FilmUP.com > Forum > Attualità - Tasse uguali per tutti?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > Tasse uguali per tutti?   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
Autore Tasse uguali per tutti?
Futurist

Reg.: 30 Giu 2005
Messaggi: 1290
Da: firenze (FI)
Inviato: 30-08-2005 10:03  
quote:
In data 2005-08-29 20:35, Hellboy scrive:
quote:
In data 2005-08-26 20:00, Futurist scrive:
Se si confrontano le aliquote di tassazione IRPEF del 2001 (anno di insediamento del governo attuale) con quelle di ggi si nota che tutte le fasce di reddito hanno subito diminuzioni. In particolare la fascia più alta (quella di Berlusconi) è diminuita del 3% metre quella più bassa del 19% arrivando a zero. Quindi è palese che chi afferma che non ci sia stato un cambiamento di prospettiva è un bugiardo.
Nonostante gli sforzi del governo una aliquota unica (o due come da programma elettorale) sarebbe stata una manovra molto migliore.




vedi non so se lavori...credo di no.
perche' le tue belle tabelle sono contraddette dalla mia quietanza.
che è qui, sotto i miei occhi.
è reale.
non parlo di tabelle.
il succo è:
vecchie aliquote - vecchie detrazioni = 100
nuove aliquote - no tax area = 82

e i 18 (x 13 mensilita') euro che pago in + io e quelli come me, a causa dell'aliquota passata dal 18 al 23 % servono a pareggiare le tasse che paga in meno, quello si, il mio capoccia, che prende il triplo del mio stipendio.

essendo monoreddito, non entrano in gioco, ovviamente le deduzioni per familiari a carico.

ma oggi ci sono piu' o meno persone al limite del "minimo vitale" rispetto al 2001 ?

trovatemi un articolo, non scritto da Ferrara, dove si dica che l'italiano medio (io son men che medio) è piu' ricco di 5 anni fa.
l'italiano medio, non l'industriale.




Evidentemente te sei uno di quelli compreso nella fascia tra 7.500 e 10.300 euro annui e senza parenti a carico... ti piacerà sapere che la colpa delle tue sventure è dell'UDC che non avrebbe votato la finanziaria se non fosse stata introdotta la clausula della famiglia a carico nella tua fascia (i single sono anti-cristiani, così dicono loro).


L'Italiano medio è più povero di 5 anni fa, tuttavia l'economist (dall'inghilterra) dice...

L'Italia è nella classifica dei primi dieci paesi al mondo per qualità di vita. All'ottavo posto per l'esattezza. A dirlo è la rivista inglese-internazionale Economist. Senza riguardi per nessuno la redazione del settimanale ha passato sotto la lente di ingrandimento 111 paesi considerando una serie di fattori: benessere economico, salute, clima, stabilità politica e sicurezza, tasso di divorzi e di disoccupazione, libertà politiche. La palma del paese migliore dove vivere va all'Irlanda, seguita da Svizzera, Norvegia, Lussemburgo e Svezia. Al sesto posto c'è l'Australia, poi l'Islanda e all'ottavo l'Italia che precede Danimarca e Spagna. E gli altri grandi dell'economia, gli altri paesi del g7? Tutti dietro e ben distanziati dal bel paese: gli Stati Uniti sono solo tredicesimi, Francia e Germania 25esimi mentre a sorpresa la Gran Bretagna scivola al 29esimo posto.


Da ciò si deduce che i soldi non fanno la felicità. Dopotutto è stato constatato che in italia c'è stato un certo aumento di servizzi, dovuti in buona parte alla privatizzazione di enti pubblici sia a livello nazionale che comunale, che ha migliorato l'efficienza e l'efficacia del sistema.

  Visualizza il profilo di Futurist  Invia un messaggio privato a Futurist    Rispondi riportando il messaggio originario
Hellboy

Reg.: 22 Ago 2003
Messaggi: 4287
Da: Rio Bo (es)
Inviato: 30-08-2005 18:03  
Evidentemente te sei uno di quelli compreso nella fascia tra 7.500 e 10.300 euro annui e senza parenti a carico... ti piacerà sapere che la colpa delle tue sventure è dell'UDC che non avrebbe votato la finanziaria se non fosse stata introdotta la clausula della famiglia a carico nella tua fascia (i single sono anti-cristiani, così dicono loro).



esattamente.
in una societa' che si va parcellizzando e da cui risulta che la famiglia classica (padre madre e figli) è ormai il 50% della popolazione ed i single hanno ormai superato il 20%, per non parlare dei conviventi, si privilegia uno stereotipo familiare sempre meno diffuso.
se io avessi la moglie a carico avrei lo stipendio piu' gonfio, ma non tanto da consentire di vivere a 2 persone!
il serpente si mangia la coda.
purtroppo questo sentire è trasversale e non solo dell'UDC.

_________________

  Visualizza il profilo di Hellboy  Invia un messaggio privato a Hellboy    Rispondi riportando il messaggio originario
josebono

Reg.: 14 Gen 2005
Messaggi: 1606
Da: partinico (PA)
Inviato: 01-09-2005 09:34  
Io sono pagato per il mio lavoro 100 euro, pago il 25 % di tasse e mi restano 75. Altri 5 ho di spesse per svolgere il mio lavoro e mi restano 70, faccio compere e pago il 19 % di iva e ho comperato per un totale di 56,70 euro.
Nella strada ho buttato 43,30 euro!...
Giusto pagare tante tasse?

  Visualizza il profilo di josebono  Invia un messaggio privato a josebono  Email josebono    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 01-09-2005 09:58  
quote:
In data 2005-09-01 09:34, josebono scrive:
Io sono pagato per il mio lavoro 100 euro, pago il 25 % di tasse e mi restano 75. Altri 5 ho di spesse per svolgere il mio lavoro e mi restano 70, faccio compere e pago il 19 % di iva e ho comperato per un totale di 56,70 euro.
Nella strada ho buttato 43,30 euro!...
Giusto pagare tante tasse?




non ti preoccupare che Prodi e co vogliono fartene pagare di più
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
Welles

Reg.: 18 Ott 2002
Messaggi: 438
Da: La Valletta (es)
Inviato: 01-09-2005 12:18  
quote:
In data 2005-09-01 09:34, josebono scrive:
Io sono pagato per il mio lavoro 100 euro, pago il 25 % di tasse e mi restano 75. Altri 5 ho di spesse per svolgere il mio lavoro e mi restano 70, faccio compere e pago il 19 % di iva e ho comperato per un totale di 56,70 euro.
Nella strada ho buttato 43,30 euro!...
Giusto pagare tante tasse?





si lavora fino a meta' giugno solo per pagare le tasse.
in Europa siamo tra i piu' tassati.
_________________
Voglio tutto, lo voglio subito!
Ma anche una poltroncina fra 30 anni mi andrebbe bene lo stesso (Giuliano Ferrara - 1968).

  Visualizza il profilo di Welles  Invia un messaggio privato a Welles    Rispondi riportando il messaggio originario
Welles

Reg.: 18 Ott 2002
Messaggi: 438
Da: La Valletta (es)
Inviato: 01-09-2005 12:21  
quote:
In data 2005-09-01 09:58, ipergiorg scrive:
quote:
In data 2005-09-01 09:34, josebono scrive:
Io sono pagato per il mio lavoro 100 euro, pago il 25 % di tasse e mi restano 75. Altri 5 ho di spesse per svolgere il mio lavoro e mi restano 70, faccio compere e pago il 19 % di iva e ho comperato per un totale di 56,70 euro.
Nella strada ho buttato 43,30 euro!...
Giusto pagare tante tasse?




non ti preoccupare che Prodi e co vogliono fartene pagare di più





vedremo, intanto resta la realta' di adesso , quella di Berlusconi.
cominciamo a ripristinare la tassa sulle eredita', esclusa la prima casa, perche è una solenne ingiustizia.

e a tutelare i ceti medi e bassi.
poi se ne riparla.


_________________
Voglio tutto, lo voglio subito!
Ma anche una poltroncina fra 30 anni mi andrebbe bene lo stesso (Giuliano Ferrara - 1968).

  Visualizza il profilo di Welles  Invia un messaggio privato a Welles    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 01-09-2005 12:42  
guarda credo sia proprio ingiusto tassare due volte le cose. E questo avviene tassando le eredità. Poi fatti due conti.. se i tuoi hanno anche solo 1 casa di proprietà con la nuova legge pagherai meno tasse.. (e non vorrei portare sfiga!)
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
josebono

Reg.: 14 Gen 2005
Messaggi: 1606
Da: partinico (PA)
Inviato: 01-09-2005 13:25  
quote:
In data 2005-09-01 09:58, ipergiorg scrive:
quote:
In data 2005-09-01 09:34, josebono scrive:
Io sono pagato per il mio lavoro 100 euro, pago il 25 % di tasse e mi restano 75. Altri 5 ho di spesse per svolgere il mio lavoro e mi restano 70, faccio compere e pago il 19 % di iva e ho comperato per un totale di 56,70 euro.
Nella strada ho buttato 43,30 euro!...
Giusto pagare tante tasse?




non ti preoccupare che Prodi e co vogliono fartene pagare di più




ai ricchi farà pagare di più.

  Visualizza il profilo di josebono  Invia un messaggio privato a josebono  Email josebono    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 01-09-2005 13:41  
quote:
In data 2005-09-01 13:25, josebono scrive:
quote:
In data 2005-09-01 09:58, ipergiorg scrive:
quote:
In data 2005-09-01 09:34, josebono scrive:
Io sono pagato per il mio lavoro 100 euro, pago il 25 % di tasse e mi restano 75. Altri 5 ho di spesse per svolgere il mio lavoro e mi restano 70, faccio compere e pago il 19 % di iva e ho comperato per un totale di 56,70 euro.
Nella strada ho buttato 43,30 euro!...
Giusto pagare tante tasse?




non ti preoccupare che Prodi e co vogliono fartene pagare di più




ai ricchi farà pagare di più.



ah beh allora se ti tolgono un euro in più ma ai ricchi ne tolgono 10000 in più sei contento?
Cmq per assurdo guarda che mister Prodi ha abbbassato l'aliquota più alta più di quanto abbia fatto Berlusconi..

Cmq non è un'idea del solo Berlusca. Il governo Prodi abbasso l'ultima aliquota (e solo quella!) di più punti percentuali del berlusca. Dal 51 al 45 se non erro.

Da una rapida ricerca sul web ho trovato questo spezzone

tratto dal sito di rifondazione, che per ste cose mi pare attendibile

http://www.rifondazione.it/statosociale/pdf/040116economia11.PDF
In ogni caso, fino al 1997, l’aliquota massima era stabilita al 51%. Essa fu portata nel 1998 al 45,5% e infine nel 2001 al 45%.

_________________


[ Questo messaggio è stato modificato da: ipergiorg il 01-09-2005 alle 13:44 ]

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
Hellboy

Reg.: 22 Ago 2003
Messaggi: 4287
Da: Rio Bo (es)
Inviato: 01-09-2005 20:47  
io vorrei capire perche' i figli di chi ha 10 immobili non devono pagare un cazzo.
che meriti hanno acquisito nella vita se non quella di avere sempre avuto la strada spianata da papa'?
_________________

  Visualizza il profilo di Hellboy  Invia un messaggio privato a Hellboy    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 02-09-2005 13:48  
quote:
In data 2005-09-01 20:47, Hellboy scrive:
io vorrei capire perche' i figli di chi ha 10 immobili non devono pagare un cazzo.
che meriti hanno acquisito nella vita se non quella di avere sempre avuto la strada spianata da papa'?




se uno ha 10 immobili magari trova anche il sistema di intestarli ad una società prima che il padre muoia.
Cmq il punto secondo me è sempre lo stesso. E' scorretto tassare due volte lo stesso reddito. Si va a punire chi ha saputo risparmiare più degli altri.
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
Hellboy

Reg.: 22 Ago 2003
Messaggi: 4287
Da: Rio Bo (es)
Inviato: 03-09-2005 13:27  
ma non dire fregnacce.
le tasse sulla casa ci sono.
ma quando io acquisto una casa da vivo pago altre tasse.
perche' non dovrei pagarle se l'acquisizione è mortis causa.
un conto è pagare sul reddito.
un'altro conto è pagare sul trasferimento di un bene.
sono principi che insegnano alle superiori.
tu cerchi di arrampicarti sui vetri, ma fallisci in modo impietoso.

metti sullo stesso piano un povero cristo che ha lavorato una vita per acquistare un buco di casa e il figlio di don ciccillo che si ritrova opla' ... proprietario di qualcosa per cui non ha mai fatto alcuna fatica.
casomai ha faticato il padre.
quindi è sacrosanto che paghi l'acquisizione.


_________________

  Visualizza il profilo di Hellboy  Invia un messaggio privato a Hellboy    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 03-09-2005 14:07  
quote:
In data 2005-09-03 13:27, Hellboy scrive:
ma non dire fregnacce.
le tasse sulla casa ci sono.
ma quando io acquisto una casa da vivo pago altre tasse.
perche' non dovrei pagarle se l'acquisizione è mortis causa.
un conto è pagare sul reddito.
un'altro conto è pagare sul trasferimento di un bene.
sono principi che insegnano alle superiori.
tu cerchi di arrampicarti sui vetri, ma fallisci in modo impietoso.

metti sullo stesso piano un povero cristo che ha lavorato una vita per acquistare un buco di casa e il figlio di don ciccillo che si ritrova opla' ... proprietario di qualcosa per cui non ha mai fatto alcuna fatica.
casomai ha faticato il padre.
quindi è sacrosanto che paghi l'acquisizione.




don ciccillo?? Guarda che il limite era così basso che praticamente nessuna eredità comprendente un solo immobile era esente da tasse. Prova a immaginare il caso di un 18enne di famiglia medio bassa che perde i genitori in un incidente e si ritrova da pagare le tasse sulla casa lasciatagli come unica eredità dai genitori.
Prova a farti un po' di conti sulla tua famiglia e vedrai se la nuova esenzione dell'eredità non conviene pure a te.
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
Hamish

Reg.: 21 Mag 2004
Messaggi: 8354
Da: Marigliano (NA)
Inviato: 03-09-2005 14:11  
Per quanto riguarda l'eredità credo che sia giusto non tassare quando si tratta di redditi e proprietà di valora basso o medio.Ma quando si tratta di grossi immobili e di vere e proprie fortune l'esenzione non ha più alcun senso.
_________________
IO DIFENDO LA COSTITUZIONE. FIRMATE.

  Visualizza il profilo di Hamish  Invia un messaggio privato a Hamish    Rispondi riportando il messaggio originario
DottorDio

Reg.: 12 Lug 2004
Messaggi: 7645
Da: Abbadia S.S. (SI)
Inviato: 04-09-2005 10:49  
quote:
In data 2005-09-01 13:41, ipergiorg scrive:

Cmq non è un'idea del solo Berlusca. Il governo Prodi abbasso l'ultima aliquota (e solo quella!) di più punti percentuali del berlusca. Dal 51 al 45 se non erro.



Ohiohi!
Ma possibile che qui si continui a marciare su dati manipolati a proprio piacimento?
Mi riferisco anche a Futurist: Berlusconi l'aliquota maggiore l'ha portata dal 45% al 39%, la tassa di solidarietà è solo una tassa temporanea, quindi se la matematica non è un'opinione l'abbassamento è di 6 punti percentuali ed è un abbassamento pari a quello di Prodi, ça va?
Cmq l'ipotesi dell'aliquota unica è una boiata, in uno stato come l'italia non potrebbe funzionare, poi non vedo perchè un impiegato dovrebbe pagare la stessa aliquota di Vieri che prende in un anno quello che l'impiegatuncolo prende in circa 8 vite e in più si magna i gol sottoporta clamorosi (ieri con la scozia l'avrei impiccato alla traversa col filo spinato!).

L'aliquota unica è solo un modo come un altro modo per incentivare il divario tra ricchi e poveri che non fa altro che portare meno soldi allo stato.
Sarebbe più sensato combattere l'evasione in maniera concreta.

Poi abbattiamo un'altra leggenda metropolitana: Berlusconi ha abbassato le tasse...ma pffff!
L'abbassamento sostanziale è stato per la sua aliquota, mentre per gli altri si tratta di pochi spiccioli che poi molte tasse indirette sono state aumentate e i finanziamenti ai comuni drasticamente dimuniti costringendo molti comuni a eliminare diverse manifestazioni culturali.
ma che belle cose!
_________________
Geppetto è stato l'unico uomo ad aver fatto un figlio con una sega

Attention: Dieu est dans cette boite comme ailleurs et partout!

  Visualizza il profilo di DottorDio  Invia un messaggio privato a DottorDio    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
  
0.118215 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: