001
Messaggi: 2768
Da: Milano (MI)
Inviato: 05-08-2002 18:02  
quote:
In data 2002-08-05 15:21, DrCalamaro scrive:
Non c'è niente di strano o forse si , bho , sono solo parole , la parolaccia nasce con intenti porovocatori ed offensivi , anche interlocutori , per dare "spessore" ad un discorso , diciamo che è un condimento in questo caso .
Anche la bestemmia , e chi bestemmia lo sa , assume quest'ultimo significato , nella maggioranza dei casi . E' una questione di rispetto , non di credere o non credere , Dio bestemmia , ne sono convinto , ma alla fine sono solo parole . Dio ha ben altri motivi per offendersi . La bestemmia è l'urlo di dolore della bestia-uomo .






condivido.
la questione mi sembrava, a suo tempo, semplice ed invece non lo e'.
se infatti si usasse sempre il criterio che puo' bestemmiare solo chi crede si potrebbe arrivare all'assurdo che - ad es in politica e citando un personaggio a caso- puo' inveire contro il Cavaliere solo chi ha votato forzaitalia!!!

...magari lo si fara' con un decreto-legge!!

  Visualizza il profilo di GREEDO  Invia un messaggio privato a GREEDO    Rispondi riportando il messaggio originario
Darlene

Reg.: 30 Nov 2001
Messaggi: 1184
Da: Parma (PR)
Inviato: 05-08-2002 18:39  
C'era un filosofo che diceva che certi tipi di bestemmia sono la più grande manifestazione di fede, ma immagino si riferisse a bestemmie particolarmente meditate, prese di postizione derivanti da qualcosa di molto grave.
Per il resto non credo sia altro che un modo di dire, magari volgare, ma come tante altre imprecazioni.
_________________
-Il sonno della ragione produce mostri-

  Visualizza il profilo di Darlene  Invia un messaggio privato a Darlene  Email Darlene    Rispondi riportando il messaggio originario
Bafalo82

Reg.: 19 Nov 2001
Messaggi: 394
Da: Erbusco (BS)
Inviato: 05-08-2002 19:54  
Sono Ateo da 4 anni,eppure ho bestemmiato
ancora(una volta,5 anni fa ,mi sentì mia mamma:rischiai la vita,nn è uno scherzo, è
super-cattolica):cmq la trovo una cosa stupida,soprattutto se fatta da credenti;
e mi da fastidio che bestemmia continuamente
:almeno lo faccia quando è incazzato

  Visualizza il profilo di Bafalo82  Invia un messaggio privato a Bafalo82    Rispondi riportando il messaggio originario
MikesAngel
ex "MissRigth"

Reg.: 09 Gen 2002
Messaggi: 7725
Da: Firenze (FI)
Inviato: 06-08-2002 13:19  
Verbalmente è una manifestazione di maleducazione e ignoranza come dire una sequenza di parolacce.
Assume un significato diverso se scritta in un libro, giornale, o detta in un film o scritta anche su un forum, in questo caso è un'offesa grave, una mancanza di rispetto sopratutto nei confronti di chi crede.
(Comunque x chi non lo sapesse bestemmiare in un luogo pubblico costituisce reato)
Credo che l'offesa più grande che possa essere fatta Dio sia la prtesa x il culo come ad esempio sposarsi in chiesa se non si è convinti ecc..
_________________
"... ' fanculo a quelli che credono di capire un film, quando invece si fermano solo ad alcuni aspetti tecnici, credendo di essere dei grandi cineasti..."

  Visualizza il profilo di MikesAngel  Invia un messaggio privato a MikesAngel    Rispondi riportando il messaggio originario
GREEDO
ex "ellepi"

Reg.: 06 Nov 2001
Messaggi: 2768
Da: Milano (MI)
Inviato: 07-08-2002 14:33  
quote:
In data 2002-08-06 13:19, MissRigth scrive:
Verbalmente è una manifestazione di maleducazione e ignoranza come dire una sequenza di parolacce.
Assume un significato diverso se scritta in un libro, giornale, o detta in un film o scritta anche su un forum, in questo caso è un'offesa grave, una mancanza di rispetto sopratutto nei confronti di chi crede.
(Comunque x chi non lo sapesse bestemmiare in un luogo pubblico costituisce reato)
Credo che l'offesa più grande che possa essere fatta Dio sia la prtesa x il culo come ad esempio sposarsi in chiesa se non si è convinti ecc..






purtroppo tanti pensano solo all'esteriorita' della funzione nuziale in chiesa e non ad altro.
quanta gente va' a messa solo perche' e' ormai un'atto consuetudinario e non si e' mai posto la domanda: ma che ci faccio io qui ?
o va' solo quando vuole, alla faccia del santificare (tutte) le feste.
e la comunione?
la messa e' la commemorazione dell'ultima cena.
chi non la fa e' come se fosse invitato a cena da amici e stesse a guardare gli altri.
i cattolici sono la maggioranza, ma solo sulla carta!
e lo dico- da acatollico- con un certo rammarico ,ma anche la chiesa ha le sue, e non poche, colpe.






  Visualizza il profilo di GREEDO  Invia un messaggio privato a GREEDO    Rispondi riportando il messaggio originario
DrCalamaro

Reg.: 14 Giu 2002
Messaggi: 2077
Da: ge (GE)
Inviato: 07-08-2002 14:36  
quote:
In data 2002-08-07 14:33, GREEDO scrive:
quote:
In data 2002-08-06 13:19, MissRigth scrive:
Verbalmente è una manifestazione di maleducazione e ignoranza come dire una sequenza di parolacce.
Assume un significato diverso se scritta in un libro, giornale, o detta in un film o scritta anche su un forum, in questo caso è un'offesa grave, una mancanza di rispetto sopratutto nei confronti di chi crede.
(Comunque x chi non lo sapesse bestemmiare in un luogo pubblico costituisce reato)
Credo che l'offesa più grande che possa essere fatta Dio sia la prtesa x il culo come ad esempio sposarsi in chiesa se non si è convinti ecc..






purtroppo tanti pensano solo all'esteriorita' della funzione nuziale in chiesa e non ad altro.
quanta gente va' a messa solo perche' e' ormai un'atto consuetudinario e non si e' mai posto la domanda: ma che ci faccio io qui ?
o va' solo quando vuole, alla faccia del santificare (tutte) le feste.
e la comunione?
la messa e' la commemorazione dell'ultima cena.
chi non la fa e' come se fosse invitato a cena da amici e stesse a guardare gli altri.
i cattolici sono la maggioranza, ma solo sulla carta!
e lo dico- da acatollico- con un certo rammarico ,ma anche la chiesa ha le sue, e non poche, colpe.








tra l'altro una delle definizioni più agghiaccianti è cattolico non praticante .
Da bestemmie .
_________________
La carne è grassa, lo spirito è lieto.

  Visualizza il profilo di DrCalamaro  Invia un messaggio privato a DrCalamaro    Rispondi riportando il messaggio originario
GREEDO
ex "ellepi"

Reg.: 06 Nov 2001
Messaggi: 2768
Da: Milano (MI)
Inviato: 07-08-2002 14:41  
in effetti e' assurdo...ma e' cosi'.
e' molto piu' comodo.

  Visualizza il profilo di GREEDO  Invia un messaggio privato a GREEDO    Rispondi riportando il messaggio originario
Schizo

Reg.: 16 Ott 2001
Messaggi: 1264
Da: Aosta (AO)
Inviato: 07-08-2002 15:26  
Io bestemmio solo quando dico porco Schizo!
_________________

  Visualizza il profilo di Schizo  Invia un messaggio privato a Schizo    Rispondi riportando il messaggio originario
missGordon

Reg.: 03 Gen 2002
Messaggi: 2327
Da: Roma (RM)
Inviato: 08-08-2002 03:04  
Non sopporto la bestemmia, la trovo qualcosa di estremamente volgare.
detta da un credente qualcosa che ne sottolinea l'ipocrisia, detta da un ateo una sciocchezze sensa senso.
_________________
"...Vivere è offrire se stessi, pensava; ed egli offrì se stesso..." E. Galeano

  Visualizza il profilo di missGordon  Invia un messaggio privato a missGordon  Email missGordon    Rispondi riportando il messaggio originario
Concorde

Reg.: 18 Lug 2002
Messaggi: 252
Da: Mi (MI)
Inviato: 08-08-2002 11:17  
quote:
In data 2002-08-04 23:57, dmrrgg scrive:

Ogni tanto qualche bestemmia mi scappa...ma poi ritorna




Bestemmie boomerang?
_________________
Enjoy your flight!

  Visualizza il profilo di Concorde  Invia un messaggio privato a Concorde    Rispondi riportando il messaggio originario
Grabbi
ex "Loserkid"

Reg.: 15 Feb 2002
Messaggi: 7197
Da: legnano (MI)
Inviato: 08-08-2002 14:01  
quote:
In data 2002-08-08 03:04, missGordon scrive:
Non sopporto la bestemmia, la trovo qualcosa di estremamente volgare.
detta da un credente qualcosa che ne sottolinea l'ipocrisia, detta da un ateo una sciocchezze sensa senso.



esatto
_________________
"Mi disse urlando che solo io potevo salvare la terra. Cososcevo bene lo sguardo di un uomo disperato.
A casa ho uno specchio."

  Visualizza il profilo di Grabbi  Invia un messaggio privato a Grabbi  Vai al sito web di Grabbi     Rispondi riportando il messaggio originario
GREEDO
ex "ellepi"

Reg.: 06 Nov 2001
Messaggi: 2768
Da: Milano (MI)
Inviato: 08-08-2002 18:50  
dopo aver letto alcuni interventi ...sono andato a rileggere quello che ho scritto nel msg iniziale.
no..perche' sembrava che avessi detto: io bestemmio sempre che e' un piacere. e' giusto farlo . fatelo tutti.credenti e non.

anch'io detesto dirle e sentirle.
ma purtroppo si dicono e si sentono.
allora mi chiedevo e vi chiedevo se -quando succede- e' piu' giustificabile l'ateo o il cattolico.
niente di piu'.




[ Questo messaggio è stato modificato da: GREEDO il 08-08-2002 alle 18:51 ]

  Visualizza il profilo di GREEDO  Invia un messaggio privato a GREEDO    Rispondi riportando il messaggio originario
DrCalamaro

Reg.: 14 Giu 2002
Messaggi: 2077
Da: ge (GE)
Inviato: 08-08-2002 21:03  
In definitiva , Greedo , il calamaro pensa che una bestemmia è sempre tale , sia che la dica un credente , che un agnostico , che ateo . Ognuno la dice con l'intento che ha sul momento , rimangono però parole che possono offendere .
Dio stà a guardare se uno che la dice è credente o meno ? e con quali criteri ? non possiamo saperlo , sempre che Dio esista . Ma quà viene il bello , la bestemmia ha valore in sè , indipendentemente se Dio ci sia in questo porcomondo o no .
La bestemmia ha un valore eminentemente sociale oltrechè religioso .
Chi bestemmia magari smette perchè è non credente ? non credo proprio , semmai smetterà perchè non riterrà più opportuno farlo . Bestemmia il credente , stesso discorso .
Si va a cercare il cavillo che non c'è , una bestemmia è una bestemmia , se ci si vuole ricamare sopra , ci mancherebbe , però sinceramente non capisco la logica di chi afferma chi è credente può chi non lo è no......sono seghe mentali , rimane l'urlo della bestia-uomo .
_________________
La carne è grassa, lo spirito è lieto.

  Visualizza il profilo di DrCalamaro  Invia un messaggio privato a DrCalamaro    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
  
0.117055 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: