FilmUP.com > Forum > Attualità - Disgrazia di Palermo: di chi la colpa?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > Disgrazia di Palermo: di chi la colpa?   
Autore Disgrazia di Palermo: di chi la colpa?
sgamp2003


Reg.: 21 Ago 2004
Messaggi: 11260
Da: Roma (RM)
Inviato: 08-08-2005 16:35  
Come voi tutti saprete, l'altro ieri è accaduta una terribile tragedia: un aereo della compagnia tunisina è precipitato in mare dopo un avaria al motore dell'aereo.
I morti accertati sono 13, 3 dispersi e 23 feriti, di cui la maggior parte sono ragazzi e famiglie che avevano progettato una vacanza in Tunisia.
Oggi è iniziata l'inchiesta e a quanto pare a causare il blocco dei motori dell'Atr 72 tunisino ammarato potrebbe essere stato il carburante. Kerosene non puro, o la spia del serbatoio guasta sono le ipotesi che si seguono.
Dal 25 marzo scorso l'Atr 72 della Tuninter precipitato a Palermo aveva subito 54 controlli, tutti superati. Allora perché l'ammaraggio? Due le ipotesi: carburante di cattiva qualità che ha mandato in avaria i motori, oppure una spia malfunzionante che avrebbe fatto credere al pilota di avere molto più kerosene a bordo.
A Bari, lo scalo dal quale è partito il volo della morte, è stato sequestrato il serbatoio che conteneva il carburante incriminato. Ma anche la qualità dello stesso kerosene è messa sotto i riflettori. I magistrati ipotizzano che sia stato caricato a bordo del carburante annacquato oppure con della sabbia. E' anche vero che l'autobotte incriminata ha rifornito anche altri aerei nella stessa giornata che però hanno volato regolarmente. Ed ecco che quindi ritorna alla carica il dubbio su un possibile sabotaggio.
Dubbio che il ministro Lunardi smentisce fermamente: "Si è trattato di un guasto tecnico". Ma all'Enac fanno sapere che il blocco contemporaneo di due motori è un eventualità molto remota, "una possibilità su un miliardo". Eppure è successo. All'aeroporto di Bari il capitano dell'Atr 72 ha fatto caricare solo 240 chili di nafta in un serbatoio che ne contiene almeno dieci volte tanto. Forse è bastata una spia guasta per far credere all'equipaggio di avere carburante sufficiente.
Le indagini spingono verso la carenza di carburante e per questo saranno coinvolte anche le autorità tunisine per cercare di capire con quanto carburante il velivolo è partito e se, magari, la purezza dello stesso era stata messa a rischio ancora prima di arrivare in Italia.


_________________
tesserò i tuoi capelli come trame di un canto,
conosco le leggi del mondo e te ne farò dono...

  Visualizza il profilo di sgamp2003  Invia un messaggio privato a sgamp2003    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 08-08-2005 17:39  
Difficile che riusciremo a scoprire la responsabilità stando seduti alla tastiera di un Pc. In ogni modo dubitate un poco dei dati forniti dai giornalisti. Per esempio quello sui chili di Nafta imbarcati rispetto a quanti chili si potevano imbarcare. Imbarcare + chili di nafta rispetto al necessario è errato per due motivi:
1) l'aereo è + pesante e dunque il trasporto costa di più. Inoltre se c'è un'avaria ad un motore è più facile con l'altro governare meno massa anzichè + massa.
2) è un deterrente in caso di dirottamento. L'aereo può andare a tunisi e non ovunque ci pare e piace.

Inoltre il giornalista non sa ovviamente quanta nafta c'era già nel serbatoio. E francamente se il serbatoio è uno solo (sto sparando a caso ma se il mancato imbarco fosse dovuto ad una spia che non funzionava e non a due spie..) come mai un motore ha continuato a funzionare per 10 minuti in più rispetto all'altro?

_________________


[ Questo messaggio è stato modificato da: ipergiorg il 08-08-2005 alle 17:43 ]

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
Ascanio

Reg.: 26 Gen 2004
Messaggi: 1277
Da: Arosio (CO)
Inviato: 08-08-2005 23:15  
credo che non ci sia molto da dire sull'incidente.
Chissà se si saprà mai la verità....comunque la carrellata delle storie delle vittime narrate da tutti i tg mi colpisce.
Sono orribili queste tragedie.
_________________
LEG XIIII GEMINA MARTIA VICTRIX

  Visualizza il profilo di Ascanio  Invia un messaggio privato a Ascanio  Email Ascanio    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.015694 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: