FilmUP.com > Forum > Sondaggi - Il miglior noir di Jean-Pierre Melville...
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > interAction > Sondaggi > Il miglior noir di Jean-Pierre Melville...   
Il miglior noir di Jean-Pierre Melville...
Bob le flambeur 1 14.3%
Le jene del quarto potere 0 0%
Lo spione 0 0%
Tutte le ore feriscono... l'ultima uccide 1 14.3%
Frank Costello Faccia d'angelo 3 42.9%
I senza nome 1 14.3%
Notte sulla città 1 14.3%
Totale 7 100%

Autore Il miglior noir di Jean-Pierre Melville...
TINTOBRASS

Reg.: 25 Giu 2002
Messaggi: 5081
Da: Roma (RM)
Inviato: 21-08-2005 01:56  
Toglietevi il cappello prima di aprire questo topic...
_________________
"La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età" (Proust)


Il sito della mia personalissima rivoluzione: http://www.vueling.com

  Visualizza il profilo di TINTOBRASS  Invia un messaggio privato a TINTOBRASS    Rispondi riportando il messaggio originario
TINTOBRASS

Reg.: 25 Giu 2002
Messaggi: 5081
Da: Roma (RM)
Inviato: 22-08-2005 21:10  
Purtroppo questa è un'eloquente conferma: Jean-Pierre Melville, uno dei più grandi registi del cinema (non solo francese) pare non naver lasciato traccia nei cuori di coloro che si professano amanti del cinema. Possibile che su questo forum sia solo io ad amarlo? Claudio G. Fava ne sarebbe inorridito.
_________________
"La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età" (Proust)


Il sito della mia personalissima rivoluzione: http://www.vueling.com

  Visualizza il profilo di TINTOBRASS  Invia un messaggio privato a TINTOBRASS    Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Messaggi: 15905
Da: Genova (GE)
Inviato: 22-08-2005 22:28  
Bob senza pensarci un attimo, ma non li ho visti tutti
_________________
Inland Empire non l'ho visto e non mi piace

  Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Messaggi: 15093
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 02-09-2005 02:30  
Questo topic mi era sfuggito...
Voto il buon Costello faccia d'angelo che è stato il primo noir che abbia mai visto in vita mia e di conseguenza ma ne sono innamorato. Fra l'altro è uno dei pochi film in cui ho sopportato Delon (tanto che poi mi sono addirittura spinto a cercare "Tony Arzenta"!).
Però ammetto la mia ignoranza. Non li ho visti tutti.
In particolare sono curioso di vedere "Tutte le ore feriscono... l'ultima uccide" che ora mi metterò a cercare.
_________________
E' ok per me!

  Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
Moreschi


Reg.: 14 Gen 2006
Messaggi: 2038
Da: Milano (MI)
Inviato: 05-09-2009 11:58  
tutte le ore feriscono....l' ultima uccide lo trovo su emule soltanto in francese. Peccato

I senza nome è un film eccezionale.

Lo spione non mi ha particolarmente convinto, come anche Notte sulla città , esageratamente moscio.

Le samourai è il mio film preferito: ha inciso sul mio carattere, ha tempi perfetti, è curatissimo nei dettagli, è dominato da una filosofia di autodistruzione quasi nichilista che io adoro. Bellissimo anche nella gestione della luce (direttore della fotografia : henry decae), raro esempio di cinema che fonde malinconia e spietatezza senza rendersi ridicolo in eccessi nè sul primo, nè sul secondo versante. è molto lento,. e forse anche per questo mi piace: comunque, indispensabile per un cinefilo serio. Come anche Le cercle rouge (i senza nome), che è una vetta nel suo genere
_________________
“Tutti i miei film possono essere pensati in bianco e nero, eccetto Sussurri e grida ... ho sempre immaginato il rosso come l'interno dell'anima” (I. Bergman).

  Visualizza il profilo di Moreschi  Invia un messaggio privato a Moreschi  Email Moreschi     Rispondi riportando il messaggio originario
roccomedia

Reg.: 15 Lug 2005
Messaggi: 3829
Da: Bergamo (BG)
Inviato: 05-09-2009 14:04  
Tutte le ore feriscono... l'ultima uccide

  Visualizza il profilo di roccomedia  Invia un messaggio privato a roccomedia    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 05-09-2009 23:09  
non li ho visti tutti, ma I senza nome è un film perfetto.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Moreschi


Reg.: 14 Gen 2006
Messaggi: 2038
Da: Milano (MI)
Inviato: 06-09-2009 01:04  
quote:
In data 2009-09-05 23:09, sandrix81 scrive:
non li ho visti tutti, ma I senza nome è un film perfetto.




è vero...difficile trovare sbavature.
Comunque una goduria che avrei fatto durare di più: mi pare che nella versione originale ci sia una parte iniziale con Gian Maria Volontè ammanettato che in quella italiana è ridotta all' osso: peccato, GMV viene ad essere nel film personaggio più sacrificato anche di Yves Montand
_________________
“Tutti i miei film possono essere pensati in bianco e nero, eccetto Sussurri e grida ... ho sempre immaginato il rosso come l'interno dell'anima” (I. Bergman).

  Visualizza il profilo di Moreschi  Invia un messaggio privato a Moreschi  Email Moreschi     Rispondi riportando il messaggio originario
Moreschi


Reg.: 14 Gen 2006
Messaggi: 2038
Da: Milano (MI)
Inviato: 15-07-2010 05:37  
Tutte le ore feriscono... l'ultima uccide

ennesimo film PERFETTO.
Qualcuno ha trovato BOB in italiano o con sottotitoli?

_________________
“Tutti i miei film possono essere pensati in bianco e nero, eccetto Sussurri e grida ... ho sempre immaginato il rosso come l'interno dell'anima” (I. Bergman).

  Visualizza il profilo di Moreschi  Invia un messaggio privato a Moreschi  Email Moreschi     Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.125229 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: