sgamp2003
Reg.: 21 Ago 2004 Messaggi: 11260 Da: Roma (RM)
| Inviato: 08-08-2005 16:35 |
|
Come voi tutti saprete, l'altro ieri è accaduta una terribile tragedia: un aereo della compagnia tunisina è precipitato in mare dopo un avaria al motore dell'aereo.
I morti accertati sono 13, 3 dispersi e 23 feriti, di cui la maggior parte sono ragazzi e famiglie che avevano progettato una vacanza in Tunisia.
Oggi è iniziata l'inchiesta e a quanto pare a causare il blocco dei motori dell'Atr 72 tunisino ammarato potrebbe essere stato il carburante. Kerosene non puro, o la spia del serbatoio guasta sono le ipotesi che si seguono.
Dal 25 marzo scorso l'Atr 72 della Tuninter precipitato a Palermo aveva subito 54 controlli, tutti superati. Allora perché l'ammaraggio? Due le ipotesi: carburante di cattiva qualità che ha mandato in avaria i motori, oppure una spia malfunzionante che avrebbe fatto credere al pilota di avere molto più kerosene a bordo.
A Bari, lo scalo dal quale è partito il volo della morte, è stato sequestrato il serbatoio che conteneva il carburante incriminato. Ma anche la qualità dello stesso kerosene è messa sotto i riflettori. I magistrati ipotizzano che sia stato caricato a bordo del carburante annacquato oppure con della sabbia. E' anche vero che l'autobotte incriminata ha rifornito anche altri aerei nella stessa giornata che però hanno volato regolarmente. Ed ecco che quindi ritorna alla carica il dubbio su un possibile sabotaggio.
Dubbio che il ministro Lunardi smentisce fermamente: "Si è trattato di un guasto tecnico". Ma all'Enac fanno sapere che il blocco contemporaneo di due motori è un eventualità molto remota, "una possibilità su un miliardo". Eppure è successo. All'aeroporto di Bari il capitano dell'Atr 72 ha fatto caricare solo 240 chili di nafta in un serbatoio che ne contiene almeno dieci volte tanto. Forse è bastata una spia guasta per far credere all'equipaggio di avere carburante sufficiente.
Le indagini spingono verso la carenza di carburante e per questo saranno coinvolte anche le autorità tunisine per cercare di capire con quanto carburante il velivolo è partito e se, magari, la purezza dello stesso era stata messa a rischio ancora prima di arrivare in Italia.
_________________ tesserò i tuoi capelli come trame di un canto,
conosco le leggi del mondo e te ne farò dono...
|
|