FilmUP.com > Forum > Attualità - Espianto di organi
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > Espianto di organi   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore Espianto di organi
utopia


Reg.: 29 Mag 2004
Messaggi: 14557
Da: Smaramaust (NA)
Inviato: 16-07-2005 09:22  
Innanzitutto, la domanda che vi porgo e': siete favorevoli o contrari? Io sono favorevole.
Il motivo pero' per il quale ho aperto questo topic e' questo. Non so quanti di voi ne fossero a conoscenza, ma gli organi vengono prelevati quando il donatore e' "ancora vivo".

Leggere per credere.

Voi cosa ne pensate? Io sinceramente, ferma nella mia convinzione di donatrice, mi sono raggelata un po' nel leggere la cosa. Purtroppo la fantasia corre, e ci immedesimiamo il piu' possibile in determinate situazioni. Vi sembra una cosa giusta oppure no? Morale o crudele?
_________________
Tutto dipende da dove vuoi andare... Non importa che strada prendi!

Happiness only real when shared.

  Visualizza il profilo di utopia  Invia un messaggio privato a utopia  Vai al sito web di utopia    Rispondi riportando il messaggio originario
Hamish

Reg.: 21 Mag 2004
Messaggi: 8354
Da: Marigliano (NA)
Inviato: 16-07-2005 09:43  
Io sono tendenzialmente favorevole,anche se credo che bisogni fare una campagna informativa migliore.Comunque se non sbaglio se ne parlò già di sfuggita in un altro topic,ma sono troppo pigro per cercarlo...
_________________
IO DIFENDO LA COSTITUZIONE. FIRMATE.

  Visualizza il profilo di Hamish  Invia un messaggio privato a Hamish    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 16-07-2005 10:22  
http://forumfilmup.leonardo.it/forum/viewtopic.php?topic=44258&forum=21&start=15&29
_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
Futurist

Reg.: 30 Giu 2005
Messaggi: 1290
Da: firenze (FI)
Inviato: 16-07-2005 14:45  
quote:
In data 2005-07-16 09:22, utopia scrive:
Innanzitutto, la domanda che vi porgo e': siete favorevoli o contrari? Io sono favorevole.
Il motivo pero' per il quale ho aperto questo topic e' questo. Non so quanti di voi ne fossero a conoscenza, ma gli organi vengono prelevati quando il donatore e' "ancora vivo".

Leggere per credere.

Voi cosa ne pensate? Io sinceramente, ferma nella mia convinzione di donatrice, mi sono raggelata un po' nel leggere la cosa. Purtroppo la fantasia corre, e ci immedesimiamo il piu' possibile in determinate situazioni. Vi sembra una cosa giusta oppure no? Morale o crudele?




Le cose che ho letto sull'articolo le sapevo già e per me riflettono una mentalità ottusa dell'autore.
Ormai, a meno di preconcetti medievali molto diffusi, la scienza medica ha dimostrato che quando uno è in coma irreversibile le funzioni cerebrali sono irrimediabilmente perse e con loro la mente dell'individuo, che quindi è morto. Il fatto che il sangue scorra o i polmoni funzionino è irrilevante, visto che senza la mente il corpo è solo un complesso sistema biomeccanico che continua a funzionare solo perchè connesso ai macchinari medici. E sinceramente l'idea di sacrificare la vita di una persona curabile con un trapianto solo perchè bisogna mantenere in stasi un corpo ormai inutile, per servire un precetto religioso (questo è), mi sembra assurdo ed immorale.
Per quanto mi riguarda sono favorevolissimo ai trapianti.

  Visualizza il profilo di Futurist  Invia un messaggio privato a Futurist    Rispondi riportando il messaggio originario
utopia


Reg.: 29 Mag 2004
Messaggi: 14557
Da: Smaramaust (NA)
Inviato: 16-07-2005 14:59  
quote:
In data 2005-07-16 10:22, Tenenbaum scrive:
http://forumfilmup.leonardo.it/forum/viewtopic.php?topic=44258&forum=21&start=15&29




Ma qui la discussione e' un'altra, a mio parere.
_________________
Tutto dipende da dove vuoi andare... Non importa che strada prendi!

Happiness only real when shared.

  Visualizza il profilo di utopia  Invia un messaggio privato a utopia  Vai al sito web di utopia    Rispondi riportando il messaggio originario
Hamish

Reg.: 21 Mag 2004
Messaggi: 8354
Da: Marigliano (NA)
Inviato: 16-07-2005 15:01  
Perchè titrare sempre in ballo la religione anche quando non c'entra niente?Che io sappia la Chiesa Cattolica è favorevole al trapianto di organi,ma non è questo il punto.Anche io sono favorevole,ma ammetterai che circola molta disinformazione sull'argomento.Molti,anzi quasi tutti direi,pensano che l'espianto venga effettuato da un corpo morto in tutti sensi,un cadavere insomma,quando in realtà non è così.Io personalmente sono comunque favorevole per quanto mi riguarda,ma chiedo solo che la gente possa scegliere liberamente e con coscienza essendo informata e non tenuta volontariamente nell'ignoranza come viene fatto adesso.Anche il meccanismo del silenzio-assenso è dal mio punto di vista da rivedere.Qui mi sembra che certi argomenti siano un tabù più per chi si professa laico che per chi si professa religioso.Si cerca di fare informazione e si viene accusati di oscurantismo...Molto spesso la laicità si trasforma in laicismo diventando anch'essa una sorta di religione ben più pericolosa a mio avviso delle religioni tradizionali.Un laico non deve avere tabù,non deve avere paura di affrontare certi argomenti anche se non riflettono il suo pensiero,è questo il senso vero della laicità.
_________________
IO DIFENDO LA COSTITUZIONE. FIRMATE.

  Visualizza il profilo di Hamish  Invia un messaggio privato a Hamish    Rispondi riportando il messaggio originario
stilgar

Reg.: 12 Nov 2001
Messaggi: 4999
Da: castelgiorgio (TR)
Inviato: 16-07-2005 15:10  
E che avete scoperto l'acqua calda?!
Come potevate pensare che l'espianto avvenisse a morte sopraggiunta?!
In quel caso parecchi organi avrebbero già perso parte delle proprie funzioni vitali.
Non vedo dove stia il problema sinceramente. Anche le operazioni a cuore aperto vengono fatte con il paziente vivo.
Nel caso di espianto di organi si tratta sempre e comunque di pazienti per cui è stata dihiarata la morte celebrale o il coma irreversibile.
_________________

Profundis - L'anima nera della rete

  Visualizza il profilo di stilgar  Invia un messaggio privato a stilgar  Email stilgar  Vai al sito web di stilgar     Rispondi riportando il messaggio originario
utopia


Reg.: 29 Mag 2004
Messaggi: 14557
Da: Smaramaust (NA)
Inviato: 16-07-2005 15:31  
quote:
In data 2005-07-16 15:10, stilgar scrive:
E che avete scoperto l'acqua calda?!
Come potevate pensare che l'espianto avvenisse a morte sopraggiunta?!



Scusa se alcuni non sono onniscienti come te, oh sacro Stilgar!
_________________
Tutto dipende da dove vuoi andare... Non importa che strada prendi!

Happiness only real when shared.

  Visualizza il profilo di utopia  Invia un messaggio privato a utopia  Vai al sito web di utopia    Rispondi riportando il messaggio originario
Futurist

Reg.: 30 Giu 2005
Messaggi: 1290
Da: firenze (FI)
Inviato: 16-07-2005 15:36  
Hamish, quando vedo un titolo "quello che non si dice" e poi un articolo che parla, a mio parere, di banalità assolute per chi conosce un minimo di biologia (livelli da liceo), tendo a riconoscerci un intento politico atto a sfruttare l'ignoranza dilagante. Questo è male.
Poi ho tirato in ballo la religione solo perchè la chiesa, qualche decennio fa, si intestardì come suo solito sulla questione dei trapianti, dove ovviamente non poteva avere alcuna voce in capitolo dato che i teologi del vaticano conoscono bene le lingue morte ma non di sicuro la medicina. Tutt'oggi però molte sette cristiane rimangono contrarie a trapianti e trasfusioni di ogni tipo.

  Visualizza il profilo di Futurist  Invia un messaggio privato a Futurist    Rispondi riportando il messaggio originario
anthares

Reg.: 21 Set 2004
Messaggi: 14230
Da: Trento (TN)
Inviato: 16-07-2005 15:38  
quote:
In data 2005-07-16 15:10, stilgar scrive:

Nel caso di espianto di organi si tratta sempre e comunque di pazienti per cui è stata dichiarata la morte celebrale o il coma irreversibile.




infatti è così.
e tutto questo vuol dire speranza di vita per parecchie altre persone.

  Visualizza il profilo di anthares  Invia un messaggio privato a anthares    Rispondi riportando il messaggio originario
utopia


Reg.: 29 Mag 2004
Messaggi: 14557
Da: Smaramaust (NA)
Inviato: 16-07-2005 15:42  
Io non volevo mettere in discussione il gesto, che e' un atto d'amore vero e proprio nei confronti di se stesso e degli altri; volevo solo sapere che ne pensavate, se l'idea di essere ancora "vivi" sotto ai ferri, in un'eventuale concessione, vi avesse portato a qualche riflessione. Tutto qui.
_________________
Tutto dipende da dove vuoi andare... Non importa che strada prendi!

Happiness only real when shared.

  Visualizza il profilo di utopia  Invia un messaggio privato a utopia  Vai al sito web di utopia    Rispondi riportando il messaggio originario
anthares

Reg.: 21 Set 2004
Messaggi: 14230
Da: Trento (TN)
Inviato: 16-07-2005 15:49  
no.
il fatto di sapere di essere "vivi" (se si può definire così una persona con il cervello spento) non mi fa cambiare idea.
se muoio ancora in condizioni accettabili.. possono prendersi tutto quello che gli pare.
piuttosto di correre il rischio di risvegliarmi magari dopo anni di coma.. completamente in balia degli altri.. non più in grado di gestirmi..meglio essere utili a qualcuno.

  Visualizza il profilo di anthares  Invia un messaggio privato a anthares    Rispondi riportando il messaggio originario
Ladyanne
ex "ladyann2"

Reg.: 02 Lug 2004
Messaggi: 8834
Da: vicenza (VI)
Inviato: 16-07-2005 16:11  
Nemmeno io mi stupisco più di tanto a leggere l'articolo. credo che il corpo in attesa di trapianto debba essere mantenuto "In vita" altrimenti c'è il rischio che gli organi si deteriorino.
Io ho dato il mio consenso, e sarei favorevole anche al silenzio-assenso
_________________
Tzè

  Visualizza il profilo di Ladyanne  Invia un messaggio privato a Ladyanne    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 16-07-2005 16:28  
quote:
In data 2005-07-16 14:59, utopia scrive:
quote:
In data 2005-07-16 10:22, Tenenbaum scrive:
http://forumfilmup.leonardo.it/forum/viewtopic.php?topic=44258&forum=21&start=15&29




Ma qui la discussione e' un'altra, a mio parere.


no, il tema è sempre lo stesso

si spera semplicemente che le persone a cui vengono espiantati gli organi siano realmente morti da un punto di vista cerebrale

purtroppo non credo che sia sempre stato così nel 100% dei casi
_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
pensolo

Reg.: 11 Gen 2004
Messaggi: 14685
Da: Genova (GE)
Inviato: 16-07-2005 16:36  
Non so se sia vera o no la storia della morte cerebrale.

Ma tra tutti quelli che conosco sono certo di essere uno dei pochi ad aver compilato e a portare nel portafogli quel talloncino che anni fa ci venne spedito dal governo e su cui dovevi dare il tuo consenso all'espianto se fossi malauguratamente deceduto.

Non so nemmeno se abbia ancora o meno validità.
_________________
Bart,voglio condividere con te le tre massime indispensabili per andare avanti nella vita.N°1:"Mi raccomando coprimi" N°2: "Miticooo!Ottima idea capo" N°3:"Era già così quando sono arrivato io"

  Visualizza il profilo di pensolo  Invia un messaggio privato a pensolo     Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
  
0.117285 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: