FilmUP.com > Forum > Attualità - Afghanistan, la legge del taglione
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > Afghanistan, la legge del taglione   
Autore Afghanistan, la legge del taglione
pietro2004


Reg.: 28 Mag 2004
Messaggi: 1909
Da: Roma (RM)
Inviato: 04-07-2005 11:04  
Afghanistan, raid aereo americano: uccisi 17 civili
Sabato il bombardamento su un campo di talebani nell'est del Paese, «tra le vittime anche donne e bambini». Colpita la stessa zona dove martedì era stato abbattuto l'elicottero Usa. I 16 soldati a bordo erano tutti morti.

dal Corriere della sera

  Visualizza il profilo di pietro2004  Invia un messaggio privato a pietro2004    Rispondi riportando il messaggio originario
pietro2004


Reg.: 28 Mag 2004
Messaggi: 1909
Da: Roma (RM)
Inviato: 04-07-2005 11:04  
Non male come sistema per portare la democrazia, vero?
Poi la resistenza aveva colpito dei militari, la super-potenza-più forte del mondo poteva vendicarsi uccidendo altrettanti guerriglieri, non donne e bambini. In questi casi mi vergogno di essere occidentale.

  Visualizza il profilo di pietro2004  Invia un messaggio privato a pietro2004    Rispondi riportando il messaggio originario
millio

Reg.: 06 Gen 2005
Messaggi: 2394
Da: cagliari (CA)
Inviato: 04-07-2005 11:17  
Non c'è molto da aspettarsi da una nazione completamente incapace di gestire una guerra
_________________
IOMA

  Visualizza il profilo di millio  Invia un messaggio privato a millio  Stato di ICQ    Rispondi riportando il messaggio originario
honecker

Reg.: 31 Gen 2005
Messaggi: 626
Da: Pankow (es)
Inviato: 04-07-2005 15:38  
quote:
In data 2005-07-04 11:04, pietro2004 scrive:
Non male come sistema per portare la democrazia, vero?
Poi la resistenza aveva colpito dei militari, la super-potenza-più forte del mondo poteva vendicarsi uccidendo altrettanti guerriglieri, non donne e bambini. In questi casi mi vergogno di essere occidentale.




E' il motivo principale di chi accusa la resistenza (afghana o irachena) all'occupazione militare americana: colpire i civili invece dei militari.
Quando succede il contrario: silenzio.

In realtà è la disinformazione a farla da padrona: gli obiettivi della resistenza irachena come di quella afghana sono sempre obiettivi militari. Il governo americano, splendidamente supportato dalla informazione ufficiale di propaganda, tace sistematicamente sul numero esatto di militari morti così come sulle ferite e le mutilazioni che i soldati americani subiscono.
Cosicchè a morire o ad essere feriti dalla resistenza irachena sembrano sempre e solo in maggioranza civili (tra l'altro ne hanno ammazzati molti di più gli americani con i bombardamenti).

  Visualizza il profilo di honecker  Invia un messaggio privato a honecker    Rispondi riportando il messaggio originario
honecker

Reg.: 31 Gen 2005
Messaggi: 626
Da: Pankow (es)
Inviato: 04-07-2005 15:38  
quote:
In data 2005-07-04 11:04, pietro2004 scrive:
Non male come sistema per portare la democrazia, vero?
Poi la resistenza aveva colpito dei militari, la super-potenza-più forte del mondo poteva vendicarsi uccidendo altrettanti guerriglieri, non donne e bambini. In questi casi mi vergogno di essere occidentale.




E' il motivo principale di chi accusa la resistenza (afghana o irachena) all'occupazione militare americana: colpire i civili invece dei militari.
Quando succede il contrario: silenzio.

In realtà è la disinformazione a farla da padrona: gli obiettivi della resistenza irachena come di quella afghana sono sempre obiettivi militari. Il governo americano, splendidamente supportato dalla informazione ufficiale di propaganda, tace sistematicamente sul numero esatto di militari morti così come sulle ferite e le mutilazioni che i soldati americani subiscono.
Cosicchè a morire o ad essere feriti dalla resistenza irachena sembrano sempre e solo in maggioranza civili (tra l'altro ne hanno ammazzati molti di più gli americani con i bombardamenti).

  Visualizza il profilo di honecker  Invia un messaggio privato a honecker    Rispondi riportando il messaggio originario
pietro2004


Reg.: 28 Mag 2004
Messaggi: 1909
Da: Roma (RM)
Inviato: 04-07-2005 17:20  
no, ma qui il problema mi sembra un altro. Non sono dei civili casualmente uccisi in un'azione di guerra.
Sembra che ci sia una volontà di vendicarsi dei militari persi l'altro giorno...

  Visualizza il profilo di pietro2004  Invia un messaggio privato a pietro2004    Rispondi riportando il messaggio originario
greenday2

Reg.: 02 Lug 2004
Messaggi: 1074
Da: reggio emilia (RE)
Inviato: 04-07-2005 18:46  
Ma non ho capito il senso del titolo...

  Visualizza il profilo di greenday2  Invia un messaggio privato a greenday2    Rispondi riportando il messaggio originario
honecker

Reg.: 31 Gen 2005
Messaggi: 626
Da: Pankow (es)
Inviato: 04-07-2005 18:57  
quote:
In data 2005-07-04 17:20, pietro2004 scrive:
no, ma qui il problema mi sembra un altro. Non sono dei civili casualmente uccisi in un'azione di guerra.
Sembra che ci sia una volontà di vendicarsi dei militari persi l'altro giorno...




Non mi stupirebbe

  Visualizza il profilo di honecker  Invia un messaggio privato a honecker    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 05-07-2005 13:44  
quote:
In data 2005-07-04 11:04, pietro2004 scrive:
Non male come sistema per portare la democrazia, vero?
Poi la resistenza aveva colpito dei militari, la super-potenza-più forte del mondo poteva vendicarsi uccidendo altrettanti guerriglieri, non donne e bambini. In questi casi mi vergogno di essere occidentale.




posso anche condividere la tua opinione

vorrei solo capire la tua vergogna dove era quando i radicali nella persona della Bonino denunciavano le violenze e le barbarie dei talebani nei confronti di persone INNOCENTI
e la risposta era solo silenzio

stai sicuro che la situazione attuale dell'Afghanistan nonostante questi eventi luttuosi non è certamente peggiore di come era prima

poi pur di sparlare degli americani di ci appoggia a qualsiasi cosa
e si ignorano invece i progressi di un paese che è appena uscito da uno stato di buio assoluto
_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
pietro2004


Reg.: 28 Mag 2004
Messaggi: 1909
Da: Roma (RM)
Inviato: 05-07-2005 15:15  
stai pur certo che condanno anche l'atteggiamento barbaro dei Talebani. Mi sembra che ripetuti casi di barbarie da parte di chi si dichiara portatore di civiltà non aiutino.

  Visualizza il profilo di pietro2004  Invia un messaggio privato a pietro2004    Rispondi riportando il messaggio originario
josebono

Reg.: 14 Gen 2005
Messaggi: 1606
Da: partinico (PA)
Inviato: 07-07-2005 15:38  
la violenza fà sempre schifo....la faccia chi la faccia.

  Visualizza il profilo di josebono  Invia un messaggio privato a josebono  Email josebono    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.126136 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: