FilmUP.com > Forum > Attualità - Bufera su Fazio
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > Bufera su Fazio   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 )
Autore Bufera su Fazio
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 15-09-2005 17:29  
Alessandro, non sono un esperto di diritto,
ma Fazio è contravvenuto al primo principio cui si deve attenre il capo di Bankitalia ovvero essere imparziale.
Questo punto, da troppi trascurato, è un buon appiglio per mandarlo via. Credo che la responsabilità sia o interna a Bankitalia o della magistratura o forse (ma non credo) del governo. Fatto sta che volendo ci si riuscirebbe a mandare via Fazio.
Ho paura invece che la nuova polemica (legittima) sulla riforma elettorale metta in ombra una delle questioni più gravi (si parla di credibilità in economia) che potesse accadere ad un'istituzione pubblica.
Fazio purtroppo tiene in pugno (assieme a Geronzi, Fiornai e chissà chi altro) la maggior parte dei politici( o dei loro sostenitori-finanziatori) e così sono pochi quelli che si battono con convinzione contro di lui.
Peccato, è l'ennesimo sintomo di una decadenza dell'etica. Fazio che sia colpevole o meno dovrebbe dimetteersi. Questa questione della famiglia religiosa, è quanto di più deficiente potesse mai inventare.
Che deliri di omnipotenza che siamo costetti a subire!
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
Alessandro

Reg.: 12 Nov 2002
Messaggi: 1274
Da: Milano (MI)
Inviato: 16-09-2005 10:54  
Fosse per me, l'avrei dimesso a calci nel culo da un po'. Ripeto, quello che è successo nel caso Antonveneta, secondo me non è reato per nulla, anche se è discutibile eticamente e sicuramente parziale.
Il principio di imparzialità, però, come ho detto, e mi pare proprio che sia così (ma cercherò conforto a tale tesi, spero su internet) spetta alla Bce, da quando esiste, cioè da quando ha (di comunce accordo con le parti nazionali interessate) preso sotto la sua ala "generosa" una fetta dei diritti e (pochi) doveri che prima spettavanao alle banche nazionali centrali.
Forse anche alla Magistratura italiana, ma ho parecchi dubbi: un solo caso, quello del '79, con l'inquisizione dell'allora governatore, finì male. E non credeo possano fare nulla a Fazio, per quelle telefonate.
Sia chiaro, gli interventi (e i non interventi) politici, in questa storia, sono di puro interesse finanziario.Basta vedere i "collegamenti" tra le cinque maggiori banche e i partiti. Su quello hai perfettamente ragione. Ma non è solo questione di volontà.
_________________
Io sono tutti.

  Visualizza il profilo di Alessandro  Invia un messaggio privato a Alessandro  Email Alessandro    Rispondi riportando il messaggio originario
Alessandro

Reg.: 12 Nov 2002
Messaggi: 1274
Da: Milano (MI)
Inviato: 21-09-2005 15:55  
Londoner tace.

  Visualizza il profilo di Alessandro  Invia un messaggio privato a Alessandro  Email Alessandro    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 21-09-2005 15:58  
quote:
In data 2005-09-16 10:54, Alessandro scrive:
Fosse per me, l'avrei dimesso a calci nel culo da un po'. Ripeto, quello che è successo nel caso Antonveneta, secondo me non è reato per nulla, anche se è discutibile eticamente e sicuramente parziale.


a me sembra molto reato

dato che non vi erano i requisiti per compiere l'operazione
_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
Alessandro

Reg.: 12 Nov 2002
Messaggi: 1274
Da: Milano (MI)
Inviato: 26-09-2005 15:40  
No, a me sembra abuso d'ufficio (depenalizzato), che non è nulla rispetto al dispositivo anti-opa per proteggere le aziende da scalate ostili straniere, cui si arriverà , per Decreto, in Francia.
Una volta che tutti gli dicono di dimettersi, però, dovrebbe farlo.


Londoner, ho capito: non sai più scrivere. Ciao
_________________
Io sono tutti.

  Visualizza il profilo di Alessandro  Invia un messaggio privato a Alessandro  Email Alessandro    Rispondi riportando il messaggio originario
millio

Reg.: 06 Gen 2005
Messaggi: 2394
Da: cagliari (CA)
Inviato: 26-09-2005 22:35  
Riporto l'articolo che ho trovato sul sito dell'economist riguardo alle ultime vicende di Washington;

LAST week’s imbroglio in the Italian government—in which the respected finance minister, Domenico Siniscalco, resigned and Silvio Berlusconi, the prime minister, came under pressure to step down—was damaging enough to Italy’s reputation. But over the weekend, things only got worse, with Italian officials acting out scenes worthy of an opera buffa at a meeting of the International Monetary Fund and World Bank in Washington.

The story so far: Antonio Fazio, the governor of Italy’s central bank, has been resisting pressure to resign over alleged favouritism in a takeover battle for Antonveneta, a big Italian bank—one of the bids is now the subject of a criminal investigation. Mr Siniscalco, declaring himself “scandalised” at the failure of Mr Berlusconi and his cabinet to demand Mr Fazio’s resignation, quit his job last Wednesday rather than have to sit alongside the disgraced central-bank chief at the weekend’s Washington meetings. Mr Siniscalco’s departure widened the splits in Mr Berlusconi’s crumbling right-wing coalition, some of whose members called for a new leader to be chosen to take the alliance into Italy’s elections, due by next spring.

Finally, Mr Berlusconi did what he should have done far earlier, and made a public statement urging Mr Fazio to go. The prime minister also quickly appointed Giulio Tremonti—a bitter foe of Mr Fazio’s who has already served twice as Mr Berlusconi’s finance minister—to take Mr Siniscalco’s place. Mr Tremonti flew straight out to Washington, where, on his arrival, he openly mocked Mr Fazio by doing an impression of him in front of reporters. Twisting the knife even further, Mr Tremonti then stripped the central-bank chief of his authority to represent Italy on an important World Bank committee, putting a more junior official in his place. At this, Mr Fazio flew out of Washington in a private jet and, no doubt, in a huff.

Even after all this, however, Mr Fazio still seems determined to stay in his job. And there is some confusion over who has the power to force him out. Mr Berlusconi argues that the European Central Bank can remove Mr Fazio from office, since Italy is a member of the euro. The ECB insists that only the Italian central bank’s Superior Council, made up of 13 prominent business and academic figures, can do so. The council is regarded as close to Mr Fazio and is thus seen as unlikely to act against him.

If Mr Berlusconi’s government were strong and popular, and if Italy’s public finances were in good shape, the absurd goings-on of the past few days would be little more than a bit of light entertainment. But the prime minister is lagging in the opinion polls and parts of his fractious coalition are now plotting to dump him to avoid disaster in the forthcoming elections. Worse still, Italy’s finances are in a parlous state, with the government’s debts at a sky-high 120% of GDP and the current budget deficit above the euro area’s supposed top limit of 3% of GDP.

Besides his outrage at the failure to oust Mr Fazio, the other main reason for Mr Siniscalco’s resignation from the finance ministry was his difficulty in getting his 2006 budget approved by the cabinet. His draft, calling for deficit-cutting measures worth more than €21 billion ($26 billion), was rejected by one of the coalition partners, the Union of Christian Democrats, and many in the government are known to feel that such an austere budget would scupper any remaining chance of re-election.

The 2006 budget has to be approved by the government by September 30th, so Mr Tremonti, the new minister, must act quickly and ensure the cabinet’s big-spenders do not get the upper hand. However, it is worrying that the last time he resigned as finance minister, in 2004, he was forced out at the insistence of the far-right National Alliance, another coalition member, which was seeking more influence over government spending—in particular, for there to be more of it in Italy's poor south, from which the party draws its support.

As a postscript to the bizarre scenes of recent days, Banca Popolare Italiana (BPI), the bank allegedly favoured by Mr Fazio in the takeover battle for Antonveneta, has thrown in the towel, selling out to its rival bidder, ABN Amro of the Netherlands. The Dutch bank announced on Monday September 26th that it had agreed to pay €3.2 billion for the nearly 40% stake in Antonveneta that BPI and its allies had gathered, leaving ABN Amro in control of the takeover target. BPI’s erstwhile boss, Gianpiero Fiorani (to whom Mr Fazio had made a controversial midnight telephone call concerning the takeover battle), was forced to resign after a magistrate launched a criminal investigation into the circumstances surrounding the bid. The judge had also suspended BPI’s shareholding in Antonveneta, prompting BPI’s remaining directors to sell out to their Dutch rivals.

With ABN Amro’s victory, Italy has now seen the first foreign takeover of one of its big banks, something that Mr Fazio was apparently very keen to avoid (though he has denied any wrongdoing). That it is, after all, possible to overcome political resistance to a foreign takeover of an important Italian financial institution will provide some cheer to investors. But overall, Italy will come out of this sorry affair with its reputation badly tarnished. Its prime minister has lost credibility and may struggle to survive in office. The rapid turnover in finance ministers bodes ill for the government's attempts to solve its deep financial malaise. What is more, Mr Fazio’s behaviour has wrecked the reputation of the central bank, hitherto one of the country’s few internationally respected institutions.


_________________
IOMA

  Visualizza il profilo di millio  Invia un messaggio privato a millio  Stato di ICQ    Rispondi riportando il messaggio originario
Noodles132

Reg.: 24 Set 2005
Messaggi: 366
Da: Roma (RM)
Inviato: 01-10-2005 19:48  
La cosa vergognosa non è tanto il fatto che Fazio non lasci dopo le intercettazioni con Fiorani ma è come sia possibile che questo essere sia potuto arrivare oggi stabile su questa poltrona a Palazzo Koch dopo che la Bankitalia ha sorvolato su questioni come Cirio e Parmalat. Anch'io avrei aiutato correnti italiane per Antonveneta ma non avrei preteso quella somma in denaro come ha fatto Fazio perchè in quel caso si sarebbe scesi a corruzione. Un governatore sputtanato deve dimettersi, non ci sono alternative. Speriamo in Tremonti e un saluto al povero Siniscalco
_________________
"Il genio, che cos'è il genio? fantasia,intuizione, velocità d'esecuzione"

  Visualizza il profilo di Noodles132  Invia un messaggio privato a Noodles132    Rispondi riportando il messaggio originario
xander77

Reg.: 12 Ott 2002
Messaggi: 2521
Da: re (RE)
Inviato: 02-10-2005 17:25  
quote:
In data 2005-10-01 19:48, Noodles132 scrive:
La cosa vergognosa non è tanto il fatto che Fazio non lasci dopo le intercettazioni con Fiorani ma è come sia possibile che questo essere sia potuto arrivare oggi stabile su questa poltrona a Palazzo Koch dopo che la Bankitalia ha sorvolato su questioni come Cirio e Parmalat. Anch'io avrei aiutato correnti italiane per Antonveneta ma non avrei preteso quella somma in denaro come ha fatto Fazio perchè in quel caso si sarebbe scesi a corruzione. Un governatore sputtanato deve dimettersi, non ci sono alternative. Speriamo in Tremonti e un saluto al povero Siniscalco



Si speriamo che Tremonti faccia ciò che sa fare meglio.
Perdere il controllo della spesa pubblica, abbandonare ogni politica economica di risanamento dei conti pubblici, togliere incentivi alle aziende, condonare tutto e tutti in modo da ridurre le entrate e raccontare balle (il buco di bilancio inesistente).
Al primo tentativo ci è riusicito benissimo.
Speriamo non abbia perso la mano...Tanto più che ora magari il buchetto nel bilancio ci sta davvero (chissà se lo andrà a raccontare da Vespa).
_________________
"Quando sarò grande non leggerò i giornali e non voterò. Così potrò lagnarmi che il governo non mi rappresenta. Poi quando tutto andrà a scatafascio, potrò dire che il sistema non funziona e giustificare la mia antica mancanza di partecipazione"

  Visualizza il profilo di xander77  Invia un messaggio privato a xander77    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 )
  
0.128557 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: