FilmUP.com > Forum > Attualità - Il terrorismo e i dittatori del pensiero
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > Il terrorismo e i dittatori del pensiero   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )
Autore Il terrorismo e i dittatori del pensiero
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 08-07-2005 21:05  
Nelle analisi da qui a chissà quando sui tragici eventi di Londra mancherà sicuramente un tassello fondamentale per comprendere certi fenomeni.

Quello che mancherà è, come prevede il modello della propaganda, l'attenzione per le vittime non meritevoli di considerazione.
Se prendiamo la guerra in Iraq , ogni giorno si verificano attentati e ogni giorno muoiono decine di persone. Un recente rapporto dell' Onu che ho postato anche sul forum , letto su Repubblica in un angolino a pagina 18, diceva che sono oltre 100.000 le persone che sono morte a causa di questo conflitto, direttamente o indirettamente, per mananza di cibo, acqua, medicinali.
Il rapporto diceva inoltre che senza questa guerra quelle persone sarebbero ancora vive.

Chi non si lascia trasportare dal tripudio della retorica che riempie i giornali e telegiornali dovrebbe chiedersi se la vita di queste persone sia meno importante di quella di un centinaio di inglesi morti altrettanto in attentati.

Certamente non è meno importante; il punto è che non è utile alla causa.
Non è lecito soffermarsi sulle vittime di certi conflitti perchè se si pongono certe domande si ottengono risposte poco gradite.
Per cui è meglio continuare a ignorare una parte della storia e trattare solo quella che è più utile.

L'altra parte della storia , che è conosciuta alla perfezione solamente da chi vive queste esperienze sulla propria pelle, è che i vari Bush Blair eccetera sono i principali sostenitori del fondamentalismo islamico dell'Arabia Saudita , della dittatura del Pakistan , come lo erano fino al 1990 nei riguardi di Saddam Hussein e lo sono oggi nei riguardi di Gheddafi.

Le popolazioni locali che vivono appunto sulla loro pelle questi eventi sanno benissimo chi è la causa dei loro mali e chi sostiene i loro regimi.
Chi bombarda le loro moschee e chi miete centomila vittime in un paio di anni.
Chi uccide 1 milione e mezzo di persone in 13 anni di embargo , senza che la notizia susciti alcuno scalpore sui giornali.

I dittatori del pensiero non vogliono che la gente rifletta su questi fatti; potrebbero essere questi forse la causa dell'odio di certi islamici verso le politiche del mondo occidentale?

Ecco il motivo per cui è necessario comprendere le ragioni dell'odio e degli attacchi per porre fine alla politica che porta la gente all'ira e a ribellarsi e per ELIMINARE LE RAGIONI CHE PORTANO AL TERRORISMO.
Per combattere il terrorismo,in sintesi, bisognerebbe smettere di praticarlo.

Ma nessuno sentirà un ragionamento del genere su nessun quotidiano, perchè ai dittatori del pensiero piace che la gente sia ben indottrinata entro certi schemi che non tocchino mimimamente la loro politica e gli effetti di questa sugli interessi che devono difendere.

  Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 08-07-2005 21:31  
ma non facevi prima a riprendere l'altro topic in cui dicevi le stesse cose ?
_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
denisuccia

Reg.: 14 Apr 2002
Messaggi: 16972
Da: sanremo (IM)
Inviato: 08-07-2005 21:44  
Ne approfitto per consigliare a tutti Buskashì, è una lettura molto interessante!
_________________
L'improvviso rossore sulle guance di Thérèse, identificato immediatamente come il segno dell'Amore, quando io avevo sperato in una innocente tubercolosi.

  Visualizza il profilo di denisuccia  Invia un messaggio privato a denisuccia    Rispondi riportando il messaggio originario
Ipsedixit

Reg.: 10 Gen 2005
Messaggi: 702
Da: Potenza (PZ)
Inviato: 08-07-2005 22:51  
Ne approfitto per quotare quilty in ogni sua parola.

  Visualizza il profilo di Ipsedixit  Invia un messaggio privato a Ipsedixit  Email Ipsedixit    Rispondi riportando il messaggio originario
millio

Reg.: 06 Gen 2005
Messaggi: 2394
Da: cagliari (CA)
Inviato: 09-07-2005 00:14  
Niente da aggiungere a quel che ha detto Quilty. Condivido tutto quanto.
_________________
IOMA

  Visualizza il profilo di millio  Invia un messaggio privato a millio  Stato di ICQ    Rispondi riportando il messaggio originario
millio

Reg.: 06 Gen 2005
Messaggi: 2394
Da: cagliari (CA)
Inviato: 09-07-2005 00:15  
quote:
In data 2005-07-08 21:44, denisuccia scrive:
Ne approfitto per consigliare a tutti Buskashì, è una lettura molto interessante!



L'ho letto. Son prefettamente d'accordo
_________________
IOMA

  Visualizza il profilo di millio  Invia un messaggio privato a millio  Stato di ICQ    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra


Reg.: 02 Mag 2003
Messaggi: 8862
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 09-07-2005 01:28  
Certo, la propaganda deve per forza indirizzare le menti(labili) verso quelli che sono gli scopi programmati; a questo proposito cito le parole dell'emerito Bush, dette al tg e riportate sui quotidiani a grande eco: "Loro(i terroristi) esportano morte e terrore, noi(gli americani civili e tutti gli stronzi ad essi correlati) esportiamo speranza".
Badate bene, ha citato la speranza, senza evidentemente conoscere quel famoso detto: chi di speranza vive, disperato muore!!!!
Oggi, al punto in cui siamo, ce ne fottiamo della speranza, abbiamo bisogno di concretezza, è troppo tardi per sperare e cullarci sugli allori.La gente muore, il sangue scorre in un'Europa che lui ha insozzato con la sua politica sporca e trascinandoci in un baratro, andando a stuzzicare una polveriera che altro non aspettava che di essere stimolata a combattere e a seminare morte.Noi che abbiamo ottenuto?????che una parte del vecchio continente, dopo due guerre mondiali che l'hanno sfiancato,deve combattere un nemico che non ha volto e luogo<.Ancora peggio,se non conosci chi ti sta di fronte non sai nemmeno come affrontarlo.E' inutile ripetere sempre"li sconfiggeremo", questa è retorica da gran palazzo,scendano nelle strade, entrino nelle metro e nei posti più probabili per un agguato e sentano la paura che oggi accompagna la nostra vita comune.Infine, potrebbero parlare dall'alto del loro pulpito e guardare con sincerità negli occhi della gente, senza ipocrisia.Oggi, quando essi parlano, a me viene solo un grande disgusto.
_________________
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

  Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
Jakkma

Reg.: 07 Mag 2003
Messaggi: 1168
Da: Busto Arsizio (VA)
Inviato: 09-07-2005 08:23  
Sono perfettamente d'accordo, Ginestra: aggiungo che partiti e movimenti tipo Lega Nord et similia, seminano odio e diffidenza contro il diverso, sia esso "terrone" o arabo. I movimenti di estrema destra in tutta Europa godono di ottima salute, e la loro propaganda è sempre molto forte. In più, ricordiamoci che abbiamo Algeria, Libia, Tunisia, Marocco ed Egitto di fronte a noi, e sarebbe bene instaurare un rapporto di distensione almeno con questi paesi, prima che partano pazzi kamikaze anche da lì. Ma temo sia inutile: Thomas Merton diceva: "Se guardiamo in cagnesco i nostri vicini, come possiamo pretendere di amare quelli che stanno in un altro paese?"
_________________
La storia è maestra, ma nessuno impara quasi mai niente. -Marco Travaglio-
L'indipendenza è una bella cosa; purtroppo, non ci sono uomini liberi. -Peter Gomez-

  Visualizza il profilo di Jakkma  Invia un messaggio privato a Jakkma    Rispondi riportando il messaggio originario
josebono

Reg.: 14 Gen 2005
Messaggi: 1606
Da: partinico (PA)
Inviato: 09-07-2005 08:40  
quoto in pieno lo detto da Ginestra che ha fatto un'analisi veritiero e giusto della triste vicenda londinese.

  Visualizza il profilo di josebono  Invia un messaggio privato a josebono  Email josebono    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 09-07-2005 09:30  
Due piccoli appunti: 100mila è un numero derivato da un sondaggione. Francamente non mi pare un metodo granchè scientifico per valutarli. Inoltre nel numero totale di morti ci inserite tranquillamente tutti i morti dovuti alle autobombe terroriste e lei addebitate facilmente agli americani che hanno causato la guerra.
Poi quello che succede a Londra è una quisquilia rispetto ai 500 morti mensili per autobombe a Bagdad. E viene anche trascurato che ciò che per Londra è un nuovo clima di terrote per Israele è routine quotidiana. Ah ma degli ebrei meglio non parlarne eh!
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra


Reg.: 02 Mag 2003
Messaggi: 8862
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 09-07-2005 11:48  
In questo momento e in questo discorso,Iper, gli ebrei non c'entrano,la prima cosa che mi è venuta in mente, e non credo solo a me, quando ho saputo dell'attentato a Londra, è stata Roma, prima ancora di sentire che le minacce sono state esplicitamente indirizzate anche alla capitale italiana.Mi facevo un disegno mentalmente e guardavo la cartina dell'Europa, figurandomi un triangolo: il primo vertice: Madrid,il secondo vertice Londra, il terzo, secondo te, quale potrebbe essere?
_________________
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

  Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
Alfred

Reg.: 27 Mar 2004
Messaggi: 812
Da: Cagliari (CA)
Inviato: 09-07-2005 11:54  
quote:
In data 2005-07-09 09:30, ipergiorg scrive:
Poi quello che succede a Londra è una quisquilia rispetto ai 500 morti mensili per autobombe a Bagdad. E viene anche trascurato che ciò che per Londra è un nuovo clima di terrote per Israele è routine quotidiana. Ah ma degli ebrei meglio non parlarne eh!



Ma parliamone pure.
Non si può certo dire che la politica israeliana sia immacolata.

  Visualizza il profilo di Alfred  Invia un messaggio privato a Alfred    Rispondi riportando il messaggio originario
honecker

Reg.: 31 Gen 2005
Messaggi: 626
Da: Pankow (es)
Inviato: 09-07-2005 12:05  
Aggiungo che le popolazioni musulmane se possibile sono ancora più spaventate di "noi": per ogni morto londinese sanno che potrebbero vedersi piovere sulla testa un centinaio di bombe, frutto della reazione delle democratiche potenze occidentali.

  Visualizza il profilo di honecker  Invia un messaggio privato a honecker    Rispondi riportando il messaggio originario
josebono

Reg.: 14 Gen 2005
Messaggi: 1606
Da: partinico (PA)
Inviato: 09-07-2005 14:54  
solo che a pagare il conto saranno sempre gli stessi:

GLI INNOCENTI.

  Visualizza il profilo di josebono  Invia un messaggio privato a josebono  Email josebono    Rispondi riportando il messaggio originario
Hamish

Reg.: 21 Mag 2004
Messaggi: 8354
Da: Marigliano (NA)
Inviato: 09-07-2005 17:23  
quote:
In data 2005-07-09 09:30, ipergiorg scrive:
Ah ma degli ebrei meglio non parlarne eh!


Nemmeno dei palestinesi a quanto vedo...
_________________
IO DIFENDO LA COSTITUZIONE. FIRMATE.

  Visualizza il profilo di Hamish  Invia un messaggio privato a Hamish    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )
  
0.007479 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: