FilmUP.com > Forum > Attualità - Ogni giorno un disastro aereo!...come mai?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > Ogni giorno un disastro aereo!...come mai?   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
Autore Ogni giorno un disastro aereo!...come mai?
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 26-08-2005 16:48  
pare che a breve sarà obbligatorio nella Comunità Europa fornire l'elenco delle compagnie non autorizzate quindi Italia compresa
_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
josebono

Reg.: 14 Gen 2005
Messaggi: 1606
Da: partinico (PA)
Inviato: 26-08-2005 17:50  
speriamo che serva a migliorar la sicurezza.

  Visualizza il profilo di josebono  Invia un messaggio privato a josebono  Email josebono    Rispondi riportando il messaggio originario
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Messaggi: 15093
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 27-08-2005 13:15  
quote:
In data 2005-08-25 16:42, ipergiorg scrive:
Però effettivamente sentivo alcuni esperti che sostengono che ci sono più incidenti aerei non perchè vi siano più negligenze ma perchè effettivamente ci sono sempre più voli.
Poi effettivamente questo è un anno sfigato rispetto allo scorso (l'anno con il miglior rapporto migliavolate/morti di sempre). Però effettivamente l'anno nero è stato il 1972 con 3000morti (siamo a circa 800 nel 2005). Ma effettivamente nel 1972 si volava parecchio di meno




Non c'azzecca nulla, però volevo farti notare che non ho mai letto tanti "effettivamente" in così poche righe...
_________________
E' ok per me!

  Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 27-08-2005 13:52  
quote:
In data 2005-08-27 13:15, sloberi scrive:
quote:
In data 2005-08-25 16:42, ipergiorg scrive:
Però effettivamente sentivo alcuni esperti che sostengono che ci sono più incidenti aerei non perchè vi siano più negligenze ma perchè effettivamente ci sono sempre più voli.
Poi effettivamente questo è un anno sfigato rispetto allo scorso (l'anno con il miglior rapporto migliavolate/morti di sempre). Però effettivamente l'anno nero è stato il 1972 con 3000morti (siamo a circa 800 nel 2005). Ma effettivamente nel 1972 si volava parecchio di meno




Non c'azzecca nulla, però volevo farti notare che non ho mai letto tanti "effettivamente" in così poche righe...




effettivamente hai proprio ragione.
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 30-08-2005 12:48  
IL CODACONS PUBBLICA L’ELENCO DELLE COMPAGNIE AEREE A RISCHIO

E ATTENDE LA PUBBLICAZIONE UFFICIALE DELLA BLACK LIST DA PARTE DEL MINISTERO DEI TRASPORTI


Il CODACONS pubblica l’elenco delle compagnie aeree a rischio, alcune delle quali operative ancora nel territorio italiano.
L’associazione ha già diffidato l’ENAC ed il Ministero dei Trasporti a pubblicare la c.d. black list dando ad essa la maggior pubblicità possibile.
Di seguito è riportato l’elenco delle compagnie aeree che non rispettano le norme di conformità nazionale previste dall’ICAO (International Civil Aviation Organization):


NAZIONALITA' - COMPAGNIA AEREA


ARGENTINA: AEREOLINEAS ARGENTINAS


BANGLADES: BANGLADESH BIMAN


BULGARIA: HEMUS AIR, SKORPION AIR


COREA DEL NORD: AIR KORYO


LIBERIA: INTERNATIONAL AIR SERVICES


MOZAMBICO: LINES AER DE MOZAMBIQUE


SERBIA: JAT, MONTENEGRO AIRLINES


THAILANDIA: PHUKET AIRLINES


UKRAINA: AEROVIS, AIR UKRAINE, AVIATION, CABI, DONBASS, LVIV AIRLINES, PODILLA AVIA, UKRAINE CARGO AIRWAYS, UKRAINE INTERNATIONAL AIRLINES, UKRAINE MEDITERRANEAN AIRLINES, VOLARE



_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 30-08-2005 13:13  
Scusate però non capisco a cosa serva una Black List per compagnia aerea. Se una tale compagnia aerea non supera i controlli non può volare in Italia quindi è impossibile comprarne un biglietto dall'italia.

La Francia ha pubblicato una Black-list e ha fatto una mezza brutta figura perchè la compagnia West Caribbean non era nella Blacklist

Ma ovviamente se una certa compagnia non attraversa la Francia come fa a finire nella Black-list? E siamo punto daccapo.

La FAA americana ha invece previsto un database degli incidenti e una divisione delle compagnie aeree per paese di provenienza. Ovvero se al base della AirBanana è la Battonia e la battonia è un paese corrotto e senza controlli automaticamente la Air Bananas è squalificata senza nemmeno toccare il suolo USA.
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
josebono

Reg.: 14 Gen 2005
Messaggi: 1606
Da: partinico (PA)
Inviato: 30-08-2005 13:35  
quote:
In data 2005-08-30 12:48, Tenenbaum scrive:
IL CODACONS PUBBLICA L’ELENCO DELLE COMPAGNIE AEREE A RISCHIO

E ATTENDE LA PUBBLICAZIONE UFFICIALE DELLA BLACK LIST DA PARTE DEL MINISTERO DEI TRASPORTI


Il CODACONS pubblica l’elenco delle compagnie aeree a rischio, alcune delle quali operative ancora nel territorio italiano.
L’associazione ha già diffidato l’ENAC ed il Ministero dei Trasporti a pubblicare la c.d. black list dando ad essa la maggior pubblicità possibile.
Di seguito è riportato l’elenco delle compagnie aeree che non rispettano le norme di conformità nazionale previste dall’ICAO (International Civil Aviation Organization):


NAZIONALITA' - COMPAGNIA AEREA


ARGENTINA: AEREOLINEAS ARGENTINAS


BANGLADES: BANGLADESH BIMAN


BULGARIA: HEMUS AIR, SKORPION AIR


COREA DEL NORD: AIR KORYO


LIBERIA: INTERNATIONAL AIR SERVICES


MOZAMBICO: LINES AER DE MOZAMBIQUE


SERBIA: JAT, MONTENEGRO AIRLINES


THAILANDIA: PHUKET AIRLINES


UKRAINA: AEROVIS, AIR UKRAINE, AVIATION, CABI, DONBASS, LVIV AIRLINES, PODILLA AVIA, UKRAINE CARGO AIRWAYS, UKRAINE INTERNATIONAL AIRLINES, UKRAINE MEDITERRANEAN AIRLINES, VOLARE







ma siete impazziti?...Aerolineas Argentina non ha avuto mai incidenti. Come mai è scritta in questa lista?...

  Visualizza il profilo di josebono  Invia un messaggio privato a josebono  Email josebono    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 30-08-2005 13:45  
ho trovato questo elenco interessante




Il 2001 è stato uno degli anni più neri per il trasporto aereo. Tra attentati terroristici ed ulteriori incidenti sono stati ben 15 gli incidenti aerei di una grossa importanza. Si è cominciato il 27 gennaio in Venezuela con lo schianto di un Dc3 e si è arrivati al 2 dicembre con lo schianto di un Ilyuscin in Russia. Nel 2000 gli incidenti sono stati 14 come nel '99. Nel 1998 solo 13 mentre nel '97 ben 19. E' quindi lecito domandarsi: ma è effettivamente sicuro viaggiare in aereo? E come mai nonostante i controlli il trend rimane invariato? Bisogna aggiungere innanzitutto che a parte i 4 dirottamenti dell'11 settembre, finiti come raccontano le cronache, la sicurezza è aumentata. Infatti i veivoli che ora rischiano di più fanno parte di una vecchia flotta. Sono aeromobili che ormai hanno molti anni alle spalle, utilizzati da compagnie aeree minori. Le grosse e moderne compagnie si dotano di aerei nuovi con standard di sicurezza molto alti. Infatti non dimentichiamo che a bordo di un'aereo non vi sono solo i passeggeri, ma anche i piloti e l'equipaggio. Inoltre un incidente per una compagnia significa una forte perdita di prestigio, nonchè clienti e denaro. Non paga quindi il risparmio sulla sicurezza.

Ma quali sono i momenti più delicati di un volo? Sicuramente la partenza, con i serbatoi carichi di carburante e l'aereo più pesante, ed il momento antecedente l'atterraggio. Inoltre non tutte le compagnie raggiungono le stesse miglia aeree e quindi possono essere paragonate allo stesso modo. Infatti chi vola di più rischia di più.

Qui di seguito vi illustriamo quali sono a seguti degli incidenti riportati, le compagnie aeree più sicure. Il nostro elenco non vuole essere una classifica dei buoni Vs cattivi ma segnala solo gli incidenti avvenuti nel corso degli anni di lavoro di una compagnia a partire dal 1996.

Nessun incidente

America West Airlines
American Trans Air
Hawaiian Airlines
JetBlue Airlines
Midway Airlines
Southwest Airlines
Tower Air
Air Jamaica
Allegro Airlines
BWIA West Indies Airways
TACA
Aer Lingus/Aer Lingus Commuter
Austrian Airlines
British Midland Airways
Icelandair
Sabena
Virgin Atlantic
El Al
Emirates
Tunis Air
Ansett Australia
Qantas
Finnair
Japan Air System


Un incidente

AirTran (ValuJet)
Aloha Airlines/Aloha Islandair
Midwest Express
Mexicana
TAESA
Braathens
British Midland Airways
SAS
TAP Air Portugal
Air Afrique
Kenya Airways
Kuwait Airways
South African Airways
Air New Zealand
All Nippon Airways
Ansett of New Zealand
Asiana Airlines
Cathay Pacific

Due incidenti

Aerolineas Argentinas
AeroPeru
LAN Chile
British Airways
Air Zimbabwe
Ethiopian Airlines

Gulf Air
Iran Air
Royal Air Maroc
Malaysia Airlines
Singapore Airlines/SilkAir
Thai Airways International

Tre

Air Canada
Alaska Airlines/Horizon Air
Varig
Alitalia
Lufthansa/Condor
KLM/KLM Cityhopper

Olympic Airways/Olympic Aviation
Nigeria Airways
Royal Jordanian
Saudi Arabian Airlines
Air India
Thai Airways Company

Quattro

Iberia
Avianca
Austral Lineas Aereas
Aeromexico
Northwest Airlines/Northwest Airlink

Più di cinque

Continental Airlines/Continental Express-5-
Swissair/Crossair-5-
Japan Air Lines -5-

EgyptAir/Air Sinai-6-
VASP-6-
TAM-6-
TWA/Trans World Express-6-
Delta Airlines/Delta Connection-6-

Air France/Air France Europe-7-
Korean Air -7-
Pakistan International Airlines-7-

Philippine Air Lines-8-
Garuda Indonesia Airlines-8-
THY-8-
Cubana -8-
US Airways/USAir Express -8-

China Airlines (Taiwan) -9-

United Airlines/United Express-11-


American Airlines/American Eagle-12-
Indian Airlines-12-

Ex Unione Sovietica -20-


Per ulteriori informazioni: AirSafe.com

_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
josebono

Reg.: 14 Gen 2005
Messaggi: 1606
Da: partinico (PA)
Inviato: 30-08-2005 13:56  
allora si Alitalia ha fatto tre incidenti e Aerolineas Argentinas 2, come mai Alitalia non c'è nella lista nera e Aerolineas Argentina si?....

  Visualizza il profilo di josebono  Invia un messaggio privato a josebono  Email josebono    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 30-08-2005 14:06  
Rain-man dunque ci prendeva sulla Qantas.

Però sarebbe secondo me + corretto rapportare il tutto al numero di miglia volate e riportare anche le magagne riscontrate nei controlli e gli incidenti sfiorati
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 30-08-2005 14:12  
Josebono.
1) hai detto una cavolata su Aerolinas Argentinas
2) la BlackList l'ha fatta il codacons e non l'ente preposto e quindi è da prendere con le pinze
3) la Blacklist non è redatta sul numero di incidenti mortali ma sul rispetto delle norme ICAO.
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
josebono

Reg.: 14 Gen 2005
Messaggi: 1606
Da: partinico (PA)
Inviato: 30-08-2005 14:19  
quote:
In data 2005-08-30 14:12, ipergiorg scrive:
Josebono.
1) hai detto una cavolata su Aerolinas Argentinas
2) la BlackList l'ha fatta il codacons e non l'ente preposto e quindi è da prendere con le pinze
3) la Blacklist non è redatta sul numero di incidenti mortali ma sul rispetto delle norme ICAO.




si una compagnia ne fa 2 incidenti e figura nella lista nera e una che ne fa 3, 4 o 5 no, secondo tè è giusto?

  Visualizza il profilo di josebono  Invia un messaggio privato a josebono  Email josebono    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 30-08-2005 15:23  
quote:
In data 2005-08-30 14:19, josebono scrive:
quote:
In data 2005-08-30 14:12, ipergiorg scrive:
Josebono.
1) hai detto una cavolata su Aerolinas Argentinas
2) la BlackList l'ha fatta il codacons e non l'ente preposto e quindi è da prendere con le pinze
3) la Blacklist non è redatta sul numero di incidenti mortali ma sul rispetto delle norme ICAO.




si una compagnia ne fa 2 incidenti e figura nella lista nera e una che ne fa 3, 4 o 5 no, secondo tè è giusto?



boh guarda non è questo il punto.
Cmq anche il tuo metodo è parecchio lacunoso:

ti pare giusto che una compagnia che magari ha 100milioni di ore di volo e 3 incidenti sia messa dietro ad una con 10milioni di ore di volo e due incidenti?
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
josebono

Reg.: 14 Gen 2005
Messaggi: 1606
Da: partinico (PA)
Inviato: 30-08-2005 17:11  
allora contiamo le ore di volo, gli incidenti e la quantità di morti.

  Visualizza il profilo di josebono  Invia un messaggio privato a josebono  Email josebono    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 22-03-2006 12:36  
D'ora in poi le linee bandite in un Paese europeo lo sono in tutta l’Unione


Traffico aereo, la Ue vieta 93 compagnie

Brucelles ha approvato la lista nera: la maggior parte dei vettori proibiti sono africani, nessun europeo. Tre con restrizioni

BRUXELLES - La Commissione europea ha approvato la prima lista nera delle compagnie aeree. L’elenco comprende 93 compagnie aeree che sono messe completamente al bando e 3 compagnie che operano con delle restrizioni. Nella lista, pubblicata sul sito della Commissione europea, non ci sono compagnie europee e la maggior parte dei vettori sono africani.

La lista è stata compilata sulla base dei contributi nazionali e in seguito ad un’analisi condotta insieme agli Stati membri. Da oggi in poi - si legge in un comunicato della Commissione - verrà applicato il principio secondo cui le compagnie messe al bando in un Paese membro lo saranno in tutta l’Unione.
La lista nera era stata anticipata dal quotidiano francese La Tribune e ripresa da altre testate transalpine.
22 marzo 2006




Corea del Nord
Air Koryo.
Comore
Air Service Comores.

Afghanistan
Ariana Afghan Airlines.
Kazakistan
BGB Airlines, GST Aero Air Company .
Kirghizistan
Phoenix Aviation, Reem Air.
Tailandia
Phuket Airlines.
Ruanda
Silverback Cargo Freighters.
Repubblica democratica del Congo
Africa One, African Company Airlines, Aigle Aviation, Air Boyoma, Air Kasai, Air Navette, Air Tropiques, ATO (Air Transport Office), Blue Airlines, Business Aviation, Butembo Airlines, CAA, Cargo Bull Aviation, Central Air Express, Cetraca Aviation Service, CHC Stelavia, Comair, Compagnie Africaine d'Aviation, CO-ZA Airways, DAS Airlines, Doren AirCargo, Enterprise World Airways, Filair, Free Airlines, Galaxy Corporation, GR Airways, Global Airways, Goma Express, Gréât Lake Business Company, ITAB (International Trans Air Business), Jetair (Jet Aero Services), Kinshasa Airways, Kivu Air, LAC (Lignes Aériennes Congolaises), Malu Aviation, Malila Air lift, Mango Mat, Rwabika Bushi Express, Safari Logistics, Services Air, Tembo Air Services, Thom's Airways, TMK Air Commuter, Tracep, Trans Air Cargo Services, Transports Aériennes Congolais (Traco), Uhuru Airlines, Virunga Air Charter, Waltair Aviation, Wimbi Diri Airways.
Guinea equatoriale
Air Consul SA, Avirex Guinée Equatoriale, Coage (Compagnie Aérée de Guinée Equatoriale), Ecuato Guineana de Aviacion, Ecuatorial Cargo, GEASA (Guinea Ecuatorial Airlines SA), Getra, Jetline Inc, KNG Transavia Cargo, Prompt Air GE-SA, Utage (Union de Transport Aereo de Guinea Ecuatorial).
Liberia
International Air Services, Satgur Air Transport, Weasua Air Transport.
Sierra Leone
Aerolift, Afrik Air LJnks, Air Leone, Air Rum, Air Salone, Air Universai, Destiny Air Services, First Une Air, Heavylift Cargo, Paramount Airlines, Star Air, Teebah Airways, West Coast Airways.
Swaziland
African International Airways, Airlink Swaziland, Jet Africa, Northeast Airlines, Scan air Charter, Swazi Express Airways.

_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
  
0.128030 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: